Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-01-2015, 10:00 PM


ma che dite, ma se io faccio gag una volta a settimana, faccio power pump, faccio pilates ecc ... sto facendo degli allenamenti che si identificano sotto un nome.
cosa è il Crossfit ? Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato da Greg Glassman, STOP !!!!

con questa parola si identificano una serie di esercizi.
quello che hai messo te è il crossfitter, ma l' atleta che fa Crossfit che padroneggia certe qualità, questo vorrebbe dire che fino a che non l' hai raggiunte non ti potresti definire tale magari.

se è per questo molti dicono che chi si allena pl anche facendo tutti i programmi pl, con multi frequenza e regolarità ma senza usare l' attrezzatura non sta facendo allenamento pl, perchè il vero pl deve fare allenamenti attrezzati.
e se voi non gareggiate, cioè vi allenate senza fine di gareggiare e nemmeno in una squadra non potete considerarvi pl.

io ho solo detto che ho fatto un allenamento Crossfit, e una volta a settimana vorrei forse cercare di fare un allenamento cosi.
ma forse a voi andrebbe meglio se dicessi io una volta a settimana vorrei fare un programma di rafforzamento e condizionamento fisico, così non vi tocco la parola Crossfit (che altro non è che un marchio registrato).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-01-2015, 11:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio

cut

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato da Greg Glassman, STOP !!!!

cut
Appunto, è un programma.
Se non lo segui, non stai facendo crossfit.

Tu hai titolato questo 3d "crossfit" e di questo stiamo parlando. Se invece vuoi fare un programma di condizionamento che propongono alla tua palestra non posso esserti d'aiuto, dato che non so di cosa si tratta.

Comunque se pensi di aver le idee chiare e pensi che farlo una volta a settimana ti possa essere utile, fallo

Ultima Modifica di PO-OL : 24-01-2015 11:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-01-2015, 12:42 PM


sceglierò qualche wod che mi ispira al massimo e lo inserirò, ma vediamo dato che a me non piace allenarmi con i pesi come un forsennato senza riposare mai, io i circuiti li faccio ma una volta finito riposo un po', poi nel Crossfit la qualità tecnica a momenti decade pure nei campioni quando sono stanchi figuriamoci uno normale.

Molti che fanno Crossfit in un certo modo infatti lasciano andare la tecnica e si infortunano, queste sono una delle tante critiche che si danno a questo tipo di attività.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 25-01-2015, 01:19 PM


mi sembra che su questo thread ci si concentri troppo sull'analisi dei termini e poco sulla sostanza, mi unisco anch'io al dibattito

se è vero che
cito: "Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. Oltre ad essere uno sport olimpico è un'attività ricreativa".
nuoto = attività motoria e sport
1 workout settimanale di nuoto = sto facendo nuoto 1xWeek (o sto nuotando 1xWeek).

non è vero che programma di nuoto = 1 workout settimanale in vasca a meno che tale programma non preveda di allenarsi in monofrequenza
ma in ogni caso non si potrebbe parlare di programma se la seduta è infilata in modo slegato (non programmato) rispetto al contesto atletico

dal momento che:
cito: "Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato da Greg Glassman"
Il crossfit è quindi un programma integrato di preparazione fisica che punta a migliorare alcune abilità fisiche (i 10 punti fondamentali che non sto ad alencare)
non si può inserire random un allenamento settimanale tipo-crossfit
(che poi non esiste perchè i wod sono diversi e comunque andrebbero allenate tutte le abilità previste)
e dire di praticare crossfit perchè manca l'integrazione con il contesto, fondamentale nella definizione del metodo stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-01-2015, 03:20 PM


Il crossfit è una attività motoria con pesi e parte aerobica creata da Greg Glassman
Così va bene allora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 25-01-2015, 06:32 PM


no, perchè non è la definizione corretta di crossfit
il crossfit è - riempi lo spazio - basato su - riempi lo spazio - al fine di - riempi lo spazio
così è meglio, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-01-2015, 06:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
no, perchè non è la definizione corretta di crossfit
il crossfit è - riempi lo spazio - basato su - riempi lo spazio - al fine di - riempi lo spazio
così è meglio, no?
si cosi mi piace
Che poi come dicevo, ho detto di aver fatto "Crossfit" così per far capire più facilmente a tutti che allenamento avevo svolto.
Per come la vedo io, ho fatto una serie di esercizi in successione senza mai fermarmi fino a rimanere senza fiato quasi, roba che non faccio mai.
E questo allenamento per me si poteva pure chiamare Pinco Pallo che per me era uguale
Alla fine è solo un nomeche qualcuno ha voluto registrare come ho detto.

A vedere certi video di Crossfit ti metteresti le mani tra i capelli infatti ogni volta che vedo quei video mi passa la voglia.
Come ho detto se ci saranno wod interessanti dove io non sembrerò uno scemo a farli (li farei in palestra davanti a tutti) e che per farli non devo sporcare la tecnica come si vede in giro li farò.
Per fare certi movimenti, molti atleti anche professionisti fanno mosse alla cacchio.

Varianti del Crossfit ne esistono molte tipo il Training for Warriors, dove anche li in certi video rimani allucinato dalla non tecnica.

Ultima Modifica di greatescape : 25-01-2015 06:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-01-2015, 08:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
no, perchè non è la definizione corretta di crossfit
il crossfit è - riempi lo spazio - basato su - riempi lo spazio - al fine di - riempi lo spazio
così è meglio, no?
il crossfit è - una serie di esercizi - basato su - movimento senza sosta - al fine di - fare un po' di ginnastica senza perdere troppo tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-01-2015, 09:23 AM


Se non stai parlando di crossfit allora ritiro tutto quello che ho scritto perché non conosco i programmi che hai citato ne cosa fanno fare nella tua palestra.

È vero che nel cf si lavora sempre ad alta intensità ma questa deve essere regolata secondo le proprie possibilità, esattamente come per ogni altro tipo di esercizio in ogni sport
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-01-2015, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Se non stai parlando di crossfit allora ritiro tutto quello che ho scritto perché non conosco i programmi che hai citato ne cosa fanno fare nella tua palestra.

È vero che nel cf si lavora sempre ad alta intensità ma questa deve essere regolata secondo le proprie possibilità, esattamente come per ogni altro tipo di esercizio in ogni sport
Nella mia se fanno una lezione di "Crossfit" non possono chiamare il corso con quel nome perchè non è un centro abilitato, quindi non è permesso.
Per poter fare Crossfit in una palestra deve essere centro abilitato e avere istruttori abilitati, mancando uno dei due o entrambi non si puo' usare quel nome.

Ma da quello che ho visto io molti "istruttori" anche certificati, pongono fin da subito le persone oltre i propri limiti andando a farli sentire male anche.
Poi c'è gente invasata che gode nel pubblicare calli rotti o mani insanguinate per via di una lezione

Credo che il Crossfit ideato da fondatore sia molto diverso da quello che si vede oggi.
Di sicuro uno che volesse fare solo Crossfit e migliorare in questa "disciplina" dovrebbe fare solo questo e trovare un bravo istruttore, così come in tanti sport.

Io posso fare un allenamento da "pugile" un giorno a settimana, tipo corda, sacco ecc ... con questo non voglio alludere che sto facendo pugilato o che sono un pugile.

Comunque ancora non ho guardato i wod che potrei fare, da una parte mi andrebbe dato che la sensazione post allenamento che ho avuto è stata positiva, però in palestra devo vedere cosa fare e come.

La scelta sarà fatta tra quelli più congeniali per me, e quelli che non mi faranno sembrare ridicolo
Un conto è fare un wod di crossfit in gruppo, un altro e farlo da solo davanti ad altre persone.

Ho trovato questa gif animata a tema Crossfit

Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-01-2015, 02:59 PM


Vabbè di video "fail" se ne trovano a bizzeffe per ogni sport...
Trovi anche quelli di pugili che sbagliano e danno un cazzotto all'arbrito se è per questo

E' un po' che non seguo, fin che lo facevo mi tenevo aggiornato poi ovviamente ho smesso. In quel periodo si parlava molto bene dei corsi per PT, si diceva che non era il classico "paga e tieni la fotocopia-attestato" ma c'erano anche dei ripetenti. Erano molto ferrei sulle esecuzioni pl/wl.
Del resto il logo è una tassa ma a sua volta è anche un nome che non va sput****ato.

Se nella tua palestra non c'è personale adeguato lascia perdere, nel migliore dei casi ne sa quanto me, nel peggiore...
Comunque di idioti ce ne sono e in tutti i campi, sta un po' a noi cercare di non essere fessi.

Alla fine devi vedere un po' tu, un allenamento di quel tipo se ti fa piacere farlo di sicuro male non fa, però quello che sto cercando di dirti è che o ti organizzi da te oppure, se segui il corso di gruppo, non hai certezza su quello che farai il mercoledì.
A differenza del pugliato, che ci sono degli allenamenti più o meno standard (se non sei agonista), nel crossfit non ci sono.
Questo è quello che sto cercando di dirti da 2 giorni: se il programma è fatto bene, quel wod che hai fatto mercoledì scorso non lo farai mai più.

Poi come tutte le cose ci vuole raziocinio, se ti viene detto di fare burpees fin che non vomiti allora forse è meglio stringere la mano a chi tiene il corso e cambiare palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-01-2015, 03:36 PM


Ma certo quando vedi un istruttore mica gli chiedi le qualifiche
Valuti il lavoro che fai che lui e vedi se ti piace oppure se rispondi bene a quel tipo di allenamento.
Certo che nella mia palestra manca buona parte dell' attrezzatura per fare una vera lezione di Crossfit, tipo i kettlebell sono solo 3 come avevo detto (2 da 10kg e 1 da 15), le palle mediche non sono come quelle usate nelle lezioni di crossfit, non abbiamo una sbarra come come quella che si vede in una palestra Crossfit ecc ...

Quindi se dovessi farlo da solo penso lo farei nella saletta adibita al wl, dato che sopra a due passi abbiamo anche i tapis roulant .
In quella sala ho due sbarre + 2 anelli, non potrei usare una palla medica a causa del soffitto basso ma non è un problema faccio a meno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 28-01-2015, 03:58 PM


Per quello che costa certificarsi crossfit se lo scrivono anche in fronte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-01-2015, 04:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Per quello che costa certificarsi crossfit se lo scrivono anche in fronte
Dici? Vanno in giro con l' attestato incorniciato?
Al massimo che fanno si vestiranno con magliette con scritto Crossfit o quelle che si usano nelle gare ufficiali, cosi poi chi ha già visto queste cose pensa che sia qualificato.

Ma poi dipende dalle categorie delle persone che alleni, tipo io sono esigente , voglio voglio fare qualche wod con la modalità e l' attrezzatura vista nei video, mentre ad un gruppo di donne frega niente di fare queste cose, magari sono già contente a fare squat e piegamenti a corpo libero.
Che poi se non hai mai fatto squat pure farlo senza peso mica tutte riescono, e i piegamenti poi

Ma dato che la mia palestra non è un centro autorizzato le lezioni non potranno mai avere il nome Crossfit.
Quindi dovrei chiedere al tizio se ha la qualifica ... che poi pure se fosse qualificato rimane il problema attrezzatura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 28-01-2015, 10:13 PM


Non credo l'abbia, non avrebbe senso...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0