Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-02-2015, 05:12 PM


Riprendo l' argomento Crossfit perchè mi interessa e vorrei analizzare alcuni aspetti ...
Allora intanto inizio che non ci vuole una scienza a far fare circuiti Crossfit basta prendere quelli ufficiali
Il mio dubbio nasce sul fatto che se un neofita si avvicina a questo allenamento senza aver mai fatto palestra in modo classico anche dei semplici esercizi a corpo libero saranno quasi impossibili.
Partiamo da quelli più semplici, burpees, squat e addominali. Con questi esercizi un soggetto poco allenato farò difficoltà sopratutto i bupees, se non crunch gli addominali li farà con lo slancio e lo squat non riuscirà a scendere sotto il parallelo o alzerà i talloni.

Quindi il primo scoglio da superare sarà quello di riuscire ad avere una certa padronanza del movimento ed aumentare la forza.
Il secondo problema viene quando si dovranno fare altri tipi di esercizio, tipo usare una palla medica, fare le trazioni alla sbarra, fare un clean and press ecc ... con questi esercizi si useranno i pesi della chicco o al massimo una sbarra di ferro o legno vuota.

Ieri ho fatto un circuito con 50 overhead squat + 50 squat per poi proseguire no stop senza prendere mai fiato negli stessi ma andando a scendere con le ripetizioni 40-40/30-30-/20-20 ecc ...cosi a parte che uno che non ha fiato muore ma poi a che serve?
Uno squat fatto in questa maniera non è di quelli controllati e precizi che fai in sala pesi, come lo stesso quando si fanno le trazioni alla sbarra per migliorare i tempi mica sono quelle classiche.

L' acido lattico per uno che è allenato non è un problema ma per uno non allenato allenamenti del genere all' inizio sono devastanti.
Poi altra cosa ... si parla sempre del cortisolo in sala pesi, ma il cortisolo in allenamento di 60 minuti fatto sempre ad alti livelli (alti livelli come intensità percepita) non si alza troppo?

Ecco come la vedo io ... il Crossfit attualmente è una moda, certi circuiti ufficiali sono carini tipo quelli dove ti fanno riposare ad ogni giro tot tempo per prendere fiato, non mi piacciono quelli tipo tour de force dove in 30 minuti ad esempio devi fare più giri possibili.

Secondo me un allenamento con i pesi fatto bene è più proficuo, poi se voglio allenare la parte aerobica lo faccio con la corsa usando vari metodi.
Anche uno squat in sala pesi con il proprio bw per già 10-12 rip tenendo il recupero di max 60 secondi alza i battiti

Se voglio fare un allenamento cardio ad alta intensità magari do qualche colpo al sacco, che in pochissimo tempo se fatto in maniera seria è veramente duro da sostenere.



Ultima Modifica di greatescape : 27-02-2015 05:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-03-2015, 06:02 PM


Perché tutti gli squat che vedi in palestra sono controllati e precisi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-03-2015, 06:06 PM


ma io sto parlando dell' esecuzione che deve essere fatta, a tempo squat e stacchi non saranno mai come quando li fai in un allenamento normale no.
dai su 50 o 100 squat o quelli che ho fatto io tutti a tempo a giro, come fanno ad essere perfetti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-03-2015, 06:22 PM


Sono da cel e ti rispondo sintetico:

-scalabilità
-ego

Il pt deve scalare il wo a seconda del livello della classe (se omogenea) o del singolo.
I numeri del wod ufficiale sono per gli "elite" e poi dipende dal singolo, tu sei pesante e scalerai gli esercizi a corpo libero, il fringuello quelli coi pesi.

Se per fare X squat ci metti mezz ora è inutile cheattare per dimostrare chissà che. Ma è come chi in palestra carica 2 pizze in più e poi fa ridere.

Io, allenandomi da solo, non avevo problemi di questo tipo perché non avevo niente da dimostrare a nessuno fuor chè me...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-03-2015, 07:04 PM


l' ultimo allenamento abbiamo fatto una serie di 300 rip di squat no stop, che senso ha fare una cosa del genere?
su altri wod ho aumentato la difficoltà aumentando il carico rispetto agli altri.
Ma per come la vedo io non ha senso fare allenamenti endurance no stop di 30 minuti o più, se vuoi fare le gare di Crossfit allora si devi allenarti come farai nella gara, altrimenti molto meglio wod a round con minuti di recupero tra ogni round.
i migliori fisici che ho visto di crossfit sono tutti doped
è come dire che lo spinning fa dimagrire io tutti quelli che facevano spinning avevano fisici osceni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-03-2015, 07:08 PM


Io nei mesi che ho fatto crossfit non ricordo di aver mai fatto 300 squat no-stp.

