FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Kami's diary (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/8349-kamis-diary.html)

Kami 27-02-2009 03:56 PM

Kami's diary

Apro finalmente anch'io il mio diario di allenamento :p :D
Inserirò giornalmente gli allenamenti e le tempistiche in modo da avere un quadro

generico e progressivo sui progressi che spero di fare.
Ovviamente per me questa è anche una raccolta di consigli, quindi se avete idee, critiche, o volete mandarmi a fanc :p :p potete benissimo scriverlo, non fatevi troppi problemi ;)

Bene, ricapitolando brevemente qualche dato utile:

Altezza: 180cm (circa)
Peso: 60kg (circa)

Dettagli sull'Alimentazione: In tutta la mia vita non ho mai fatto colazione, un pò perchè sono sempre andato di fretta. Durante il periodo di allenamento (e non) cercherò di abituarmi a farla. Non ho intenzione di calcolare\regolare calorie, proteine e quant'altro, seguirò gli standard su cui mi sono sempre basato.
In sostanza qualcosa del genere, a grandi linee:

Colazione
  • Latte & Cacao
  • Qualche merendina

Pranzo
  • Pasta
  • Secondo variabile. Carne al 90%, in alternativa pesce o pollo o frittata (niente frittura)

Spuntino
  • Se mi viene fame opto sempre per qualche merendina

Cena
  • Secondo variabile. Carne, pollo, frittata o cotoletta di pollo.
  • Contorno variabile. Insalata mista al 95% (la mangio praticamente ogni sera, condita con olio ed aceto)
  • Secondo contorno opzionale. Raramente patatine fritte (ricavate da patate comprate e tagliate a mano)

Non mangio quasi mai frutta, contavo quindi inserire una spremuta d'arancia a pranzo o a colazione, e mettere un paio di kiwi come spuntino pomeridiano.
Se avete (sicuramente) qualche consiglio da dare è ovviamente ben accetto! ;)

Obbiettivi: 1. Massa - 2. Forza - 3. Resistenza

Conterei di mettere su massa e forza quasi contemporaneamente, ma non so se sia fattibile così come lo intendo io.
Per quanto riguarda la resistenza mi interesserebbe aumentare la capacità polmonare, quindi: il respiro, la quantità di fiato, la resistenza ad una corsa.

Penso che questo sia tutto, per ora :p

Mi raccomando, non formalizzatevi troppo sul fatto che potrei prendermela per qualche commento o su cose da dire o non dire.
A me interessano consigli utili che possano farmi crescere sia fisicamente che intellettualmente, ma di certo non me la prendo se scrivete anche solo "ciao stronzo" ;)

Grazie a tutti :p

spike 27-02-2009 04:07 PM

"ciao stronzo" volevo essere il primo a mandarti a fanc:p:p....:D:D:D

apparte gli scherzi buon diario :) era l'ora. Ma ti è arrivata l'attrezzatura?

regime alimentare...kami ti devi dare una regolata

che roba è merendine? trova un'alternativa!!!

occhio ai metodi di cottura...quella frittata e quelle patatine mi fanno pansare...

l'insalata mista non va mangiata al 100% sia a pranzo che a cena

la frutta devi mangiarla: prova a mangiare solo quella negli spuntini

eppoi devi INTEGRARE!!! (scusa non ho resistito :D)

all'inizio aumenterai sia la massa che la forza, qualsiasi cosa tu faccia...ma affinché tu ponga le giuste basi per un progresso duraturo nonché libero da rischi di infortuni (diciamo che abbassiamo le probabilità va) devi imparare prima i movimenti multiarticolari a pesi liberi

ciao

Kami 27-02-2009 04:10 PM

Di seguito vi posto una scheda di allenamento che ho pensato ieri..
Ho dato un'occhiata a moltissimi post su tutto il forum da quando sono qui, e ieri mi è capitato di buttare un'occhio su un articolo di Ado ;)

Sostanzialmente ho copiato la "struttura", anche se ho stravolto tutto il resto. Diciamo che ho buttato giù una bozza giusto per provare.

Primo giorno
  1. Squat
  2. Bench Press
  3. Bicep Curl
  4. One Arm Dumbbell rows
  5. Triceps
  6. Front Squat
  7. Farmer's Walk
  8. Abs

Secondo Giorno
  1. Deadlift
  2. Bench Press (presa stretta)
  3. Bicep Curl
  4. Military Press
  5. Triceps
  6. Deadlift (fino al ginocchio o variante)
  7. Alzate Laterali
  8. Abs (da cambiare assolutamente, metterei qualcos'altro per recuperare meglio)

Terzo giorno
  1. Bench Press
  2. Squat
  3. Bicep Curl
  4. One Arm Dumbbell rows
  5. Triceps
  6. Incline Bench Press (presa stretta)
  7. Farmer's Walk (o rematore con bilanciere su panca orizzontale)
  8. Abs

Quarto giorno
  1. Military Press
  2. Deadlift
  3. Deadlift (fino al ginocchio o variante)
  4. Squat
  5. Front Squat
  6. Dumbbell Bicep
  7. Barbell Bicep
  8. Triceps

Bene, siate spietati con le critiche e giustificate tutto, per favore, in modo che possa capire al meglio quello che intendete ;)

Questa scheda si presuppone che sia una full body giornaliera dal Lunedì al Giovedì (oppure spostare il quarto giorno a Venerdì in modo da avere un rest il Giovedì).
Vengono riproposti gli esercizi base ciclicamente che vengono reiterati una seconda volta durante ogni sessione (Es.: Squat -esercizi vari- Squat Frontale). Questo per affinare la tecnica e per consentirmi di sfruttare il più possibile la potenza e l'efficacia di questi esercizi.
Ho inserito diverse cose, come i Dumbbell Rows, 2 volte a settimana assieme a Farmer's Walk, per potenziare i dorsali ed i deltoidi, assieme alle alzate laterali fare più o meno la parte superiore che mi interessa abbastanza.
Introdurrei 5/10 minuti di riscaldamento con Squat con bilanciere libero e\o ellittica (devo ancora vedere se posso prenderla).

