FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/7245-diario-di-allenamento.html)

Gianlu..... 21-03-2010 10:12 PM

ne ero sicuro.....
prova e riprova fino a che non riesci...;)

braccia sempre tese

silver 21-03-2010 10:21 PM

E' parecchio difficile... Poi l' elastico tende ad accorciarsi quindi si tratta di mantenerlo anche esteso...

Che intendi dire con "braccia tese" ? Per caso che devo lavorare sentendo le scapole quando provo ad avvicinarlo al petto e non il contrario?

Gianlu..... 21-03-2010 11:28 PM

aspetta forse sbagli una cosa, non devi simulare la panca ma semplicemente allargare le braccia tenendole tese, aumentando la trazione dell'elastico, fino a che lo stesso non tocca il petto...

il tutto tenendo le scapole basse e strette

silver 21-03-2010 11:44 PM

Ah ecco, allora sbagliavo... Questo movimento invece mi riesce, l' altro - quello che facevo simulando la panca - invece no, se non con grande difficolta'...

Gianlu..... 22-03-2010 01:57 AM

non ho mai provato in quel modo... teoricamente dovrebbe essere anch'esso utile!

silver 22-03-2010 02:33 PM

Ripensandoci quello che mi hai proposto è un esercizio abbastanza difficile perchè richiede di mantenere una contrazione costante delle scapole e delle spalle, l' errore principale che faccio è che tendo ad alzarle e scompormi... Insomma si tratta di controllare bene l' adduzione e depressione dei retrattori...

Un altro esercizio potrebbe esser questo: si fa passare l' elastico dietro la schiena cosi' da poterlo impugnare e simulare esattamente una panca ma con possibilita' di potersi vedere davanti allo specchio e quindi correggersi ogni volta che si sbaglia...
Che ne pensi?

Gianlu..... 22-03-2010 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 180205)
Ripensandoci quello che mi hai proposto è un esercizio abbastanza difficile perchè richiede di mantenere una contrazione costante delle scapole e delle spalle, l' errore principale che faccio è che tendo ad alzarle e scompormi... Insomma si tratta di controllare bene l' adduzione e depressione dei retrattori...
il fatto è che questo è proprio quello che devi fare anche in panca: mantenere la tenuta costantemente! se non riesci con l'elastico non rieaci neanche in panca.. solo che con l'elastico te ne accorgi di più...

Un altro esercizio potrebbe esser questo: si fa passare l' elastico dietro la schiena cosi' da poterlo impugnare e simulare esattamente una panca ma con possibilita' di potersi vedere davanti allo specchio e quindi correggersi ogni volta che si sbaglia...
Che ne pensi?

puoi provare... teoricamente dovrebbe essere abbastanza facile

silver 22-03-2010 05:56 PM

E' dura non perdere la tenuta durante un movimento...

Come procederesti invece riguardo l' allenamento della distensione?

Gianlu..... 22-03-2010 10:11 PM

davvero se non riesci con gli elastici fallo e rifallo fino a che non ci riesci.....

per la panca diciamo che va bene tutto... l'importante è che ti sforzi a correggere l'assimetria.

ripeto, l'ideale è quacuno che ti modifica letterlmente la pos del bil dal vivo

fai una valanga di triple con un peso "giusto"

silver 23-03-2010 12:10 AM

Pensi che migliorando la tenuta con scapole e spalle il gomito durante l' esecuzione si metta automaticamente in posizione corretta?

silver 23-03-2010 08:57 PM

martedi' 23 marzo

Panca piana 2x8@40, 2x5@50, 5x5@60
Trazioni supine 5x5@pc
Affondi inversi 5x5@14+14
Propriocezione con elastici 5x10

Panca assistito in modo tale da cercare di "allargare" il gomito destro durante l' esecuzione: praticamente manualmente mi spostava il gomito piu' verso l' esterno, dai video non si nota granchè ma io sentivo effettivamente di andare storto con la correzione...

Gianlu..... 23-03-2010 11:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 180371)
Pensi che migliorando la tenuta con scapole e spalle il gomito durante l' esecuzione si metta automaticamente in posizione corretta?

penso di si...

ma tu intanto cerca di mentenere dritto il bilanciere

silver 24-03-2010 11:26 PM

mercoledi' 24 marzo

Piegamenti a terra 5x10@pc
Step-up alto 5x8@8+8
Propriocezione con elastici 5x10
Addominali
15' aerobica

Ho provato a cambiare esercizio di distensione, ma non avendo fatto una ripresa dall' alto non posso valutare la posizione del gomito...

Gianlu..... 25-03-2010 12:11 AM

può essere un idea pe vedere se è' un problema generale o solo in panca... però un pò di panca falla lstesso prima...;)

cmq silver è un problema abbastaza ridotto eh..-. cioè penso che ci siano molte persone che fanno parecchi k in panca con assimetrie peggiori delle tue che mai se ne accorgono... ad esempio clorenzo faceva 130 cin maniera più assimetrican della tua....

quindi è giustissimo cercaredicorreggerlo perchè cmq limita il tuo potenziale però non farla diventare un ossessione;)

se riesci vieni al prossimo corso fipl, o seminario, che in un giorno dal vico ti mettiamo a posto

silver 25-03-2010 12:20 AM

Capito cio' che intendi Gianlu, alla fine quello che mi interessa è essere tecnicamente almeno pronto sulle "basi"...

Intanto sto facendo durante la giornata quell' esercizietto di propriocezione, è effettivamente la scapola/spalla destra che tende - soprattutto se fatto a fine allenamento - ad alzarsi e a cercare traiettorie piu' facili per bypassare il lavoro sui retrattori...

p.s. A Roma non pensi si fara' qualche corso o seminario?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 AM.