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Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

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Vecchio
  (#1)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
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Predefinito Diario di un pesista pigro - 23-02-2019, 07:37 PM

Diario di un pesista pigro


Ciao a tutti,

sono un ex praticante di strappo e slancio che, nella sua breve carriera sportiva, ha raggiunto risultati miserrimi. Dopo uno stop completo di 4-5 anni per˛ la voglia di ributtarsi sotto il bilanciere Ŕ tornata a farsi pressante, complice anche uno specchio che mostra tutta la decadenza accumulata durante il periodo di nullafacenza. Spero che tenere l'impegno di tenere un diario mi dia la spinta per essere costante.

Ho ormai passato la trentina d'anni da un po', sono alto 1,85m e peso circa 85kg (con una BF immagino oltre il 20%). Sono in buona salute (a quanto mi risulta) ma completamente fermo dagli allenamenti da parecchio. Quindi, i miei obiettivi a breve-medio termine sono:
- trovare una costanza negli allenamenti;
- imparare a gestire un carico di lavoro degno per un essere umano;
- dimagrire (iniziando anche a mangiare decentemente).

Per far questo pensavo di impostare un allenamento ad alta intensitÓ Crossfit style, anche se mooolto addolcito per venire incontro alle mie carenze tecniche su alcuni esercizi specifici e la salute cardio-pneumo-muscolo-articolare

Tra oggi e domani imposter˛ la prima settimana del rientro, e poi via, mi butto!


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Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 23-02-2019, 09:40 PM


Questa si che e' una sorpresona!

Carissimo pigro, mi fa un gran piacere che tu abbia deciso di ricominciare ad allenarti, e che tu abbia scelto proprio questo forum per tenere nota dei tuoi progressi.

Se posso permettermi, quando dici 'miserrimi' cosa intendi :-) ?

Buona serata.
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Vecchio
  (#3)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
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Predefinito 23-02-2019, 09:57 PM


Poca, pochissima roba: 85/110. Non sono mai stato portato e, col senno di poi, mi allenavo anche maluccio. Errori di giovent¨ immagino
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Vecchio
  (#4)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
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Predefinito 24-02-2019, 12:13 AM


Dunque, pensandoci (a dire la veritÓ non con molto entusiasmo), pensavo di organizzare 3 allenamenti settimanali cosý strutturati:

- 1 esercizio di forza per gambe/schiena (gambe dietro/avanti o stacchi/tirate), in cui opter˛ per una progressione lineare prima sul volume e poi sull'intensitÓ;
- 1 esercizio di spinta verticale (lento avanti/dietro, push press avanti/dietro), come sopra;
- 1 circuito di 15-20 minuti costituito da esercizi di tirata verticale o orizzontale, esercizi monolaterali e core;
- mobilitÓ
- mobilitÓ
- mobilitÓ

Vediamo poi come impostare una progressione "sostenibile" da un deallenato della mia razza.
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  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 24-02-2019, 08:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
Poca, pochissima roba: 85/110.
Non sei soltanto pigro, ma anche falsamente modesto.

:-)

Buona serata.
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  (#6)
milo milo Non in Linea
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Predefinito 24-02-2019, 09:37 PM


Ciao lazy, benvenuto in questo forum e ben ritrovato con l'allenamento che ti auguro essere costante e proficuo.

E' piuttosto raro arrivare al punto in cui non esistono uomini che possono fare meglio di te ma ci sarÓ sempre qualcuno che farÓ meno di te quindi pensa a questi ultimi quando affermi che 85/110 sono pochissima roba .
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  (#7)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
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Predefinito 24-02-2019, 09:56 PM


Quote:
Non sei soltanto pigro, ma anche falsamente modesto.
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente. Non che mi sia mai interessato qualcosa vincere una medaglia o fare carriera come pesista, ma era per darmi una valutazione oggettiva su quello che Ŕ ora il movimento, anche a livello regionale.

Quote:
E' piuttosto raro arrivare al punto in cui non esistono uomini che possono fare meglio di te ma ci sarÓ sempre qualcuno che farÓ meno di te quindi pensa a questi ultimi quando affermi che 85/110 sono pochissima roba .
Certo certo, sono sicuro che ci siano persone che fanno meno di quanto ho fatto io, e non volevo assolutamente offenderle! Al momento sono comunque totalmente deallenato, con una tecnica tutta da risistemare e livelli di panza scandalosi. Questo mi pone automaticamente al livello pi¨ basso della scala atletica !
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Vecchio
  (#8)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
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Predefinito 25-02-2019, 10:19 AM


Ciao, benvenuto e buon diario!
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  (#9)
orange orange Non in Linea
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Predefinito 25-02-2019, 12:33 PM


Benvenuto
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  (#10)
milo milo Non in Linea
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Predefinito 25-02-2019, 12:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente. Non che mi sia mai interessato qualcosa vincere una medaglia o fare carriera come pesista, ma era per darmi una valutazione oggettiva su quello che Ŕ ora il movimento, anche a livello regionale.
Purtroppo anche come atleta master!

Ho appena guardato i risultati provvisori dell'ultimo campionato italiano: nella mia attuale categoria di etÓ, M55, per arrivare a stento tra i primi 10, avrei dovuto eguagliare il mio migliore totale fatto quindici anni fa con un peso corporeo di 8 kg inferiore all'attuale .
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Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 25-02-2019, 10:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente.
Non lo metto in dubbio. Ma qui c'e' gente che per quei numeri sarebbe disposta a tatuarsi la faccia di Burioni; definirli 'miserrimi' sembra un po' un'offesa alla miseria :-)

Piu' seriamente; congratulazioni, dev'essere una sensazione davvero speciale mettersi un peso del genere per cappello.

Buona serata.
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Vecchio
  (#12)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
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Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 25-02-2019, 11:39 PM


Quote:
Pi¨ seriamente; congratulazioni, dev'essere una sensazione davvero speciale mettersi un peso del genere per cappello.
Grazie mille! Devo dire che non Ŕ stato facile, visto che sono tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere un pesista e mi allenavo male... Devo dire per˛ che si impara dai propri errori, alla fine.


Ecco quello che ho combinato oggi:

- Girata, lenta fino a metÓ coscia
40kg/2x2s, 50kg/2x4s, 60kg/2x2serie
- Gambe avanti
70kg/3x4serie
- Assault bike
15 minuti a velocitÓ medio-bassa
- Iperestensioni
10x3serie

Un due e tre e ho giÓ disatteso il mio piano originale del circuito simil Crossfit. Ma sono in condizioni troppo scandalose per partire con l'alta intensitÓ. Mi accontento per ora di costruire una base, poi si vedrÓ.

Allenamento in generale relativamente leggero, anche se le gambe faticano assai. Vedremo di rimetterci in bolla col tempo.
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Vecchio
  (#13)
bubux bubux Non in Linea
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Data registrazione: Sep 2005
EtÓ: 61
Predefinito 26-02-2019, 01:13 AM


Felice di fare la tua conoscenza, buon diario
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Vecchio
  (#14)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
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Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 26-02-2019, 07:38 AM


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Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ciao, benvenuto e buon diario!
Grazie mille!
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Vecchio
  (#15)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
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Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 26-02-2019, 07:39 AM


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Benvenuto
Grazie!
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