Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito Crossift - 23-01-2015, 11:01 AM

Crossift


Ieri per la prima volta ho fatto una lezione di Crossfit da 60 minuti a corpo libero (purtroppo ).

Prima lezione subito intensità altissima , un circuito fatto di 3 esercizi senza mai fermarsi, il primo round ed il secondo un altro circuito fatto da 3 esercizi ... tipo 20 minuti uno e 20 minuti un altro senza prendere mai fiato.

Mai allenato con una intensità aerobica cosi alta, un po' troppo spinta per i miei gusti
Si insomma, se il crossfit è fare una serie di esercizi e ripeterli fino alla morte il massimo numero di volte in un tempo prestabilito non fa per me.
Preferirei un circuito più sviluppato sulla potenza con tempi di recupero all' interno.
Mi ha ricordato tutti quegli invasati dello Spinning, che godono nel fare lezioni durissime su quelle biciclette con tanto di Master class da 2 ore.

Il Trx ok tutt' altra cosa, ma come allenamento extra sala pesi lo preferisco e mi ha conquistato, Crossfit mi ha lasciato dubbioso. Poi a me il Crossfit che mi è sempre piaciuto vedere, è quello fatto con palla medica, arrampicata alla corda, Handstand push ups (magari con elastico sulle spalle per farne di più), trazioni, stacchi, push press sopra la testa ecc ... non Crossfit a corpo libero dove ripeti gli esercizi senza sosta fino a "morire".

Voi cosa ne pensate del Crossfit? Lo avete provato? Mi ricordo solo Pool qui dentro ha fatto qualche allenamento stile Crossfit.



Ultima Modifica di greatescape : 23-01-2015 11:05 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-01-2015, 11:43 AM


Il crossfit di per se mi intriga, il problema è che la maggior parte delle volte è fatto in modo schifoso.
Tipico di una disciplina che dal nulla diventa una moda e nel sottobosco nascono guru di questo sport dal nulla, un po come il tenore delle loro conoscenze.

Fra l'altro ho anche i trx, ma fino a che non finisco dei lavori in casa saranno stipati sotto una montagna di altro materiale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-01-2015, 12:23 PM


Si great mi sono allenato diversi mesi con la metodologia del crossfit e ne ho un ottimo ricordo.

Cosa vuoi sapere di preciso?
Il crossfit è facile farlo ma difficile farlo bene, devi trovare istruttori in gamba e non chi ha cavalcato l'onda.
Il problema è che a volte ognuno ci mette del suo... io per questo ho preferito affidarmi sempre al programma ufficiale.

Proprio per come *dovrebbe* essere organizzato l'allenamento ti serve almeno un ciclo da 3-1 per valutarlo, che è di 12 giorni. Se ne fai un paio è meglio.
Farlo una volta non ti da nessun parametro.
Da quel che dici sei capitato nel giorno di esercizi aerobici, se fossi capitato nel giorno cardio avresti fatto magari solo una corsa e ci avresti capito ancora meno...

Riguardo alle pessime sensazioni che hai provato, credo di poter dire che chi di dovere non è stato in grado di spiegarti cosa dovevi fare.
Se devi correre i 10km vai ad un ritmo diverso rispetto agli 800 metri, no? Quindi anche li, devi regolarti per riuscire a portare a termine l'allenamento.
Ma del resto questo vale per tutto, anche se hai in programma un 5x5 e parti con un peso che è il 100% del tuo massimale non ce la fai.
La prima cosa da mettere in discussione nel cf è il proprio ego
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 12:47 PM


ma no il Crossfit qualche wod me lo sono studiato e letto(lo conoscevo bene ma non lo avevo mai fatto, se poi quello che ho fatto io si puo' chiamare Crossfit alla fine), poi quelli che piacevano a me infatti erano quelli dove c'erano pesi e tutto.
ma io non farei mai i circuiti allo sfinimento sopratutto all' inzio e come prima lezione che non era solo la prima per me ma per tutti
io ero l' unico uomo oltre l' istruttore e poi altre 4 donne.

