Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito Scelta della palestra, ho sbagliato? - 13-09-2013, 04:18 PM

Scelta della palestra, ho sbagliato?


Dopo un anno deludente di "home gym" finalmente mi sono iscritto in palestra, in modo da avere 9 mesi pieni da lavorare 3 volte la settimana, obiettivo massa.

DOPO essermi iscritto però ho scoperto che il multipower è un pessimo attrezzo e il rack non c'è! Inoltre l'istruttore pensa fondamentalmente alla sicurezza, quindi niente stacco, squat, rematore, tutti macchinari.
So che tutti sconsigliano i macchinari a favore dei pesi liberi, quindi vi chiedo se sia il caso di cambiare, visto che ho pagato un solo mese e non mi và di perdere altro tempo il allenamenti sbagliati, pagando pure.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2013, 04:40 PM


finisci il mese facendo degli allenamenti il più completi possibile e poi scappa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 13-09-2013, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
finisci il mese facendo degli allenamenti il più completi possibile e poi scappa.
Risposta più che eloquente direi

Volevo fare qualche mese seguito da un istruttore per imparare bene gli esercizi, ma così mi sembra un po' inutile.
Inoltre con il costo di un anno di palestra salta fuori un rack...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-09-2013, 05:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
Volevo fare qualche mese seguito da un istruttore per imparare bene gli esercizi,
Il che e' un ottima idea se l'istruttore in questione sa come si fanno gli esercizi. La probabilita' che questo sia vero e', secondo la mia modesta esperienza, davvero piccola.
Fuggi!


PS
Ma scusa, prima di iscriverti non hai fatto almeno un giretto dentro la sala pesi, per vedere cosa c'era? non hai chiesto se potevi fare gli esercizi che avevi in mente? Come si fa ad iscriversi cosi', a scatola chiusa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 13-09-2013, 06:38 PM


Non sapevo che il multipower fosse addirittura dannoso, io mi sono presentato dicendo di volermi allenare seriamente per arrivare a fare gare e quello era l'unico istruttore che mi ha ispirato fiducia, dicendo che aveva già preparato altri atleti, al contrario di altri istruttori che si spaventavano e non sapevano che rispondere o altri che mi dicevano tutte le sostanze che avrei dovuto prendere...

Inoltre l'unica palestra con rack libero è un buco minuscolo e pieno di gente e sarei seguito dall'istruttore che mi aveva fatto le schede qui pesantemente criticate.
Una bella scelta insomma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-09-2013, 06:42 PM


Scusa ma che problema hai avuto con l'homegym?
Se ti sei allenato un anno immagino ti sia attrezzato, prima di "buttare" tutto cerca di capire cosa non ha funzionato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-09-2013, 07:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
Inoltre l'unica palestra con rack libero è un buco minuscolo e pieno di gente e sarei seguito dall'istruttore che mi aveva fatto le schede qui pesantemente criticate.
Soluzione: vai in una palestra dotata di rack, e dove ti facciano fare stacco, e non ti fai seguire da nessuno.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-09-2013, 07:52 PM


squat = leg press

squat = macho

leg press = gay

quindi possiamo dire che:

squat = gay
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Auanagana Auanagana Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 136
Data registrazione: Sep 2013
Località: Marche
Età: 40
Predefinito 13-09-2013, 08:16 PM


Per me hai scambiato la clinica di riabilitazione della città per una palestra ahah....SCAAAAPPPPPA e tornaci superati gli 85 anni cpn l osteoporosi che galoppa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-09-2013, 08:35 PM


Mi associo allo "scappa" a fine mese cmq nella home gym come mai nn ti trovavi bene?? Che attrezzatura avevi??
L'attrezzatura "minima" per una home gym decente è un rack, panca, bilanciere e ghisa (almeno 100/150kg per incominciare) così stai certo che qualcosa di buono la cavi sempre se hai testa di lavorare da solo e di imparare gli esercizi sbattendoci la testa più e più volte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 14-09-2013, 04:36 PM


In effetti mi è giunta voce che fosse nata proprio come palestra per riabilitazione!!!

