Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Exclamation Back Squat VS Front Squat - 19-07-2013, 08:04 AM

Back Squat VS Front Squat


Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi se secondo voi (o la vastra esperienza) sarebbe possibile sostituire completamente o quasi il back squat con il front?? facendolo insomma diventare predominante nella propria routin
Quali sarebbero gli eventuali svantaggi/vantaggi derivanti da tale cambio???

Personalmente vedo nel front un esercizio davvero completo che non ha nulla da invidiare al back, anzi è molto più ipertrofico e il coinvolgimento della catena cinetica posteriore è cmq elevato nonostante si punti molto sui quadricipiti senza contare l'upper che è molto coinvolto.

Voi cosa ne pensate?? (tenete presente che cmq l'estetica resta l'obiettivo principale)

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 19-07-2013 08:16 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-07-2013, 08:35 AM


Provato per alcuni mesi, non di più.
CONTRO
-È un pò più difficile trovare i femorali, ecco che se si parte sparati, senza gradualità, potresti ritrovarti con dolorini al ginocchio, riprendersi o farsi vedere da qualcuno, almeno all'iinizio è cosa buona.
-È difficile fare serie a medie e alte ripetizioni, dopo un pò cede la presa.
-Per il motivo precedente, devi avere l'opportunità di scagliare i pesi a terra (o sulle barre) se qualcosa va storto.
-Sembra fatto apposta per essere un movimento lunghissimo, fermarsi appena sotto il parallelo mi sembrava uno spreco, quindi scendi finche puoi più che darti un limite (mi ricordo che tu squatti a suola piatta, nel front forse ti trovi meglio col tacco e una stance più stretta).

PRO
O va o cade il bilanciere, difficile avere una tecnica pessima e riuscire a far salire il bilanciere.
La schiena ne risente meno.
È anche un esercizio da "fiato", un pò come gli stacchi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 19-07-2013, 09:15 AM


Gli svantaggi riguardano principalmente il carico imho. Non potrai caricare quanto il back.
I vantaggi dipende... in realtà il front squat è un esercizio molto utile nell'esplosività perchè (almeno in letteratura) si avvicina maggiormente agli angoli di movimento utilizzati negli sprint.

Comunque IMHO sono due esercizi molto differenti non "interscambiabili".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,436
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-07-2013, 09:20 AM


Ciao Shade, io ragionerei più in termini di rapporto percentuale tra i due esercizi che come scelta fine a se stessa.

Per esperienza personale, ed osservazione sulla pesistica, è possibile portare il front fino ad un 90% del back però molto dipende dal tuo back squat, lo consiglierei sicuramente a chi tende ad usare molto la schiena e ad inclinarsi.

Secondo me il front va comunque affiancato da uno stacco.

Detto questo non vedo grosse differenze tra i due esercizi, nel front carichi meno ma hai un'escursione maggiore, se attualmente arrivi a stento all'80% del back allora ti consiglio di dedicartici con entusiasmo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 19-07-2013, 09:41 AM


Quote:
...è possibile portare il front fino ad un 90% del back però molto dipende dal tuo back squat...
Concordo in parte (il 90% è un pò troppo ottimistico, se ragioniamo in ottica di massimale POTENZIALE, se invece ci si dedica esclusivamente e parliamo di massimale REALE allora hai ragione. Ma semplicemente per l'acquisizione di specificità credo).
Per il dover valutare in base al back squat invece concordo in pieno. Ad esempio a me il ROM maggiore concesso dal front non "serve", in quanto anche nel back squat ho un affondo marcato (troppo...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-07-2013, 09:45 AM


Ciao Shade,

col front le spalle si stancano molto in fretta, ed e' quindi difficile fare serie lunghe con pesi importanti.
Se riesci a fare il front, non dovresti avere problemi a fare il back, quindi non vedo molte ragioni evidenti per abbandonare il secondo a favore del primo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-07-2013, 10:13 AM


Posto che backsquatfrontsquatdeadliftlegextentionlegcurl iperestensioniiperestensioniinversecalfrisestacchi rumenigoodmorningbalzisuplintisaltodellacordatutta lapliometriadelmondosprinteaccavallamentogambedalb arbiere creano comunque degli scompensi

è possibile sostituire completamente il back squat con il front squat. Non solo dal punto di vista della libertà di poterlo fare ma anche da quella di merito valutando la scelta come assolutamente non assurda.

