Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito "Mattarello" per addominali - 02-05-2012, 11:12 AM

"Mattarello" per addominali


L'altro giorno ho visto un ragazzo in palestra fare un esercizio molto strano ma forse efficace: usando il bilanciere con due dischi da 2,5 kg si piegava sopra usandolo come fosse un mattarello.

grazie ai dischi usati come fossero ruote il bilanciere avanza e poi viene richiamato indietro con una contrazione degli addominali

mi sembra un esercizio molto faticoso

mi chiedo se è produttivo e proficuo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-05-2012, 11:31 AM


è vecchio come esercizio veniva venduto anche in tv

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 02-05-2012, 12:06 PM


bene, grazie delle prime info...

funziona?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-05-2012, 02:38 PM


Secondo me dire che è per gli addominali è molto limitante.
In merito ho scarsa esperienza ma immagino che, per quanto fatto bene, non saranno solo gli addominali ad esser tartassati e forse non saranno nemmeno i più tartassati.

per il funziona...dipende cosa vuoi ottenere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-05-2012, 09:34 AM


zac, dai, fai la domanda meglio...

che vuol dire "funziona"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 03-05-2012, 02:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
zac, dai, fai la domanda meglio...

che vuol dire "funziona"?
chiedo scusa, non era mia intenzione

"funziona" significa se è un buon esercizio per gli addominali, se è efficace, efficiente, proficuo (come ho scritto nel primo tread)

nella mia testa questo significa se la fatica che faccio viene ricompensata da risultati o se è tempo spercato

per risultati significa avere la tarturuga più visibile di quella micro tartarughina che ho adesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-05-2012, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
chiedo scusa, non era mia intenzione

"funziona" significa se è un buon esercizio per gli addominali, se è efficace, efficiente, proficuo (come ho scritto nel primo tread)

nella mia testa questo significa se la fatica che faccio viene ricompensata da risultati o se è tempo spercato

per risultati significa avere la tarturuga più visibile di quella micro tartarughina che ho adesso
Con la mia risposta/domanda intendevo:
A domanda generica, risposta generica e a quel punto sei in balia dei tuoi pregiudizi: ti piacciono le novità? allora è un esercizio buono comunque perché qualche lato positivo ce l'ha comunque.

Essere efficace per gli addominali ad esempio non significa che sia ipertrofico o che renda la tartaruga più visibile.

Efficiente non lo è affatto perché è un movimento complesso che richiede una certa forza di base e pure un discreto tempo per raggiungere una esecuzione decentemente utile....e nel frattempo gli addominali cosa fanno?

l'accanimento sugli addominali per renderli più visibili non mi è mai piaciuto, quello che hai un ottimo e rapido (relativamente) risultato frontale poi risulta essere modesto se la visione è laterale.
Io un anno mi sono completamente tirato l'addome senza mai fare un giorno di addominale, questo non vuol dire che se li avessi fatti avrei fatto peggio, ma che non stiamo parlando della componente fondamentale.

Se poi parliamo di core streght e core stability ti dico che invece è un buon esercizio efficace ma ancora una volta sostengo che non sia efficiente.

Detto questo consiglio di provarlo, l'esperienza male non fa mai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Optimus Optimus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 287
Data registrazione: Jan 2012
Età: 39
Predefinito 03-05-2012, 12:46 PM


è un esercizio molto diffuso nelle preparazioni atletiche. Io l'ho introdotto la scorsa estate e devo dire che ho ottenuto un buon risultato dal punto di vista di forza e compattezza. L'efficacia è soprattutto sulla fase eccentrica del movimento, anche se l'esecuzione estrema è farlo partendo in piedi, scendendo e risalendo completamente. Ma sono altri numeri questi.
L'aspetto negativo è che è anche una specie di "pullover inverso" e se hai dorsali e trapezi affaticati l'esercizio ne risente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 03-05-2012, 02:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Optimus Visualizza Messaggio
è un esercizio molto diffuso nelle preparazioni atletiche. Io l'ho introdotto la scorsa estate e devo dire che ho ottenuto un buon risultato dal punto di vista di forza e compattezza. L'efficacia è soprattutto sulla fase eccentrica del movimento, anche se l'esecuzione estrema è farlo partendo in piedi, scendendo e risalendo completamente. Ma sono altri numeri questi.
L'aspetto negativo è che è anche una specie di "pullover inverso" e se hai dorsali e trapezi affaticati l'esercizio ne risente
grazie, completo ed esaustivo

10 punti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Optimus Optimus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 287
Data registrazione: Jan 2012
Età: 39
Predefinito 03-05-2012, 07:51 PM


Provalo, è l'unico modo per vedere se funziona. Tanto ci sono tanti di quei metodi per allenare il core e gli addominali che ti puoi divertire.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0