FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di Giacomo (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/24308-diario-di-giacomo.html)

cicciodila 20-08-2013 04:36 PM

Il problema è che sei in grado di spostare il bilanciere avanti e dietro a tuo piacimento ecco che quando non lo potrai fare più ti ritroverai a imparare tutto daccapo.

giacomov86 20-08-2013 05:07 PM

ok....afferrato il concetto....partire da carichi "impegnativi" ma gestibili quindi!!Farò sicuramente così!!Grazie

cicciodila 20-08-2013 05:12 PM

Alzate "veloci" senza momenti in puro stile MAV.

giacomov86 22-08-2013 12:24 PM

Allora...scusate ma proprio qualcosa non mi quadra!!Ho fatto una fusione di tutti i consigli dati e qualcosa non torna......mi sono messo ad analizzare il mio movimento nello stacco....bene, le conclusioni sono queste:
1 - se la posizione di partenza migliore è, essendo alto, quella con il busto diciamo + parallelo al terreno, il movimento nell'alzata non potrà essere "simultaneo" tra spalle e gambe (risulterà sempre un po' spezzato!) visto che l'angolo del busto sul femore è moooolto minore all'angolo del femore sul polpaccio e quindi escursioni diverse!
Avrò sempre un'iniziale partenza delle spalle che poi, una volta che gli angoli si "pareggiano", si apriranno simultaneamente!!
2 - modificando la posizione di partenza, ovvero abbassando il sedere e chiudendo l'angolo femore-polpaccio posso naturalmente aprire anche l'angolo busto-femore, il che porta ad un "pareggio" già nella partenza (mi sembrerebbe anche + corretto!!) ma in questa posizione è INEVITABILE che le spalle siano sulla perpendicolare del bilanciere e non avanti....è un fattore di baricentro...non invento nulla.....diverso sarebbe con la presa parallela alla trap bar!!!

Ma alla fine.....quale ca**o è quello giustoooo???leggendo qualche articolo le spalle vengono menzionate in asse con il bilanciere, ma mi è stato consigliato di avanzarle....però non mi piace molto il risultato!!

Oggi tanto nuovo allenamento, farò delle nuove prove con i bilanciere scarico e successivamente con un peso abbastanza elevato che mi permetta di tenere lo stesso schema.....poi vediamo!!!

IlPrincipebrutto 22-08-2013 12:41 PM

ciao,

Quote:

Originariamente inviato da giacomov86 (Scrivi 423043)
1 - se la posizione di partenza migliore è, essendo alto, quella con il busto diciamo + parallelo al terreno, il movimento nell'alzata non potrà essere "simultaneo" tra spalle e gambe (risulterà sempre un po' spezzato!) visto che l'angolo del busto sul femore è moooolto minore all'angolo del femore sul polpaccio e quindi escursioni diverse!

La tua conclusione e' sbagliata.
I movimenti possono senz'altro essere simultanei, ma avranno ampiezze diverse. In particolare, l'angolo al ginocchio si aprira' molto lentamente rispetto a quello ai fianchi. Ma il fatto che si apra molto lentamente, non preclude affatto che si possa aprire contemporaneamente a quello dei fianchi.


Buona giornata.

giacomov86 22-08-2013 12:45 PM

Ok....quindi mi consigli di lavorare sulla sincronia partendo da quell'assetto??

cicciodila 22-08-2013 01:35 PM

Parte da bar:
Se gli angoli sono diversi non è detto che non possano muoversi all'unisono, c'è un bug nel tuo ragionamento, ossia, anca e ginocchio si aprono alla stessa velocità.
Esempio se l'anca deve aprirsi di 130° (è molto chiusa) per raggiungere la posizione eretta e il ginocchio di 70° (bello aperto) non è detto che le loro estensioni non possano iniziare e partire nello stesso momento, se ci metti un secondo per alzarti l'anca si aprirà di 130°/s e il ginocchio di 70°/s, si muovono a velocità diverse ma iniziano e finiscono il movimento insieme senza che l'una o l'altra si fermi.
Nel caso di una non perfetta coordinazione, ad esempio, l'anca si apre di 100°/s, il ginocchio resta a 70°/s e ci si ritrova troppo in avanti (è la famosa sculata, con il bilanciere che si stacca dalle tibie) e per riaggiustare il baricentro si piomba il ginocchio e si esegue un bel buongiorno a schiena orizzontale.
Nel tuo caso succede l'opposto, ed è impossibile secondo una ipotesi dello stacco. L'ipotesi è che le braccia, dopo staccato il bilanciere da terra, sono sempre verticali e se il bilanciere è attaccato alle tibie aprendo prima l'anca il bilanciere deve trapassarti le tibie ASSURDO.
Perchè a te riesce aprire prima l'anca? Perchè? Perchè riesci a spostare il bilanciere in avanti con le braccia che non sono più verticali.

Parte da forum:
Il mio consiglio è ti seguire poche regole e pensare già ad una progressione e caricare, arriva a lavorare con 80 kilogrammi ed aggiungi nuove finezze tecniche, fin tanto quel bilanciere va avanti ed indietro come vuole non esiste l'assetto. Le prime regole sono antinfortunio, schiena dura e iperestesa, sali senza sculare.
Parti in una posizione comoda e a te congeniale.

giacomov86 22-08-2013 02:22 PM

allora....capisco perfettamente....seguando "parzialmente" il consiglio ho voluto testare con poco peso quello che secondo me era lo schema giusto, partendo da posizione COMODA x me e cercando di tirare fluidamente e contemporaneamente con gambe e schiena....questi sono i risultati con POCO PESO!!!ma capire se ci siamo come movimento....poi ora, vado a d allenarmi con + peso e se corretto cerco di riprodurre fedelmente questo gesto!!!

