FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   "Mattarello" per addominali (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/21101-mattarello-per-addominali.html)

zac 02-05-2012 11:12 AM

"Mattarello" per addominali
 
L'altro giorno ho visto un ragazzo in palestra fare un esercizio molto strano ma forse efficace: usando il bilanciere con due dischi da 2,5 kg si piegava sopra usandolo come fosse un mattarello.

grazie ai dischi usati come fossero ruote il bilanciere avanza e poi viene richiamato indietro con una contrazione degli addominali

mi sembra un esercizio molto faticoso

mi chiedo se è produttivo e proficuo

greatescape 02-05-2012 11:31 AM

è vecchio come esercizio veniva venduto anche in tv

Ab Roller - YouTube

zac 02-05-2012 12:06 PM

bene, grazie delle prime info...

funziona?

LiborioAsahi 02-05-2012 02:38 PM

Secondo me dire che è per gli addominali è molto limitante.
In merito ho scarsa esperienza ma immagino che, per quanto fatto bene, non saranno solo gli addominali ad esser tartassati e forse non saranno nemmeno i più tartassati.

per il funziona...dipende cosa vuoi ottenere.

spike 03-05-2012 09:34 AM

zac, dai, fai la domanda meglio...

che vuol dire "funziona"?

Optimus 03-05-2012 12:46 PM

è un esercizio molto diffuso nelle preparazioni atletiche. Io l'ho introdotto la scorsa estate e devo dire che ho ottenuto un buon risultato dal punto di vista di forza e compattezza. L'efficacia è soprattutto sulla fase eccentrica del movimento, anche se l'esecuzione estrema è farlo partendo in piedi, scendendo e risalendo completamente. Ma sono altri numeri questi.
L'aspetto negativo è che è anche una specie di "pullover inverso" e se hai dorsali e trapezi affaticati l'esercizio ne risente

zac 03-05-2012 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 352742)
zac, dai, fai la domanda meglio...

che vuol dire "funziona"?

chiedo scusa, non era mia intenzione

"funziona" significa se è un buon esercizio per gli addominali, se è efficace, efficiente, proficuo (come ho scritto nel primo tread)

nella mia testa questo significa se la fatica che faccio viene ricompensata da risultati o se è tempo spercato

per risultati significa avere la tarturuga più visibile di quella micro tartarughina che ho adesso :D

zac 03-05-2012 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Optimus (Scrivi 352816)
è un esercizio molto diffuso nelle preparazioni atletiche. Io l'ho introdotto la scorsa estate e devo dire che ho ottenuto un buon risultato dal punto di vista di forza e compattezza. L'efficacia è soprattutto sulla fase eccentrica del movimento, anche se l'esecuzione estrema è farlo partendo in piedi, scendendo e risalendo completamente. Ma sono altri numeri questi.
L'aspetto negativo è che è anche una specie di "pullover inverso" e se hai dorsali e trapezi affaticati l'esercizio ne risente

grazie, completo ed esaustivo :)

10 punti :)

Optimus 03-05-2012 07:51 PM

Provalo, è l'unico modo per vedere se funziona. Tanto ci sono tanti di quei metodi per allenare il core e gli addominali che ti puoi divertire.

spike 04-05-2012 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 352836)
chiedo scusa, non era mia intenzione

"funziona" significa se è un buon esercizio per gli addominali, se è efficace, efficiente, proficuo (come ho scritto nel primo tread)

nella mia testa questo significa se la fatica che faccio viene ricompensata da risultati o se è tempo spercato

per risultati significa avere la tarturuga più visibile di quella micro tartarughina che ho adesso :D

Con la mia risposta/domanda intendevo:
A domanda generica, risposta generica e a quel punto sei in balia dei tuoi pregiudizi: ti piacciono le novità? allora è un esercizio buono comunque perché qualche lato positivo ce l'ha comunque.

Essere efficace per gli addominali ad esempio non significa che sia ipertrofico o che renda la tartaruga più visibile.

Efficiente non lo è affatto perché è un movimento complesso che richiede una certa forza di base e pure un discreto tempo per raggiungere una esecuzione decentemente utile....e nel frattempo gli addominali cosa fanno?

l'accanimento sugli addominali per renderli più visibili non mi è mai piaciuto, quello che hai un ottimo e rapido (relativamente) risultato frontale poi risulta essere modesto se la visione è laterale.
Io un anno mi sono completamente tirato l'addome senza mai fare un giorno di addominale, questo non vuol dire che se li avessi fatti avrei fatto peggio, ma che non stiamo parlando della componente fondamentale.

Se poi parliamo di core streght e core stability ti dico che invece è un buon esercizio efficace ma ancora una volta sostengo che non sia efficiente.

Detto questo consiglio di provarlo, l'esperienza male non fa mai.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013