Lascio la parola a voi ;)

LiborioAsahi 27-02-2009 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 102718)
Apro finalmente anch'io il mio diario di allenamento :p :D
Inserirò giornalmente gli allenamenti e le tempistiche in modo da avere un quadro

generico e progressivo sui progressi che spero di fare.
Ovviamente per me questa è anche una raccolta di consigli, quindi se avete idee, critiche, o volete mandarmi a fanc :p :p potete benissimo scriverlo, non fatevi troppi problemi ;)

Bene, ricapitolando brevemente qualche dato utile:

Altezza: 180cm (circa)
Peso: 60kg (circa)

Dettagli sull'Alimentazione: In tutta la mia vita non ho mai fatto colazione, un pò perchè sono sempre andato di fretta. Durante il periodo di allenamento (e non) cercherò di abituarmi a farla. Non ho intenzione di calcolare\regolare calorie, proteine e quant'altro, seguirò gli standard su cui mi sono sempre basato.
In sostanza qualcosa del genere, a grandi linee:

Colazione
  • Latte & Cacao
  • Qualche merendina

Pranzo
  • Pasta
  • Secondo variabile. Carne al 90%, in alternativa pesce o pollo o frittata (niente frittura)

Spuntino
  • Se mi viene fame opto sempre per qualche merendina

Cena
  • Contorno variabile. Insalata mista al 95% (la mangio praticamente ogni sera, condita con olio ed aceto)
  • Secondo contorno opzionale. Raramente patatine fritte (ricavate da patate comprate e tagliate a mano)

Non mangio quasi mai frutta, contavo quindi inserire una spremuta d'arancia a pranzo o a colazione, e mettere un paio di kiwi come spuntino pomeridiano.
Se avete (sicuramente) qualche consiglio da dare è ovviamente ben accetto! ;)

Obbiettivi: 1. Massa - 2. Forza - 3. Resistenza

Conterei di mettere su massa e forza quasi contemporaneamente, ma non so se sia fattibile così come lo intendo io.
Per quanto riguarda la resistenza mi interesserebbe aumentare la capacità polmonare, quindi: il respiro, la quantità di fiato, la resistenza ad una corsa.

Penso che questo sia tutto, per ora :p

Mi raccomando, non formalizzatevi troppo sul fatto che potrei prendermela per qualche commento o su cose da dire o non dire.
A me interessano consigli utili che possano farmi crescere sia fisicamente che intellettualmente, ma di certo non me la prendo se scrivete anche solo "ciao stronzo" ;)

Grazie a tutti :p

Bè se ci dai il permesso....

Ciao stronzo:D

Bè innanzitutto, la tua dieta è proprio scarna, o meglio lo è la tua descrizione.
Ma le quantità pensi che servano solo per gli integratori:D?
Le merendine, non per fare di tutta l'erba un fascio, ma son quasi sicuro che saranno delle schifezze nutrizionalmente, quindi ti consiglio di toglierle sostituendole con frutta e/o frutta oleosa.
Tralasciando prot e carbo di cui non si capisce la quantità data l'assenza di dati, sono quasi convinto che la tua dieta sia scarsa in grassi, a meno che l'insalata mista serale non siano verdure in brodo di EVO.
Ti converrebbe consumare più frutta secca, anche perchè altrimenti ingeriresti grassi solo da: latte, merendine, frittata, carne e pesce.
Dato che sostieni che 9volte su 10 mangi carne e che l'altra volta su dieci mangi o frittata o pollo o pesce, vuol dire che lo mangi circa una volta ogni 30giorni.
Il che vuol dire che i grassi dovrebbero essere pochi e quei pochi dovrebbero essere ad alte % saturi o peggio(vedi merendine).
Quindi ti consiglio di farti un paio di giorni in cui ti sbatti e pesi tutto cio che mangi tanto per farti e farci un idea.

Per quanto riguarda l'allenamento, a parte il fatto che non hai parlato dei tuoi precedenti(se ce ne sono), non mi esprimo ma aspetto parere di altri.
Per fiato capacità polmonare e resistenza mi sa che ha poco a che fare con il sollevamento pesi!!!
Scusa se ho scritto male e in modo sconclusionato ma voglio aggiudicarmi il primo posto fra quelli che ti offendono:D:D:D

spike 27-02-2009 04:13 PM

ma kami prima cosa hai fatto? sai già eseguire squat, panca, stacco o trazioni decentemente?

LiborioAsahi 27-02-2009 04:13 PM

NOOO... son arrivato secondo e sono pure stato impreciso...:mad:
Torno a studiare.
Te li volevo consigliare anche io un paio d'integratori ma nella foga mi son scordato:D:D

Kami 27-02-2009 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 102722)
"ciao stronzo" volevo essere il primo a mandarti a fanc:p:p....:D:D:D

Me lo aspettavo proprio :p :p :D

Quote:

apparte gli scherzi buon diario :) era l'ora. Ma ti è arrivata l'attrezzatura?
No :p
Giù (su) trovi la scheda, così vedo quanti pesi prendere e soprattutto che tipo di panca e se prendere l'ellittica o altre cose!

Quote:

regime alimentare...kami ti devi dare una regolata

che roba è merendine? trova un'alternativa!!!
Quale? :p

Quote:

occhio ai metodi di cottura...quella frittata e quelle patatine mi fanno pansare...
Padella con un leggero filo d'olio disincrostante per le uova e bella zuppa d'olio di semi per friggere le patatine :p :p
E' uno sfizio che mi tolgo poche volte cmq :rolleyes:

Quote:

l'insalata mista non va mangiata al 100% sia a pranzo che a cena
Ma non fa bene l'insalata? :eek:
Io ne mangio a vagonate, mi piace molto! A volte mangio anche spinaci in alternativa o aggiunta!

Quote:

la frutta devi mangiarla: prova a mangiare solo quella negli spuntini
Ma non mi sazierebbe :p

Quote:

eppoi devi INTEGRARE!!! (scusa non ho resistito :D)
NO COMMENT :D :p

Quote:

all'inizio aumenterai sia la massa che la forza, qualsiasi cosa tu faccia...ma affinché tu ponga le giuste basi per un progresso duraturo nonché libero da rischi di infortuni (diciamo che abbassiamo le probabilità va) devi imparare prima i movimenti multiarticolari a pesi liberi

ciao
Grazie a voi spero di farcela ;)

Kami 27-02-2009 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 102727)
ma kami prima cosa hai fatto? sai già eseguire squat, panca, stacco o trazioni decentemente?

