Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2010, 09:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Dimitry
E' come dici tu, bastano 1-2 secondi se si vuol fare stacco da terra.


Ma guarda i bber, fanno stacco simil-rumeno tagliando un pò sul peso, poggiando i dischi senza scaricare peso a terra o restando 1 cm da terra. Scaricano un pò femorali e glutei e caricano più gli erettori.
Senza contare quelli che sbattono i dischi e sfruttano, cheating, il rimbalzo elastico per i primi cm.


Oppure alla yates, estensione completa sopra ma bilanciere che riparte da poco sotto il ginocchio.

Oppure si fanno alla Cianti, con un movimento ancora più raccorciato, tot. sugli erettori, cifrare il libro "bodybuilding".

si ma non sei d'accordo con sta roba, in un contesto natural, o si??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 12-02-2010, 10:19 PM


Cioè, ti vuoi bombare per fare questa roba?


Come la penso l'ho detto, lo stacco perfetto da PLing, è da basse reps, quindi max forza, cicli di forza ecc, ad alte reps non poggerei mai, quindi ipertrofia da 5-6 reps in su sempre tensione continua, oppure continua+costante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-02-2010, 12:42 AM


ma come si fa a fare lo stacco senza riappoggare.... non fare stacco piuttosto

per me la tensione continua su un natural è poco utile e molto limitante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 13-02-2010, 10:31 AM


Funziona, funziona.....sono obiettivi diversi ed anche esercizi diversi. In letteratura, specie sovietica troverai sempre micropause tra le reps o lockout, semplice, bastano pochi millisecondi per ricaricare il creatinfosfato, e la forza dal punto di vista periferico dipende dal CP, perchè l'ATP preformato è mantenuto costate a carica 0,85 e dura pochi millisecondi.

Un BBer deve esaurire tutto l'ATP, se fai ricaricare il CP fai due passi avanti e uno indietro.......
In un wo olistico si può fare benissimo all'inizio schemi con riappoggio con 3-5 reps, e poi passare ad alte reps con le altre varianti, oppure per chi allena ogni gruppo 2 wolte a week, fare 2 sedute diverse con le due diverse varianti.

Ultima Modifica di Dimitry : 13-02-2010 10:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 13-02-2010, 10:35 AM


io ho provato lo schema a cedimento....ed è davvero duro.
Matty (ma questo vale in generale) se non sei ben allenato sinceramente (dalla mia esperienza) non te lo consiglio a cedimento. Faresti tantissima fatica senza nemmeno mantenere i carichi prestabiliti.
Facendo prima un ciclo di hst invece le cose cambierebbero, e riusciresti a farlo rispettando recuperi e %.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 13-02-2010, 12:55 PM


Restando IT, come dicevo, prendi il mio schema sullo stacco, si possono fare benissimo le attivazioni con riappoggio ed anche volendo il primo set pesante e fare gli ultimi 2-3 sets a varianti più adatte al BBing.

Ultima Modifica di Dimitry : 13-02-2010 01:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-02-2010, 02:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Dimitry Visualizza Messaggio
Funziona, funziona.....sono obiettivi diversi ed anche esercizi diversi. In letteratura, specie sovietica troverai sempre micropause tra le reps o lockout, semplice, bastano pochi millisecondi per ricaricare il creatinfosfato, e la forza dal punto di vista periferico dipende dal CP, perchè l'ATP preformato è mantenuto costate a carica 0,85 e dura pochi millisecondi.

Un BBer deve esaurire tutto l'ATP, se fai ricaricare il CP fai due passi avanti e uno indietro.......
In un wo olistico si può fare benissimo all'inizio schemi con riappoggio con 3-5 reps, e poi passare ad alte reps con le altre varianti, oppure per chi allena ogni gruppo 2 wolte a week, fare 2 sedute diverse con le due diverse varianti.
ok, so che sei moolto informato, ho letto anche tuoi articli ecc...
so anche che segui diverse persone cc..

allora la domanda che ti pongo è:

da quando si può parlare di specializzazione di bodybuilding secondo te?
ossia da quando il livello dell'alteta è abbastanza alt da far risultare più performanti determinate teciche di allenamento?

converrai con me che un ragazzetto che fa 130 di stacco massimale non gli conviene mettersi a fare serie a cedimento con 90 kg senza riappoggiare. o no?


bene, da quale livello generalmente.
io ho la mia ida.... vorrei sentira la tua..

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 16-02-2010, 12:07 PM


Questo è uno sport totalmente estetico, lo stesso identico peso su due soggetti diversi non produce gli stessi effetti.

