Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Klevole Klevole Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 34
Data registrazione: Oct 2012
Età: 40
Predefinito Da dove posso inizare? - 17-11-2013, 07:38 PM

Da dove posso inizare?


Salve a tutti!

E' da un po di tempo che seguo il vostro forum (un annetto) saltuariamente, e in passato mi è anche capitato di postare un paio di domande in cui richiedevo il vostro aiuto !
Sono circa un paio di anni che mi alleno in palestra, con risultati discreti, l'allenamento e l'idea di migliorarmi fisicamente mi ha sempre affascinato, purtroppo sono sempre stato un grandissimo ignorante (ahimè) in materia, o meglio credo di avere delle discrete basi apprese un po qua, un po in palestra, un po tramite amici, ma non sono sicuro al 100 per 100 che le nozioniche ho appreso siano veritiere o meno.
Quindi rieccomi qua a chiedere ancora una volta il vostro aiuto, mi piacerebbe essere più presente qua sul forum, per accrescere le mie conoscenze in materia di pesistica
Da dove posso cominciare?
Ho letto alcuni dei post in evidenza, purtroppo alcuni li ho trovati molto tecnici, e a causa del linguaggio specifico utilizzato ci ho capito molto poco, potreste aiutarmi ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-11-2013, 08:43 PM


La tua domanda è troppo vaga,a cosa ti riferisci in particolare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Klevole Klevole Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 34
Data registrazione: Oct 2012
Età: 40
Predefinito 17-11-2013, 09:10 PM


Mi piacerebbe partire da 0, non ci sono dei prost che spiegano le basi della nutrizione o i diversi tipi di allenamento (in base ai vari obiettivi )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-11-2013, 09:47 PM


Per l'allenamento il discorso è troppo lungo di metodiche ce ne sono molte.Ma tieni presente che lo stessa scheda con introiti calorici differenti dà risultati differenti.Le due scuole di pensiero principali sull'allenamento sono la monofrequenza(un gruppo muscolare ogni 4/10 giorni.
La multifrequenza lo stesso esercizio eseguito da 2 a 7volte la settimana.
Indistintamente da quale sistema scegli per ottenere risultati prestazionali e di massa magra devi incrementare i parametri di allenamento che sono:
1)intensità(aggiungendo kg sul bilanciere a parità di serie e ripetizioni,es.3x10x50kg la prossima volta 3x10x55kg)
2)Volume(aumentando serie o ripetizioni a parità di kg sollevati,es.3x10x50kg successivamente 3x11x50kg o 4x10x50kg)
3)densità o intensità percepita(riducendo i tempi di recupero tra le serie,utilizzando tecniche particolari,aumentando le ripetizioni e riducendo le serie.
Se vuoi aumentare la massa devi tenere una dieta ipercalorica e se vuoi dimagrire una dieta ipocalorica.
In sintesi è questo e per la nutrizione dai un'occhiata qua
Principi di Nutrizione e dietetica
Come impostare una dieta
Valori nutrizionali alimenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-11-2013, 09:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da Klevole Visualizza Messaggio
Mi piacerebbe partire da 0
Va bene, ma sarebbe utile sapere anche dove vuoi arrivare.

Vuoi arrivare ad un certo peso? Vuoi arrivare ad un certo livello di forza? hai un qualche obiettivo sportivo in mente?

O vuoi semplicemente costruire una conoscenza enciclopedica sulla materia?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-11-2013, 10:34 AM


Qualunque sia il tuo obiettivo partire con delle buone basi imparando fin da subito gli esercizi base è un buon metodo per guadagnarci in tutto
Quindi io fossi in te andrei sul sicuro partendo con lo Starting Strength di Rippetoe

Ultima Modifica di Shade : 18-11-2013 10:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Klevole Klevole Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 34
Data registrazione: Oct 2012
Età: 40
Predefinito 18-11-2013, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Qualunque sia il tuo obiettivo partire con delle buone basi imparando fin da subito gli esercizi base è un buon metodo per guadagnarci in tutto
Quindi io fossi in te andrei sul sicuro partendo con lo Starting Strength di Rippetoe
Ottimo! vedrò di dargli un occhiata anche se 23$ mi sembrano un pò tantini (ho visto su Amazon)

Comunque sia mi ripresento e spiego quali sono i miei obiettivi e la mia scheda!