Si, ho sempre fatto in palestra questi esercizi, ovviamente solo col bilanciere all'inizio e poi con pesi stupidissimi da 2 o 3kg per parte!
Devo solo riprenderci la mano, non mi sottovalutare :D

Kami 27-02-2009 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 102725)
Bè se ci dai il permesso....
Ciao stronzo:D

Ecco l'altro :D :D

Quote:

Bè innanzitutto, la tua dieta è proprio scarna, o meglio lo è la tua descrizione.
Ma le quantità pensi che servano solo per gli integratori:D?
Le merendine, non per fare di tutta l'erba un fascio, ma son quasi sicuro che saranno delle schifezze nutrizionalmente, quindi ti consiglio di toglierle sostituendole con frutta e/o frutta oleosa.
Non a caso ho chiesto consiglio a voi :p :p
Allora diciamo che tolgo le merendine e aggiungo solo frutta.
Bisogna stabilire un quantitativo però :rolleyes:

Quote:

Tralasciando prot e carbo di cui non si capisce la quantità data l'assenza di dati, sono quasi convinto che la tua dieta sia scarsa in grassi, a meno che l'insalata mista serale non siano verdure in brodo di EVO.
Ma va :p
Un filo d'olio c'è ovunque.. Per cuocere i secondi ad esempio, oppure nell'insalata. Proponimi qualcosa ;)

Quote:

Ti converrebbe consumare più frutta secca, anche perchè altrimenti ingeriresti grassi solo da: latte, merendine, frittata, carne e pesce.
Dato che sostieni che 9volte su 10 mangi carne e che l'altra volta su dieci mangi o frittata o pollo o pesce, vuol dire che lo mangi circa una volta ogni 30giorni.
Diciamo 5 giorni su 7 mangio carne e gli altri qualcosa di variabile.
Ma dipende da come mi sento e da cosa ho voglia :p

[quote]
Il che vuol dire che i grassi dovrebbero essere pochi e quei pochi dovrebbero essere ad alte % saturi o peggio(vedi merendine).
Quindi ti consiglio di farti un paio di giorni in cui ti sbatti e pesi tutto cio che mangi tanto per farti e farci un idea.
[quote]

Vedrò di fare il possibile ;)

Quote:

Per quanto riguarda l'allenamento, a parte il fatto che non hai parlato dei tuoi precedenti(se ce ne sono), non mi esprimo ma aspetto parere di altri.
Per fiato capacità polmonare e resistenza mi sa che ha poco a che fare con il sollevamento pesi!!!
Ho già fatto palestra con buoni istruttori (mi facevano squattare e fare molti esercizi basilari), quindi un pò di tecnica dovrebbe essermi rimasta.
L'unica cosa è che non tocco pesi da un bel pò, ma non mi interessa, sono determinato, mi bastano dei video per capire cosa\come devo fare! Senza fare lo sborone eh.. :o
Cercherò di postarvi qualche filmato comunque ;)

Quote:

Scusa se ho scritto male e in modo sconclusionato ma voglio aggiudicarmi il primo posto fra quelli che ti offendono:D:D:D
Ma ti pare :D

taki88 27-02-2009 05:04 PM

ciao!!!
a colazione ti consiglio di togliere le merendine. prova i cereali..io mangio i muesli! comincia a mangiare la frutta e frutta secca..e con il fritto ci andrei pianino :D

spike 27-02-2009 05:07 PM

per la verdura ho messo un "non" di troppo volevo dire mangiala sempre anche a pranzo

le cotture da tenere in considerazione sono la griglia, vapore, lesso...microonde toh ma non far friggere l'olio dai!

l'olio si mette a crudo

se fai dei buoni pasti principali, due mele a merenda ti sfamano tranquillo

ultimo appunto: fare squat con 40kg è più simile ai 150 che ai 4....meditaci su...

Kami 27-02-2009 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da taki88 (Scrivi 102736)
ciao!!!
a colazione ti consiglio di togliere le merendine. prova i cereali..io mangio i muesli! comincia a mangiare la frutta e frutta secca..e con il fritto ci andrei pianino :D

Siete cattivi con le merendine :p :p
Cmq si, grazie, vedrò di eliminarli e limare un pò il tutto secondo i vostri consigli! ;)

Kami 27-02-2009 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 102737)
per la verdura ho messo un "non" di troppo volevo dire mangiala sempre anche a pranzo

M'era preso un colpo :eek: :p

Quote:

le cotture da tenere in considerazione sono la griglia, vapore, lesso...microonde toh ma non far friggere l'olio dai!

l'olio si mette a crudo
Microonde non ce l'ho :rolleyes:
Ma la carne senza olio non è gustosa :eek:

Quote:

se fai dei buoni pasti principali, due mele a merenda ti sfamano tranquillo
Perfetto allora, potrei mettere un paio di mele e un paio di kiwi che mi piacciono molto essendo dolciastri ;)

Quote:

ultimo appunto: fare squat con 40kg è più simile ai 150 che ai 4....meditaci su...
Certo, infatti i dischi che voglio prendere sono da 38kg in tutto, quindi il massimo che potrò tirar su sarà 38kg almeno per 1 mese di allenamento!
Non ho messo i pesi e le serie x rip giusto per rendere un pò l'idea di quello che volevo fare. Per i pesi non saprei da dove partire, devo fare qualche prova.
La scheda come ti sembra? Volevo mettere una sessione di riscaldamento fissa e stretching prima e dopo il workout. Non so quali però :rolleyes:
Dimmi che ne pensi ;)

taki88 27-02-2009 05:21 PM

sulla carne, al posto dell'olio, mettici qualche erbetta aromatica!! aiuta a dargli più sapore ;)

taki88 27-02-2009 05:24 PM

scusa ho dimenticato una cosa. sulla carne quando la cuoci strizzaci anche un po di limone. io faccio così! linome e erbe!

Kami 27-02-2009 05:41 PM

Ma come mai da così tanto fastidio l'olio? :eek:
A me un pò di grasso non farebbe male :p

LiborioAsahi 27-02-2009 06:14 PM

L'olio non da fastidio, è metterlo prima di cuocere che lo rovina.
Mettilo alla fine, quando è già nel piatto;)!

Kami 27-02-2009 06:36 PM

Colazione
  • Latte & Cacao
  • Cereali (o Biscotti, che ve ne pare?)

Pranzo
  • Pasta
  • Secondo variabile. Carne/pesce/pollo/frittata (niente olio per friggere)
  • Insalata come contorno

Spuntino
  • Spremuta d'arancia o succo di frutta (ne vado pazzo :eek:)
  • Mele e Kiwi

Cena
  • Insalata mista come contorno o spinaci

Spuntino notturno?
  • Latte & Cacao

LiborioAsahi 27-02-2009 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 102749)
Colazione
  • Latte & Cacao
  • Cereali (o Biscotti, che ve ne pare?)

Pranzo
  • Pasta
  • Insalata come contorno

Spuntino
  • Mele e Kiwi

Cena
  • Insalata mista come contorno o spinaci

Spuntino notturno?
  • Latte & Cacao

Per lo spuntino notturno ti consiglio piuttosto dei fiocchi di latte con cacao(che ho il dubbio che possa interferire col sonno), mentre pre la merenda ti sconsiglio i succhi, spesso pieni di zuccheri.