IMG 1835 iPhone - YouTube

e questo con + peso ma gestibile ovvero 48 Kg

IMG 1837 iPhone - YouTube


aspetto voi....ora mi alleno con 80 Kg e vediamo!!

IlPrincipebrutto 22-08-2013 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da giacomov86 (Scrivi 423058)
e questo con + peso ma gestibile ovvero 48 Kg

A me pare che in questa ripresa la sbarra passi ben lontana dalle tibie, e persino dalle ginocchia.
Puoi fare anche una ripresa frontale/tre quarti?

Grazie, e buona giornata.

cicciodila 22-08-2013 03:22 PM

Giacomo siamo chiari, non ho detto che con 80kg migliori l'alzata ;).

giacomov86 22-08-2013 04:25 PM

Ecco il testardoneeeeee.....ahahahahah!!
Non si può dire che non persevero e mi arrendo!! :D

Oggi allenamento in Ladder

Squat: 50 kg
1 + 2+3+4+5
seconda scala 1+2+3+4+5

tot 30 rip....ho optato x il ladder perchè vorrei automatizzare bene il movimento, la profondità....in questo modo non vado in cedimento muscolare, ed in poco tempo riesco a fare dei volumi di lavoro buoni!Lo terrò x un paio di settimane e poi inizierò una fase di accumulo!

Stacco
prima alzata di ladder con 68 Kg:

IMG 1838 iPhone - YouTube

Questa è l'ultima serie di ladder con 68 Kg....ne avevo ancora....mi sono fermato x fare una seconda scala + pesante!Sono solo le ultime 3 delle 5 x non appesantire il video!

IMG 1840 iPhone - YouTube

Questa è la prima serie con 78 Kg

IMG 1841 iPhone - YouTube

e Questa la seconda.....lo schema è rimasto il solito e sono salito fino a 6 serie(quindi 6 rip!)

IMG 1842 iPhone - YouTube

Ora....chiedo scusa x le discussioni sotto.....viene menzionata la parola fro**o ma non siamo discriminatori!!! :D

A me interessa sapere se buttarmi dalla finestra!!!ahahahahah

Doc 22-08-2013 05:23 PM

Direi che stai imparando a coordinare schiena e gambe; il difetto più grosso che vedo è che parti troppo seduto e con le spalle sulla verticale del bilanciere, mentre dovrebbero essere un pochino più avanti e con il sedere leggermente più alto.

(Se ci fosse da buttarsi dalla finestra perchè si esegue male un esercizio, io sarei il primo a dovermi buttare. Secondo me l' unico che si deve "buttare" però è quello che si arrende e rinuncia; questo è l' unico che ha fallito veramente)

IlPrincipebrutto 22-08-2013 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 423079)
(Se ci fosse da buttarsi dalla finestra perchè si esegue male un esercizio, io sarei il primo a dovermi buttare. Secondo me l' unico che si deve "buttare" però è quello che si arrende e rinuncia; questo è l' unico che ha fallito veramente)

Medico, moderatore, powerlifter e pure filosofo. Manco Leonardo era cosi' eclettico e poliedrico!

:-)

giacomov86 22-08-2013 05:31 PM

Ahahahahahahah.......si la posizione è effettivamente + seduto!!Quello si può tranquillamente modificare, anzi, è ancora + comoda x me!!Provo, ma la paura è di non "aprirmi" coordinato.....anche se giustamente, se lo sapevo fare, non ero qui a correggere la tecnica!!! :D :D
Bene....cercherò quindi di unire l'incastro iniziale degli altri video, con la sincronia degli ultimi!Alla fine, mentalmente, ho solo pensato a "partire" i primi 2 cm cn le spalle e poi unire la spinta delle gambe....il risultato un po' lo vedo anche io!
Vediamo!

giacomov86 22-08-2013 07:43 PM

Vi rendo partecipi delle mie decisioni:
Programmazione di 6 settimane

3 allenamenti settimanali

Lun - venerdì

Squat - ladder
Panca - Ladder
Trazioni - 10 x 3 rip
hspu - 10x3 rip
pulldown inv. 10x3 rip
addominali

Mercoledì

Stacco - ladder
variante panca - 3 x 8rip
rematore bw - 10x3
hspu 10x3


progressioni
LADDER
1 settimana 70%
2 settimana 75%
3 settimana 80%
4-5-6 settimana Max7550 con 70% massimale (intensificazione da Ado Gruzza)

10x3
1 settimana 10x3
2 settimana 7x4
3 settimana 5x5
4 - 5 - 6 settimana max5050
(x trazioni nuovo test di numero max!!) (intensificazione)

OBIETTIVI: acquisizione schema motorio adeguato in squat e stacco
aumento del numero di ripetizioni x trazioni e hspu e rematore bw e pulldouwn inv.

Poi successivamente passerò a qualcosa di + complesso che mi permetta di salire con i carichi sui fondamentali!!!
Buon workout a tutti!!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013