Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#121)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-10-2014, 07:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio

Ok, credo do avere capito, venerdì allora valuto bene la condizione in cui mi sto allenando.
Ti posso chiedere la funzione di questo "pompaggio"? aumenta il volume generale? serve più per la massa? è per lavorare un po' sui complementari?
mentre lasci il grosso del lavoro ai fondamentali, alcuni complementari si prendono la briga di darti un cuscinetto protettivo dati i molti impatti della zona.Non è una vera funzione ne di forza ne ipertrofica perciò,anche se alla lunga un incremento del "combustibile" nel muscolo dà anche un incremento di volume.

Un esercizio sbagliatissimo in partita (perché il placcaggio deve sempre essere chiuso) ma che facilita l'affettività al movimento è quello di placcare un saccone (o la protezione di un palo) con le mani dietro la schiena obbligandoti a toccare il punto del tuo corpo corretto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#122)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 15-10-2014, 07:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mentre lasci il grosso del lavoro ai fondamentali, alcuni complementari si prendono la briga di darti un cuscinetto protettivo dati i molti impatti della zona.Non è una vera funzione ne di forza ne ipertrofica perciò,anche se alla lunga un incremento del "combustibile" nel muscolo dà anche un incremento di volume.

Un esercizio sbagliatissimo in partita (perché il placcaggio deve sempre essere chiuso) ma che facilita l'affettività al movimento è quello di placcare un saccone (o la protezione di un palo) con le mani dietro la schiena obbligandoti a toccare il punto del tuo corpo corretto

Ah ok ho capito!

in campo proverò l'esercizio del placcaggio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#123)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 21-10-2014, 10:17 AM


Torno ad aggiornare solo ora perché purtroppo ho avuto problemi con la connessione

Vado con ordine:

Mercoledì scorso 15/10

Abbiamo fatto una simulazione di partita con due tempi da 30' minuti ciascuno.
Pensavo mi avrebbero fatto giocare solo una decina di minuti, invece mi sono fatto tutta la partita. A quanto pare imparo in fretta e infatti sport con i limiti tecnici di in novizio ho giocato bene. Faccio ancora fatica a placcare, però ora i movimenti in campo mi son ben chiari.

Venerdi 17/10

Allenamento in palestra:

-squat su tavolette (ho lavorato in particolare sulla gamba sinistra, che ha bisogno di essere rinforzata)
-Front squat 6x2x60Kg
-Military 5x5x40Kg
-ho saltato la girata, per non lavorare troppo sulla gamba sx
-hammer curl 6x10x10 Kg
-scrollate 4x10x60 Kg
-Alzate laterali 3x12x5Kg

Chiarisco il problema alla gamba sinistra. Da quando lancio ho la gamba dx più forte perché é la gamba con cui lanciavo. L'inverno scorso cercando di riequilibrare ho fatto pressa monopodale con la gamba sinistra e ho fatto peggio perché mi é venuta una contrattura, per in parto di mesi ho continuato a caricare come nulla fosse, dovendo comunque caricare meno e lavorando quindi male.
Dopo questo periodo sono stati da un fisioterapista che mi ha sciolto la contrattura e consigliato degli esercizi.
Un paio di mesi fa ho rifatto in po' di presa leggera e il problema si é ripresentato, questa volta sono stato subito dal fisioterapista, che mi ha subito sciolto tutto. Purtroppo ho ancora questa disparità fra le gambe e sento che quando carico la sinistra si contrae e devo fare un po' di stretching. Per questo suo molto attento a non esagerare nel lavoro per le gambe. Piano piano le riporto alla normalità.
Per la precisione il muscolo che crea problemi dovrebbe essere il sartorio.

Mi scuso per eventuali errori, ma scrivo dal cellulare.

Buona giornata a tutti

EDIT: Ho cambiato set e rip del lavoro di pompaggio, le scollate sono andate bene, per le Alzate laterali farei una serie un più, per i bicipiti penso di dovere abbassare set e aumentare le rip
Rispondi Citando
Vecchio
  (#124)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 21-10-2014, 09:21 PM


Martedì 21 ottobre

-Panca 15x3x55 Kg

Molto bene la panca, buona tecnica e gestione del carico. Dalla prossima settimana passo a 60 Kg.

-Squat 6x2x70 Kg

Squat interrotto in anticipo per avvisaglia di dolore alla gamba sinistra. Probabilmente sono troppo concentrato su ogni minima sensazione, potrei stare un po' più rilassato. Ammetto però di essere spaventato, visto tutto il tempo che ho perso l'anno scorso per questa gamba.

-Trazioni 10x1

Questa volta solo l'ultima è stata leggermente difficoltosa (sono salito lentamente, ma completamente) sto prendendo confidenza con questo esercizio che non ero abituato a fare.

