Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 02-08-2008, 04:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
io considero anche le dips alle parallele fondamentali ...
cmq alzate laterali e curl per i bicipiti vabbe ... anche se non fondamentali ci devono stare
Si ottima precisazione, avevo dimenticato di inserirlo, flessioni alle parallele sono dei fondamentali sia per il petto che per i tricipiti, a seconda della variante utilizzata. Curl per i bicipiti ci possono stare, le alzate laterali non credo... isolare solo il capo mediale del deltoide non mi sembra di grande importanza, meglio allenarlo tutto con altri esercizi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 03-08-2008, 10:28 AM


mi perdonerete se mi cito
Dangerous Fitness » Blog Archive » non farò più i bicipiti, mai più

il titolo trae in inganno, dai un occhio alla parte finale c'è il programma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 03-08-2008, 04:45 PM


A me piacciono le percentuali, gli schemi, le tattiche, ecc ecc ... però se vado a ricordare come ho "costruito" le mie braccia da quasi 44 cm (e attenzione che io come genetica sono giù...) devo ripensare al mio perido "mentzeriano": 1-3 serie alternate di Trazioni alla sbarra a presa inversa e parallele da circa 4-5 ripetizioni + 1-2 negative ... con 60 Kg agganciati alla cintura... niente fronzoli ... solo impegno!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 03-08-2008, 06:11 PM


Non posso che pensare che tu, in sostanza, abbia ragione. Visto che ho parecchio rispetto per la tua esperienza nel bb (credimi, la lista non è lunghissima), e in passato (quando leggevo anche di bb, non per altro) ti ho letto un sacco di volte con piacere.

La mia esperienza è che con l'approccio più intenso, come avevo agli inizi, ho ottenuto poco, mentre con certe cose più complesse ho avuto risultati migliori. Ma non lodico per voler fare statistica, anche perchè i fattori da considerare sarebbero moltissimi.

Ho postato quel programma tanto particolare solo per dire che ci sono innumerevoli soluzioni, anche le più arcane.

Una domanda per pura curiosità: mi ricordo che tu scrissi (secoli fa) che l'allenamento indiretto è una bufala, e in un certo senso mi sono trovato daccordo con la tua affermazione. Anche paradossalmente, se vogliamo, visto che sostengo che con certi programmi concentrati unicamente sui fondamentali si possa crescere parecchio.
Sei ancora convito di questo particolare? Le parallele le puoi considerare un allenamento diretto per i tricipiti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 04-08-2008, 09:31 AM


quindi morale della favola...senza i multiarticolari non si arriva da nessuna parte?senza le fondamenta non si costruisce niente?cmq volevo chiedere a spike...lui mi consigliò di fare 3 es per la schiena...e 3 per il petto...nn ho mai fatto 2 es per il petto da quando ho iniziato con la ghisa...vabbè cmq dovrei fare più es per la schiena a nche se ho sicuramente più sviluppata la schiena ke il petto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 04-08-2008, 12:26 PM


la mia nuova scheda rivista
-LUNEDì
-Stacchi da terra 3 da 10
-Spinte su panca piana cn bilanciere 4 da 10 8 6 5
-Croci cn manubri su inclinata 4 da 8
-Rematore cn bilanciere 3 da 8
-Spinte in basso braccia tese ai cavi per dorso 3 da 8
-addominali su piana 3 da 35 cn carico
pausa un minuto e mezzo tra una serie e l'altra)

MERCOLEDì
-Squat 3 da 10
-curl cn bilanciere 3 da 8 utilizzo cheating
-French press 3 da 8 cheating
-curl singolo cn manubrio alla scott
-spinte in basso ai cavi per tricipiti 3 da 10
-avambraccio cn bilanciere 3 da 10

VENERDì
-Lento e avanti 3 da 8
-alzate laterali 3 da 10
-shrug presa posteriore x trapezio 4 da 8
-esercizi x gambe anch da definire ma userò le macchine
-addominali 3 da 35



ok devo andare sul semplice xò nei due esercizi per il petto riesco a coinvolgere si il petto alto ke quello basso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
Loki Loki Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 04-08-2008, 01:17 PM


Per quanto riguarda i bicipiti...quante ripetizioni secondo voi vanno fatte in un allenamento? Ho chiesto ad alcuni ragazzi cosa pensavano del mio allenamento per questi muscoli e mi hanno detto che facevo troppe ripetizioni e bruciavo il muscolo...
1 bilanciere dritto 10/8/8/6
2 panca scotta cavi 10/8/8/6
3 alternati in piedi 4x10
mi avevano consigliato di mettere un 3x10 all'ultimo esercizio e un 3x8 al secondo esercizio...
che ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-08-2008, 08:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Non posso che pensare che tu, in sostanza, abbia ragione. Visto che ho parecchio rispetto per la tua esperienza nel bb (credimi, la lista non è lunghissima), e in passato (quando leggevo anche di bb, non per altro) ti ho letto un sacco di volte con piacere.

La mia esperienza è che con l'approccio più intenso, come avevo agli inizi, ho ottenuto poco, mentre con certe cose più complesse ho avuto risultati migliori. Ma non lodico per voler fare statistica, anche perchè i fattori da considerare sarebbero moltissimi.

Ho postato quel programma tanto particolare solo per dire che ci sono innumerevoli soluzioni, anche le più arcane.