Però l'unica cosa con cui vado d'accordo con Mc Robert è che non tutti sono proprio fuoriclasse, per cui all'inzio meglio non disperdere troppo le energie su troppi obiettivi. Meglio poche cose fatte bene, però ripeto, per salire su di un palco ci vogliono altre cose che solo dei buoni massimali su 2-3 esercizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-02-2010, 01:19 PM


ok giustissimo.

però come capisc quando è arrivato il momento di specializzarsi?

se inizi ad allenre un ragazzino che non ha mai fatto nulla ch gli fai fare? penso solo es di base con lo scopo principale di aumentare la forza giusto?

bene, quando arriva il momento che si può specializzare, mediamente?
per me col doping questo momento arriva ben prima. ma se sei natural devi farti il mazzo parecchi anni sulle cose semplici. devi arrivare ad un livello d forza sugl es base, cn conseguete miglioramente di mssa fnzionale, ben alto!
altrimenti "sprechi energie" su cose che ancora non sei in grado di sfruttare. e cresceresti di più in altri modi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 16-02-2010, 07:54 PM


Ragazzino come? Per me a 17-18 anni puoi fare già durante l'anno alternanza di periodi di forza ed ipertrofia.

Anzi, ai principianti va molto meglio fare insieme forza+ipertrofia senza separare, nello stesso momento, più avanti si.

Mediamente ne parla Mc robert, i numeri sono più o meno quelli, 130 su panca, 180 di squat, 200 di stacco.

Ma ripeto, un principiante, fatti salvi gli esecizi base, può fare sia basse che alte reps nello stesso periodo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2010, 12:47 AM


ragazzino era inteso per capacitò di allenmento non per eta anagrafica..

cmq vabbè non cogli la domanda.

io intendo quado passi da un allenamento normale ad uno di specalizzazione per il BB?

normale intendo fai gli es classici, panca squat stacco military trazioni ecc. nel modo più consono senza tensione continua e tecniche strane. curando tecnica e migliorando la forza di base. (ovvio che fai anche alte rip, la forza non si migliora facendo solo singole. (o anche si ma non è qusto il contesto)


io ad un ragazzo che fa 150 di stacco a 80 kg non gli consiglierei mai e poi mai di fare alte rip in tensione continua, come non farei fare che so lo squat in tensione continua se fa 130 di max. o tonnelate di esercizi in isolamento ecc,..ecc..
queste cose le considero una specializzazione da BB avanzato che quindi non è adatta ad un principiante. e uno di 80kg che fa 150di stacco 130 di squat e 105 di panca per me è assolutamente un principiante e il modo più rapido di crescere è far solo le cose basilari fatte bene.

non concordi?

questo mi interessa visto che tu alleni gente che fa bodybuilding.
parlo sempre in un contesto natural
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 17-02-2010, 09:41 AM


Se uno vuol fare BBing, deve iniziare subito con modalità da BBing, nel senso di introdurre gradualmente sulla costruzione generale di forza che sta avvenendo, i lavori che decideranno il suo futuro, se vuoi sapere il mio parere è questo.

Non dico esercizi di isolamento, ma esercitarsi su un buon volume di basse reps con lock out insieme agli stessi esercizi base in tensione che non vuol dire necessariamente rom parziale. L'accento può essere messo di più sulla forza (scelta che condivido) o se vogliamo chiamarlo così, su di un GPP per il BBing, per i primi anni, che però non vuol dire 0 volume di SPP.

Così facevano Arnold, Columbu, Oliva, Coleman quando avevano 14-15-16-17 anni...non mi dire che si bucavano già


Quello che può cambiare tra dotati o meno è il volume un pò, ma soprattutto l'intensità, quindi la scala di stress.

Ultima Modifica di Dimitry : 17-02-2010 10:05 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2010, 11:24 AM


ok grazie per lo scambio di opinioni

condivido grossomodo anche se sono più radicale e secondo me tecniche come la tensione continua (o altre) fino ad un ceto livello sono limitanti perchè limitano il potenziale sviluppo di forza (agendo negativamente sul recupero e sullo stress sistemico) quindi non li userei fiono ad un buon livello di base
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 17-02-2010, 11:41 AM


Così fai riferimento a programmi iperspecializzati sulla forza che farei più avanti.

All'inizio tutto è forza e massa, anche un set da 12 reps ti alza il massimale a quell'età o a quell'inesperienza.

Costruire da subito, con una produzione ormonale che è massima, la sezione muscolare con la multilateralità di mezzi e metodi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2010, 12:07 PM


non ho fatto riferimento a nessun programma, è vero tutto fa forza all'inizio, e tutto fa massa.

però gli esercizi vano fatti regolari per imparare il corretto schema motorio e il corretto reclutamento. e non è cosa che si impara in un mese, ma neanche in un anno le più delle volte.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0