Il termine Crossfit poi ormai è un marchio registrato per assurdo cosi come lo Spinning, quindi se tu non sei un istruttore Crossfit certificato o la palestra dove si fa il corso non è un centro certificato possono fare la lezione ma non chiamarla Crossfit

Anche nel Trx ci sono istruttori più o meno bravi.
Ricordo di una lezione fatta con un istruttore dove mi aveva letteralmente distrutto, mi facevano male tutti i muscoli, dorso, petto ecc ... invece in queste che faccio ora qualche volta addominali e un po' dietro tra lombari e glutei, ma dolori d' allenamento muscolari quindi positivi.
A me comunque il Trx piace.
il Crossfit mi potrebbe piacere se fosse fatto con palle mediche, corde e tutto il resto come avevo detto sopra e non un tour de force a livello aerobico.

Poi se dovessi fare Crossfit lo farei una volta a settimana, 2 se fosse fatto più per chi fa pesi
Insomma oltre il metodo vorrei che fosse anche attrezzata bene la palestra non voglio fare una via di mezzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-01-2015, 12:52 PM


Allora lascia perdere, il crossfit ha senso se segui un programma coerente. I pesi ci sono, sia con esercizi da pl che da wl.

Il crossfit a livello di "tecnica" non ha inventato niente, ha solo preso da altri sport. La novità è stata inserire in un programma equilibrato tutto quanto. Se devi farlo una volta a settimana non ha senso, meglio il calcetto

Non esiste il cf fatto per chi fa pesi e quello fatto per chi fa danza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 01:02 PM


Addirittura non ha senso?
Cioè fammi capire non avrebbe senso fare un allenamento a circuito con un po' di attività cardiaca una volta a settimana cosi per variare?
Io mica sto dicendo che voglio partecipare ai campionati mondiali Crossfit allenandomi una volta a settimana, sto dicendo che non mi piace il Crossfit fatto in questa maniera, i wod che piacevano a me erano altri.
Ma per fare quei wod serve attrezzatura e una struttura pensata per il Crossfit e la mia palestra non ha queste cose.
Abbiamo 2 kettlebel da 10kg, 1 da 15, bilancieri con i bumper ok, sbarre per trazioni sono diverse da quelle crossfit e stanno distanti da dove dovremmo fare crossfit e sono solo 2 sbarre, abbiamo gli anelli ok, zero elastici, palle mediche rigide di gomma e non quelle grandi in pelle e non so di quanti kg, corde zero ... poi non so
Ah non possiamo fare handstand push ups al muro perchè ci sta il manico di legno orizzontale stile squalo di ballo, la sala è tutta specchi e al massimo potremmo farle nelle colonne portanti (2) anche quelle con specchi in vetro

Qui in Italia palestre come quelle che vedi nei video americani saranno pochissime, a Milano ne conoscono una famosa, a Roma no anche perchè non mi sono mai informato è vero.

Comunque se dovesse cambiare palestra non lo farei mai per il crossfit sarebbe come prima scelta una sala pesi migliore con più macchine, con gente seria che si allena dentro e una squadra pl forte tipo la Big come palestra sarebbe ottima, e come seconda scelta se dovessi cambiare sceglierei una piena di gnocca con centro benessere, bagno turco e idromassaggio per fare conversazione ahah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-01-2015, 01:06 PM


Se può avere senso fare un allenamento a circuito con un po' di attività cardiaca una volta a settimana cosi per variare lo devi valutare tu ma non è crossfit.

Banalmente, diciamo che tu ti programmi il mercoledì come "giorno crossfit". Ok, ieri ti hanno fatto fare quello. Mercoledì prossimo magari ti capita di correre i 10km e magari fra 2 ti capita questo

Quote:
Power snatch 3-3-3-3-3 reps
Snatch balance 2-2-2-2-2 reps
Squat snatch 1-1-1-1-1 reps
Quindi che hai combinato?
Secondo me niente, poi vedi tu!

A parte i wod di test (quelli che hanno il nome) che si fanno ogni tanto per vedere i risultati raggiunti, non ti capitano mai 2 wod identici se non a distanza di mesi. Questo è il crossfit.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-01-2015, 04:49 PM


Sostanzialmente è come una religione, ti devi fidare e sperare che sia tutto vero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 04:58 PM


il termine Crossfit non vuol dire nulla alla fine è solo un marchio registrato, cosi come dire faccio ginnastica funzionale

