Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-05-2009, 08:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da omfg41 Visualizza Messaggio
Naturalmente per dire cio' sfrutti l'esperienza che ti sei fatto vivendo mesi e mesi in suolo americano, vero? Ah no, "si sa che e' cosi'..."
Perchè, non è così?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 12-05-2009, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da omfg41 Visualizza Messaggio
Non sono bodybuilder, sono giocatori di sport di collisione (non di contatto), il che e' molto diverso, e cio' differenzia anche il loro allenamento. Non che i bodybuilder professionisti non usino i movimenti con cheating, eh, ma e' giusto per essere precisini.

Naturalmente per dire cio' sfrutti l'esperienza che ti sei fatto vivendo mesi e mesi in suolo americano, vero? Ah no, "si sa che e' cosi'..."
seriamente, stai scherzando per caso? io non sono nessuno, massimo ho varcato il confine campania-calabria ma da quel poco che conosco so (e solo un orbo non può vederlo) che esercizi fatti così, con furia, senza cognizione di causa, senza tecnica non servono a niente!! si rischia di brutto e io ti ho fatto il paragone con i culturisti superdopati che con certi strattoni al limite del peso, al limite delle serie, si strappano tutto!! ora non signifia che se fai football, rugby ecc... non ti strappi con gli esercizi strattonati perchè il muscoli, i tendini, le ossa, tutto l'apparato vivente si muove in un determinato modo per tutti nella stessa maniera o quasi....poi basta vedere le sostanze legali nella lista delle varie federazioni americane e i controlli antidoping roba allucinante
dai le spinte sulla ball con quel carico non si possono vedere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
omfg41 omfg41 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2009
Predefinito 12-05-2009, 03:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Perchè, non è così?
Avendo vissuto li partecipando ai loro sport, attivita' e un anno di scuola superiore ti dico di no. Portami le tue esperienze e le tue prove concrete e ne riparliamo.
Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
seriamente, stai scherzando per caso? io non sono nessuno, massimo ho varcato il confine campania-calabria ma da quel poco che conosco so (e solo un orbo non può vederlo) che esercizi fatti così, con furia, senza cognizione di causa, senza tecnica non servono a niente!! si rischia di brutto e io ti ho fatto il paragone con i culturisti superdopati che con certi strattoni al limite del peso, al limite delle serie, si strappano tutto!! ora non signifia che se fai football, rugby ecc... non ti strappi con gli esercizi strattonati perchè il muscoli, i tendini, le ossa, tutto l'apparato vivente si muove in un determinato modo per tutti nella stessa maniera o quasi....poi basta vedere le sostanze legali nella lista delle varie federazioni americane e i controlli antidoping roba allucinante
dai le spinte sulla ball con quel carico non si possono vedere
E' sicuramente vero il fatto che i movimenti con cheating siano piu' pericolosi rispetto a quelli controllati, ma dire che sono inutili, ti prego pensaci, e' sbagliato; anzi, dubito che siano arrivati a quei carichi esercitandosi "senza cognizione di causa", penso che ne abbiano piu' di me, te, e chissa' chi altri messi insieme. E' tutto un altro tipo di allenamento, e nonostante gli uomini siano tutti uguali, un bodybuilder che si allena per il TUT e il pompaggio lo fara' in modo diverso da uno sportivo che lo fa per forza e esplosivita'.
Parli del video di manubri sulla palla: il grande baiolo dice che sia stupido fare esercizi esplosivi su una superficie cosi' instabile. L'esercizio e' fatto in un rep day, i carichi sono del 50% circa rispetto al suo massimale ed e' fatto puramente per pompaggio, alte ripetizioni ed ipertrofia, la palla e' usata per sviluppare tutti i piccolissimi muscoli della schiena necessari per una distensione su panca grandiosa... se ci fossero altri metodi piu' sicuri per farlo, li userebbero. Stiamo parlando dei metodi della westside, gente che queste cose LE SA. E' il loro lavoro essere i migliori.

