Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 03-09-2009, 07:51 PM


No,se chiedi se vanno testati i massimali vuol dire non hai capito come funziona...

In ogni caso ME=forza,DE=velocita',questo in sintesi.

Gli esercizi possono essere ruotati quando si vuole cambiare,nel Westside usano generalmente movimeti a ROM ridotto proprio per utilizzare carichi maggiori,oppure con catene e/o elastici.
Si sceglie un pattern ad alti set e basse reps e ci si concentra fino all' ultima serie,considerata come progressione crescente rispetto alle altre.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-09-2009, 09:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
No,se chiedi se vanno testati i massimali vuol dire non hai capito come funziona...

In ogni caso ME=forza,DE=velocita',questo in sintesi.

Gli esercizi possono essere ruotati quando si vuole cambiare,nel Westside usano generalmente movimeti a ROM ridotto proprio per utilizzare carichi maggiori,oppure con catene e/o elastici.
Si sceglie un pattern ad alti set e basse reps e ci si concentra fino all' ultima serie,considerata come progressione crescente rispetto alle altre.
E' un adattamento del Westside.. non a caso sconsiglia di usare catene ed elastici se non si è plifters.
la divisione comunque sia te la posto, è questa :
MONDAY – Max-Effort Lower Body, TUESDAY – Off, WEDNESDAY – Max-Effort Upper Body, THURSDAY – Off, FRIDAY – Dynamic-Effort Lower Body,
SATURDAY – Off, SUNDAY – Repetition Upper Body

Molti esercizi sono a rotazione (anzi mi pare tutti).
mi chiedo per tutti vale quello che hai detto? cioé di parte sempre con un determinato carico per arrivare a cedimento alla seconda serie?
Comunque molti esercizi secondari li mette a 8-12 reps

Ultima Modifica di Trokji : 03-09-2009 09:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 03-09-2009, 11:35 PM


Quello indicato è un esempio,l' importante è riuscire a capire quali sono le caratteristiche del WS4SB per poterlo cosi' adattare-anche se provarlo senza cambiamenti potrebbe essere una soluzione-...

Nel ME si cura la forza massimale,nei DE la velocita',l' esplosivita',il dinamismo,ossia tutte le qualita' che nelle sedute di forza pura non vengono allenate correttamente-in questo differisce molto da altri programmi strenght-oriented,come lo Sheiko-.

Nei RE in genere si scelgono esercizi e pattern pro ipertrofia.

In sedute ME si dovrebbe scegliere un esercizio base-a seconda del wo Lb o Ub squat,stacco o panca-sul quale lavorare con numero di set variabili(ad es. da 5 a 10)e reps basse(es. da 3 a 1),facendo set progressivamente piu' pesanti,evitando semmai il cedimento-è un allenamento per la forza!-e aggiungendo dei complementari con meno serie e piu' ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 03-09-2009, 11:43 PM


Silver sto ancora leggendo per riuscire a capire meglio.
Comunque come si scelgono e ruotano gi esercizi? nel tuo diario ho visto che hai mantenuto gli stessi fino alla fine, mentre da quel che ho letto nell'articolo originale Joe sembra consigliare di variarli abbastanza spesso.. tipo anche dopo solo 2 settimane (ho letto comunque che l'intnsità non deve essere sempre la stessa ma comunque variare).
Se me lo dici come si deve fare ti ringrazio.. comunque sia continuo a leggere..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-09-2009, 12:01 AM


Si,potresti ruotare gli esercizi ogni settimana oppure ogni due o tre settimane,ad esempio per una seduta ME Lb:
nella prima settimana back squat-nella seconda box squat-nella terza sumo deadlift-.

E' un programma flessibile da questo punto di vista...

Scegli gli esercizi ad esempio a seconda del pattern che hai scelto.Per esempio,dovendo fare singole,potresti,in una seduta ME Ub scegliere:
nella prima settimana board press-nella seconda bench press con catene-nella terza floor press.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-09-2009, 12:26 AM


Ti ringrazio..magari provo prossimamente.. quello che ancora non ho capito è con tanti esercizi (da ruotare continuamente.. cosa probabilmente utile) come fai a sapere che pesi utilizzare.
o meglio lo puoi sapere se sono mesi che ti ci alleni.. sennò devi andare abbastanza a "naso"
Immagino quindi che non si possa "improvvisare" un ciclo non avendo mai provato determinati esercizi.. ma si debba comunque aver preso confidenza con essi e conoscere anche grossomodo i propri carichi (tu mi dirai che è ovvio scommetto )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-09-2009, 09:48 AM


trokji ma il peso non lo devi decidere a priori altrimenti ti bruci...per i comlementari (quasi tutti gli esercizi che non sono il primo) metti un peso che ti consenta di stare in un range ipertrofico....se una volta ti escono 6 ripetizioni e una volta 13 non succede nulla. Nel primo esercizio invece non devi importi nessun peso dato che quel giorno potresti essere più in formo (e rischi di limitarti) o meno in forma (e in quel caso ti forzi troppo). Il carico massimale è semplice....incrementi finché senti quelle 3 rep quasi impossibili (quasi) mentre nel carico dinamico devi mantenere l'espressione di potenza del movimento....se rallenti stai caricando troppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-09-2009, 10:30 AM


Sì capisco che non devi usare un carico eccessivo.. ma comunque devi cadere nel range di ripetizioni no?
ad esempio potrai sapere che devi usare circa 150 kg (mettendo per esempio un max di 200 kg, mettiamo, nella panca), ma no avere dubbi se usare 60 o 90 kg.. alla fine cadresti fuori dal range di ripetizioni o viceversa ti pianteresti subito. Il mio dubbio sorge dal fatto che normalmente faccio più o meno gli stessi esercizi, quindi "conosco" grossomodo i pesi che possso utilizzare normalmente e dai quali posso ripartire per migliorare.. lì essendo decine di esercizi da ruotare penso che sarebbe difficile rendersene conto a priori.. almeno appunto di non farli tutti da parecchio tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-09-2009, 11:55 AM


Occorre avere un minimo di pratica,sprtt per quanto riguarda l' esecuzione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
mozilla mozilla Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 04-09-2009, 12:55 PM


Che sia Westside o Skinny bastards si cerca il record, (ed è provabile che si andrà a fallimento) in ogni allenamento, nel primo cercando 1 RM , nel secondo 3-5 RM, ma arrivandoci gradualmente da un peso “facile” e non partendo subito a palla, e quindi non ce nessun motivo per conoscere anticipatamente il massimale.
Un impostazione potrebbe essere questa (presa da un articolo sul west side) :

*Floor Press

Exercise---------------------Sets-----Reps-----Weight
--------------------------------2--------5---------45
--------------------------------2--------3---------95
--------------------------------1--------3---------135
--------------------------------1--------3---------185
--------------------------------1--------3---------225
--------------------------------1--------3---------275
--------------------------------1--------1---------315
--------------------------------1--------1---------365
--------------------------------1--------1---------405
--------------------------------1--------1---------425

Naturalmente quanto più si è avanzati più difficile sarà stabilire un nuovo record ad ogni allenamento e più spesso si cambierà esercizio,
per uno che usa la prima volta il box squat per es. c’è un margine di miglioramento enorme e si può decidere di tenere lo stesso esercizio per lungo periodo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-09-2009, 12:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da mozilla Visualizza Messaggio
Che sia Westside o Skinny bastards si cerca il record, (ed è provabile che si andrà a fallimento) in ogni allenamento, nel primo cercando 1 RM , nel secondo 3-5 RM, ma arrivandoci gradualmente da un peso “facile” e non partendo subito a palla, e quindi non ce nessun motivo per conoscere anticipatamente il massimale.
Un impostazione potrebbe essere questa (presa da un articolo sul west side) :

