Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito Diario di un "Atleta" tuttofare - 07-01-2015, 02:21 PM

Diario di un "Atleta" tuttofare


Ciao a tutti

Apro oggi il mio diario per tenere traccia dei miei allenamenti, dei miglioramenti e anche delle cose negative che possono capitare durante l'allenamento e da quelle imparare per fare meglio.

Ho molto più da imparare che da dare, ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di leggere il mio diario anche solo in parte e, se magari qualcuno nel mio diario dovesse trovare utile anche una singola frase per i propri allenamenti per me sarebbe un infinito motivo di orgoglio e soddisfazione.

Io sono Gianvincenzo ed ho 24 anni, mi alleno con i pesi da due anni circa, seriamente da Ottobre/Novembre, mi sono avvicinato al mondo della forza appassionandomi sia al PL che al WL e cercando un allenamento che li comprendesse entrambi. Dopo i primi mesi ho capito che il WL è cio che davvero mi piace e cio' che forse più si adatta a me e può darmi i miglioramenti che cerco, ed è qui che mi concentrerò, allo stesso tempo però non abbandonerò le alzate del PL (amo la panca e lo stacco ).
Mi alleno per migliorare a 360°, oltre che per puro piacere di fare e così facendo vorrei ottenere dei miglioramenti in altre attività che pratico.

Il mio allenamento attuale consiste nella versione classica del Bill Starr che porterò avanti per 4/5 settimane, questo allenamento che (ri)comincio mi è stato consigliato in base alle mie esigenze da un utente di questo forum che ringrazio (Novellino, oltre a Milo e IlPrincipebrutto, grazie anche a loro).

Infine qualche dato:

Età: 24
Altezza: 1.73 m
Peso: 65 kg
Bf: 17%
Obiettivi ricercati: Forza e Forza Esplosiva in primis e magari anche un po' di ipertrofia funzionale, tutto questo ovviamente con la migliore tecnica possibile.

p.s. (ri)comincio l'allenamento perché all'inizio avevo troppa voglia di (stra)fare e mi sono perso subito andando a stallare dopo poche settimane complice l'uso di carichi troppo alti che non mi hanno permesso di concentrarmi sulla tecnica.

Posto a seguire il primo allenamento del "nuovo Bill Starr", che ho fatto il 5/1/15.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito 07-01-2015, 02:40 PM


Allenamento del 5/1/15. Bill Starr, giorno pesante.

(serieXripetizioniXpeso)

Riscaldamento + stretching dinamico e mobilità. 15'

Iperestensioni con sovraccarico 3x10x15
Dragon Flag 3x10xbw

Squat

5x36
5x41
5x48,5
5x56
5x61

Niente da segnalare, mi sento compatto in generale e scendo bene oltre il parallelo in tutte le serie, solo nella quarta ripetizione dell'ultima serie ho schienato un pò per una perdita di equilibrio; devo stare più attento.

Panca Piana
5x31
5x36
5x41
5x46
5x51

Anche qui nessun problema, con i pesi che ho usato riesco a mantenere le scapole addotte e l'arco, la presa larga (che prima non usavo) la trovo comoda e mi aiuta nell'alzata.

Power Clean
5x23,5
5x26
5x31
5x36
5x38,5

Qui un po' di fatica l'ho fatta, devo stare più attento ai recuperi, tutto sommato la tecnica credo sia buona.

Strappo (propedeutica)

A bilanciere scarico nessuna fatica, mi sono concentrato particolarmente sulla tirata e sull'incastro, per una ventina di minuti, poi ho fatto qualche doppia aggiungendo qualche disco e la tecnica rimaneva la stessa, sicuramente con pesi bassissimi non si può giudicare al momento.

Addominali alla sbarra con sovraccarico 3x15x8

Defaticamento e stretching passivo 15'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-01-2015, 02:51 PM


Buon diario.

Se riesci a mettere anche dei video e' molto apprezzato, specie dalla Brigata Olimpica :-)


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-01-2015, 02:59 PM


Buon diario
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito 08-01-2015, 06:49 PM


Grazie .

Certo Principe, appena ne avrò la possibilità li caricherò.

Allenamento di oggi 8/1/15, Bill Starr giorno leggero.

(serieXripetizioniXpeso)

Riscaldamento + Stretching dinamico e mobilità 20'.

