Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito Diario di un pesista pigro - 23-02-2019, 06:37 PM

Diario di un pesista pigro


Ciao a tutti,

sono un ex praticante di strappo e slancio che, nella sua breve carriera sportiva, ha raggiunto risultati miserrimi. Dopo uno stop completo di 4-5 anni però la voglia di ributtarsi sotto il bilanciere è tornata a farsi pressante, complice anche uno specchio che mostra tutta la decadenza accumulata durante il periodo di nullafacenza. Spero che tenere l'impegno di tenere un diario mi dia la spinta per essere costante.

Ho ormai passato la trentina d'anni da un po', sono alto 1,85m e peso circa 85kg (con una BF immagino oltre il 20%). Sono in buona salute (a quanto mi risulta) ma completamente fermo dagli allenamenti da parecchio. Quindi, i miei obiettivi a breve-medio termine sono:
- trovare una costanza negli allenamenti;
- imparare a gestire un carico di lavoro degno per un essere umano;
- dimagrire (iniziando anche a mangiare decentemente).

Per far questo pensavo di impostare un allenamento ad alta intensità Crossfit style, anche se mooolto addolcito per venire incontro alle mie carenze tecniche su alcuni esercizi specifici e la salute cardio-pneumo-muscolo-articolare

Tra oggi e domani imposterò la prima settimana del rientro, e poi via, mi butto!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,832
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-02-2019, 08:40 PM


Questa si che e' una sorpresona!

Carissimo pigro, mi fa un gran piacere che tu abbia deciso di ricominciare ad allenarti, e che tu abbia scelto proprio questo forum per tenere nota dei tuoi progressi.

Se posso permettermi, quando dici 'miserrimi' cosa intendi :-) ?

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 23-02-2019, 08:57 PM


Poca, pochissima roba: 85/110. Non sono mai stato portato e, col senno di poi, mi allenavo anche maluccio. Errori di gioventù immagino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 23-02-2019, 11:13 PM


Dunque, pensandoci (a dire la verità non con molto entusiasmo), pensavo di organizzare 3 allenamenti settimanali così strutturati:

- 1 esercizio di forza per gambe/schiena (gambe dietro/avanti o stacchi/tirate), in cui opterò per una progressione lineare prima sul volume e poi sull'intensità;
- 1 esercizio di spinta verticale (lento avanti/dietro, push press avanti/dietro), come sopra;
- 1 circuito di 15-20 minuti costituito da esercizi di tirata verticale o orizzontale, esercizi monolaterali e core;
- mobilità
- mobilità
- mobilità

Vediamo poi come impostare una progressione "sostenibile" da un deallenato della mia razza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,832
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-02-2019, 07:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
Poca, pochissima roba: 85/110.
Non sei soltanto pigro, ma anche falsamente modesto.

:-)

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-02-2019, 08:37 PM


Ciao lazy, benvenuto in questo forum e ben ritrovato con l'allenamento che ti auguro essere costante e proficuo.

E' piuttosto raro arrivare al punto in cui non esistono uomini che possono fare meglio di te ma ci sarà sempre qualcuno che farà meno di te quindi pensa a questi ultimi quando affermi che 85/110 sono pochissima roba .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 24-02-2019, 08:56 PM


Quote:
Non sei soltanto pigro, ma anche falsamente modesto.
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente. Non che mi sia mai interessato qualcosa vincere una medaglia o fare carriera come pesista, ma era per darmi una valutazione oggettiva su quello che è ora il movimento, anche a livello regionale.

Quote:
E' piuttosto raro arrivare al punto in cui non esistono uomini che possono fare meglio di te ma ci sarà sempre qualcuno che farà meno di te quindi pensa a questi ultimi quando affermi che 85/110 sono pochissima roba .
Certo certo, sono sicuro che ci siano persone che fanno meno di quanto ho fatto io, e non volevo assolutamente offenderle! Al momento sono comunque totalmente deallenato, con una tecnica tutta da risistemare e livelli di panza scandalosi. Questo mi pone automaticamente al livello più basso della scala atletica !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 25-02-2019, 09:19 AM


Ciao, benvenuto e buon diario!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,163
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-02-2019, 11:33 AM


Benvenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-02-2019, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente. Non che mi sia mai interessato qualcosa vincere una medaglia o fare carriera come pesista, ma era per darmi una valutazione oggettiva su quello che è ora il movimento, anche a livello regionale.
Purtroppo anche come atleta master!

Ho appena guardato i risultati provvisori dell'ultimo campionato italiano: nella mia attuale categoria di età, M55, per arrivare a stento tra i primi 10, avrei dovuto eguagliare il mio migliore totale fatto quindici anni fa con un peso corporeo di 8 kg inferiore all'attuale .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,832
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-02-2019, 09:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
No no, dico davvero: con quei carichi ormai a livello agonistico si combina poco, per non dire niente.
Non lo metto in dubbio. Ma qui c'e' gente che per quei numeri sarebbe disposta a tatuarsi la faccia di Burioni; definirli 'miserrimi' sembra un po' un'offesa alla miseria :-)

Piu' seriamente; congratulazioni, dev'essere una sensazione davvero speciale mettersi un peso del genere per cappello.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 25-02-2019, 10:39 PM


Quote:
Più seriamente; congratulazioni, dev'essere una sensazione davvero speciale mettersi un peso del genere per cappello.
Grazie mille! Devo dire che non è stato facile, visto che sono tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere un pesista e mi allenavo male... Devo dire però che si impara dai propri errori, alla fine.


Ecco quello che ho combinato oggi:

- Girata, lenta fino a metà coscia
40kg/2x2s, 50kg/2x4s, 60kg/2x2serie
- Gambe avanti
70kg/3x4serie
- Assault bike
15 minuti a velocità medio-bassa
- Iperestensioni
10x3serie

Un due e tre e ho già disatteso il mio piano originale del circuito simil Crossfit. Ma sono in condizioni troppo scandalose per partire con l'alta intensità. Mi accontento per ora di costruire una base, poi si vedrà.

Allenamento in generale relativamente leggero, anche se le gambe faticano assai. Vedremo di rimetterci in bolla col tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 26-02-2019, 12:13 AM


Felice di fare la tua conoscenza, buon diario
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 26-02-2019, 06:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ciao, benvenuto e buon diario!
Grazie mille!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 26-02-2019, 06:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Benvenuto
Grazie!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0