Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 27-09-2013, 02:46 PM


e meno male che ho scritto "tipologia di fisico" in senso generico
Altri esempi:
http://www.marcfitt.com/wp-content/u...ss-model-5.jpg
http://hitchfit.com/wp-content/uploa...05/DWJ3346.jpg
http://skinnymuscles.com/wp-content/...ad-darwish.jpg
http://skinnymuscles.com/wp-content/...ss-model-2.jpg
http://www.builtlean.com/wp-content/...-routine-2.jpg

Io avevo visto sul tubo dei video di Ironpaolo in cui faceva stacco, forse vecchi, in cui era moooolto meno grosso, per quello dicevo molto distante. Nelle foto postate da Doc invece, nulla da eccepire, tranne appunto la definizione generale e in particolare gli addominali.
Non so quanto conti la "genetica": io fino a 25 anni avevo una tartaruga scolpita senza fare nulla! Ora che sono ingrassato, pur allenandomi non si vede più, non credo di aver cambiato geni...la mia idea è che la genetica sia un po' sopravvalutata, anche se poi i fatti mi smentiranno

In ogni caso mi è appena arrivato l'ultimo libro di McRobert: nel sito veniva indicato come "brossura"...già, 620 pagine di brossura


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-09-2013, 02:58 PM


Non dicevo inerente l'adipe, era inerente le forme dei ventri muscolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 27-09-2013, 06:05 PM


Il discorso non cambia, i punti sono gli stessi:

-non prendere i fotomodelli prima di un servizio fotografico come reale obiettivo da raggiungere
-non si registrano, fin'ora, casi di persone che sono diventate più muscolose di quello che avrebbero voluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 27-09-2013, 07:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
non si registrano, fin'ora, casi di persone che sono diventate più muscolose di quello che avrebbero voluto
Ma si, come scritto sopra le mie sono solo seghe mentali
E' che nonostante la fatica, la cosa che più è cresciuta in questi mesi è stata la pancia
Ma prima di diventare tozzo con il mio fisico ce ne vuole

Tornando al titolo, l'ultimo libro di McRobert, a dispetto di un titolo tipicamente "americano/pubblicitario" sembra molto completo, comprende tutte le corrette esecuzioni degli esercizi, le impugnature, come spostare i dischi in palestra (che pare 'na cagata, ma io mi sono fatto male la schiena solo per montare le pizze!) poi vari capitoli sul bruciare grasso e tanta tanta roba, scritta nel modo prolisso che lo contraddistingue!

Ultima Modifica di olindolindo : 27-09-2013 07:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 28-09-2013, 12:31 PM


Se ti convince fai bene a leggerlo, a suo tempo si è rivelato valido quindi non vedo perché non dargli credito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 29-09-2013, 05:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Se ti convince fai bene a leggerlo, a suo tempo si è rivelato valido quindi non vedo perché non dargli credito
Certo, parliamo comunque di un libro del 2006, quindi recente.
Ho abbandonato la lettura di Oltre Brawn in quanto "Costruire Muscolo, Perdere Grasso, Apparire al Meglio" è un riassunto e aggiornamento di tutto quanto scritto prima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 01-10-2013, 12:39 PM


Quei fisici di quei modelli sono impossibili da raggiungere da natural.. O meglio puoi anche raggiungere dopo anni quella massa lì ma con molto più grasso addosso, quindi fattene una ragione.
Inoltre il fatto di apparire tozzo dipende principalmente dalle linee e dall'ossatura, non dai muscoli in se..se sei nato longilineo non potrei mai apparire tozzo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 01-10-2013, 12:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Quei fisici di quei modelli sono impossibili da raggiungere da natural.. O meglio puoi anche raggiungere dopo anni quella massa lì ma con molto più grasso addosso, quindi fattene una ragione.
Addirittura impossibile? Boh, ho un amico che si allena da natural vero, senza mille integratori e ha una definizione pazzesca, io stesso un decennio fà, in un anno di palestra ho messo su un po' di massa senza un filo di grasso. Ora non lo so più, perché parto già ingrassato, forse è anche un discorso di età...vedremo nei prossimi anni!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 01-10-2013, 12:57 PM


Una definizione pazzesca è un conto, ma ha quelle masse?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 01-10-2013, 01:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Una definizione pazzesca è un conto, ma ha quelle masse?
Se prendiamo il più "secco" (3^ foto) si.
Calcola che si allena da un paio d'anni, forse meno

Dici che andando su con le masse sia inevitabile il grasso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 01-10-2013, 01:50 PM


Più che altro da natural scendendo troppo di bf si comincia a perdere massa magra..e quindi il risultato finale è che si diventa troppo secchi.
Ovviamente a meno di genetiche favorevolissime..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 03-10-2013, 03:30 AM


Proseguendo con la lettura del libro, ho dato una sbirciata alla parte dell'allenamento: propone "il programma" ovvero un ciclo di 12 mesi con indicati esercizi e progressione carichi.
Quello che mi ha un po' colto di sorpresa è che per quasi tutti i mesi consiglia soltanto DUE allenamenti a settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 16-10-2013, 02:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io li ho letti, quando sono usciti riportavano concetti sui multiarticolari che erano importanti, oggi sono sorpassati.
Ho quasi finito l'ultimo libro di McRobert, e vorrei capire in cosa si può ritenere sorpassato. Ho letto anche l'articolo di Ironpaolo dove spiega che McRobert prevede solo la linea retta per arrivare da A e B, ovvero progressione del carico punto.
Io non ho letto i libri precedenti (a parte 50 pagine prolisse di Oltre Brawn) ma in questo lo vedo molto aperto: adattare gli esercizi alle proprie condizioni fisiche, consigli su come sostituire squat e stacco, microcarichi, giocare con le serie/ripetizioni quando non riesce a progredire il carico, quindi tutt'altro che A-B in linea retta.
La sola attenzione maniacale dev'essere tenuta per la tecnica, tutto il resto è variabile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-10-2013, 03:12 PM


una progressione lineare non si può sostenere perpetuamente , quindi bisogna fare dei cicli , o usare altre progressioni .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 16-10-2013, 03:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
una progressione lineare non si può sostenere perpetuamente , quindi bisogna fare dei cicli , o usare altre progressioni .
Ma infatti nel suo programma di 12 mesi non usa una progressione lineare, ma cicli di forza, consolidamento, allenamento più o meno duro durante i vari mesi, per quello vorrei capire esattamente in cosa è superato, parlando sempre dell'ultimo libro, non dei precedenti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0