Iperestensioni 3x12xbw
Sit Up 3x15xbw

Squat

5x33,5
5x38,5
5x43,5
5x48,5

Molto facili le serie, oltre che per il peso basso credo sia per le numerose serie di avvicinamento prima di iniziare (prima bastone, poi bilanciere scarico e poi ancora un paio di serie col 50% del carico target), devo riprovare questo "metodo" anche negli altri due giorni per esserne sicuro. Il carico basso mi ha permesso di concentrarmi ottimamente sulla tecnica.

Overhead press

5x18,5
5x21
5x23,5
5x23,5
5x26

Niente di problematico, chiaramente carico basso che mi ha permesso di concentrarmi sulla tecnica, ho provato diverse aperture nella presa e penso che per me vada bene una presa appena più ampia delle spalle, con l'aumento delle prossime settimane vedremo.

Snatch high pulls

5x21
5x26
5x28,5
5x31

Non uno dei miei esercizi preferiti, anzi, devo concentrarmi molto per avere voglia di farlo. Sento poco i trapezi che tirano e anche la spinta dei polpacci non è granché, devo lavorare su questi aspetti nelle prossime settimane.

Slancio (propedeutica)

Inizio con un bastone, poi bilanciere scarico per circa 20/25', infine doppie a salire raggiungendo un certo peso (credo di essere arrivato sui 25/30 kg circa) e mi sono soffermato lì per qualche altra serie.
Ho dato più attenzione al Jerk, precisamente nella versione Power Jerk, mi piace molto di più dello Split jerk o almeno mi da sensazioni migliori, vedremo a seguire.

Leg Raises alla sbarra 3x10xbw

Stretching statico 10'.

Nota: non mi sto preoccupando (e non devo farlo) dei carichi attuali, cresceranno nelle prossime settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito 09-01-2015, 06:58 PM


Allenamento di oggi 9/1/15. Bill Starr giorno medio.

Riscaldamento 10'.

Squat

5x38,5
5x43,5
5x51
5x56
3x63,5
8x48,5

Il "metodo" del fare tante serie di avvicinamento funziona, nessun problema, molto rigido e fermo nella discesa sotto il parallelo e poi dinamico quanto basta nella risalita per non fare pause durante l'alzata, riesco anche a tenere l'apertura delle gambe circa quelle delle spalle, mi sento molto meglio, prima facevo uno squat con le gambe larghissime sembrava uno squat/spaccata .

Panca Piana

5x31
5x36
5x41
5x463
3x53,5
8x41

Tutto bene anche qui, la presa larga la sento molto bene per il mio fisico (anche se non so i cm esatti, devo misurarli), sto facendo un setup per l'arco letto su un articolo di Boris Sheiko, funziona davvero, ora tengo senza problemi arco e scapole addotte.

Power Clean

4x26
4x31
4x33,5
4x36
2x41
3x31

Qui le note dolenti, ho fatto 4 ripetizioni al posto delle classiche 5 perchè mi sentivo stanco (sarà forse per le poche ore di sonno e la giornata piena), mi ci sono trovato bene, ho cominciato a pensare che per conservare l'esplosività 5 ripetizioni sono troppe, vediamo negli altri giorni a seguire, oggi lo prendo come un esperimento. Ridotte anche le serie di back-off chiaramente.

Strappo (propedeutica)

Lavoro tecnico a bilanciere scarico per 25' (ero davvero cotto), mi sono concentrato sull'accosciata e la tirata dei trapezi, infine qualche tripla di snatch balance sempre a bilanciere scarico. Alla prossima settimana.

Stretching statico su bosu 10/15'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito 12-01-2015, 08:19 PM


Allenamento di oggi 12/1/15.

(serieXripetizioniXpeso)

Riscaldamento e mobilità 30'.


Strappo 3x20 3x22,5 3x25 3x27,5 3x30 + 4x2x25

Slancio 3x25 3x27,5 3x30 3x32,5 3x36 + 3x2x30

Overhead press manubri 3x10x20
Curl Bilanciere 3x12x16
Leg extension 2x12x40

Voglia di allenarmi zero, ero pieno di doms, gambe, glutei, dorsali e sopratutto (mai avuti così) addominali obliqui, le lezioni di Karate del fine settimana mi hanno stancato come non mai. Non ho seguito il Bill Starr oggi perché sapevo di non riuscire a concluderlo come si deve ed avrei buttato solo tempo, quindi ho deciso di fare l'allenamento specificato sopra perché era l'unica cosa che mi faceva venir voglia di prendere il bilanciere.

Ho capito di avere la stessa carenza in tutte e due le OL's, parlo della tirata, ho i trapezi davvero deboli e supplisco a questa mancanza purtroppo tirando con le braccia, la cosa è meno accentuata nello slancio, ma nello strappo si nota tantissimo infatti ho anche fallito alcune alzate, nei prossimi giorni devo migliorare assolutamente le tirate se voglio arrivare a fare dei sollevamenti decenti, anzi se voglio arrivare a fare dei sollevamenti. Ci lavorerò.
Però le note positive non mancano, la flessibilità nell'andare in accosciata profonda c'è, per il momento non ho difficoltà ad andare sotto al bilanciere e l'incastro nei due movimenti lo sento abbastanza buono, o almeno riesco a non perdere l'equilibrio, specie nello slancio. Oggi meglio lo Split Jerk che il Power Jerk.

P.s.

Piccola riflessione;

Non so se sia incoraggiante ho imbarazzante essere l'unico a fare "strappo e slancio" nella mia palestra, ma va bene questo forse è esagerato.
Però essere l'unico che fa Squat non al multipower, o uno dei pochissimi a fare la Panca piana con l'arco a volte mi fa sentire proprio un pesce fuor d'acqua, specialmente quanto si sentono certi commenti (ma che fa?, la sua schiena non arriverà a 30 anni, ma quell'esercizio, lo slancio, è per la massa? , perché non fa lo Squat al multipower? , ecc ecc), per non parlare degli sguardi assassini che mi lancia il proprietario della palestra (mio ex prof. di ed. fisica) quando faccio lo Squat, lui è contrarissimo allo Squat, fa male e basta non c'è nient'altro da dire, però si vedono certe cose in quella palestra, va beh lasciamo perdere.
Tutto questo per dire che sto seriamente pensando di cambiare palestra, per una più attrezzata in primis e magari trovare un ambiente più stimolante, un po' mi dispiace, ma la vedo come unica soluzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-01-2015, 08:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bushido90 Visualizza Messaggio
Non so se sia incoraggiante ho imbarazzante essere l'unico a fare "strappo e slancio" nella mia palestra
A qualcuno e' capitato.
La tattica migliore sembra essere quella di isolarsi e non dare peso agli altri. E nemmeno cercare di convertirli, in quanto fatica sprecata.

Entrare in contrasto aperto con il gestore andrebbe evitato, se possibile, nella misura in cui il tizio non intralcia i tuoi allenamenti.
In ogni caso, trovare una palestra piu' stimolante, se possibile, e' una ottima soluzione.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-01-2015, 09:46 PM


Aggiungo un paio di note ai tuoi video di squat:
1) tendi a portare il peso sulla punta del piede, il peso deve essere distribuito uniformemente
2) parti con le ginocchia che vanno avanti, mentre dovresti partire con le anche che vanno indietro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito 18-01-2015, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Aggiungo un paio di note ai tuoi video di squat:
1) tendi a portare il peso sulla punta del piede, il peso deve essere distribuito uniformemente
2) parti con le ginocchia che vanno avanti, mentre dovresti partire con le anche che vanno indietro

Grazie mille dei consigli Doc... spero non ti sia venuto il torcicollo coi miei video.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-01-2015, 10:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bushido90 Visualizza Messaggio
Grazie mille dei consigli Doc... spero non ti sia venuto il torcicollo coi miei video.
Io sono più anziano del Principe, ma sono meno fighetta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-01-2015, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io sono più anziano del Principe, ma sono meno fighetta
Prendo e porto a casa. E segno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-01-2015, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Prendo e porto a casa. E segno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-01-2015, 10:32 PM


Commento solo lo Squat perchè nelle altre cose non sono competente. Continui a fare lo stesso errore, devi pensare di andare in dietro con il dedere, non in avanti con le ginocchia. Un paragone un po' scurrile ma efficace è di pensare al movimento che fai quando ti siedi sul water
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-01-2015, 10:27 PM


Un programma di intensificazione dopo un programma di accumulo non è sbagliato in se, ma è sbagliato nel tuo caso, perchè puntare a singole submassimali quando la tecnica non è almeno decente porta solo a rafforzare gli errori.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0