Ricordo lo schema che hai citato prima ma appunto lo scalavo.

Ma poi parliamo di palestra crossfit certificata o quella che dicevi prima?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-03-2015, 10:20 PM


ma come ho scritto sopra non ci vuole una scienza a fare un allenamento crossfit e sopratutto a prendere i wod ufficiali.
poi come dici te molti magari vanno adattati, vai a far fare ad un novizio o una novizia che ne so 100kg di stacco + handstand push up tipo che sono 21 reps il primo giro mi sembra

poi quella sera io mica sapevo che ci avrebbe massacrato di gambe e basta, la sera prima le avevo massacrate io in sala pesi
avevo i doms il giorno dopo ma sono riuscito lo stesso a farle

a e piacciono i wod a round come ho scritto prima, con esercizi fattibili, anche io mica riesco a fare 21 piegamenti in verticale nei miei tempi buoni con questo esercizio fatto da solo riuscivo ad eseguirne 10 no stop, ok che nel Crossfit ci sta la tecnica per farle cosi come nelle trazioni però sono sempre tante.

credo che lo farò da solo un giorno crossfit ma di quelli a round, poi devo capire se farò qualche lezione di pre pugilistica per migliorarmi il gancio e il montate.

ma quello che voglio dire è che secondo me il crossfit su molti wod che ho visto non è che sia tutto questa gran cosa.
certi si sono interessanti.

comunque è meglio che i alleno da solo cosi posso fare tutto quello che voglio, dato che nella sala dove lo facciamo non ci sta una sbarra per le trazioni come quella che si vede nelle palestre solo crossfit, quindi mica si puo' fare a turni da 2 persone alla volta, senza contare come ho detto prima mancano gli elastici per chi non ce la fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-03-2015, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Perché tutti gli squat che vedi in palestra sono controllati e precisi?
C'e una differenza di fondo mi pare.
In condizioni 'normali' un lift come uno squat, o un Power Clean, si suppone venga eseguito prendendosi i tempi che servono e dedicandoci la concentrazione necessaria. Che poi non riesca e' un altro conto, ma la filosofia che sta dietro al lift e' chiara.
Al contrario, per sua natura il Crossfit incoraggia esecuzioni velocissime, e senza alcuna cura, perche' l'unica variabile che conta e' il tempo. Una filosofia diametralmente opposta.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-03-2015, 10:33 PM


Domandona

Ma la filosofia del crossfit è fare più reps possibili in un dato tempo o fare x reps nel minor tempo possibile?

(sempre che ci sia uno di questi casi, magari si fanno entrambi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-03-2015, 10:40 PM


ci sono gare dove entro un determinato tempo i giudici contano il numero degli esercizi svolti, altre dove ti dicono cosa fare e vince chi li esegue per primo.
poi c'è l' allenamento a round dove io ti dico fai tot esercizi, riposi 3 minuti ripeti 5 volte

tipo quello che ho fatto io avrebbe vinto chi lo avrebbe finito per primo nel minor tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-03-2015, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
C'e una differenza di fondo mi pare.
In condizioni 'normali' un lift come uno squat, o un Power Clean, si suppone venga eseguito prendendosi i tempi che servono e dedicandoci la concentrazione necessaria. Che poi non riesca e' un altro conto, ma la filosofia che sta dietro al lift e' chiara.
Al contrario, per sua natura il Crossfit incoraggia esecuzioni velocissime, e senza alcuna cura, perche' l'unica variabile che conta e' il tempo. Una filosofia diametralmente opposta.

Buona serata.
esatto, tempi e cura del gesto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-03-2015, 10:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma come ho scritto sopra non ci vuole una scienza a fare un allenamento crossfit e sopratutto a prendere i wod ufficiali.
poi come dici te molti magari vanno adattati, vai a far fare ad un novizio o una novizia che ne so 100kg di stacco + handstand push up tipo che sono 21 reps il primo giro mi sembra

poi quella sera io mica sapevo che ci avrebbe massacrato di gambe e basta, la sera prima le avevo massacrate io in sala pesi
avevo i doms il giorno dopo ma sono riuscito lo stesso a farle

a e piacciono i wod a round come ho scritto prima, con esercizi fattibili, anche io mica riesco a fare 21 piegamenti in verticale nei miei tempi buoni con questo esercizio fatto da solo riuscivo ad eseguirne 10 no stop, ok che nel Crossfit ci sta la tecnica per farle cosi come nelle trazioni però sono sempre tante.

credo che lo farò da solo un giorno crossfit ma di quelli a round, poi devo capire se farò qualche lezione di pre pugilistica per migliorarmi il gancio e il montate.

