Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Esecuzione squat - 29-03-2009, 12:50 PM

Esecuzione squat


Allora questo è il cruccio che mi assilla da un pò, io ho per la maggio parte delle volte ho fatto sempre lo squat alla macchina, da un pò mi stò dedicando allo squat libero, il problema è l'esecuzione, c'è chi dice in un modo chi in un'altro, se si vanno a cercare dei video sul tubo ad esempio si vedono cento esecuzioni una diversa dall'altra.......
Vorrei che mi spiegaste come si esegue PERFETTAMENTE o quasi uno squat........... magari postandomi qualche video....... aspetto risposte......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-03-2009, 03:02 PM


il problema è che nessuno può fare uno squat uguale ad un altra persona.

perchè le leve influenzano moltissimo quindi ogni persona deve trovare il proprio squat.


posso aiutarti solo se posti tu un video di come fai squat....

l'ideale è avere 2-3 inquadrature:

frontale
laterale e/o in diagonale da dietro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 29-03-2009, 03:40 PM


Concentra il peso sui talloni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-03-2009, 06:16 PM


purtroppo ho una sfiga, visto che ho spaccato il vetrino del cellulare per fare i video e foto....... ma vedrò di rimediare intanto vi chiedo alcune cose, allora:
quando scendo, il bacino, in basso deve ruotare l'eggermente in dentro?
Il sedere deve scendere qualche centimetro sotto i 90° giusto?
le ginocchia nn devono superare i piedi durante la discesa!!!
sguardo in alto e schiena dritta.............
Il sedere nn deve essere buttato in fuori e quindi perdere la normale curvatura della schiena altrimenti si carica molto sulla schiena e sui lombari giusto??????? ditemi se sbaglio....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 29-03-2009, 08:29 PM


Sostanzialmente corretto, in pratica devi concentrare il peso sui talloni durante l'arco di movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-03-2009, 10:10 PM


devi scendere al massimo restando compatto con la schiena. anche la profondità varia da persona a persona non è che devi arrivare leggermente sotto il parallelo e poi decidere di invertire.

la schiena iperestesa. il culo si all'infuori (ossia bacino anteroverso) anche se una leggera retroversione negli ultimi cm ci può stare

avanzare con le ginocchia oltre le punte non è detto sia sbagliato. il problema è che bisogna imparare ad attivare al meglio la catena posteriore e all'inizio è difficile se si avanza molto di ginocchia.. tendendo troppo all'uso dei quadricipiti. per questo è utilissimo fare del box squat all'inizio


cmq fai una cosa leggi l'articolo di ironpaolo sullo squat e ti levi molti dubbi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 29-03-2009, 11:37 PM


Gianlu ... se dovessi fare lo squat con un peso decente osservando tutte queste prescrizioni (sostanzialmente corrette, ci mancherebbe) credo farei un buco sul pavimento .... da decidere se con la capoccia o con il culo

Scherzi a parte, la didattica dell'insegnamento si sviluppa dai key points verso il dettaglio e non viceversa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-03-2009, 12:11 AM


sono assolutamente d'accordo!!

però via forum senza neanche un video è un pò difficile.. almeno ho dato delle indicazioni di massima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 30-03-2009, 12:09 PM


Scusami Gianlu io ci riesco bene con tutte le cose dette sopra, l'unico dubbio è: se spingi il culo all'infuori sempre senza esagerare nn si caricano troppo i lombari????????' il bacino nn deve Piegarsi indietro troppo altrimenti ci si fa male come la stessa cosa vale se lo si porta troppo detro..... la schiena deve rimanere tesa è il bacino in posizione neutra o sbaglio??????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-03-2009, 01:49 PM


no la schiena la devi iperestendere perchè tenendola neutra la muscolatura non sarebbe contratta in partenza..

devi contrarre tutti i muscoli della schiena e questo comporta una più o meno accentuata iperestensione e bacino anteroverso, culo all'infuori....


non vai in iperlordosi a meno che tu non abbia questa problematica... quindi le naturali curvature vengono mantenute
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 30-03-2009, 08:14 PM


Perfetto GRAZIE
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-04-2009, 12:31 PM


Scusatemi riapro un'attimo il post........ Gianlu.. ho eseguito proprio ieri lo squat con le direttive che avevamo detto e devo dire che è tutta un'altra cosa..... avevo le gambe a pezzi nn riuscivo quasi a camminare, sono riuscito ad avere una profondità mai avuta, riesco a toccare con la parte bassa dell'addome la parte alta dei quadricipiti, scendo più giù dei 90°, questo grazie al fatto di tenere il culo anteroverso(verso l'esterno ma senza esagerare)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 02-04-2009, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Scusatemi riapro un'attimo il post........ Gianlu.. ho eseguito proprio ieri lo squat con le direttive che avevamo detto e devo dire che è tutta un'altra cosa..... avevo le gambe a pezzi nn riuscivo quasi a camminare, sono riuscito ad avere una profondità mai avuta, riesco a toccare con la parte bassa dell'addome la parte alta dei quadricipiti, scendo più giù dei 90°, questo grazie al fatto di tenere il culo anteroverso(verso l'esterno ma senza esagerare)
Sarebbero questi i motivi per i quali pensi di effettuare uno squat corretto?

Per cortesia .....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-04-2009, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Sarebbero questi i motivi per i quali pensi di effettuare uno squat corretto?

Per cortesia .....
sempre simpatico



cmq è vero questi feedback non sono significativi per capire se uno squat è buono o meno....

a parte la profondità che è molto positiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-04-2009, 08:17 PM


si lasciando perdere la "simpatia" di leopally quello che intendevo e che prima cercavo sempre di tenere il sedere in dentro e per questo arrivavo scarso ai 90gradi ora invece scendo molto di più, schiena bella tesa, sedere in fuori senza spezzare troppo e risalita di gambe con schiena tesa e non di sedere.... Non ho la presunzione di credere di fare uno squat perfetto ma decente....il peso che ho usato era di 70kg per 8/10 rip. forse la profondità è dovuta anche al peso leggerino...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0