Sono Antonio Ho 29 anni (un pò tanti) peso 85/86kg (un pò tanti anche questi) e sono alto 1,84 ho una costituzione sostanzialmente secca e finalmente dopo 2 anni ho messo su qualche muscoletto a suon di sudore e sangue, purtroppo anche un pò di pancetta (ma poca roba).

Ho una discreta visione di quelli che sono gli esercizi fondamentali e multiarticolari (se scrivo una cazzata bastonatemi )

Panca Piana
Squat
Stacchi

Military
Bliancere Panca L.S
French PRess!

E qua sorge già il mio primo dubbio. La scheda va cambiata ogni 6 settimane circa giusto? Quindi in teoria dopo 6 settimane dovrei variare questi esercizi... oppure no?

Il mio attuale obiettivo è quello di metter su un pò di forza pura, arrivare staccare 80kg di panca piana con facilità entro la fine di febbraio.
Attualemente di panca riesco a staccare con tranquillità 67 kg
mentre se provo a sollevarne 73 il movimento viene molto forzato e non riesco a farlo scendere fin giù
(la sbarra che utilizziamo pesa 13kg)

Con lo squat arrivo a 80kg. Ma devo dire la verità lo temo molto come esercizio, sento una pressione notevole sull articolazione del ginocchio destro che mi blocca parecchio.

la scheda che mi è stata fatta non è male... prevede tre esercizi per zona muscolare. con ripetizioni da 10-8-6-4 (ho chiesto al mio istruttore una scheda per la forza) anche se non vedendo mini serie da 5x5 un pò ho messo in dubbio le capacità del mio mentore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-11-2013, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Klevole Visualizza Messaggio
Ottimo! vedrò di dargli un occhiata anche se 23$ mi sembrano un pò tantini (ho visto su Amazon)
Ti assicuro che sono soldi assolutamente ben spesi (io ho la seconda edizione).

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-11-2013, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Klevole Visualizza Messaggio
La scheda va cambiata ogni 6 settimane circa giusto? Quindi in teoria dopo 6 settimane dovrei variare questi esercizi... oppure no?
No alla prima, e no anche alla seconda.

Per lo squat: video, video, video.

Last but not least: la French Press un esercizio fondamentale? a scapito di Dips, Trazioni e dell'insostituibile, fantasmagorico, superganzo Power Clean?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-11-2013, 04:35 PM


Fai una ricerca su google e troverai tutto quello che ti serve sul programma , vita, morte e miracoli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-11-2013, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Fai una ricerca su google e troverai tutto quello che ti serve sul programma , vita, morte e miracoli
Dissento.

Il libro ha molte piu' informazioni; il capitolo sullo squat, da solo, fa piu'di 50 pagine.
Inoltre, sul web la parte di programmazione e' spesso molto stringata, poco piu'che la lista degli esercizi con serie/ripetizioni.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-11-2013, 05:25 PM


Con "cerca su google" intendevo "cerca che trovi tutto compreso il libro" volevo essere velato (forse troppo )

Ultima Modifica di Shade : 18-11-2013 05:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
The_Pilonwolf The_Pilonwolf Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Jun 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a The_Pilonwolf
Predefinito 18-11-2013, 06:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Con "cerca su google" intendevo "cerca che trovi tutto compreso il libro" volevo essere velato (forse troppo )
ehehe, io l'avevo capito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-11-2013, 09:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Con "cerca su google" intendevo "cerca che trovi tutto compreso il libro" volevo essere velato (forse troppo )
Rubare per non spendere 23 dollari...no comment.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-11-2013, 09:59 PM


Ma nooooooooooo Principe.... era per dire visto che aveva detto che erano tanti...

Ultima Modifica di Shade : 18-11-2013 10:22 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0