Come è stato detto c'è una propensione ad usare maggiormente la catena cinetica anteriore e perciò alla lunga un maggior stress all'articolazione del ginocchio (ma un minor stress a quella dell'anca).

Ci perdi sicuramente sia in volume che intensità: tu sei già ad un buon livello e di certo diventa difficile pensare di poter fare un 10x10 con un peso per te interessante nel front squat....mentre per il back ad esempio non sarebbe così impossibile. Il front si fa con pochi colpi, ok se ne possono fare anche di più ma essendo un esercizio più instabile si presta maluccio. L'intensità assoluta viene da se che debba essere più bassa: si usano meno muscoli e si tira su di meno non ci sono scappatoie. Va bene si arriva anche al 90% ma secondo me quando si passa l'80% significa che il nostro potenziale di back è indietro.

Qualsiasi piccola magagna all'upper si riflette anche in un movimento che usi per il lower: ti fa male il quadricipite ?ok ti stoppi per 2 settimane, ti fa male il capo lungo del bicipite? ok ti stoppi per due settimane.

La questione volume è parzialmente sopperita dal maggior ROM istintivo del movimento anche se le carenze fra i rapporti delle catene cinetiche permangono.

poi ovvio che se pensi solo all'estetica: front squat e leg curl è sei a cavallo nel lungo periodo ovvimamente front squat e deadlift, nel lunghissimo periodo....forse il back squat è da reinserire

Fare il fronto comunque è....divertente. Ad un certo punto ti inchiodi e diventa mooolto più palese rispetto agli altri esercizi che il problema è la tecnica. La spontaneità dell'automiglioramento secondo me è la chiave della vera forza di questo esercizio. con 50kg vai in su e in giù ad minchiam con 150 è un'altra galassia.

L'esrcizo da dei "trasfert" maggiori rispetto al back squat. Ma non per via degli angoli, anzi sono più diversi da quelli del back se l'analogia ricercata è quella degli sprint. E il motivo è che il front è più difficile del back. Ho semplificato parecchio nelle ultime 4 righe siate buoni. Il motivo puer cui una strategia come lo schienare l'accosciata non è una soluzione, è un punto di forza di questo esercizio. Non sono daccordo con milo quando dice che lo sconsiglia a chi tende a schienare lo squat, anzi lo consiglio come strumento di correzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-07-2013, 11:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Provato per alcuni mesi, non di più.
CONTRO
-È un pò più difficile trovare i femorali, ecco che se si parte sparati, senza gradualità, potresti ritrovarti con dolorini al ginocchio, riprendersi o farsi vedere da qualcuno, almeno all'iinizio è cosa buona.

Diciamo che ho un po di esperienza quindi non dovrei incorrere in questi problemi

-È difficile fare serie a medie e alte ripetizioni, dopo un pò cede la presa.

Io uso la tecnica delle braccia incrociate in quanto mi da abbastanza fastidio tenere i polsi piegati in stile "olimpico" oltre al fatto che non trovo il giusto incastro.

-Per il motivo precedente, devi avere l'opportunità di scagliare i pesi a terra (o sulle barre) se qualcosa va storto.

Il mio power rack è pronto a tutto

-Sembra fatto apposta per essere un movimento lunghissimo, fermarsi appena sotto il parallelo mi sembrava uno spreco, quindi scendi finche puoi più che darti un limite (mi ricordo che tu squatti a suola piatta, nel front forse ti trovi meglio col tacco e una stance più stretta).

L'ho sempre fatto con le scarpe piatte, riesco ad avere cmq una buona profondità e una buona verticalità senza bisogno di ricorrere alle scarpe con tacco

PRO
O va o cade il bilanciere, difficile avere una tecnica pessima e riuscire a far salire il bilanciere.
La schiena ne risente meno.
È anche un esercizio da "fiato", un pò come gli stacchi.

Concordo anche se sul punto che la schiena si stanca meno ho qualche remora a me uccide gli erettori che sono super gonfi a fine sessione
Ho risposto tutto nel quote

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Shade, io ragionerei più in termini di rapporto percentuale tra i due esercizi che come scelta fine a se stessa.