Kami 27-02-2009 06:53 PM

Va che devo ingrassare eh :D :D

luxor 27-02-2009 08:07 PM

Finalmente il diario di kami:D
Arrivo ultimo naggia:( cmq......da quello che leggo, 60 kg x 1.80 sono veramente pochini e se vuoi mettere massa, devi darci dentro e mangiare pulito, i pesi e la tua volonta', faranno il resto.
Non aggiungo altro, hai ricevuto consigli molto validi su come mangiare e cosa, adesso tocca a te.
Buon diario kami:)

Kami 27-02-2009 08:13 PM

Grazie :D

Yeah, la settimana prossima spero di farcela ad ordinare quello che mi serve ;)

spike 02-03-2009 08:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 102749)
Colazione
  • Latte & Cacao ...ma per cacao non si intende nesquick o roba simile che in pratica è zucchero marrone
  • Cereali (o Biscotti, che ve ne pare?) i biscotti non mi paiono...per i cereali dipende quali, se parli d'avena non zuccherata va benissimo

Pranzo
  • Pasta
  • Insalata come contorno ma parecchia insalata

Spuntino
  • Mele e Kiwi meglio solo frutta intera

Cena
  • Secondo variabile. Carne, pollo, frittata o cotoletta di pollo. se la cotoletta è impanata con le whey va bene (ma conoscendoti ne dubito) altrimenti meglio di no
  • Insalata mista come contorno o spinaci oh puoi anche fare entrambe le cose...l'importante è molta verdura...condisci pure, anche a pranzo, con olio crudo evo

Spuntino notturno?
  • Latte & Cacao spero non sia latte scremato...per il cacao vedi sopra

note in rosso :)

Kami 02-03-2009 11:28 AM

[ALI]
Buono il nesquick :p :p
Come cacao dovrei avere quello perugina 75g amaro, che dici? :confused:
I cereali non so, devo ancora decidere..

:D :D

Che intendi per frutta intera? :confused:
Mica la frullo eh :p :p

Il latte lo prendo intero ;)
[/ALI]

La cosa che mi "preoccupa" è un pò la scheda..
Avevo pensato di iniziare con qualcosa di leggero, 3 allenamenti a settimana un giorno sì - un giorno no. Giusto per abituarmi ai nuovi stress e al cambio di orari\vita.
Per i pesi anche, opterei per qualcosa come 10kg per esercizio (per curl direi 5kg per braccio).
Non so ancora se con molte o poche ripetizioni.
Il tutto per un ciclo di 2 settimane o 3.

Un'altra cosa a cui sto pensando è che sono debole nei quadricipiti e nelle ginocchia (quando faccio molti scalini il ginocchio tende a cedere dopo un pò e devo fermarmi 1\2sec contati), quindi esercizi come squat e stacco dovrebbero stressarli totalmente facendoli andare k.o. il giorno successivo.
Quindi l'idea di allenarsi (definitivamente) 4 giorni a settimana è un pò da escludere o da rivedere, come anche il fatto di fare l'ellittica magari nei giorni morti come il finesettimana (dove starei a riposo completo).

Nella scheda ho lasciato i dorsali in 2 giorni su 4 per lasciarli respirare ed evolversi con calma. Ho notato che molti hanno sofferto di sovrallenamento e ho preferito andarci leggero, dato che ho inserito anche il Farmer's Walk che dovrebbe aiutare nella zona alta cmq.

Il curl ai bicipiti non dovrebbe darmi problemi. Con i giusti pesi dovrei riuscire a farlo in 4 sedute su 4.

Volevo anche assolutamente evitare il cedimento come tipo di allenamento, almeno all'inizio. Potrebbe veramente stressarmi troppo e non sarei in grado di recuperare al meglio.
Da evitare anche il calcolo dei massimali, troppo presto e troppe cose da provare e testare (tecnica ad esempio).

Boh, sono un pò perplesso!
Forse più tardi posto qualche idea "definitiva" per l'inizio, quantomeno :rolleyes:

spike 02-03-2009 11:36 AM

kami per i cibi è semplice: leggi gli ingredienti...quelli non sono cereali decenti...c'è addirittura 'ape con il miele nella scatole (solo cereali...all brain integrali o fiocchi d'avena e basta senza aggiunta di zuccheri, sciroppi o quant'altro)

perugina 75%: il primo ingrediente è lo zucchero ho detto tutto, comprati del cacao in polvere e basta.

frutta: non la frullerai ma se ti mangi una spremuta non dirmi che il pomo ti rimane intero...io sono per mangiare anche la buccia figurati

Kami 02-03-2009 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 103050)
kami per i cibi è semplice: leggi gli ingredienti...quelli non sono cereali decenti...c'è addirittura 'ape con il miele nella scatole (solo cereali...all brain integrali o fiocchi d'avena e basta senza aggiunta di zuccheri, sciroppi o quant'altro)

Ma ce l'ho messa apposta l'img :D :D

Quote:

perugina 75%: il primo ingrediente è lo zucchero ho detto tutto, comprati del cacao in polvere e basta.
Esiste? :eek:
Sembrava una cosa troppo utopica, abituato io a ciobar e nesquick :p :p

Quote:

frutta: non la frullerai ma se ti mangi una spremuta non dirmi che il pomo ti rimane intero...io sono per mangiare anche la buccia figurati
No no, le spremute difficilmente le bevo. Pensavo di metterne una d'arancia solo la mattina giusto così. :rolleyes:
Anch'io sono per la buccia! E' la parte più buona, croccante ;)

spike 02-03-2009 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 103046)

