Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2011, 05:58 PM

Vuoi braccia grosse? Allena le gambe!

Si silver ma anche prima usavo complementari da recupero attivo (croci, manubri ecc), solo che ora sono diventate parte integrante dell'allenamento.

Siccome queste domande me le sono posto sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per sapere come sarebbe andata er proprio quello di provare, sapendo che potevo rimetterci, e così ho fatto.

Secondo me sono cose che van chiarite, perchè ad esempio io mi sono allenato per un anno su squat e stacchi anche in funzione di crescere nell'upper. E al neofita che apre il primo thread sull'allenamento viene instradato proprio in questo percorso!

Si dice che di studi sull'allenamento coi pesi ce ne siano pochi...in realtà di utili che possiamo sfruttare a mio parere ce ne sono parecchi! Vedi quelli che ho postato sopra, poi ce n'è uno bello grosso sulla frequenza e il volume ottimale per l'ipertrofia (io mi sto allenando con questi criteri), alcuni che spiegano i principali e più funzionali pathways dell'ipertrofia ecc...

Ultima Modifica di gian90 : 22-01-2011 06:00 PM.
Vecchio
  (#2)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2011, 01:17 AM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Si silver ma anche prima usavo complementari da recupero attivo (croci, manubri ecc), solo che ora sono diventate parte integrante dell'allenamento.

Siccome queste domande me le sono posto sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per sapere come sarebbe andata er proprio quello di provare, sapendo che potevo rimetterci, e così ho fatto.

Secondo me sono cose che van chiarite, perchè ad esempio io mi sono allenato per un anno su squat e stacchi anche in funzione di crescere nell'upper. E al neofita che apre il primo thread sull'allenamento viene instradato proprio in questo percorso!

Si dice che di studi sull'allenamento coi pesi ce ne siano pochi...in realtà di utili che possiamo sfruttare a mio parere ce ne sono parecchi! Vedi quelli che ho postato sopra, poi ce n'è uno bello grosso sulla frequenza e il volume ottimale per l'ipertrofia (io mi sto allenando con questi criteri), alcuni che spiegano i principali e più funzionali pathways dell'ipertrofia ecc...
Quello che intendevo è che cambiando approccio hai tutto sommato mosso l'adattamento che prima si era creato rispetto a certe variabili.

Ecco perchè nelle programmazioni base spesso si consigliano macrocicli diversi (del tipo ricondizionamento - ipertrofia - forza etc...).
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione