Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 01-03-2019, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
Dai, ormai i fatidici 33 li hai quasi superati! Non se sia un male però!
Mah, non sono uno che si fissa molto sui numeri. 33, 34, non c'e' molta differenza


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-03-2019, 10:48 AM


@Principe: Eh, già, a volte stupisco!
Il mio aggiornamento odierno verte stranamente su Sebastian, la scuola e l'intestino! Oggi non è giornata stupefacente, not at all.

@lazy: Grazie per le risposte . Come ti ha detto Orange, il diario è tuo e puoi scriverci quello che vuoi. Il mio nacque come food diary, poi rinominato diary in maniera generica perché dall'alimentazione mi sono piano piano spostata su tantissime altre cose.
Bellissimo il motivo per cui sei approdato qui. Hai ragione, noi qui siamo un baluardo di Resistenza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 04-03-2019, 02:46 PM


Ormai i social triturano tutto troppo in fretta... Credo invece che un diario che rimanga abbia un effetto, come dire, catartico! Tra l'altro questo è davvero uno dei pochi Forum, insieme a quello di Bodyweb, che sopravvive. Anche quello del Project Invictus ha ormai abdicato. Quindi complimenti a tutti voi!

Per quanto mi riguarda, inizierò oggi ad aggiornare il Diario anche sull'alimentazione. E parto già con un fail: ieri sera devo aver esagerato con i fritti e oggi ho una nausea assurda. Mi conosco, il modo migliore per superare la cosa è il digiuno. Al limite qualcosa di caldo come un tè, ma nulla più. Ma questa è un'ulteriore spia che mi avverte che devo rimettermi in bolla.

Oggi vorrei anche allenarmi, ma vediamo se la situazione lo consente... non vorrei rischiare di sboccare in pedana, la padrone di casa non se lo merita! Comunque penso di fare questo:
- girata
40kg/3x2s, 50kg/3, 60kg/2x2s, 65kg/1, 70kg/1x2s
- spinta di forza
30kg/4, 40kg/4, 50kg/4x4s
- iperestensioni
10x3s

Mi sono accorto che, riprendendo, mi è "tornata" la voglia di spingere, per questo tendo a caricare un pelo di più di quel che dovrei. Ho paura che la monotonia dei carichi più bassi mi porti all'abbandono. Quando avrò raggiunto un certo ritmo di allenamento, mi dedicherò di più alle basi.
Ho però deciso che per ora la spinta sia da lasciare un pelo da parte: tra tutti gli esercizi è quello che mi causa più problemi a livello articolare. Va bene cavalcare l'esaltazione iniziale, ma meglio non farsi subito male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-03-2019, 03:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
Anche quello del Project Invictus ha ormai abdicato.
Prepariamoci al ritorno dei figlioli prodighi Somoja e Doc :-). Di solito si ammazza il vitello grasso, ma noi siamo avanti, e daremo un party a base di marmellata di datteri e confetti al basilico.


Scherzi a parte, se n'era parlato anche da queste parti: Mala tempora currunt


Buona giornata.


PS
Scherzi a parte numero due: sarebbe bellissimo se Doc e Somoja tornassero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 05-03-2019, 03:25 PM


05/03/2019

Ho recuperato oggi, in parte, l'allenamento di ieri:
- girata
40kg/3x2s, 50kg/3, 60kg/2x2s, 65kg/1, 70kg/1x2s
Tutte abbastanza agevoli, niente da dire. Ma tecnicamente non mi piacciono più di tanto: il bilanciere continua a passarmi troppo distante e mi estendo un po' meno di quanto vorrei. Devo lavorarci.
- spinta di forza
30kg/4, 40kg/4, 50kg/4x4s
Ahi. Già alla prima quadrulpla a 30kg mi facevano male le spalle. Ho preferito interrompere subito e dedicarmi a qualche esercizio per gli extrarotatori con gli elastici. Temo che lascerò da parte gli esercizi di spinta verticale fino a che muscolatura e mobilità non avranno raggiunto la sufficienza.
- iperestensioni
10x3s

In sostanza un allenamento leggero ma bruttarello. Ma credo che essendo all'inizio dovrò abituarmi alla cosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-03-2019, 08:49 PM


Ciao Lazy,

vorrei farti una domanda. Per curiosita', ai tempi in cui facevi 110Kg di C&J, quando avevi di squat?

Grazie in anticipo, buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 06-03-2019, 07:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Lazy,

vorrei farti una domanda. Per curiosita', ai tempi in cui facevi 110Kg di C&J, quando avevi di squat?