La cosa che mi "preoccupa" è un pò la scheda..
Avevo pensato di iniziare con qualcosa di leggero, 3 allenamenti a settimana un giorno sì - un giorno no. Giusto per abituarmi ai nuovi stress e al cambio di orari\vita.
Per i pesi anche, opterei per qualcosa come 10kg per esercizio (per curl direi 5kg per braccio). non deciderli a priori, provali, se riesci a mantenere una buona esecuzione il peso va bene
Non so ancora se con molte o poche ripetizioni. molte serie poche ripetizioni: ogni serie devi essere mentalmente concentrato sull'esecuzione e non devi pensare al peso...se fai mote ripetizioni, le ultime sono per forza tirate e tu cheatti di sicuro
Il tutto per un ciclo di 2 settimane o 3. ma se continui a progredire che ti frega di 2-3 settimane?
Un'altra cosa a cui sto pensando è che sono debole nei quadricipiti e nelle ginocchia (quando faccio molti scalini il ginocchio tende a cedere dopo un pò e devo fermarmi 1\2sec contati), quindi esercizi come squat e stacco dovrebbero stressarli totalmente facendoli andare k.o. il giorno successivo. ma hai problemi fisici? non pensare in termini di stress totale, devi accumulare capacità di lavoro nel tuo corpo non stress
Quindi l'idea di allenarsi (definitivamente) 4 giorni a settimana è un pò da escludere o da rivedere, come anche il fatto di fare l'ellittica magari nei giorni morti come il finesettimana (dove starei a riposo completo).
ok in un primo tempo lascia perdere l'aerobica...ma dopo potrebbe anche aiutarti a recuperare più velocemente!
Nella scheda ho lasciato i dorsali in 2 giorni su 4 per lasciarli respirare ed evolversi con calma. Ho notato che molti hanno sofferto di sovrallenamento e ho preferito andarci leggero, dato che ho inserito anche il Farmer's Walk che dovrebbe aiutare nella zona alta cmq.
Il curl ai bicipiti non dovrebbe darmi problemi. Con i giusti pesi dovrei riuscire a farlo in 4 sedute su 4.
sei all'inizio, tu prima di cadere nel sovrallenamento devi proprio fare harakiri! non mettere troppi esercizi ed esercizietti, la tua presa migliora anche solo caricando il bilanciere. Il programma di ado non è per niubbi...ripeto pochi esercizi ma fatti bene e che coinvolgano più muscoli possibili
Volevo anche assolutamente evitare il cedimento come tipo di allenamento, almeno all'inizio. Potrebbe veramente stressarmi troppo e non sarei in grado di recuperare al meglio. ok una l'hai chiappata
Da evitare anche il calcolo dei massimali, troppo presto e troppe cose da provare e testare (tecnica ad esempio). non è presto è prestissimo, i massimali li provi a ferragosto (magari prima ma tu intanto pensala così)
Boh, sono un pò perplesso!
Forse più tardi posto qualche idea "definitiva" per l'inizio, quantomeno :rolleyes:

ma ad attrezzatura come stai? Ce l'hai un bilanciere? e dischi da arrivare almeno a 60 kg? una panca? un rack?

spike 02-03-2009 11:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 103053)
Esiste? :eek:
Sembrava una cosa troppo utopica, abituato io a ciobar e nesquick :p :p

certo che esiste:cool: la trovi al supermercato accanto al ciobar e al nesquick...magari non ti fidare del'etichetta pubblicitaria e leggi gli ingredienti

Kami 02-03-2009 11:50 AM

Occhio che non è quello al 75% che ho!
E' questo qui: CACAO AMARO 75 - Nestlé Italia

Infatti gli zuccheri non li menziona proprio sulla scatoletta :rolleyes:
Caz, il ciobar ha il 19% di zuccheri.. E io che zuccheravo parecchio per addolcirlo :p

spike 02-03-2009 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 103059)
Occhio che non è quello al 75% che ho!
E' questo qui: CACAO AMARO 75 - Nestlé Italia

Infatti gli zuccheri non li menziona proprio sulla scatoletta :rolleyes:
Caz, il ciobar ha il 19% di zuccheri.. E io che zuccheravo parecchio per addolcirlo :p

ok ma a questo punto se prendi cacao puro ne trovi di molto più economici

Kami 02-03-2009 01:02 PM

Si, era solo per finirlo :p

Dimmi che ne pensi del wo:

Lunedì SQUAT
  1. Squat - 5x5 - 5kg
  2. Bench Press - 5x5 - 10kg
  3. Bicep Curl - 5x5 - 5kg
  4. Dumbbell Rows - 5x5 - 5kg
  5. Kickbacks - 5x5 - 5kg
  6. Front Squat - 5x5 - 5kg
  7. Farmer's Walk - ? - 10kg (per braccio)
  8. Abs - 20x2

Mercoledì DEADLIFT
  1. Deadlift - 5x5 - 10kg
  2. Bench Press - 10x2 - 10kg
  4. Military Press - 5x2 - 5kg
  5. Kickbacks - 10x2 - 5kg
  6. Rom. Deadlift - 5x5 - 10kg
  7. Alzate lat. - 5x5 - 5kg
  8. Abs - 20x3

Venerdì MIXED
  1. Military Press - 5x3 - 5kg
  2. Deadlift - 5x5 - 10kg
  3. Squat - 5x5 - 5kg
  4. Rom. Deadlift - 5x5 - 10kg
  5. Front Squat - 5x5 - 5kg
  6. Bicep Curl - 5x5 - 5kg
  7. Kickbacks - 5x5 - 5kg
  8. Barbell curl - 5x2 - 10kg

Questo per 2 o 3 settimane

Devilman 02-03-2009 02:45 PM

Due o tre settimane...dopodichè cosa fai?

Ascolta,se vuoi schiodarti dai tuoi 60 kg devi decidere di fare le cose seriamente e non secondo voglia,te lo do come consiglio,non è una critica.

Quella scheda fa schifo,è priva di logica,anche sforzandomi non trovo senso nel fare sessioni di 40/50 serie con pesi leggerissimi buttati a cavolo,dove fai 5 kg nel curl bicipiti,10 nello squat e così via...perdi tempo e stop.

Idem per l'alimentazione,ho letto la dieta e ho evitato di scrivere ciò che pensavo,non perchè fosse oscena (e lo era) ma perchè è evidente che non hai una gran spinta per fare le cose,fai un tanto al chilo e se non funziona sarà colpa del metodo e non del tuo scarso impegno...vuoi dire che non esiste alimento che sostituisca la merendina?Hai bisogno del latte e cioccolato due volte al giorno per sopravvivere?

Adesso capisco i discorsi sull'integrazione e la tua ostilità,è chiaro che su di te non può mai funzionare ma perchè è tutto il resto che va prima sistemato.

Se decidi di impegnarti qui di aiuti ne riceverai molti anche dal sottoscritto.

Kami 02-03-2009 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 103097)
Due o tre settimane...dopodichè cosa fai?

Ascolta,se vuoi schiodarti dai tuoi 60 kg devi decidere di fare le cose seriamente e non secondo voglia,te lo do come consiglio,non è una critica.

Ma non è questione di voglia, conta che non faccio pesi da 3-4 anni, quindi partire in 4^ non mi sembra il caso :p

Quote:

Quella scheda fa schifo,è priva di logica,anche sforzandomi non trovo senso nel fare sessioni di 40/50 serie con pesi leggerissimi buttati a cavolo,dove fai 5 kg nel curl bicipiti,10 nello squat e così via...perdi tempo e stop.
Priva di logica in che senso? Tipi di esercizi sbagliati anche?
Per i pesi, come ho detto sopra, devo ritrovare l'equilibrio che avevo un tempo, cioè: mettere in condizioni il mio corpo di seguire un allenamento e un'alimentazione totalmente differente da ora.