Per esperienza personale, ed osservazione sulla pesistica, è possibile portare il front fino ad un 90% del back però molto dipende dal tuo back squat, lo consiglierei sicuramente a chi tende ad usare molto la schiena e ad inclinarsi.

Io praticamente

Secondo me il front va comunque [/color]

Detto questo non vedo grosse differenze tra i due esercizi, nel front carichi meno ma hai un'escursione maggiore, se attualmente arrivi a stento all'80% del back allora ti consiglio di dedicartici con entusiasmo .

Con l'80% del back nel front forse ci faccio una ripetizione
Grazie milo

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Shade,

col front le spalle si stancano molto in fretta, ed e' quindi difficile fare serie lunghe con pesi importanti.

Penso che con un buon condizionamento si possa in parte sopperire a questo inconveniente, ovviamente nn sarà mai "comodo" come il back questo è certo

Se riesci a fare il front, non dovresti avere problemi a fare il back, quindi non vedo molte ragioni evidenti per abbandonare il secondo a favore del primo.

Le ragioni potrebbero esserci come ad esempio maggiore ipertrofia (cosa non da poco ) non che obiettivo primario, minor stress mentale e fisico generale (non che mi spaventi la fatica ma mi risulta sempre come un movimento "forzato" rispetto al front (che viene più naturale) che mi richiede 20min di allungamento ecc ecc prima di poter cominciare con qualcosa di decente, ma questo è un problema prettamente mio)

Come cosa secondaria (molto secondaria) mi porto dei segni completamente antiestetici sui deltoidi posteriori praticamente indelebili sul verde tendente al nero come dei lividi profondi, ma escono solo a me???

Buona giornata.
Cmq principe il punto non era quello di eliminare il back ma di invertire le proporzioni dando più enfasi al front rispetto al back, cambiare le priorità insomma..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,436
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-07-2013, 11:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Non sono daccordo con milo quando dice che lo sconsiglia a chi tende a schienare lo squat, anzi lo consiglio come strumento di correzione
Scusa spike ma ho detto l'esatto contrario:

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
lo consiglierei sicuramente a chi tende ad usare molto la schiena e ad inclinarsi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-07-2013, 11:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Cmq principe il punto non era quello di eliminare il back ma di invertire le proporzioni dando più enfasi al front rispetto al back, cambiare le priorità insomma..
Mi pare tu abbia gia' deciso quindi.

Riguardo alle scarpe, persino un talebano delle All star come il sottoscritto deve ammettere che le scarpe da WL fanno un pochino di differenza nel front.

Una ultima nota: la presa a mani incrociate non si puo'vedere, e non e' simmetrica. Con un buon condizionamento (dov'e' che l'ho sentita questa?) sei sicuramente in grado di abituarti alla presa regolare.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,436
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-07-2013, 11:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Con un buon condizionamento (dov'e' che l'ho sentita questa?) sei sicuramente in grado di abituarti alla presa regolare
Sono d'accordo, nel frattempo, anche se non è la stessa cosa, puoi impugnare una coppia di cinturini avvolti al bilanciere:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-07-2013, 11:41 AM


Se senti un maggiore coinvolgimento della schiena, qualcosa non va...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-07-2013, 12:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Posto che backsquatfrontsquatdeadliftlegextentionlegcurl iperestensioniiperestensioniinversecalfrisestacchi rumenigoodmorningbalzisuplintisaltodellacordatutta lapliometriadelmondosprinteaccavallamentogambedalb arbiere creano comunque degli scompensi

è possibile sostituire completamente il back squat con il front squat. Non solo dal punto di vista della libertà di poterlo fare ma anche da quella di merito valutando la scelta come assolutamente non assurda.

Come è stato detto c'è una propensione ad usare maggiormente la catena cinetica anteriore e perciò alla lunga un maggior stress all'articolazione del ginocchio (ma un minor stress a quella dell'anca).

Ci perdi sicuramente sia in volume che intensità: tu sei già ad un buon livello e di certo diventa difficile pensare di poter fare un 10x10 con un peso per te interessante nel front squat....mentre per il back ad esempio non sarebbe così impossibile. Il front si fa con pochi colpi, ok se ne possono fare anche di più ma essendo un esercizio più instabile si presta maluccio.

