Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-07-2008, 09:47 AM


qualsiasi cosa ti scriviamo può essere giusta o sbagliata, già di per se postare una scheda in un forum è una semplificazione estrema: non vengono valutate tempistite/attrezzature, capacità ed esperienza, mobilità articolari o vecchi infortuni, capacita metaboliche ecc..., io ti posso dire che per i miei bicipiti serve allenare molto...i tricipiti sembra assurdo ma questa risposta la devi contestualizzare sulla mia persona e sui miei allenamenti.

insomma per avere un briciolo di consiglio diretto che a te può servire da spunto devi postare tutta la scheda (compreso tibiali 2x12 al 18rm con 65'' di recupero) sennò che ti diciamo?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 36
Predefinito 29-07-2008, 12:01 PM


ok ora mi sento parecchio ignorante in materia...nn capisco le sigle rm e tibiali?credo ke dovrò documentarmi molto su questo forum prima d potervi chiedere qlcs...così magari parlerò anch io a vostra lingua...cmq t ringrazio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-07-2008, 12:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
ok ora mi sento parecchio ignorante in materia...nn capisco le sigle rm e tibiali?credo ke dovrò documentarmi molto su questo forum prima d potervi chiedere qlcs...così magari parlerò anch io a vostra lingua...cmq t ringrazio
no, non volevo spaventarti, quì di sapientone non c'è nessuno, la mia era un 'uscita eccessiva (i muscoli tibiali di solito non si allenano, rm significa il numero di ripetizioni massime che puoi fare con quel peso prima di arrivare a cedimento e di solito non si usano numeri così alti) ma era per dire che dovevi postare la tua scheda in maniera minuziosa non dicendo precisamente come alleni le braccia e poi dicendo vagamente gli abbinamenti e i giorni di petto e dorso...per valutare una scheda la devi postare tutta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 29-07-2008, 02:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
ho iniziato non tanto seriamente a 16 anni ke pesavo 60 kg per poi con sviluppo e iniziando a fare un pò sul serio sono arrivato a 18 anni a pesare 78 kg contando ke sono alto 1.76 credo vada abb bene...logico che punto ad aumentare o perlomeno a definire il poco ke ho...cmq ora ho 21 anni ed è capitato ke da 16 anni qnd ho iniziato ho smesso max x 2mesi...cmq non sono tanti anni d allenamento quindi nn mi reputo un esperto assolutamente ma neanche alle prime armi...cmq avrei voluto solamente ke qlcn mi consigliasse gruppi musc da allenare insieme tipo bicip e tricip o dorso e spalle capi?grazie
Usa qualche tecnica per aumentare l'intensità, dalla tua foto e da quello che hai scritto non mi sembri un principiante... perciò non esiste nulla di miracoloso per i bicipiti, devi solo sperimentare quello che funziona meglio per te, può essere che sei entrato in una fase di stallo, così cerca di variare l'allenamento per uscirne, cambia serie, numero di ripetizioni, tempi di recupero... e prova a utilizzare come ti ho accennato prima, tecniche ad alta intensità, come supersets, (anche un trisets andrebbe bene) forzate e negative, ma sempre senza esagerare, ne bastano un paio per ogni esercizio. Riguardo al fatto di allenare i bicipiti due volte a settimana, peggiorerai solamente la situazione, se casomai starai in stallo, più alleni il muscolo e più questo si abituerà a tale allenamento e non reagirebbe più, per qst devi cercare di cambiare, proprio per dare uno stimolo diverso. A volte funziona anche il contrario cioè quello di non allenarlo per una settimana, in modo da farlo riposare se è sovrallenato ecc. Ma come ti ho già detto tutto dipende da te... non esistono schemi fissi, bisogna sperimentare... ciao buon allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 29-07-2008, 02:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
ok ora mi sento parecchio ignorante in materia...nn capisco le sigle rm e tibiali?credo ke dovrò documentarmi molto su questo forum prima d potervi chiedere qlcs...così magari parlerò anch io a vostra lingua...cmq t ringrazio
Non ti preoccupare, siamo tutti un po' ignoranti in questo o quell'argomento