-Lombari 3x10
-Circuito addominali
-Esercizi per la cuffia

Resto dell'allenamento senza particolari annotazioni da fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#125)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-10-2014, 07:26 PM


Dato il problema alla coscia (e visto che non credo che ti limiterai a giocare)
sostituirei tutti i lavori per la parte bassa con solo un esercizio di squat
che farei nel seguente modo
un giorno 20x5s e un altro 15x5s sempre con lo stesso peso. Non vergognarti a partire con solo la sbarraeventulamente incrementerai la settimanasuccessiva. Le esecuzioni devono essere controllate non rimbalzate o esplosive. Forse ti daranno un lieve senso di affaticamento in campo ma intanto probabilmente ti aiuteranno a superare il momentaneo periodo di difficoltà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#126)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 24-10-2014, 07:32 PM


Venerdì 24 ottobre

-Front Squat 6x3x60 Kg

Li ho fatti parecchio lenti, soprattutto nella risalita, per controllare di salire contemporaneamente e in armonia con entrambe le gambe. Altrimenti tendo a spostare il peso corporeo sulla gamba destra e a scaricare quindi la gamba sinistra.

-Military 5x5x40 Kg

Andati su tranquilli

-Girata saltata, voglio prendermi ancora un paio di settimane di lavoro più controllato nello squat

Fase di pompaggio:

-Hammer curl 6x10x10 Kg
-Scrollate 4x10x47 Kg
-Alzate laterali 3x12x5 Kg

Sono decisamente molto soddisfatto, set ripetizioni e pesi sono stati perfetti per raggiungere quell'effetto di "volumizzazione" che mi aveva indicato Spike!
Ho avuto esattamente quelle sensazioni.

-esercizi per il collo: tenute isometriche con le mani, queste per intenderci. 20 secondi per posizione, a destra, avanti, a sinistra e dietro per 4 volte.

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...art=28&ndsp=38

Ps. Spike finchè scrivevo questo messaggio mi è arrivata la mail con la tua risposta, con le indicazioni su come fare squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#127)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 24-10-2014, 07:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Dato il problema alla coscia (e visto che non credo che ti limiterai a giocare)
sostituirei tutti i lavori per la parte bassa con solo un esercizio di squat
che farei nel seguente modo
un giorno 20x5s e un altro 15x5s sempre con lo stesso peso. Non vergognarti a partire con solo la sbarraeventulamente incrementerai la settimanasuccessiva. Le esecuzioni devono essere controllate non rimbalzate o esplosive. Forse ti daranno un lieve senso di affaticamento in campo ma intanto probabilmente ti aiuteranno a superare il momentaneo periodo di difficoltà.

Ok grazie al momento non sento più dolore, penso che sia soprattutto una cosa psicologica, ma credo comunque che se esagero ora si ripresenterà.

A volte il giorno dopo l'allenamento in campo, se abbiamo provato mischie o maul sento la gamba sinistra più affaticata e contratta e provvedo a scioglierla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#128)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 28-10-2014, 08:41 PM


Martedì 28 ottobre

-Panca 15x3x60 Kg

Ho aumentato di 5 Kg rispetto al solito e non ci sono stati problemi. Buona tecnica e velocità. All'undicesima serie ho avuto un momento di difficoltà/stanchezza, ma le serie successive sono state le migliori.

-Squat

qua viene il peggio dell'allenamento. Nel riscaldamento con il bilanciere ancora scarico ho sentito un fastidio alla gamba sinistra. Ho deciso che non era il caso di andare avanti. Per non rischiare ho pensato che le prossime 3-4 settimane le farò con squat a corpo libero (mezzo squat) sul tavoletta propriocettiva, facendo serie con entrambe le gambe e serie più brevi con solo la gamba sinistra.
Non voglio assolutamente rischiare di farmi male, preferisco fare un lavoro leggero.

-Trazioni 7x1 oggi ho faticato non ho completato le 10 trazioni

-Circuito addominali e dorsali

-esercizi per la cuffia. Ho visto in rete il circuito YTWL, mi parrebbe interessante, qualcuno lo ha mai fatto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#129)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-10-2014, 10:55 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Per non rischiare ho pensato che le prossime 3-4 settimane le farò con squat a corpo libero (mezzo squat) sul tavoletta propriocettiva,
Non vedo a cosa possa servire.
Fare mezzo squat vuol dire che se c'e' una lesione, questa si cicatrizzera' su un range di movimento limitato. Una volta che torni al movimento completo, la cicatrice del tessuto comincera' a tirare.

La tavoletta propriocettiva idem: serve solo a complicare inutilmente il movimento. Anzi, in presenza di instabilita', potresti essere costretto ad aggiustamenti o movimenti improvvisi, che potrebbero non fare bene ad un tessuto che fosse lesionato.