A casa ho panca, manubri, bilanciere e 12kg di ghisa. Manca il rack.
Il fatto è che volevo fare alcuni mesi di palestra solo per imparare bene gli esercizi, in quanto con il lento avanti in piedi mi facevo male la schiena e nello stacco mi ammaccavo le tibie.
Questa è la mia scheda pei primi DUE MESI:

SEMPRE:
OSCILLAZIONI MANUBRIO 1X20
GINOCCHIA AL PETTO PANCA INC. 2X20
AB CRUNCH 2X20
TORSIONI BUSTO BASTONE SEDUTO 1X100

A)
ROWING 3X12
ALZATE A 90° 3X6
LAT PULLEY 12-10-8
REMATORE M. 3X10
TIRATE AI C.B. DORSALI 3X12
LEG CURL 10-8-6
STACCO 2X12
SQUAT MULTIPOWER LEGGERO 3X12

B)
ALZATE LATERALI 3X6
TIRATE AL MENTO 3X10
DISTENSIONI 12-10-8-6
APERTURE LAT. 15° 3X10
PEK DEK CONVERGENTE 12-10-8-6
PULL-OVER 3X10

C)
PRESSA DELTOIDI PRESA ANTERIORE 10-8-6
ALZATE FRONTALI MAN. ALT. 3X10
ESTENSIONI TRICIPITI 10-8-6
TRICIPITIMACH 3X10
TRICIPITI CAVI PALMO SU ALT. 2X12
CURL 12-10-8-6
MAN. ALT. MARTELLO 3X10
CONCENTRAZIONI BIC 3X12

Questo per potenziare il fisico in vista di allenamenti più pesanti.
Ma non dovrebbe essere il contrario? Ovvero imparare i fondamentali e più avanti pensare all'isolamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-09-2013, 09:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
In effetti mi è giunta voce che fosse nata proprio come palestra per riabilitazione!!!

A casa ho panca, manubri, bilanciere e 12kg di ghisa. Manca il rack.
Il fatto è che volevo fare alcuni mesi di palestra solo per imparare bene gli esercizi, in quanto con il lento avanti in piedi mi facevo male la schiena e nello stacco mi ammaccavo le tibie.
Scusami ma ho letto bene?? 12kg di ghisa?? Cioè roba che non basta nemmeno per farci i bicipiti, ci credo che ci hai combinato ben poco, anzi nulla :/.....

Le scelte che hai sono 2, o trovi una palestra dove puoi fare tutto (senza obblighi come in questo caso della palestra "riabilitativa") o investi sui 700€ per un buon usato e ti fai una home gym.....

Purtroppo anche se vai in pale nn è sicuro che tu riesca a trovare qualcuno che ti insegni come eseguire al meglio gli esercizi, alla fine ti ritrovi iscritto in pale e cmq devi fare tutto da solo come se stessi a casa.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-09-2013, 09:59 AM


Un rack sarebbe la scelta ottimale

Se 700 sono troppi però può sempre prendere un half rack così può investire di più nei dischi.
Quello della decathlon non è male e non costa molto (dico questo perchè conosco questo, magari in giro se ne trovano di migliori allo stesso prezzo).
La sicurezza è limitata rispetto ad un rack completo ma almeno squat lo si può fare e lo spazio occupato è inferiore, anche se in genere se c'è lo spazio per la panca (e farla) c'è anche lo spazio per un rack.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-09-2013, 12:13 PM


olindolindo di che città sei?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 15-09-2013, 02:01 PM


Errore di digitazione: ho 120kg di ghisa, non 12!!!
Ero arrivato a 100 di stacco e 80 di panca piana, ma senza barre di sicurezza restavo spesso sotto il bilanciere! E niente squat. Avevo mollato anche lo stacco per il mal di schiena, per quello volevo un istruttore.

Riguardo alla scheda che mi dite?

In palestra, spero di sbagliarmi, ma mi sembra che i dischi da 15 siano i più pesanti e non ricordo se sono 4 o 6! Conterò meglio, ma credo non abbiano più di 150kg.

Di rack usati ne ho trovati anche a 300€, ma fuori regione, io sono di Padova. Ho un amico fabbro però.......

Tra l'altro ho visto dei progettini in cui non serve nemmeno saldare:
http://www.power-gear.it/shop/wp-con...alogo/pr01.jpg
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0