Quote:

Idem per l'alimentazione,ho letto la dieta e ho evitato di scrivere ciò che pensavo,non perchè fosse oscena (e lo era) ma perchè è evidente che non hai una gran spinta per fare le cose,fai un tanto al chilo e se non funziona sarà colpa del metodo e non del tuo scarso impegno...vuoi dire che non esiste alimento che sostituisca la merendina?Hai bisogno del latte e cioccolato due volte al giorno per sopravvivere?
Infatti non sto dicendo che mi serva qualcosa. Ho chiesto consigli su spuntini vari, visto che mangio molto ;)
Poi le merendine sono l'unica cosa che ho in casa e che mangio volentieri :p
E' una questione di praticità, e poi non mi sembra il caso di stravolgere tutto per una o due merendine.
Non sono in sovrappeso, anche se mangio un bue il giorno dopo peso uguale (quasi), in più digerisco molto velocemente.
Il mio metabolismo è diverso dai soliti, altrimenti peserei di più, mangiando le cose che mangiano tutti (escludendo chi fa palestra e chi si allena).

Quote:

Adesso capisco i discorsi sull'integrazione e la tua ostilità,è chiaro che su di te non può mai funzionare ma perchè è tutto il resto che va prima sistemato.
Ti assicuro che prima pesavo molto meno, mangiavo solo roba esageratamente fritta e, col lavoro che facevo, mangiavo solo panini a pranzo.
Da prima dell'estate scorsa (quasi 1 anno) mangio regolarmente quello che ho detto all'inizio, e ho riacquistato il mio peso originale.
Ora l'unica cosa su cui voglio concentrarmi è l'allenamento.
A me delle cazzate su integratori, steroidi, bibite energetiche e vaccate varie interessa 0.
Tant'evvero che qui c'è sempre gente in sovrallenamento o malata, pur prendendo tonnellate di roba varia ed eventuale.
E' un discorso più che logico il mio.
La mia unica fonte energetica è l'alimentazione, il resto per me non esiste.
Del resto il monto dei pesi è semplice ;)

Quote:

Se decidi di impegnarti qui di aiuti ne riceverai molti anche dal sottoscritto.
Certo che mi impegnerò ;)
Sei assolutamente il benvenuto, non farti problemi su critiche o consigli da dare, sono sempre ben accetti!

spike 02-03-2009 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 103079)
Si, era solo per finirlo :p

Dimmi che ne pensi del wo:

Lunedì SQUAT
  1. Squat - 5x5 - 5kg
  2. Bench Press - 5x5 - 10kg
  4. Dumbbell Rows - 5x5 - 5kg
  5. Kickbacks - 5x5 - 5kg
  6. Front Squat - 5x5 - 5kg
  7. Farmer's Walk - ? - 10kg (per braccio)
  8. Abs - 20x2

Mercoledì DEADLIFT
  1. Deadlift - 5x5 - 10kg
  2. Bench Press - 10x2 - 10kg
  4. Military Press - 5x2 - 5kg
  5. Kickbacks - 10x2 - 5kg
  6. Rom. Deadlift - 5x5 - 10kg
  7. Alzate lat. - 5x5 - 5kg
  8. Abs - 20x3

Venerdì MIXED
  1. Military Press - 5x3 - 5kg
  2. Deadlift - 5x5 - 10kg
  3. Squat - 5x5 - 5kg
  4. Rom. Deadlift - 5x5 - 10kg
  5. Front Squat - 5x5 - 5kg
  6. Bicep Curl - 5x5 - 5kg
  7. Kickbacks - 5x5 - 5kg
  8. Barbell curl - 5x2 - 10kg

Questo per 2 o 3 settimane

cami unsepovedde'

ma che è squat 5x5 con 5kg? cioè ma la busta della spesa la porti a casa con la gru?, vabè che di stacco fai 10 e lì recuperi, poi nel mixer ci manca un po' di sedano ed aglio, lo sai che fanno sapore...

hai preso una scheda per intermedi, hai stravolto i carichi, ridotto il volume (perché credi di aumentare l'intensità ma con 5 kg sei intenso quanto un criceto) e hai cambiato più di metà esercizi per renderla più completa. Se fai una passeggiata 3 volte la settimana metti su più muscolo.

Ti prego fai 3 esercizi a sessione per 2-3 settimane fai una AB e impari senza decidere il peso: prendi il bilanciere e proi a fare squat con 20 kg, ce la fai ala grande? ecco mettine 30, ce la fai ala grande? mettine 40. ce la fai alla grande ma hai sentito la differenza? stop! la prossima volta riprovi 40 e 45 finche ti viene su veloce il peso e facile il movimento...quando diventa impegnativo si fa una progressione su carta o si incremeta di poco a poco.

cioè una scheda complicata (e leggere) come la tua nel forum non la fa nessuno...possibile che non ti viene il dubbio?

Devilman 02-03-2009 03:37 PM

Ok,grazie Kami,sono il benvenuto ma se continui a scrivere che hai ragione tu a fare quel che fai non arriveremo mai da nessuna parte!

Per farti capire,in breve secondo me:

-Via merendine,nesquik,succhi di frutta zuccherati,cibi pronti,fritti eccetera.
Spike ti ha già dato consigli buoni,devi solo applicarli.

-Allenamento con ex fondamentali,stacco panca e squat + qualche complementare e ripetizioni medio-alte a zero buffer ,non ha senso usare dei pesi ridicoli e dei work simil-Sheiko...proprio perchè sei fermo devi dare stimoli reali al fisico,anche qui rientriamo nel discorso "voglia di fare".

Kami 02-03-2009 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 103115)
cami unsepovedde'

ma che è squat 5x5 con 5kg? cioè ma la busta della spesa la porti a casa con la gru?, vabè che di stacco fai 10 e lì recuperi, poi nel mixer ci manca un po' di sedano ed aglio, lo sai che fanno sapore...

:p :p
Ma si, se mi dici che posso mettere su di più lo metto ;)
Conta però che i talloni a terra non li riesco a tenere se scendo giù tutto!

