Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
montix_17 montix_17 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Feb 2015
Predefinito Problema Gambe Grosse - Uomo - 17-02-2015, 12:21 PM

Problema Gambe Grosse - Uomo


Salve a tutti, ho 20 anni e sono 189 cm per 86 kg.

Premetto da subito che in base all'alimentazione che seguo (equilibrata, sana, ma ogni tanto con qualche sgarro), non ambisco a risultati eclatanti, non ambisco ad una perfetta definizione muscolare o a diventare un bisonte "sfasciaporte".

Ambisco semplicemente a stare in forma ed in pace con me stesso, cosa che nella mia adolescenza, anche quando giocavo a calcio, non sono mai riuscito ad ottenere.

Già, perché di formazione ho largo il bacino, con la tendenza ad accumulare grasso su fianchi, cosce e glutei.

Da maggio 2012 faccio jogging, e attività fisica a casa, tutto ovviamente a corpo libero, passando nel giro di tre mesi da 90 kg a 81 kg. Quest'estate attraverso la corsa sono arrivato a 79 kg, tenendo una media settimanale di 40 km percorsi. Ero riuscito ad eliminare fianchi e cosce grandi, ma il problema era che avevo "bruciato" anche tutto quello che ero riuscito a costruire nella parte superiore del corpo.

Ora dopo 5 mesi di palestra, sono passato da 79 kg a 86 kg, ma mi vedo decisamente sproporzionato. Le mie gambe non sono definite, sono molto toniche, eppure hanno una circonferenza di 60 cm. Allenando la parte superiore sto cercando di nascondere questo "dislivello".

Non sono interessato, ripeto ulteriormente, a diventare un bodybuilder. Voglio semplicemente sentirmi in forma e in pace col mio aspetto fisico, ma al momento le mie gambe sembrano essere l'unico ostacolo.

Quando corro mi fanno sentire pesante e impacciato e quando devo comprare un jeans, vi lascio immaginare.

Sono realista e so di per certo che le mie gambe potranno "diminuire" ma resteranno pur sempre grandi sopra la media, per via della mia conformazione fisica.

Ora vi chiedo spassionatamente, cosa posso fare? Abbandono gli squat e gli affondi a corpo libero per concentrarmi solo ed esclusivamente sulla corsa?

Grazie per il vostro tempo, aspetto con ansia vostri suggerimenti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-02-2015, 01:15 PM


60cm a 189 di altezza non è che sono sti coscioni enormi. foto per valutare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 17-02-2015, 01:59 PM


60 sulla tua altezza sono davvero molto piccole...
la circonferenza in che punto l'hai misurata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-02-2015, 02:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
60cm a 189 di altezza non è che sono sti coscioni enormi. foto per valutare?
Vero, ma 60cm di gambe con soli 86 Kg di peso su quell'altezza (e' pur sempre HP-3) possono dare una certa impressione.

Invece che cercare di sgonfiare le gambe, mi pare che un approccio piu' utile sarebbe quello di lavorare sul resto, in modo da farle notare meno.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 17-02-2015 02:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
montix_17 montix_17 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Feb 2015
Predefinito 17-02-2015, 02:37 PM


Considerando che pratico "palestra" a casa, del lavoro alla sbarra con delle trazioni, potrebbero aiutarmi a lavorare sulla parte superiore in modo tale da bilanciare?

Per quanto riguarda le gambe, di solito faccio 4x30 squat e 4x30 allunghi con recupero di 15-20 secondi tra ogni serie.
Poi Wall-Sit, 4x20sec, sempre con 15-20 secondi di recupero.

In più ho una media settimanale ora molto bassa, ovvero 15 km di corsa. Partite di pallone non incluse.

Lavoro sul ritmo, quindi ho un'andatura più spedita negli esercizi così da mantenere toniche le gambe, senza però ingrossarle ulteriormente.
E' un ragionamento giusto o fallace?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-02-2015, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da montix_17 Visualizza Messaggio
Considerando che pratico "palestra" a casa, del lavoro alla sbarra con delle trazioni, potrebbero aiutarmi a lavorare sulla parte superiore in modo tale da bilanciare?
Le trazioni sono un ottimo esercizio.
Se puoi, sarebbe bene aggiungere anche delle dips (o parallele che dir si voglia).

Leggo che fai squat: hai quindi un bilanciere?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-02-2015, 03:07 PM


montix non per qualcosa. ma se te le vedi grosse non sarebbe meglio non allenarle proprio? magari fai solo i polpacci...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
montix_17 montix_17 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Feb 2015
Predefinito 17-02-2015, 03:53 PM


No, no, faccio tutto a corpo libero.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0