Ragazzi, prima di criticare cercate di fare un box squat con 227 chili a 18 anni e una distensione su panca con 100 kg per almeno 20 ripetizioni. Poi avrete la conoscenza e l'esperienza per confutare cio' che lui dice. Fino ad allora si puo' solamente leccare il culo di Joe Defranco, e qui ho finito, vi lascio dei link dai quali potrete tutti trarre grande beneficio:
DeFranco's Training ..:: The Ultimate Way To Become A Better Athlete ::..
EliteFTS - Powerlifting and Strength Training Products and Knowledge for Lifters, Athletes, Coaches, and Trainers
| Westside Barbell | Powerlifting Equipment | Louie Simmons | Low Back Rehabilitation Equipment | Reverse Hyper Bench | Powerlifting Articles
e magari anche Strength Training Recourse Articles RawGrip.com

Saluti, ho finito

Ultima Modifica di omfg41 : 12-05-2009 03:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 12-05-2009, 04:23 PM


Ciao omfg41,

comprendo che certe uscite possono averti irritato, però è bene non ragionare per schemi fissi, non redi?

Il westside non è un metodo per atleti dopati, questo te lo posso assicurare dato che io un paio d'anni fa mi sono cimentato in un bel ciclo "puro" sotto la supervisione di uno dei miglior westsider italiani che può dare pappa e cena come tecnica esecutiva agli atleti di Simmons. Te ne renderesti sicuramente conto con un po' di video di box squat che è esteticamente perfetto sia con il box basso con 220Kg che con quello alto a 320Kg.

A me piace molto DeFranco, mi piace l'idea, mi piace il connubio fra metodi, mi piace chi spazia introducendo aggeggi nuovi senza preclusione, mi piace chi rompe gli schemi consolidati.

Per evitare fraintendimenti, le esecuzioni dei BB pro sono per il mio senso estetico inguardabili.

Detto questo, il video del box mostra uno che tutto fa meno il box squat: si siede e va indietro.

Questo denota un "fenomeno" tipico degli anglosassoni, specialmente nella ricerca del "caricone". Si accentua quando dalla pesistica entri nelle preparazioni sportive, come in questo caso. Gente forte, ok, ma non riesco mai a capire se è l'esercizio in se o il fatto di usare un pesone perciò qualsiasi cosa andrebbe bene.

In particolare, inutile il box se non attiva i femorali. Certo, meglio farlo che non farlo ma allora... che faccia lo squat.

(continua, mia figlia mi chiama ah ah ah)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 12-05-2009, 04:58 PM


io non volevo offendere ne essere grressivo ma non riesco a trovare una cognizione logica ad una esecuzione così malsana in alcuni esercizi posso capire esercizi dimanici, di potenza ma certi no li concepisco proprio, non voglio avere i salami sugli occhi ma capire il senso almeno di quelle spinte su ball, che anche se attivano tutti i muscoli per mantenere la posizione è alquanto pericolosissima e l'infortunio è dietro l'angolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-05-2009, 05:09 PM


mi piace come pensa...e anche il suo programma non mi dispiace...pero' lo vedo poco adatto su di me...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 12-05-2009, 07:51 PM


il confine tra Campania e Calabria non esiste,c'è la Basilicata di mezzo. Comunque è normale chi vi siano correnti di pensiero diverse,certo che se io vado in sala e mi metto a fare esercizi con quella tecnica mi richiamano all'ordine,tutti. Io preferisco la tecnica "nostrana" ma non potrei mai definire il resto una cazzata a prescindere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 12-05-2009, 07:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
il confine tra Campania e Calabria non esiste,c'è la Basilicata di mezzo. Comunque è normale chi vi siano correnti di pensiero diverse,certo che se io vado in sala e mi metto a fare esercizi con quella tecnica mi richiamano all'ordine,tutti. Io preferisco la tecnica "nostrana" ma non potrei mai definire il resto una cazzata a prescindere.
che figura che ho fatto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 12-05-2009, 10:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da omfg41 Visualizza Messaggio
Ragazzi, prima di criticare cercate di fare un box squat con 227 chili a 18 anni e una distensione su panca con 100 kg per almeno 20 ripetizioni. Poi avrete la conoscenza e l'esperienza per confutare cio' che lui dice. Fino ad allora si puo' solamente leccare il culo di Joe Defranco
Il problema di queste discussioni è che se iniziamo a chi ce l'ha più lungo è dura arrivare ad un punto di mediazione.

Devo dire che per ora i ragazzi dei video non mi intimoriscono e ancora avrei diverse cosine da insegnargli.