Quote:

hai preso una scheda per intermedi, hai stravolto i carichi, ridotto il volume (perché credi di aumentare l'intensità ma con 5 kg sei intenso quanto un criceto) e hai cambiato più di metà esercizi per renderla più completa. Se fai una passeggiata 3 volte la settimana metti su più muscolo.
La scheda l'ho sistemata un pò per farla più completa!
Alla fine son sempre le stesse cose :p
Per i carichi non so, devo ancora provare.. Conta che se non li faccio con la tecnica giusta posso anche squattare di 50kg, ma sarebbe ugualmente inutile, o peggio.
Al massimo proverò a squattare 20 e staccare 30, ma più di così per imparare al meglio penso sia controproducente :rolleyes:

Quote:

Ti prego fai 3 esercizi a sessione per 2-3 settimane fai una AB e impari senza decidere il peso: prendi il bilanciere e proi a fare squat con 20 kg, ce la fai ala grande? ecco mettine 30, ce la fai ala grande? mettine 40. ce la fai alla grande ma hai sentito la differenza? stop! la prossima volta riprovi 40 e 45 finche ti viene su veloce il peso e facile il movimento...quando diventa impegnativo si fa una progressione su carta o si incremeta di poco a poco.
Ma è quello che voglio fare!
Questa è solo una seduta pre-inizio_allenamento.
Non posso iniziare a caricare da un giorno all'altro, così :confused:
Non potrei fare ugualmente una progressione da subito, perchè il giorno dopo avrò cmq già l'acido lattico che mi darà abbastanza problemi.
Quindi preferivo non caricarmi già da subito.
E' come iniziare a fare allenamento a freddo senza fare il riscaldamento. Alla fine queste 2 settimane saranno un riscaldamento prima dell'allenamento vero e proprio ;)

Quote:

cioè una scheda complicata (e leggere) come la tua nel forum non la fa nessuno...possibile che non ti viene il dubbio?
Beh, posso vederla anche ottimisticamente :p :p

A me non sembra così campata in aria :rolleyes:
Io ho ragionato sulle zone in cui voglio migliorare: braccia, gambe, pettorali, addominali e dorsali. E ci ho aggiunto gli esercizi che mi sembravano più azzeccati a sviluppare queste parti!
Almeno era quello che volevo fare :rolleyes:

Magari i carichi e le ripetizioni non sono molto sensate, ma non posso saperlo, non essendomene mai preoccupato (quando facevo palestra avevo 0 interesse a conoscere queste cose), quindi ho cercato di buttare giù qualcosa tendente al 5x5 :rolleyes:

Kami 02-03-2009 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 103118)
-Via merendine,nesquik,succhi di frutta zuccherati,cibi pronti,fritti eccetera.
Spike ti ha già dato consigli buoni,devi solo applicarli.

Si, questa roba la toglierò di mezzo ;)

Quote:

-Allenamento con ex fondamentali,stacco panca e squat + qualche complementare e ripetizioni medio-alte a zero buffer ,non ha senso usare dei pesi ridicoli e dei work simil-Sheiko...proprio perchè sei fermo devi dare stimoli reali al fisico,anche qui rientriamo nel discorso "voglia di fare".
Cosa si intende per zero buffer? Senza riposo tra una serie e l'altra?

Poi non capisco cosa intendete per work esagerati.. A me sembra una scheda normale :rolleyes:
Questa che vorrei fare per 2 settimane è basata su squat e stacco giusto per abituarmi.
Finite le 2 settimane cambierò facendo 4 allenamenti a settimana come nelle schede che ho postato più indietro.

spike 02-03-2009 04:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 103128)
:p :p
Ma si, se mi dici che posso mettere su di più lo metto ;)
Conta però che i talloni a terra non li riesco a tenere se scendo giù tutto!

questo perché non sei capace!!!!!!!!!! devi imparare la tecnica non so più come dirtelo e questo richiede tempo e impegno...sei stato fermo fin'ora, se ora butti un mese per crearti delle solide basi (ho esagerato) che cosa perdì?

La scheda l'ho sistemata un pò per farla più completa!
Alla fine son sempre le stesse cose :p
Per i carichi non so, devo ancora provare.. Conta che se non li faccio con la tecnica giusta posso anche squattare di 50kg, ma sarebbe ugualmente inutile, o peggio.
Al massimo proverò a squattare 20 e staccare 30, ma più di così per imparare al meglio penso sia controproducente :rolleyes:

cioè ammetti che non hai carichi gestibili e tu che fai? aumenti gli esercizi per renderla più completa. E' come dire che visto che un bambino di 5 anni non sa leggere le lettere allora gli si dà per cas "guerra e pace" perché è più completo.

Ma è quello che voglio fare!
Questa è solo una seduta pre-inizio_allenamento.
Non posso iniziare a caricare da un giorno all'altro, così :confused:
Non potrei fare ugualmente una progressione da subito, perchè il giorno dopo avrò cmq già l'acido lattico che mi darà abbastanza problemi.
Quindi preferivo non caricarmi già da subito.
E' come iniziare a fare allenamento a freddo senza fare il riscaldamento. Alla fine queste 2 settimane saranno un riscaldamento prima dell'allenamento vero e proprio ;)

non è vero che vuoi fare 3 esercizi a sessione ne conto 8 io.
cioè tu vuoi fare un "riscaldamento" più complicato dell'allenamento successivo?

Beh, posso vederla anche ottimisticamente :p :p

si ho notato :cool:

A me non sembra così campata in aria :rolleyes:
Io ho ragionato sulle zone in cui voglio migliorare: braccia, gambe, pettorali, addominali e dorsali. E ci ho aggiunto gli esercizi che mi sembravano più azzeccati a sviluppare queste parti!
Almeno era quello che volevo fare :rolleyes:

quindi tu ammetti che nel "riscaldamento iniziale" stai pensando ai tuoi gruppi carenti!
Magari i carichi e le ripetizioni non sono molto sensate, ma non posso saperlo, non essendomene mai preoccupato (quando facevo palestra avevo 0 interesse a conoscere queste cose), quindi ho cercato di buttare giù qualcosa tendente al 5x5 :rolleyes:

ma che è 5x5, te lo dico io cosè...25. Per te non vuol dire altro...guarda fra due anni se ti impegni rileggerai questi post e dirai "che stronzata"...bisogna vedere però come continuerai

possibilità 1: che stronzata che stavo per fare
possibilità 2: che stronzata che ho fatto

oh è lecito anche rispondermi: fatti gli affari tuoi, ma io voglio fare i miei errori, ma io mi voglio divertire come ti pare...
...mi va bene, però ora non rispondere punto psu punto cercando di convincerci che il fuoco non brucia, perché stai sbagliando kami.

Kami 02-03-2009 04:39 PM

Quote:

questo perché non sei capace!!!!!!!!!! devi imparare la tecnica non so più come dirtelo e questo richiede tempo e impegno...sei stato fermo fin'ora, se ora butti un mese per crearti delle solide basi (ho esagerato) che cosa perdì?
Ma la tecnica non la imparo con meno pesi e più ripetizioni?
Io penso: "perchè devo squattare con 20kg se poi potrei anche risultare irregolare nell'esecuzione?"