*Floor Press

Exercise---------------------Sets-----Reps-----Weight
--------------------------------2--------5---------45
--------------------------------2--------3---------95
--------------------------------1--------3---------135
--------------------------------1--------3---------185
--------------------------------1--------3---------225
--------------------------------1--------3---------275
--------------------------------1--------1---------315
--------------------------------1--------1---------365
--------------------------------1--------1---------405
--------------------------------1--------1---------425

Naturalmente quanto più si è avanzati più difficile sarà stabilire un nuovo record ad ogni allenamento e più spesso si cambierà esercizio,
per uno che usa la prima volta il box squat per es. c’è un margine di miglioramento enorme e si può decidere di tenere lo stesso esercizio per lungo periodo .
Sono discorsi che funzionano solo in teoria secondo me.. come fai a sapere che peso usare nella floor press se non l'hai mai fatta (come nel mio caso)?
E' chiaro che se mi mettessi ad usare 20 kg probabilmente butterei via il mio tempo, come se mettessi 120 kg probabilmente topperei la prima volta.. un'idea dei propri massimali ci vuole, altrimenti rischi di sballare tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 04-09-2009, 03:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Sono discorsi che funzionano solo in teoria secondo me.. come fai a sapere che peso usare nella floor press se non l'hai mai fatta (come nel mio caso)?
E' chiaro che se mi mettessi ad usare 20 kg probabilmente butterei via il mio tempo, come se mettessi 120 kg probabilmente topperei la prima volta.. un'idea dei propri massimali ci vuole, altrimenti rischi di sballare tutto
credo che, invece, sia più facile allenarsi così. Parti ad esempio da un carico anche relativamente basso, nei fai 4-5 reps (ad es.) allora il carico va bene per altre doppie. Se ne fai 6 o più dei aumentare il carico....

dalla prima serie già ti regoli, non vedo grossi problemi ad allenarsi con gli ME WS. Il problema si poneva piuttosto se avessi dovuto seguire percentuali prestabilite...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-09-2009, 06:19 PM


trokji scusa mettiamo che tu hai un massimale di 120kg e vuoi fare un ME mica partirai da 100kg spero solo perché conosci il tuo massimale...partirai che so da 30-40-50kg e ti fai massimo una quintupla...alzi 10-20kg e rialzi una quintupla....poi vai di 10 in 10 e cominci con le triple finche arrivi al peso che ti stritola...

ora se tu fai la floorpress ammettiamo che non sai se hai 150 o 80 di massimale ma stai sicuro che se metti 30kg come prima ce la fai.

cmq il programma non si basa sul conoscere il proprio massimale proprio perché devi essere libero una volta di fare 80 e un altra 130 a seconda di come butta quel giorno....dai prova così, ti garantisco che non c'è nessun segreto nascosto è c proprio così che bisogna fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-09-2009, 06:25 PM


Va bene (forse ).
Vorrei farlo.. il problema è che qui ho comunque pochi attrezzi e penso che potrei fare solo una metà degli esercizi indicati.
Questo mi dispiace perchè credo che la varietà (anche passare solo da fare la panca con un bilanciere o con l'altro) possa essere un punto vincente del programma . Prossimamente però con un po' di fortuna potrei attrezzarmi un po' di più ed un minimo personalizzare .
Ho letto nel caso di bodybuilding e che non si faccia la preparazione agli sport consiglia di mettere una seduta "vanity" per allnare bicipiti petto eccetra in maniera classica.. secondo voi è utile o inutile? volendo farla come la fareste (non ho trovato esempi in giro).
Poi ho visto che è facoltativa la seduta di conditioning: quali sono di preciso gli obiettivi di tale seduta e gli esercizi che possono essere svolti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
mozilla mozilla Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 04-09-2009, 09:51 PM


Trokji ti stai a fa’ troppe seghe mentali
stai tranquillo non c’è bisogno di conoscere i massimali
Io il quarto giorno ci metterei una normale DE , come nel West side con squat o box squat per migliorare tecnica ed esplosività, mantenendo un basso volume in generale perchè il programma è abbastanza tassante.
Il petto lo eviterei dopo il ME e il RE dovrebbe essere abbastanza…
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0