Si presta maluccio per la maggiore difficoltà e perchè è più difficile barare ma non credo che non si possa mantenere cmq un buon volume con un numero di ripetizioni più elevato se ci si prende la mano come nel back facendolo diventare il perno cardine per l'allenamento della lower..

L'intensità assoluta viene da se che debba essere più bassa: si usano meno muscoli e si tira su di meno non ci sono scappatoie. Va bene si arriva anche al 90% ma secondo me quando si passa l'80% significa che il nostro potenziale di back è indietro.

Si l'intensità intesa come percentuale di carico sarà minore ma l'intensità percepita anche se con un carico minore sarà cmq "elevata" dato che il room è maggiore... O no??

Qualsiasi piccola magagna all'upper si riflette anche in un movimento che usi per il lower: ti fa male il quadricipite ?ok ti stoppi per 2 settimane, ti fa male il capo lungo del bicipite? ok ti stoppi per due settimane.

Questó è vero ma per il back vale la stessa cosa, ti fa male una spalla ti devi fermare perchè diventa difficile tenere il bil, ti si infiammano i flessori dell'anca, sei fregato ecc ecc

La questione volume è parzialmente sopperita dal maggior ROM istintivo del movimento anche se le carenze fra i rapporti delle catene cinetiche permangono.

poi ovvio che se pensi solo all'estetica: front squat e leg curl è sei a cavallo nel lungo periodo ovvimamente front squat e deadlift, nel lunghissimo periodo....forse il back squat è da reinserire

L'ideale sarebbe come ho scritto a principe, invertire le priorità, dare più rilievo al front senza togliere del tutto il back (ma per forza di cose ridurlo parecchio) e andare cmq di stacco come se piovesse

Fare il front comunque è....divertente. Ad un certo punto ti inchiodi e diventa mooolto più palese rispetto agli altri esercizi che il problema è la tecnica. La spontaneità dell'automiglioramento secondo me è la chiave della vera forza di questo esercizio. con 50kg vai in su e in giù ad minchiam con 150 è un'altra galassia.

L'esrcizo da dei "trasfert" maggiori rispetto al back squat. Ma non per via degli angoli, anzi sono più diversi da quelli del back se l'analogia ricercata è quella degli sprint. E il motivo è che il front è più difficile del back. Ho semplificato parecchio nelle ultime 4 righe siate buoni. Il motivo puer cui una strategia come lo schienare l'accosciata non è una soluzione, è un punto di forza di questo esercizio. Non sono daccordo con milo quando dice che lo sconsiglia a chi tende a schienare lo squat, anzi lo consiglio come strumento di correzione
Ho scritto alcuni dubbi nel quote

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi pare tu abbia gia' deciso quindi.

Riguardo alle scarpe, persino un talebano delle All star come il sottoscritto deve ammettere che le scarpe da WL fanno un pochino di differenza nel front.

Una ultima nota: la presa a mani incrociate non si puo'vedere, e non e' simmetrica. Con un buon condizionamento (dov'e' che l'ho sentita questa?) sei sicuramente in grado di abituarti alla presa regolare.



Buona giornata.
No in realtà non ho deciso ancora nulla, cercavo di valutare i pro e i contro dal mio punto di vista cercando di spiegare come la potrei impostare..

Perchè non sarebbe simmetrica come presa?? :/

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono d'accordo, nel frattempo, anche se non è la stessa cosa, puoi impugnare una coppia di cinturini avvolti al bilanciere:

Se devo scegliere tra cinturini e presa incrociata preferisco mille volte l'incrociato anche perchè finisco per tirare di braccia (già provato anche se per poco) cosa che non accade con altre prese, peró potrebbe essere un'idea (che non mi entusiasma molto )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-07-2013, 12:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Perchè non sarebbe simmetrica come presa?? :/
Mi pare evidente. Le due braccia si incrociano, quindi una deve passare sotto l'altra. O tieni un gomito piu' alto dell'altro; oppure tieni i gomiti alla stessa quota e pieghi un polso, nel qual caso l'avambraccio corrispondente avra' una inclinazine diversa dall'altro, il che corrisponde ad una rotazione diversa del braccio.

Certo potresti incastrare una volta col braccio dx sopra, e una col braccio sx, ma perche' non fare uno sforzino e imparare la presa regolare?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-07-2013, 12:53 PM


ma tu non avevi una safety bar per lo squat?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0