ma quello che voglio dire è che secondo me il crossfit su molti wod che ho visto non è che sia tutto questa gran cosa.
certi si sono interessanti.

comunque è meglio che i alleno da solo cosi posso fare tutto quello che voglio, dato che nella sala dove lo facciamo non ci sta una sbarra per le trazioni come quella che si vede nelle palestre solo crossfit, quindi mica si puo' fare a turni da 2 persone alla volta, senza contare come ho detto prima mancano gli elastici per chi non ce la fa

Si ma tu stai giudicando il crossfit da un esperienza fatta neanche in una palestra di crossfit. E con un pt che non sarà certificato ma pare che neanche si sia informato troppo.

E' come se io mi iscrivessi ad una paletra di pugilato, l'allenatore mi facesse fare sparring con te al primo giorno, ovviamente prendo un sacco di mazzate e dico che la boxe è uno sport che fa schifo, non ci vuole una scienza a tirar 2 pugni e che mi trovo meglio a far da me.
Capisci che il ragionamento non torna.

Non ci vorrà una scienza a fare un WOD certo... ma la tua esperienza dice che invece ne serve per farne di utili e dove vai tu è chiaro dalle tue parole che questa scienza è oscura.

Precisato questo, se non ti piace e trovi sistemi che più ti aggradano va benissimo.
Se eri interessato e ti sei disinteressato per via di pessime esperienze fatte nella tua palestra io ti posso solo dire che quello che hai fatto non è crossfit e la gente che te l'ha proposto non mi sembra neanche troppo competente.
Poi valuta tu, forse la cosa migliore che puoi fare è proprio fare come ho fatto io, cioè studiarti un po' cos'è e poi allenarti come preferisci prendendo i wod che ti piacciono.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
C'e una differenza di fondo mi pare.
In condizioni 'normali' un lift come uno squat, o un Power Clean, si suppone venga eseguito prendendosi i tempi che servono e dedicandoci la concentrazione necessaria. Che poi non riesca e' un altro conto, ma la filosofia che sta dietro al lift e' chiara.
Al contrario, per sua natura il Crossfit incoraggia esecuzioni velocissime, e senza alcuna cura, perche' l'unica variabile che conta e' il tempo. Una filosofia diametralmente opposta.

Buona serata.
E' vero ma la pulizia della tecnica è fondamentale soprattutto per gli esercizi di wl e di pl, tanto che se non lo è non dovrebbe essere contata come rep.

Quando ci sono i wod "as many rounds as possible" non vuol dire abbozzare un movimento facendolo velocemente e male ma diminuire i tempi di recupero tra le varie serie.
Mentre tu lavori per aumentare i carichi, li le finalità sono diverse.

Ultima Modifica di PO-OL : 01-03-2015 10:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-03-2015, 07:26 AM


Questa cosa dello sporcare le esecuzioni e quindi potercausare infortuni è una critica che fanno molti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-03-2015, 10:26 AM


Come ti ho detto mi allenavo nella mia homegym quindi ti posso dire come dovrebbero essere fatte le cose e non come le fanno nelle palestre (o meglio nell'ipotetica palestra frequentata).

E' vero che nel cf la priorità non è aumentare i carichi ma spesso l'intensità, quindi si lavora diminuendo i tempi di recupero e anche essendo esplosivi piuttosto che controllati.
Ed è anche vero che questo può portare a ROM borderline e al rischio di sporcare la tecnica (ma qui dovrebbe intervenire il PT).
Inoltre prima di essere inseriti in una classe, si dovrebbe seguire un corso base in cui viene spiegato come effettuare gli esercizi più complessi come quelli di PL e WL ma immagino che da te questo non sia stato fatto.

Se non ti ispira il cf va benissimo, se vuoi fare altro nessun problema, se non ti sembra valido per me siamo amici come prima e più di prima... semplicemente ti dico che la tua esperienza è molto parziale perchè sembra improvvisata da gente anche poco seria.

Poi, in ultima analisi, non c'è programma, pt o libro che ci può salvare dalla stupidità e sta a noi partire dal presupposto che allenarsi male non ha senso.

http://youtu.be/Wxn0BYvIthI

Scalabilità e controllo dell'ego, vale in tutti gli sport, nel crossfit forse più di alcuni ma sicuramente meno di altri

Ultima Modifica di PO-OL : 02-03-2015 10:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
albepv1984 albepv1984 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 290
Data registrazione: Mar 2013
Età: 40
Predefinito 02-03-2015, 12:42 PM


Ad oggi è richiesto sollevare sempre di più e la strada verso cui va è quella.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0