Il modo migliore per far passare un infortunio muscolare e' quello di cominciare facendo serie molto lunghe (20-25 reps), a carico molto ridotto (si comincia col bilanciere vuoto), con movimento completo, simmetrico e controllato (in modo che la parte offesa faccia il suo lavoro, e non si appoggi a quella sana).
In questo modo si ottengono due cose:

- la parte offesa si cicatrizza in condizioni di uso normale, cioe' su un range di movimento completo.
- la parte offesa viene vascolarizzata per bene.

(e' il cosiddetto Bill Starr Rehab protocol, per i curiosi).

Se il tuo infortunio e' risalente, qualche aggiustamento potrebbe essere necessario.

Allos tesso tempo, tieni conto che un po' di dolore e' normale una volta che si riprende. C'e' differenza tra un dolore che indica una lesione, e un dolore dovuto semplicemente alla ripresa dopo un infortunio.
Dovresti essere in grado di distinguere i due.
Se rinunci a riprendere al minimo dolore, finisci col non ripartire piu'.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#130)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 29-10-2014, 02:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,

[...]


Buona giornata.
Ciao!

Grazie per la risposta

Effettivamente quello di ieri sera é stato soprattutto uno sfogo un po' isterico dovuto ai 2 esami che dovevo fare oggi....

Ora a mente libera dico che ho esagerato. Generalmente soffro bene il dolore, ma quella gamba sta diventando un problema psicologico prima che fisico.

Il dolore che sentivo ieri non era da ripresa, ma da farsi male, per questo ho interrotto.

Detto questo potrei prendermi un paio di settimane da lasciare tranquillo il muscolo e poi riprendere a alte ripetizioni come mi avete suggerito.

Ora sento il bisogno di lacustre la gamba "tranquilla"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#131)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 31-10-2014, 10:23 PM


Ieri sera partita amichevole, prima partita seria che ho giocato.

Ho giocato abbastanza bene, qualche errore da correggere, un po' il fiato da migliorare.

Negli ultimi minuti in un placcaggio mi son fatto male alla mano sinistra e ho continuato a giocare.

Già ieri sera arrivato a casa la mano aveva iniziato a gonfiarsi, questa mattina quando mi son svegliato era molto gonfia e mi faceva male. Ho temuto una frattura.
Per evitare di andare in pronto soccorso per nulla sono andato dal mio fisioterapista, che mi ha detto che non poteva fare nulla e che non poteva escludere una frattura.

Sono andato in pronto soccorso, mi hanno fatto una radiografia e per fortuna mi hanno detto che è solo una botta molto forte.
Mi hanno fatto una fasciatura e per precauzione prenotato una visita dall'ortopedico.
Risultato 7-10 giorni di riposo, poteva andarmi peggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#132)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-10-2014, 11:13 PM


Purtroppo nel rugby penso che questi siano eventi molto frequenti. Ho un paziente che gioca e che vedo spesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#133)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 03-11-2014, 07:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Purtroppo nel rugby penso che questi siano eventi molto frequenti. Ho un paziente che gioca e che vedo spesso.
Purtroppo sono cose che capitano..

Oggi visita dall'ortopedico, si sospetta una piccola frattura, difficile anche da vedere nella radiografia, al secondo metacarpo? (quello dell'indice), a poca distanza dal carpo, in quella zona insomma.
La descrizione è approssimativa, ma di medicina so pochissimo

Devo tenere un tutore per 10 giorni e poi avrò un'altra visita di controllo per vedere la situazione.

Allenamenti interrotti e un sacco di tempo libero che non avevo da parecchio. In questo momento ho più tempo che cose da fare...una bella noia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#134)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-11-2014, 11:23 AM


Ciao Beppo, mi dispiace per il tuo infortunio , in bocca al lupo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#135)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 04-11-2014, 03:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Beppo, mi dispiace per il tuo infortunio , in bocca al lupo!
Crepi! devo dire però che sto cercando di vedere il positivo da questo infortunio

La mano sinistra è forse il punto meno invalidante, molto peggio sarebbe stato una gamba o la mano destra.
Inoltre ho "rotto il ghiaccio" con gli infortuni. io sono uno che sopporta bene il dolore, dopo essermi fatto male alla mano ho continuato a giocare senza lamentarmi troppo. Però i miei genitori sono sempre preoccupati che io mi possa fare male e in un certo senso mi hanno trasmesso questa preoccupazione. Ora è la prima volta che mi fratturo un osso e psicologicamente mi sta aiutando molto, a essere più sereno per eventuali infortuni futuri.(che di sicuro ci saranno )
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0