Grazie in anticipo, buona serata.
Se non sbaglio ero attorno ai 140-145kg di gambe dietro e 120kg di gambe avanti, forse addirittura qualcosina meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-03-2019, 09:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
Se non sbaglio ero attorno ai 140-145kg di gambe dietro e 120kg di gambe avanti, forse addirittura qualcosina meno.
Un 'rendimento' notevole, direi, a occhio direi in linea con quello di atleti di alto livello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 06-03-2019, 10:36 PM


In teoria sì, in pratica i miei numeri sono troppo bassi per trovare corrispondenze certe con i parametri estrapolati dalle prestazioni dei grandi atleti purtroppo. Una cosa era certa però: se avessi voluto aumentare lo strappo e lo slancio, avrei dovuto passare più tempo a fare gambe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 07-03-2019, 10:21 AM


06/03/2019

Mi sentivo particolarmente stanco e spossato per una nausea che mi durava dalla sera prima. Quindi ho optato per un "digiuno terapeutico" (semplicemente avevo paura che ogni cosa che mangiassi potesse fare peggio) e questo ha influito parecchio sull'allenamento. Ero fiacco e poco sul pezzo, tanto che ho lasciato da parte i buoni propositi per provare qualcosa di particolare che mi aveva sempre incuriosito: lo squat sumo credo si possa definire, cioè un back squat con apertura larga dei piedi, molto larga. Non che mi interessasse dal punto di vista prestativo o muscolare, ma volevo capire cosa avrebbe fatto alla mobilità. Quindi ho fatto:

- Gambe dietro a piedi larghi
20kg/8x2s, 40kg/8x3s
- Gambe dietro
40kg/3x2s, 50kg/3x2s, 60kg/3x2s

Il "sumo squat" è stato terribile. Al di là della fatica di spingere da quella posizione, il fastidio che provavo in buca era parecchio: gli adduttori tiravano alla stragrande. Però è servito perché mi ha consentito di scendere quasi culo a terra nelle serie a stance normale (io la tengo abbastanza stretta). Certo, poi facevo fatica a tenere la tenere la schiena in quella posizione perché mi manca, tra le altre cose, l'abitudine alla profondità, ma direi che l'esperimento è riuscito. Mi piacerebbe quindi stilare un programmino in cui lo inserisco su base costante, insieme ad altre varianti. Per le mie gambe secche e deboli, potrebbe fare bene.

Oggi invece credo che farò:
- Strappo di forza dalla sospensione
20-25kg/5x6-8serie
- Spinta di forza dietro presa strappo + gambe strappo
30-40kg/(3+3)x5-6serie
- Extrarotazioni agli elastici
- Addominali

Lo strappo di forza mi serve per recuperare l'idea di tirata che, visto lo stop, ho perso in buona parte.
La spinta di forza dietro presa strappo non dovrebbe darmi noie alle spalle, ma tenere l'incastro nelle gambe strappo potrebbe rivelarsi complesso (anche per lo scarso condizionamento dei polsi). Vedremo come va.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-03-2019, 10:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
se avessi voluto aumentare lo strappo e lo slancio, avrei dovuto passare più tempo a fare gambe
per aumentare la forza con lo squat.

È lo stesso ragionamento che ho fatto io, con l'aggravio che invecchiando si perde anche velocità, un fattore che incide ancor di più sul rendimento delle alzate olimpiche.

Se voglio sperare di tornare (non dico superare) ai miei massimali di strappo e slancio, devo essere ancor più forte che in passato, sperando nel frattempo di non perdere irreversibilmente la mobilità necessaria ad incastrare in sicurezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-03-2019, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da lazy_lifter Visualizza Messaggio
gambe strappo
Immagino si tratti di quello che altri indicano come Overhead Squat (OHS), vale a dire scendere in buca tenendo la sbarra sopra la testa?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 07-03-2019, 12:45 PM


Ahahah, sì, esatto. In questi anni è un esercizio che ho sentito chiamare in vari modi, anche in italiano: squat a braccia tese, squat a braccia alte, gambe strappo, piegamenti gambe strappo o piegamenti strappo (come direbbe Pignatti), accosciata a strappo (come direbbe Umili) ecc ecc. Io mi attesto su gambe strappo, anche se ormai OHS sarebbe più comprensibile e sintetico.

Buona giornata a te!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-03-2019, 02:59 PM


Pure io lo conosco come gambe strappo ma potrebbe variare a seconda della zona geografica .

Tu Lazy di dove sei?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
lazy_lifter lazy_lifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Feb 2019
Predefinito 07-03-2019, 10:59 PM


Sono lombardo-emiliano, ma pesisticamente sono "cresciuto" un po' dove capitava: avevo una base d'allenamento ma mi informavo (e mi informo) a destra e a manca. Non saprei dirti dove lo trovai per la prima volta, forse detto da qualche allenatore, o in qualche libro... Boh!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0