Ti dico la mia: questa roba... funziona, molto bene. Però non ho mai capito quanto funziona perchè funziona o quanto funziona perchè il livello tecnico e atletico di chi fa football o anche rugby sia scarso.

Mi spiego: chi fa football o rugby gioca a football o a rugby, deve essere forte in quello e poco importa se di squat passa da 100 a 200Kg, basta che faccia meta.

Perciò queste persone, per quanto dotate, anche molto, e brutalmente forti, difficilmente hanno un livello di coordinazione paragonabile a un centometrista o a un saltatore.

Perciò gli fai fare la pliometria, un programma razionale di pesi, ostacoli e ostacolini e questi migliorano, sicuro. E' lo specifico programma di DeFranco oppure sarebbero migliorati lo stesso a pane e salame? Serve ME, DE, RE oppure un bel po' di front squat a singole, doppie o triple?

Poco importa se i suoi atleti migliorano: sicuramente il metodo è valido, ma dei box squat che "nun se possono vede" così difficilmente attivano molto la catena cinetica posteriore. Bada bene, non è che non l'attivano, ma non come un box con la metà di quei pesi e ben fatto. A questo punto, attivare per attivare, perchè non un front squat o uno stacco sui rialzi?

Forse è che io ho un livello di tecnica in testa troppo elevato, visto che ho avuto la fortuna di conoscere atleti (a livello italiano) che erano pazzeschi come estetica del gesto, gente che saltava a piedi pari serie di ostacoli da 80cm senza la minima flessione delle ginocchia.

Comprendo che tutta questa finezza possa non servire in sport dove quello che conta è ben altro, tattica, squadra, visione della partita.

Quello che io denoto, poi, è che questa roba alla westside (come il westside stesso) necessita di uno che te la spieghi e ti segua. Da soli non funziona e se lo fa ciò è dovuto al livello non elevato di chi pratica.

Sfido chiunque a imparare la pliometria da solo senza nessuno che spieghi che sono le anche a dover salire e come prepararsi durante la caduta per esplodere poi a terra.

Il rischio è che si interpreti, cosa vista molte volte, l'"esplosività" come "velocità". Io vedo spesso persone "frenetiche" più che "esplosive".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 12-05-2009, 11:42 PM


concordo con tutto quanto scritto da ironpaolo. e allora cosa dire di poliquin che usa sempre contare il tut per ogni esercizio per ogni singolo set?

inoltre la perfetta esecuzione tecnica è un MUST

il metodo di defranco nn mi dispiace, ma putroppo, anche per ammissione dello stesso pol che è stato a vedere come si allenano nella palestra di simmons, il westside puro porta facilmente a strappi e infortuni (soprattutto strappi del tricipite). queste cose louis nn le pubblicizza ovviamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-09-2009, 05:05 PM


Una cosa non ho capito, sia del West side che della versione modificata di De Franco.
Come si fa a sapere che carichi usare nei vari esercizi? ed ogni quanto ruotarli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gomez Gomez Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 03-09-2009, 06:11 PM


Sembra una figata!

Questo e' il piu' bel forum dove si parla di cose interessanti e metodi particolari peccato lo abbia trovato solo ora.

Non sapevo di de franco e di questi allenamenti sapevo solo quasi di poliquin.

Tra un bel po' di tempo quando sono pronto per la forza voglio anche io una bella tabella di questo tipo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-09-2009, 06:21 PM


Anche a me interessa.. sia per quello che promette, sia perchè è molto vario (l'idea di ruotare gli esercizi e non fare sempre gli stessi per mesi, correre e saltare mi pare ottima ).
Però ho il dubbio esposto sopra..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 03-09-2009, 07:40 PM


Si utilizzano esercizi consoni alle sedute,se ME o DE,il carico da utilizzare nei ME viene "testato" direttamente nella seduta- come se fosse un pb-day -,nei DE si utilizzano esercizi con % di carico basse e salti o pliometria...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-09-2009, 07:46 PM


Sì questo lo so..
Ma nella programmazione skinny bastars o come si chiama ci sono tantissimi esercizi da ruotare.
Tra l'altro consiglia di farli in genere non a cedimento, ma lasciando nella prima serie un paio di ripetizioni di buffer.
Vanno provati tutti gli esercizi per trovare il massimale prima di iniziare col ciclo di allenamento?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0