Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito Diario VergentVertigo - 28-10-2013, 11:47 PM

Diario VergentVertigo


Ciao a tutti. Mi sono presentato nella sezione apposita, avevo scritto già in passato sul Forum, e come detto, spero che questo diario sia interessante abbastanza da ricevere qualcuno dei vostri consigli o riflessioni Allo stesso tempo, magari può risultare interessante per chi è al mio stesso livello.

Mi piacerebbe strutturare un allenamento di pesi e corsa, per fini estetici e salutistici/funzionali.

La mia idea sarebbe una cosa del tipo:

1° giorno: Pesi
2° giorno: Corsa
3° giorno: Pesi leggeri o riposo
4° giorno: Corsa
5° giorno: Pesi
6° giorno: Corsa
7° giorno: si riposò...ehm cioè riposo

Per i pesi pensavo a uno schema simile a quello che mi pare suggeriate del tipo:

Squat
Panca
Rematore
Abs

Stacco
Lento avanti
Bicipiti/tricipiti in SS forse, boh
Abs

Panca
Squat
Rematore inverso
Abs

Per la corsa sto provando il programma di Albanesi (Inizia a correre...) e mi trovo bene. Sono al quinto livello.
SE, ed è un grosso se, arrivassi a fine programma, da lì non saprei che fare

Questo sarebbe il programma ideale, ma so già, perché ormai conosco abbastanza i miei ritmi di recupero, che se nelle sessioni di pesi spingo forte, con 3 corse a settimana mi sfracelo dopo un paio di settimane.
Perciò la mia idea sarebbe di partire piano, come sto facendo ora, e cioè:

A) Pesi leggeri
riposo
B) Corsa
C) Pesi leggeri
C) Corsa
riposo
D) Corsa
riposo
poi di nuovo A), e riparto.

Poi quando vedo che reggo bene tolgo un riposo e metto un allenamento, sempre leggero, e così via, fino ad arrivare al programma ideale di cui sopra.

Ho qualche competenza nei pesi soprattutto grazie a questo Forum, e ho scarse conoscenze di corsa, anche se sono ben consapevole dell'importanza delle scarpe, della tecnica, ecc.
A tal proposito, ormai vado a correre in un modo che Robocop mi spiccia casa: calzini da corsa, scarpe da corsa, calzoni da corsa, mutande elasticizzate da corsa per evitare prolungamenti testicolari , cardiofrequenzimetro, fascia lombare per la schiena, maglietta da corsa traspirante, giacchetto da corsa.
Per quanto riguarda la tecnica, sono autodidatta. Diciamo che sto cercando di fare (e mi viene sempre più naturale) un movimento rotatorio delle gambe in modo che la schiena prenda meno urti possibili, e la corsa sia fluida, i passi abbastanza veloci e poco alti da terra, a tirare in avanti, e non a zompettare.
Questo, e in particolare le scarpe e la fascia lombare mi permettono di non frantumarmi la schiena correndo più di due volte a settimana.


E' tutto, per ora

Come dicevo, sarei molto contento di riflessioni, bacchettamenti, consigli


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-10-2013, 09:47 AM


Ciao VV, conciliare corsa e pesi non è facile e, in misura minore, dipende anche dalla tua età ed esperienza sportiva passata, alla lunga gli arti inferiori sono quelli che possono avere difficoltà nel recupero, a seconda dell'intensità e degli esercizi che fai con i pesi.

Una prima idea che mi viene in mente è quella di allenarsi per cicli di intensità, alternare cioè periodi nei quali ti focalizzi maggiormente sui pesi, riducendo frequenza e intensità della corsa, con altri in cui inverti.

A seconda delle leve anche lo stacco può essere un esercizio da preferire rispetto allo squat se hai difficoltà nel recuperare.

Posso chiederti età, altezza, peso e capacità atletiche (pesi utilizzati, andatura e durata della corsa)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-10-2013, 10:29 AM


Buon diario.

Il canovaccio dei pesi mi sembra buono (forse mancano le trazioni alla sbarra). Che progressione dei carichi pensi di usare?

Per la corsa non mi pronuncio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 01-11-2013, 11:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Una prima idea che mi viene in mente è quella di allenarsi per cicli di intensità, alternare cioè periodi nei quali ti focalizzi maggiormente sui pesi, riducendo frequenza e intensità della corsa, con altri in cui inverti.
Ciao milo, grazie, quale durata consigli per cicli di questo tipo? Mesi? Tipo 3 mesi?

Quote:
Posso chiederti età, altezza, peso e capacità atletiche (pesi utilizzati, andatura e durata della corsa)?
Sì certo, 28 anni, 189-190 cm, non mi sono pesato ultimamente al mattino, mi sono pesato ora e faccio 89 kg, non sono tirato ma diciamo che mi si vedono gli addominali "obliqui" con un po' di grasso attorno, la parte alta dell'addome si vede mentre quella bassa è ancora coperta.
Le capacità atletiche sono decisamente la parte che necessita del miglioramento maggiore, e per questo sono qui

Nei pesi ho poca forza e non mi alleno con carichi alti di proposito, mi alleno con poco più di 40 kg sulla panca, 40 kg sullo squat, 40 kg rematore, il resto ancora non ho provato ma credo userò una 60ina di kg sullo stacco, e una 30ina sul lento avanti. Mai andato più alto di così, eppure non sono proprio secco secco.

Nella corsa se è possibile vado ancora peggio Mai corso di resistenza, mai fatto gare e simili. Diciamo che ora sono alla quinta settimana del programma di Albanesi che prevede 3' camminata e 10' corsa, x4 volte, quindi 52 minuti, e alla fine i km sono più di 7. Credo la velocità media di quando corro sia circa 10 km/h.
La fregatura è che mi sono perso la pennetta usb che permette al cardiofrequenzimetro di connettersi al pc e quindi non so darti informazioni più precise, ma quando aggiusto questo problema potrò essere più preciso.



Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Buon diario.

Il canovaccio dei pesi mi sembra buono (forse mancano le trazioni alla sbarra). Che progressione dei carichi pensi di usare?
Ciao Doc, grazie, non ne ho idea onestamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 01-11-2013, 11:32 PM


Ieri allenamento con i pesi pre-Halloween

Squat
Panca
Rematore
Abs

Non sto contando né le ripetizioni né le serie ultimamente, mi fermo alla ripetizione faticosa e alla serie faticosa. Credo di fare 4 serie di panca (una in più a volte) e 4 di squat, 3 di rematore e 3 di abs.
Forse qui sarebbe opportuno che seguissi una scheda, una progressione, un protocollo di qualsiasi tipo

Discesa lenta controllata e salita esplosiva, alla massima velocità possibile.

Doccia calda, "fredda", calda, "fredda", calda. Ho visto che funziona abbastanza, soprattutto dopo la corsa, mi sembra come che mi migliori la circolazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-11-2013, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da VergentVertigo Visualizza Messaggio
quale durata consigli per cicli di questo tipo? Mesi? Tipo 3 mesi?
Da quello che leggo credo che tu riesca a portare avanti entrambi i tipi di allenamento (pesi e corsa) senza problemi e senza ancora dover ricorrere a dei cicli nei quali vari l'intensità .

Come fai con la corsa, cerca di progredire anche con i pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 09-11-2013, 02:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Da quello che leggo credo che tu riesca a portare avanti entrambi i tipi di allenamento (pesi e corsa) senza problemi e senza ancora dover ricorrere a dei cicli nei quali vari l'intensità .

Come fai con la corsa, cerca di progredire anche con i pesi.
Ok, grazie



Lunedì corsa

3' camminata
10' corsa
X4

Totale 52 min
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 09-11-2013, 03:01 AM


Mercoledì corsa

Step successivo

3' camminata
15' corsa
X3

Totale 54 min

Questa settimana purtroppo niente pesi finora, ma domani mi aspettano.

P.s. Questi giorni ho sofferto un po' di dolore alla schiena, a sinistra. Stamattina sono andato di aulin e mi è passato. Credo che i pesi, strano a dirsi, possano essere una cura e non un aggravio. Di solito è così, vediamo come evolve la cosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 11-11-2013, 08:30 PM


Domenica (ieri) pesi

Stacco 70 kg
Panca 50 kg
Rematore
Abs

Mi sapreste suggerire uno schema con progressione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 15-11-2013, 12:44 AM


Oggi corsa

3' camminata
15' corsa
X3
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-11-2013, 09:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da VergentVertigo Visualizza Messaggio
Mi sapreste suggerire uno schema con progressione?
Semplicissimo:

Fai un 5x5 a carico costante (vanno aggiunte le serie di avvicinamento), quando nell'ultima serie senti di avere un paio di ripetizioni di scorta non le fare e la volta dopo aumenti il carico di 2 kg (3 kg per lo stacco).
Lavora imparando a migliorare la tecnica (puoi filmarti e mettere dei video se vuoi) .

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 16-11-2013, 02:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Fai un 5x5 a carico costante (vanno aggiunte le serie di avvicinamento), quando nell'ultima serie senti di avere un paio di ripetizioni di scorta non le fare e la volta dopo aumenti il carico di 2 kg (3 kg per lo stacco).
Ok grazie mille milo.
Allora seguendo il tuo consiglio ieri ho fatto:

Panca (progressione)
Ho iniziato con 50 kg, poi ho visto che così avrei finito la quarta serie a cedimento, così ho abbassato di 2 kg, e ho fatto la quarta con 48. Ma così finivo la quinta a cedimento, così l'ultima l'ho fatta con 46 kg.
Credo la prossima volta quindi partirò con 48 kg.

Squat easy
Qualche serie con 40 kg, mi pare 4 serie

Rematore inverso
3 serie con 40 kg

Abs
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-11-2013, 03:14 PM


Nel dubbio, meglio partire con meno peso
Quote:
Originariamente inviato da VergentVertigo Visualizza Messaggio
Credo la prossima volta quindi partirò con 48 kg.
ti consiglierei di farlo con 46
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 04-12-2013, 01:16 AM


Riparto dopo uno stop ingiustificato

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Nel dubbio, meglio partire con meno pesoti consiglierei di farlo con 46
Sì in effetti pensavo anch'io, grazie milo.

Ieri Stacco

Stacco da terra 5x5 @ 70 kg

Sono morto. Ho cercato di mantenere una tecnica impeccabile e questo mi ha letteralmente ucciso. E sono solo 70 kg
[Edit]: Quindi penso la prossima volta scendo a malincuore a 64-66 kg.

Poi complementari vari:

Spinte in alto con manubri 3x12

Bicipiti curl in piedi con manubri 2x12-10

Tricipiti con manubri seduto 2x12-10

Abs sedia romana 3xMax

Domani Corsa o un po' di Cardio generica, ora vedo. Giovedì prossimo appuntamento con i pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
VergentVertigo VergentVertigo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Oct 2013
Predefinito 07-12-2013, 04:39 PM


Mercoledì un po' di tapis roulant, corsetta a circa 9 km/h, ogni tanto mi fermavo un po' a camminare, magari aumentando la pendenza. Il tutto sempre rispettando il programma di Albanesi, cioè rispettandolo in realtà solo per il minutaggio:

3' camminata
15' corsa/camminata
3' camminata
15' corsa/camminata
3' camminata

e l'ultimo step l'ho anche saltato. Insomma una mezza catastrofe.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0