Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 22-01-2011, 07:02 PM


non ho letto il pezzo in inglese..

secondo voi il cervello permette al corpo di crescere naturalmente in maniera sproporzionata? perchè non sono tutti come greg valentino (ovviamente immaginatevelo natural, so che è quasi impossibile..)?

la spinta che danno stacco e squat secondo voi è inutile? nello stacco non si usano i bicipiti?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 22-01-2011, 10:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
stica complimenti!
Lyle mcd è il nome che usa sui forum..

Non è normale che rimangano sempre uguali con o senza allenamento diretto, specialmente a quelle misure!
Bhe ho piu' di 40 anni , non è che non mi sia mai allenato, anche io ho avuto 20 anni , ma all'epoca non esisteva internet , e quindi non c'era la possibilità di confrontarsi ( e di conseguenza apprendere ) con il mondo intero. ( la lettura illuminante per me fu Brawn)
Per le braccia indagherò , adesso quello che mi preme è aumentare la forza e migliorare la tecnica , dopo si vedrà , personalmente credo che dopo un paio di annetti da PL , se si fanno 6 mesi di ipertrofia con i giusti crismi si "esplode" letteralmente , a prescindere dall'età .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 23-01-2011, 12:11 AM


scusa gian ma questo argomento non era proprio su un thread che scrissi io tempo fa?

io alleno le gambe ma le braccia sono grosse ... manco a pagarle...

tant è che ho un dislivello assurdo tra panca e squat di panca faccio 76kg max e squat 110


e mi ritrovo dei super coscioni da 66cm adesso x_x

Ultima Modifica di Nettun : 23-01-2011 12:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 23-01-2011, 01:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Si silver ma anche prima usavo complementari da recupero attivo (croci, manubri ecc), solo che ora sono diventate parte integrante dell'allenamento.

Siccome queste domande me le sono posto sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per sapere come sarebbe andata er proprio quello di provare, sapendo che potevo rimetterci, e così ho fatto.

Secondo me sono cose che van chiarite, perchè ad esempio io mi sono allenato per un anno su squat e stacchi anche in funzione di crescere nell'upper. E al neofita che apre il primo thread sull'allenamento viene instradato proprio in questo percorso!

Si dice che di studi sull'allenamento coi pesi ce ne siano pochi...in realtà di utili che possiamo sfruttare a mio parere ce ne sono parecchi! Vedi quelli che ho postato sopra, poi ce n'è uno bello grosso sulla frequenza e il volume ottimale per l'ipertrofia (io mi sto allenando con questi criteri), alcuni che spiegano i principali e più funzionali pathways dell'ipertrofia ecc...
Quello che intendevo è che cambiando approccio hai tutto sommato mosso l'adattamento che prima si era creato rispetto a certe variabili.

Ecco perchè nelle programmazioni base spesso si consigliano macrocicli diversi (del tipo ricondizionamento - ipertrofia - forza etc...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 10:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
non ho letto il pezzo in inglese..

secondo voi il cervello permette al corpo di crescere naturalmente in maniera sproporzionata? perchè non sono tutti come greg valentino (ovviamente immaginatevelo natural, so che è quasi impossibile..)?

la spinta che danno stacco e squat secondo voi è inutile? nello stacco non si usano i bicipiti?
Beh sarebbe utile leggere tutto prima di postare, di solito...

Per la prima domanda leggi proprio quello che hai evitato, per la seconda dipende cosa intendi per usano, se tiri anche di bicipiti stai sbagliando qualcosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 23-01-2011, 11:11 AM


gian è troppo soggettiva la cosa per me....


io mi ricordo un tipo,che avevo visto su non mi ricordo quale forum,è amico mi sembra di mavors,ha fatto anche la coppa italia di pl,si allena con ado gruzza...ha carichi impressionanti in squat e stacco..tipo 200 e 230...e vai a vedere l'upper..è uno dei fisici piu tirati e belli che abbia mai visto...credo si sia sempre allenato da pl con grossi volumi su squat stacco...e pochissimi complmentari..inoltre mi sembrava avesse una dieta particolare...sgarrava spesso....questo è solo un esempio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 11:26 AM


Ti invito ad andare in qualsiasi palestra in tutta italia e di andare dai vari fisicati e chiedergli quanto fanno di squat o di stacco!
Con discorsi come questo non si va da nessuna parte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 23-01-2011, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Ti invito ad andare in qualsiasi palestra in tutta italia e di andare dai vari fisicati e chiedergli quanto fanno di squat o di stacco!
Con discorsi come questo non si va da nessuna parte...

si lo so che non sanno neanche cosa sia lo stacco...ma appunto la cosa è troppa soggettiva..ognuno deve trovare la soluzione adatta..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2011, 11:50 AM


anche nella mia palestra in moltissimi non fanno squat e stacco perchè "hanno dei problemi alle ginocchia" ed infatti la coscia è grande quanto il braccio. ciononostante hanno dei bei fisici nella parte sopra, bel petto, belle spalle tonde, braccione... secondo me si sta parlando un pò a settori, ovvero, fare squat e stacco O fare curl e manubri. magari servono entrambi, nel senso: con squat e stacco riesci a sfruttare una maggior risposta ormonale di tutto il corpo, metti su forza, ti strutturi in modo da poter lavorare in sicurezza con cariconi, il PL ti fa lavorare in multifrequenza, quindi (di nuovo) sfrutti spesso la risposta ormonale. ma poi ci si dovrebbe chiedere: cosa voglio NELLO SPECIFICO? braccia grosse? bè allora si allena nello specifico le braccia con curl manubri ecc ecc. non vedo perchè l uno dovrebbe escludere l altro. un mio amico che non riusciva a schiodare il suo fisico (discreto, braccia e dorso enormi, petto assente) non faceva mai squat e stacco. andato da un PT di BB ( ) gli ha integrato nella scheda squat, stacchi ma anche curl con manubri, alzate laterali ecc ecc. ripeto, secondo me bisongerebbe lavorare con i grandi multiarticolari per stimolare la risposta ormonale, mettere su forza da sfruttare in quello che vogliamo noi di specifico, tipo curl, manubri inclinati ecc ecc. l uno compensa l altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 23-01-2011, 11:54 AM


Sinteticamente:

per avere buone braccia devi pur sempre allenarle.

Se alleni solo quelle - o solo l'UB - è probabile che avrai buone braccia; se alleni solo la parte inferiore e non le braccia è invece probabile tu non avrai grandi braccia. Se alleni entrambe - braccia e/o UB ed insieme LB - aumenti le possibilità di avere non solo braccia ma l'intera struttura più muscolosa.

In sostanza l'allenamento specifico serve, ma serve anche lavorare con criterio i distretti muscolari più grandi.

Ultima Modifica di silver : 23-01-2011 11:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 11:54 AM


Ragazzi ma leggete? la risposta ormonale è ininfluente per la crescita di altri distretti, la risposta ipertrofica risponde in locale!!

Apprendista quello delle braccia è solo un esempio, dato dal fatto che sui forum si viene indirizzati a squat e stacchi per promuovere la loro crescita..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 11:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Sinteticamente:

per avere buone braccia devi pur sempre allenarle.

Se alleni solo quelle - o solo l'UB - è probabile che avrai buone braccia; se alleni solo la parte inferiore e non le braccia è invece probabile tu non avrai grandi braccia.

In sostanza l'allenamento specifico serve, ma serve anche lavorare con criterio i distretti muscolari più grandi.
sono d'accordo, manca però:
Alleno upper e lower ma le braccia sono come se allenassi solo il lower, probabilmente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 23-01-2011, 11:57 AM


Ho modificato il post...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 23-01-2011, 12:00 PM


È una questione anche di risorse: se alleni seriamente la parte inferiore o ti dedichi a quella superiore, eseguendo multiarticolari, le braccia, composte da muscoli più piccoli, possono non rispondere bene all'allenamento perchè non hai sufficienti energie oppure perchè già abbastanza affaticate dal restante wo. Prova a specializzarle...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2011, 12:41 PM


pure il mio è un esempio
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0