![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|||||
All the Truth Member
|
![]() Back Squat VS Front SquatQuote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() |
||||
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() In realtà l'argomento principale è ancora un'altro ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Cmq noto che con la presa incrociata ci si stanca decisamente meno rispetto a quella olimpica e si possono macinare più ripetizioni in quanto meno stressante per i polsi che sulle lunghe ripetizioni diventano l'anello debole... |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Shade, io non ho mai provato la presa incrociata, quindi non sono in grado di fare paragoni... Per la presa olimpica all'inizio mi limitavo a tenere il bilanciere in posizione tenendoci l'indice e il medio sotto; dopo qualche settimana sono riuscito ad avvolgerci intorno tutta la mano. Ora non sento più stress ai polsi, ma quando mi affatico mi cedono le spalle e i gomiti iniziano a puntare verso il basso. In base alla poca esperienza che ho fatto con questo esercizio confermo invece quello che hai detto sugli erettori spinali: anche se il tronco è più diritto rispetto al back squat, una certa inclinazione è inevitabile e il bilanciere davanti rende la leva più sfavorevole, con la conseguenza che la parte alta della schiena viene sollecitata per bene. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Indubbiamente cederanno spalle e braccia dopo aver macinato un bel po di serie ma non credo sia infattibile lavorare sulle 5-8 ripetizioni (cmq un range abbastanza ipertrofico), non parliamo di un numero talmente elevato da non poterci lavorare senza cedere rovinosamente ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non avete capito che le braccia incrociate non permettono di indurre bene la schiena ed i lombari provate e vedete Anche se non riuscite a fare la presa olimpica non importa l importante e avere quella impostazione |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Che significa "se non riuscite a fare la presa olimpica non importa l importante e avere quella impostazione"?? La presa olimpica quella è, non ci sono prese "simili" o mezze misure, quella o a braccia incrociate... |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
![]() ciao shade, posso chiederti come mai vorresti abbandonare il backsquat invece di affiancarlo semplicemente al front? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
Moderatore Hollow
|
![]() Ok allora sono l'unico che non riesce a trovare l'incastro sulle spalle con la presa olimpica ![]() Coleman ci solleva tonnellate ![]() Quote:
![]() Rimango sempre dell'idea che serva un esercizio fondamentale che faccia da padrone e che cmq dia un buono stimolo per mogliorare il lato estetico, considerando che mi alleno in una home gym e non ho una pressa o un hack squat punto su quello ![]() Poi ripeto non voglio abbandonare il back ma vorrei dare più importanza al front che vedo più adatto ai miei obiettivi .... Front + affondi + leg curl o simili pensano possano fare decisamente bene.... |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Se lo fai per vedere a che carico riesci ad arrivare a livello di forza posso anche essere d'accordo..ma se lo fai solo per ipertrofia dei quad non ha molto senso questo discorso. Soprattutto se poi, come nel tuo caso, lo squat non può essere supportato da altri esercizi ben più importanti per l'ipertrofia dei quad come la pressa, leg extension,ecc.. Per quanto riguarda il front può essere una buona alternativa ma per i quad secondo me c'è di meglio. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Anche se non si riesce a fare la presa corretta perchè serve mobilità cercando di imitarla per quanto possibile la schiena rimane sempre piu compatta e dura delle braccia incrociate. Fino ad un certo peso la differenza si nota meno ma dopo è evidente Io ad esempio cerco di girare quanto posso e la tengo con i pollici, tanto l incastro rimane molto buono si scende meglio piu verticali e la schiena non si perde sopratutto i lombari |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() PL-style=>bilanciere in posizione bassa ![]() Se non riesci a tenere, associato anche al fatto che senti molto la schiena nel front, potrebbe essere dovuto al fatto che non stai in equilibrio e "trattieni" il bilanciere. Più o meno a che % stai come massimale rispetto al back? |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Cicciodila non sono un neofita ![]() ![]() Rispetto al back non lo so perchè non l'ho mai tirato, l'ho sempre utilizzato come esercizio complementare a medie rip |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() se vuoi fare i quadricipiti fatti una hip belt provala con i pesi o se hai la lat con il cavo. ti vengono degli ottimi quads cosi, io pure con back squat è tutto di culo in pratica il lavoro, cioè almeno a me sembra a giudicare dalla sensazione di lavoro e doms ![]() nemmeno io riesco a fare la presa olimpica eh, però lo metto nell' incastro. quello che devi capire che con la presa incrociata se hai usato solo quella non hai un buon metodo di paragone. non si riesce a scendere dritti come l'altra e tenere la schiena compatta e dura |
|
![]() |