![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
FIPL Moderator
|
Esecuzione squatse il movimento lo senti fluido e stabile, sei profondo, visivamente gli angoli shiena ginocchia sono "proporzionati" è un buono squat.... la schiena dura il culo all'infuori, non esiste la via di mezzo ![]() la discesa devi farla sempre al massimo restando compatto anche quando aumenti i kg. se non hai ben capito cosa intendo per "restando compatto" prova con 40kg ad andare proprio culo a terra. vedrai che sotto un certo punto è necessario "smollare qualcosa" per scendere oltre. ecco quel "smollare" vuol dire perdere compattezza. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
Rookie
|
ciao ragazzi sono nuovo,sicuramente nn c'entra niente con l'argomento in atto, ma volevo chiedere che differenza c'è tra lo squat eseguito con la macchina e quello a corpo libero (nn mi riferisco alla sicurezza), ma a parità di peso, ho notato che eseguendolo alla macchina il giorno dopo ho sempre dolori alla schiena, mentre a corpo libero no, nb a corpo libero poi riesco a eseguirlo con un peso inferiore grazie x eventuali suggerimenti |
|
|
|
|
(#3)
|
||
|
Mobile Suit Moderator
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
UncensoredModerator
|
però un dubbio mi viene... io no so quanta pancia tu abbia o quante grosse siano le tue coscie...ma se io tocco con la pancia le coscie la risalita è schienata di sicuro |
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
Servirebbe un video + che altro, difficile valutare uno squat altrimenti ![]() |
|
|
|
|
(#6)
|
||
|
FIPL Moderator
|
Quote:
![]() cmq dice bene luxor. anzi spesso anche i video ingannano |
|
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ma porca p....a, avete provato a fare sto squat concentrando il peso sui talloni? La condizione di equilibrio (peso che grava sui talloni) è tale da "vincolare" il movimento di tutti i segmenti in maniera omogenea alla struttura dei segmenti stessa che ovviamente è diversa da persona a persona! Dare informazioni particolareggiate sulla schiena più o meno arquata (quanto?) il culo più o meno all'infuori (quanto?), la "compattezza" (??????) del movimento, ecc. sono informazioni sbagliate, soggette a fraintendimenti incredibili e generatrici di errori di esecuzione (e spesso d'infortuni!). Questi particolari non aiutano l'apprendimento motorio; lo rendo semplicemente MOLTO CONFUSO! |
|
|
|
|
(#8)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
![]() DCSS Training - Front e Box Squat |
|
|
|
|
|
(#9)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
stai facendo un errore deduttivo (e lo sai bene).Ognuno di noi ha le sue personali "chiavi di applicazione" per fare lo squat, ma sono chiavi od esperienze personali legate alla specificità del proprio corpo e dei propri programmi motori. Trasferire queste sensazioni come punti importanti per la corretta esecuzione del gesto tecnico è pericoloso; questi punti sono importanti per VERIFICARE il gesto tecnico ma sono assolutamente inadatti per INSEGNARE il gesto tecnico. |
|
|
|
|
|
(#10)
|
||
|
FIPL Moderator
|
Quote:
puoi benissimo stare gobbo e avere il peso che grava sui talloni... anzi è pure più facele ingobbendosi per una questione di centromassa il tuo discorso imho è giusto se insegni lo squat ad una persona dal vivo. gli dici l'unica cosa base e poi correggi man mano IL SUO movimento. ma non essendo dal vivo devi dare più info e poi sarà la persona stessa che diventerà "insegnante di se stesso" |
|
|
|
|
|
(#11)
|
||||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
|
|
|
|
(#12)
|
|
|
Moderatore Hollow
|
Caspita ho scatenato una polemica???????? ![]() Allora per Spike e gianlu, il fatto che tocco con l'addome la parte alta delle cosce ho scoperto che è dovuto al fatto che quando arrivo troppo sotto tendo a buttare il culo dentro e quindi diciamo che mi stringo un pò ( nn è dovuto alla panza anzi ho dei bei addominali ) fatto stà che grazie a tutti i consigli di gianlu sono riuscito a migliorare e ha fare per ora uno squat discreto.E' logico che questi sono consigli generali che poi vanno applicati da persona a persona in base alle proprie caratteristiche..... dire semplicemente spingi sui talloni(che tra l'altro è scontato) e come nn dire nulla visto che si possono compiere una miriade di errori.............come facevo io di spingere sempre il sedere in dentro e nn in fuori...... di sicuro nn lo farò certamente in maniera più che buona ma tutto poi viene con il provare..(le regole di base generali servono sempre) |
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
All the Truth Member
|
io ho dovuto adattare l'esecuzione alla mia fisiologia prendendo molto spunto dalla guida di ironpaolo infatti ora so eseguire uno squat dove limito l'utilizzo dei femorali accentuando lo sforzo su quad e glutei, e uno squat dove lo sforzo è maggiore su femorali e glutei minimizzando i quad (non del tutto perchè è impossibile però la percentuale di lavoro è maggiore sui femorali e glutei)variando la posizione dei piedi, la distanza ecc... sempre tenendo la schiena dura e addome contratto per la massima tenuta senza tirare troppo con questa durante la risalita ![]() |
|
|
|
|
(#14)
|
|||
|
All the Truth Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
|
|
|
|
(#15)
|
|
|
All the Truth Member
|
Il corpo umano riconosce i MOVIMENTI non le CONTRAZIONI MUSCOLARI. Si insegnano i movimenti e non le contrazioni; vi ricordo che l'unica contrazione muscolare priva di movimento è la contrazione isometrica ... e non mi sembra questo caso. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|