Una domanda per pura curiosità: mi ricordo che tu scrissi (secoli fa) che l'allenamento indiretto è una bufala, e in un certo senso mi sono trovato daccordo con la tua affermazione. Anche paradossalmente, se vogliamo, visto che sostengo che con certi programmi concentrati unicamente sui fondamentali si possa crescere parecchio.
Sei ancora convito di questo particolare? Le parallele le puoi considerare un allenamento diretto per i tricipiti?
Ciao Ado, è sempre un piacere leggerti!
Purtroppo per mio "attuale" pensiero... su allenamento diretto/indiretto ... dovrei rispondere come il Nexus di Blade Runner: "io ne ho viste di cose" ... che - in mezzo a tante linee guida - l'unica costante è la necessità di personalizzare gli allenamenti ...

Dipende dagli atleti, dalle situazioni, dalla loro anzianità di allenamento e anche da cosa desiderano ottenere... non c'è una vera risposta definitiva, anche perchè ho visto atleti diversi, rispondere in maniera totalmente diversa allo stesso protocollo di allenamento!

Poi molto dipende dalle inserzioni muscolari ... e passando nel mio caso specifico, i bicipiti sono nettamente migliori dei tricipiti, probabilmente perchè per i bicipiti ... alle trazioni ogni tanto aggiungevo dei curl ... mentre per i tricipiti ciò non avveniva spesso...

Le parallele bastano come unico esercizio? Penso che possono servire, ma solo fino ad un certo punto (ricorda che quanto ho scritto era in un "contesto Mentzeriano" )... poi occorre aggiungere qualche esercizio, soprattutto per il capo lungo del tricipite...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-08-2008, 08:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
la mia nuova scheda rivista
-LUNEDì
-Stacchi da terra 3 da 10
-Spinte su panca piana cn bilanciere 4 da 10 8 6 5
-Croci cn manubri su inclinata 4 da 8
-Rematore cn bilanciere 3 da 8
-Spinte in basso braccia tese ai cavi per dorso 3 da 8
-addominali su piana 3 da 35 cn carico
pausa un minuto e mezzo tra una serie e l'altra)

MERCOLEDì
-Squat 3 da 10
-curl cn bilanciere 3 da 8 utilizzo cheating
-French press 3 da 8 cheating
-curl singolo cn manubrio alla scott
-spinte in basso ai cavi per tricipiti 3 da 10
-avambraccio cn bilanciere 3 da 10

VENERDì
-Lento e avanti 3 da 8
-alzate laterali 3 da 10
-shrug presa posteriore x trapezio 4 da 8
-esercizi x gambe anch da definire ma userò le macchine
-addominali 3 da 35

ok devo andare sul semplice xò nei due esercizi per il petto riesco a coinvolgere si il petto alto ke quello basso?
non so se allenando i tricipiti al mercoledì riuscirai ad eseguire adeguatamente il lento al venerdì...

Io la Split la farei così... se è una specializzazione per le braccia:

1) Dorsali, pettorali e spalle
2) Gambe e addome
3) Braccia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-08-2008, 08:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Loki Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i bicipiti...quante ripetizioni secondo voi vanno fatte in un allenamento? Ho chiesto ad alcuni ragazzi cosa pensavano del mio allenamento per questi muscoli e mi hanno detto che facevo troppe ripetizioni e bruciavo il muscolo...
1 bilanciere dritto 10/8/8/6
2 panca scotta cavi 10/8/8/6
3 alternati in piedi 4x10
mi avevano consigliato di mettere un 3x10 all'ultimo esercizio e un 3x8 al secondo esercizio...
che ne pensate?
Le ripetizioni da 4 a 10 generalmente vanno bene... cmq a mio modo di vedere stai utilizzando troppe serie: ne bastano 3-6 (se fatte bene )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
Loki Loki Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 04-08-2008, 08:58 PM


Se dorso,spalle e petto insieme...MUORE!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 04-08-2008, 09:04 PM


è VERO allenare dorso petto e spalle è pesante...si può fare xò...
3 es per il dorso
2 per il petto
2 spalle
sono 7 esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 04-08-2008, 09:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
è VERO allenare dorso petto e spalle è pesante...si può fare xò...
3 es per il dorso
2 per il petto
2 spalle
sono 7 esercizi
mah io sarei a posto con Stacco,trazioni(rematore),panca piana(alternata magari con inclinata), Military press

anche perchè se vuole specializzare le braccia il lavoro sugli altri gruppi deve essere ridotto secondo me x avere una massima efficacia sulle braccia appunto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 04-08-2008, 09:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
è VERO allenare dorso petto e spalle è pesante...si può fare xò...
3 es per il dorso
2 per il petto
2 spalle
sono 7 esercizi
Troppi...

Fossi in te non le allenerei proprio le spalle, visto che sono già coinvolte negli esercizi per il petto, così come anche in quelli del dorso, ad esempio nel rematore è coinvolto molto il deltoide posteriore...
Essendo antagonisti petto e dorso, e soprattutto se sei amante dell'alta intensità, potresti allenarli in superserie facendo prima un esercizio per il petto e subito dopo, senza nessuna pausa, uno per il dorso. Ad esempio:
Panca piana + lat machine
Panca alta + rematore
Croci + trazioni
Solo questi tre esercizi bastano per riempire una split.
Quella da te postata; 7 esercizi, non sono il massimo... soprattutto perchè sarai sommerso da una tempesta di glucocorticoidi ;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 05-08-2008, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Loki Visualizza Messaggio
Se dorso,spalle e petto insieme...MUORE!
...beh, pensa che io ad ogni training alleno TUTTI i distretti muscolari ... occorre solo sapersi gestire ed evitare di eccedere con le serie...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0