Basta scegliersi qualche wod che ti ispira e farlo se poi è una volta a settimana per variare l' allenamento classico non succede nulla anzi, io lo farei per variare per non fare solo i pesi nel classico modo per questo ho aggiunto trx, io dopo trx faccio stacchi e trazioni se posso

ieri dopo crossfit ho allenato le spalle ad esempio, a livello di stamina sto ancora messo bene, nel senso che recupero subito

tipo un wod
tapis roulant 1km, trazioni alla sbarra x 100 o altro numero prefissato, push up x 100 o altro numero prefissato, tapis roulant (che poi si puo' alternare anche trazioni e push up e non fare prima solo trazioni ecc...)

un altro ... stacchi, power clean e panca piana
io faccio dopo trx qualche volta stacco, trazioni, military ... se voglio aumentare l' intensità aggiungo piegamenti a terra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 04:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Sostanzialmente è come una religione, ti devi fidare e sperare che sia tutto vero
mi stai dicendo che il crossfit è diventata la tua religione come gli invasati dello spinning?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-01-2015, 05:17 PM


Nuonve frontiere del Fitness - the SpinOff series presenta: Capolavori della cinematografia contemporanea:



Being John Malkovich






Being GreatEscape

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Crossfit... Trx ...Crossfit...Crossfit ...Crossfit...Crossfit? ...Crossfit.
Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Crossfit ...Crossfit...Crossfit ...Crossfit ... Crossfit...Trx ... Trx ...Crossfit ...Crossfit
Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
...Crossfit ...Crossfit ...Crossfit ...crossfit...crossfit...crossfit
Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
... Crossfit ...trx...trx ...trx

Ultima Modifica di Yashiro : 23-01-2015 07:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 05:23 PM


non l' ho capita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-01-2015, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
il termine Crossfit non vuol dire nulla alla fine è solo un marchio registrato, cosi come dire faccio ginnastica funzionale

Basta scegliersi qualche wod che ti ispira e farlo se poi è una volta a settimana per variare l' allenamento classico non succede nulla anzi,
Si ma non stai facendo crossfit allora.

E' come dire che se una volta a settimana faccio un po di panca e stacco, allora sono un powerlifter: non credo proprio

Certo che è un marchio registrato, perchè girano soldi e tanti anche. Ciò non toglie che se stiamo parlando di allenarsi e non di questioni legali fare crossfit vuol dire seguire la metodologia di allenamento crossfit. Se poi una persona vuole fare un wod ogni tanto e dire di aver fatto crossfit, amen, non perderò il sonno

Quote:
mi stai dicendo che il crossfit è diventata la tua religione come gli invasati dello spinning?
Gli invasati ci sono dappertutto.
Ho detto religione perchè ti devi fidare, di giorno in giorno sai come ti devi allenare. Nel pl o nel bb tu puoi farti a gennaio una programmazione annuale, qui no.
Ma non sai cosa farai domani e cosa dopodomani. Questo aiuta molto a non annoiarsi, anche se certe cose si ripetono.

Se nella palestra dove vai si fa veramente crossfit e c'è un istruttore di crossfit, non saprai mai come ti allenerai. Ti può capitare la giornata solo cardio, la giornata solo pesi, la giornata di esercizi aerobici, la giornata dove abbini 2 di queste e la giornata dove il wod prevede tutte e 3 le categorie di esercizi.
Togliendo tutta la fuffa, il marketing, e il fumo è questo che rimane del crossfit.

Ultima Modifica di PO-OL : 23-01-2015 10:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-01-2015, 01:52 PM


quindi quelli che fanno spinning una volta alla settimana non stanno facendo spinning ma semplicemente montano sopra una bicicletta e vanno a tempo di musica?
perchè puoi dire sto facendo spinning solo se ci vai 3 o 4 volte a settimana dato che il maestro mi cambia il ritmo delle pedalate ogni giorno?

comunque ieri avevo doms leggeri e oggi ancora più accentuati nella parte bassa del corpo (quadricipiti e glutei) e per me questo è positivo, dato che ho cambiato stimolo all' allenamento.

ripeto che non mi piace o almeno questa prima lezione non mi ha colpito, anche perchè era un tour de force aerobico a corpo libero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 24-01-2015, 09:08 PM


Great semplicemente il crossfit si propone di "forgiare" un "atleta" con una buona capacità generale. E non puoi creare una buona capacità generale se vai ad allenarti solo quando allenano "SOLO 1" delle tante qualità da sviluppare.

Tratto da wikipedia:
Quote:
L'atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
Tu le alleneresti in 1 Wo settimanale? No? Allora come dice PO-OL non stai facendo Crossfit.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0