Quote:

cioè ammetti che non hai carichi gestibili e tu che fai? aumenti gli esercizi per renderla più completa. E' come dire che visto che un bambino di 5 anni non sa leggere le lettere allora gli si dà per cas "guerra e pace" perché è più completo.
Io con meno pesi mi prefiggo di imparare la postura e la discesa in modo corretto, ad esempio, per lo squat!
Se mettessi 20kg magari non sarei in grado di risalire decentemente o altro.
Alla fine sono 2 settimane per capire la tecnica, far carburare il corpo :p e vedere se sono in grado di fare qualcosa di decente (come posture varie) con questi pesi.

Quote:

non è vero che vuoi fare 3 esercizi a sessione ne conto 8 io.
cioè tu vuoi fare un "riscaldamento" più complicato dell'allenamento successivo?
Dai, ma se faccio 3 esercizi x 3 sessioni x 2 settimane non è un pò ridicolo? :eek:
Cioè, la tecnica la imparo esercitandomi, così non imparo gran che.
Contando pure che dovrei ridurre le ripetizioni cosa rimane?
Poi non è che se devo imparare a fare squat o stacco tralascio tutto il resto.. Gli addominali ad esempio li so fare, le alzate laterali anche, i kickback, i curl. Sono solo di contorno ai 3 fondamentali che voglio imparare decentemente!

Quote:

quindi tu ammetti che nel "riscaldamento iniziale" stai pensando ai tuoi gruppi carenti!
Beh si, volevo fare un full body di questo tipo.
Poi sono sempre gli stessi esercizi che fanno tutti o sbaglio? :confused:

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 103140)
ma che è 5x5, te lo dico io cosè...25. Per te non vuol dire altro...guarda fra due anni se ti impegni rileggerai questi post e dirai "che stronzata"...bisogna vedere però come continuerai

possibilità 1: che stronzata che stavo per fare
possibilità 2: che stronzata che ho fatto

oh è lecito anche rispondermi: fatti gli affari tuoi, ma io voglio fare i miei errori, ma io mi voglio divertire come ti pare...
...mi va bene, però ora non rispondere punto psu punto cercando di convincerci che il fuoco non brucia, perché stai sbagliando kami.

Beh, gli esercizi sono i soliti che fanno tutti, le ripetizioni magari sono fatte a caso, ma non mi pare di aver detto cose strane :rolleyes:
Certo, se mi dite che sto sparando cagate ok :D
Però a me interessa capire perchè fare 3 esercizi a settimana (non è una perdita di tempo farne solo 3?) piuttosto che farne sempre 3 aggiungendo qualcos'altro di utile a contorno!

Cioè, a me sembra troppo banale fare un wo di 5\10 minuti al giorno!
Non è che mi sono appena alzato da una bara eh :p

spike 02-03-2009 05:05 PM

ok hai ragione tu, il fuoco non brucia...facciamo finta che mi diverte ripeterlo...

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 103145)
Ma la tecnica non la imparo con meno pesi e più ripetizioni?
Io penso: "perchè devo squattare con 20kg se poi potrei anche risultare irregolare nell'esecuzione?"

tu non ti fidi e io te lo spiego: quando fai squat senza carico (5 kg è come 0) il peso del corpo è altamente influente, qindi tu per stare in equilbrio non butti il sedere indietro e non usi la catena cinetica posteriore, sposti quindi le ginocchia in avanti e quindi aumenti le forze di taglio sul ginocchio. Se hai un peso nelle spalle (minimo il 50% del tuo peso corporeo altrimenti ti sbilanci), il peso del culo che va indietro è ininfluente perchè le ginocchia, le saplle e il bilanciere sono centrali, avere 20 kg indietro non ti fa cadere indietro, quindi tu usi una postura giusta e usi anche la catena cinetica posteriore.
la tecnica si impara con i pesi giusti che ti permettono velocità ma sono minimamente impegnativi, poche ripetizioni perché ti devi concentrare ad ohgni singola ripetizione, e molte serie perché deve diventare automatico il movimento.

Io con meno pesi mi prefiggo di imparare la postura e la discesa in modo corretto, ad esempio, per lo squat!
Se mettessi 20kg magari non sarei in grado di risalire decentemente o altro.
Alla fine sono 2 settimane per capire la tecnica, far carburare il corpo :p e vedere se sono in grado di fare qualcosa di decente (come posture varie) con questi pesi.

se metti 5kg sali di sicuro in modo sbagliato (oppure ti cappotti), basta con lo stagbilire 2 settimane: ti ci vorrà quanto ti ci vorrà.

Dai, ma se faccio 3 esercizi x 3 sessioni x 2 settimane non è un pò ridicolo? :eek:
Cioè, la tecnica la imparo esercitandomi, così non imparo gran che.
Contando pure che dovrei ridurre le ripetizioni cosa rimane?
Poi non è che se devo imparare a fare squat o stacco tralascio tutto il resto.. Gli addominali ad esempio li so fare, le alzate laterali anche, i kickback, i curl. Sono solo di contorno ai 3 fondamentali che voglio imparare decentemente!

quindi per imparare lo squat tu fai il farmer, mi vuoi convincere che è giusto così? se fai 10 serie di squat, 10 di panca e 10 di trazioni 3 volte la settimana pensi di aver fatto poco o vale più di tutta qull'insalata lì?

Beh si, volevo fare un full body di questo tipo.
Poi sono sempre gli stessi esercizi che fanno tutti o sbaglio? :confused:

sbagli..fammi vedere dove

Beh, gli esercizi sono i soliti che fanno tutti, le ripetizioni magari sono fatte a caso, ma non mi pare di aver detto cose strane :rolleyes:
Certo, se mi dite che sto sparando cagate ok :D
Però a me interessa capire perchè fare 3 esercizi a settimana (non è una perdita di tempo farne solo 3?) piuttosto che farne sempre 3 aggiungendo qualcos'altro di utile a contorno!

lo squat lo impari se lo ripeti, lo ripeti e lo ripeti, i farmer li farai quando avrai 4 anni di allenamento, prima non ti servono e ti tolgono energie per ciò che ti serve.
ripeto mi fai vedere 2 diari che fanno codesta schifezza (occhio che se trovi qualcosa di simile e c'è una spiegazione non vale neanche per niente)

Cioè, a me sembra troppo banale fare un wo di 5\10 minuti al giorno!
Non è che mi sono appena alzato da una bara eh :p

io parlo di workout di 2 ore senza perdere tempo a cambiare i pesini fra il bilanciere e i manubri...cavolo prova prima di sentensiare.
guardati il diario di gian90 (foto comprese)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 AM.