Pero' come ti hanno fatto giustamente notare, e' difficile dare delle indicazioni precise su come tu ti devi allenare, per il semplice fatto che:

1) non sappiamo effettivamente nulla di te, di come ti alleni e di come ti sei allenato
2) non ci hai indicato nel dettaglio come ti alleni attualmente: ci serve sapere come e' suddivisa la tua scheda di allenamento durante la settimana, per ogni allenamento devi indicare gli esercizi che fai, quante serie/ripetizioni fai per ogni esercizio e il carico, poi devi indicare anche quanto riposi tra una serie e l'altra
3) ci sarebbe anche il discorso alimentazione, pero' e' fuori dal tema di questa specifica sezione, quindi nel caso puoi aprire una nuova discussione in Nutrizione


Spero di esserti stato utile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 29-07-2008, 03:12 PM


Quote:
Usa qualche tecnica per aumentare l'intensità, dalla tua foto e da quello che hai scritto non mi sembri un principiante... perciò non esiste nulla di miracoloso per i bicipiti, devi solo sperimentare quello che funziona meglio per te, può essere che sei entrato in una fase di stallo, così cerca di variare l'allenamento per uscirne, cambia serie, numero di ripetizioni, tempi di recupero... e prova a utilizzare come ti ho accennato prima, tecniche ad alta intensità, come supersets, (anche un trisets andrebbe bene) forzate e negative, ma sempre senza esagerare, ne bastano un paio per ogni esercizio. Riguardo al fatto di allenare i bicipiti due volte a settimana, peggiorerai solamente la situazione, se casomai starai in stallo, più alleni il muscolo e più questo si abituerà a tale allenamento e non reagirebbe più, per qst devi cercare di cambiare, proprio per dare uno stimolo diverso. A volte funziona anche il contrario cioè quello di non allenarlo per una settimana, in modo da farlo riposare se è sovrallenato ecc. Ma come ti ho già detto tutto dipende da te... non esistono schemi fissi, bisogna sperimentare... ciao buon allenamento.

Non sono d'accordo quasi con nulla di ciò he hai scritto.. l'unica cosa su cui mi trovi d'accordo è che bisogna sperimentare..ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
3astro3 3astro3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 273
Data registrazione: Jul 2008
Età: 34
Predefinito 29-07-2008, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo quasi con nulla di ciò he hai scritto.. l'unica cosa su cui mi trovi d'accordo è che bisogna sperimentare..ciao
Parole sante... per ciascuno di noi funzionano metodi di allenamento differenti: tecnica d'esecuzione, ripetizioni, serie, negative, rip. forzate, ecc... La cosa migliore è trovare ciò che è più costruttivo per ciascuno di noi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 36
Predefinito 29-07-2008, 09:36 PM


io incomincio cn il ringrazirvi...xkè quasi tutto quello ke m avete detto mi è utile...nn posso ke imparare da ognuno di voi...e spero magari con la pocha esperinza ke ho di magari consigliare qlcs anche a voi...cmq vi farò avere la mia scheda a breve...voglio consigli...volevo solo sapere cm faccio ad aumenare l'intensità...cioè devo aumentare nr. di esercizi x allenamento o devo aumentare il peso e aumentare le rip?premetto ke io vado facilmente in sovrallenamento i sintomi sono l'insonnia,divento iper attivo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 29-07-2008, 09:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
io incomincio cn il ringrazirvi...xkè quasi tutto quello ke m avete detto mi è utile...nn posso ke imparare da ognuno di voi...e spero magari con la pocha esperinza ke ho di magari consigliare qlcs anche a voi...cmq vi farò avere la mia scheda a breve...voglio consigli...volevo solo sapere cm faccio ad aumenare l'intensità...cioè devo aumentare nr. di esercizi x allenamento o devo aumentare il peso e aumentare le rip?premetto ke io vado facilmente in sovrallenamento i sintomi sono l'insonnia,divento iper attivo...
L'intensità consiste dalla durata del muscolo sotto tensione (TUT) quindi eseguendo una fase eccentrica e concentrica ad una velocità lenta, l'intensità sarà maggiore dello stesso esercizio svolto in modo esplosivo o più veloce. L'intesità può essere anche aumentata incrementando il peso utilizzato, ma bisogna sempre mantenersi tra le 6-12 reps, che sono il numero di ripetizioni atte a sviluppare l'ipertrofia. Poi infine ci sono le varie tecniche per aumentare l'intensità, che non so se tu già conosci, e che potresti inserire nei tuoi allenamenti che sono: superserie, drop set, forzate, negative e cheating. Ti ricordo anche che se aumenti il numero delle serie e quello degli esercizi aumenterai di molto anche il volume dell'allenamento oltre all'intensità, ed è sconsigliato perchè ti porta facilmente al sovrallenamento. Ciao Mimmo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 36
Predefinito 30-07-2008, 12:57 AM


grazie mimmo...gentilissimo...cmq credo ke sperimenterò il lento e controllato...nel senso ke farò le ripetizioni molto lentamente per tenere il muscolo più tempo sotto sforzo...ho voglia di sperimentare...spero di notare qualche cambiamento...ovvio ke xò dovrò diminuire il peso sicuramente xkè è più faticoso...spero d nn finire cn il sovrallenarmi...sennò prenderò sonniferi e crollerò ugualmente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 30-07-2008, 01:12 AM


Il cheating non è una tecnica di intensità.

Francamente per un muscolo come il bicipite vedo molto meglio lavorare con il massimo carico possibile alla tecnica migliore,ovvero il peso massimo che ti consente di eseguire le 8/10 reps previste con tecnica impeccabile.

Essendo un biarticolare devi lavorare parallelamente anche con le trazioni,leggiti l'ottimo articolo di Ironpaolo a proposito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 30-07-2008, 01:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
grazie mimmo...gentilissimo...cmq credo ke sperimenterò il lento e controllato...nel senso ke farò le ripetizioni molto lentamente per tenere il muscolo più tempo sotto sforzo...ho voglia di sperimentare...spero di notare qualche cambiamento...ovvio ke xò dovrò diminuire il peso sicuramente xkè è più faticoso...spero d nn finire cn il sovrallenarmi...sennò prenderò sonniferi e crollerò ugualmente
Il sovrallenamente è un argomento molto sopravvalutato, allenati 3 volte a settimana per non più di un ora e mezza ad allenamento... e ti garantisco che non ci arriverai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 30-07-2008, 01:31 AM


Essendo un biarticolare devi lavorare parallelamente anche con le trazioni,leggiti l'ottimo articolo di Ironpaolo a proposito.[/quote]

Non ho trovato l'articolo saresti così gentile da postarmi il link? Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 30-07-2008, 08:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Essendo un biarticolare devi lavorare parallelamente anche con le trazioni,leggiti l'ottimo articolo di Ironpaolo a proposito.
Non ho trovato l'articolo saresti così gentile da postarmi il link? Grazie.[/quote]



DCSS Training - Trazioni da zero a mito!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-07-2008, 08:37 AM


mirsan di tecniche di intensità ce ne sono tantissime la tua scelta nel fare i movimenti lenti è giusta, il primo metodo per intensificare è aumentare il peso perciò si a movimenti conrollati e perfetta esecuzione e stai nel range di ripetizioni consigliato da devilman (in pratica facevo prima a quotarlo). Aumentare l'intensità può portare a sovrallenamento, insomma cedere ad ogni serie per tre volte la settimana fa danno di sicuro...è poi vero che il sovrallenamento è un termine abusato, ma se stai male e il tuo corpo soffre per gli allenamenti non va bene perciò non esagerare con l'intesificazione... ripeto se posti la scheda ti diamo qualche consiglio su come priorizzare le braccia (e non è detto che aumentare la frequenza sia il metodo migliore)

il link di ironpaolo è questo
DCSS Training - Trazioni da zero a mito!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0