FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di Giacomo (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/24308-diario-di-giacomo.html)

giacomov86 31-07-2013 08:33 PM

Diario di Giacomo
 
Allora....come da consiglio apro il mio diario dove posto l'altra discussione aperta dove un po' di video accompagneranno la mia,spero, crescita non solo muscolare!!


http://www.fituncensored.com/forums/...-spiaggia.html

Doc 31-07-2013 09:53 PM

Buon diario e buon lavoro!

Fr4nc3sk0 01-08-2013 01:30 AM

Buon diario! Vedrai che i miglioramenti saranno costanti ed incoraggianti con il giusto impegno!

giacomov86 05-08-2013 07:56 PM

Grazie a tutti.....a questo punto....si parte con il training!!
@Francesco: consigli di fare comunque lo schema che mi hai mandato nell'altro thread?

giacomov86 06-08-2013 04:28 PM

Eccomi eccomi!!!!
Oggi, primo post di allenamento, molto misero, ma visti gli obiettivi, forse il più proficuo.....spero!!
Oggi solo prove di stacco, qui posto i video secondo me da valutare!
Ho volutamente messo anche quelli non corretti, secondo quanto ho capito, per migliorare anche la mia autovalutazione nei prox gg di allenamento!Aspetto l'analisi, anche perchè x partire con un programma con gli stacchi devo capire prima come si esegue, altrimenti mi alleno sbagliando!

Questo è uno dei primi tentativi, 48 Kg, l'esecuzione con così poco carico non mi sembra malaccio, mi relaziono al problema che mi era stato fatto notare delle spalle che partivano dopo le gambe....qui mi sembra invece partano insieme....ma lascio l'ultima parola agli esperti!

IMG 1755 - YouTube

Da quella prima mi sono chiesto se avrei mantenuto lo schema motorio anche con peso maggiore e sono passato a 78 Kg
Mi sembra che sia decisamente sbagliato, ricompare il problema delle gambe che anticipano le spalle!

IMG 1762 - YouTube


Sono quindi sceso nuovamente di peso, tornando a 58 Kg, ottenendo un nuovo miglioramento, almeno mi sembra, anche se ancora non mi sono convinto molto in nessuno!

IMG 1764 - YouTube

Alla fine mi sono messo a cercare di capire a cosa dovevo "pensare" di fare e come mi dovevo muovere affinchè le spalle salissero con le gambe......illuminazione.....immaginando di "spingere" il bacino in avanti (mi è venuto in mente il braccetto metallico delle sedie pieghevoli, ho sostituito il pernio centrale al mio bacino!!) ottenendo l'effetto di allontanare le estremità in maniera uniforme.....il risultato mi sembra migliore....ma aspetto i vostri commenti prima di darmi una "botta di compiacimento"!!!

IMG 1767 - YouTube


Aspetto vostre nuovee!!!

Doc 06-08-2013 05:52 PM

Innanzitutto metti i clazettoni al ginocchio, se no quando lo fai bene e tanto ti sbucci le tibie. (Inoltre taglia i capelli... no, su questo scherzo, la mia è solo invidia :D )

Nel primo video non male, sei comunque troppo indietro, troppo seduto e con le spalle sulla verticale del bilanciere mentre dovrebbero essere leggermente oltre, inoltre forzi tropppo la chiusura, quando lo farai con carichi alti rischi di farti male.

I 78kg non sono puliti, ma non sono neanche grossolanamente sbagliati; l' errore è che non si devono fare i salti; se ti vengono bene con 50kg devi farne qualche centinaio con 50 per automatizzare il gesto e poi aumenti a 60, ne fai qualche centinaio con 60 e poi aumenti e così via

Anche nell ultimo c'è il difetto che ti ho riportato nel primo.

Il compiacimento te lo meriti comunque, perchè questo è proprio il genere di impegno che serve per migliorare.

giacomov86 06-08-2013 07:02 PM

Grazie milleeeeee dooooocccc!!!!
Allora....le tibie sanguinano!!!ahahahah.....vado x i calzettoni!!:D
Guarda il caso sto andando a tagliarmi i capelli staseraaaa.....incredibile!!!
Per i consigli ho capito benissimo....cercherò di "chiudere" maggiormente il bilanciere sulle caviglie cercando di avanzare le spalle....direi che posso iniziare ad allenarmi, tanto i carichi sono bassi e come dici tu, devo fare tante e tante rip x naturalizzare il tutto.....domani mi alleno da programma, mi filmo nuovamente sullo stacco e squat, e vediamo se riesco ad ottenere un assetto buono x progredire!Grazieeee
Ps: mi gongolerò un pochino.....mi riservo per quando mi direte "questo è uno stacco buono!"

giacomov86 08-08-2013 07:04 PM

Allora...oggi primo allenamento effettivo!
Ho cercato di rispettare tutto il programma di Francesco, ma non ce l'ho fatta, le trazioni non sono riuscito a farle....è un po' lunghino, 1 ora solo per i big!!

Riscaldamento 5'

Squat - partenza con 30 Kg (28 per essere precisi) 5 rip poi salgo d 5kg e così via
il risultato è questo

1 serie
IMG 1775 - YouTube

2 serie
IMG 1776 - YouTube

qui ho tralasciato alcune serie intermedie (non molte) e passo direttamente a quella che io ho reputato essere l'ultima!!

IMG 1777 - YouTube

poi petto....anzichè fare panca, ho preferito fare croci e piegamenti, in particolare
3 x 8 croci bodyweight agli anelli bassi
50 piegamenti in serie da 10 standard

stacco, stesso schema di squat ma con ogni peso ho fatto 2 serie. Partenza 58 kg

1 serie

IMG 1781 - YouTube

(non mi sembra male....ma valutate voi, forse le spalle sono sempre sopra il bilanciere anche se la prospettiva non lo lascia capire molto....boh!)

2 video...5 serie (ho tralasciato la seconda serie del solito peso, e sono andato al video intermedio dove il carico è salito di 10 kg, quindi 2 volte 58, 2 volte 62, e qui siamo a 68 kg)

IMG 1782 - YouTube

Ora s'arriva al bello!!ahahaha...no dai.....questo è l'ultimo peso caricato, 1° delle due serie

IMG 1783 - YouTube

(io qui ho continuato a vedere la tecnica di prima, riuscivo a gestirlo insomma....parlare di tecnica mi sembra troppo!!ma è per capirsi!)
Questo sotto invece è il video di quella che ho reputato l'ultima serie:

IMG 1784 - YouTube

L'ho considerata l'ultima perchè nel riguardarmi, mi sembra di non riuscire + a gestire bene il movimento....il carico lo tiro su, ma non mi sembra sia fatto come gia nella prima serie con quel peso.....non so se mi sbaglio....ho pensato che fossi stanco e quindi cominciavo a salire prima con le gambe....quindi ho considerato la tecnica "non corretta" e quindi ho stoppato!!


Ora domande:
1 - la tecnica?Faccio schifo?non devo allenarmi ancora così, cioè, non programmo ancora e continuo a filmarmi a singole fino a quando non mi muovo "da dio" oppure, vado avanti e cerco, facendo tante e tante rip di attivare i muscoli al movimento in modo da naturalizzarlo.....è un movimento così tanto scorretto da non essere da allenamento?

2 - Posso dare ancora di +? nel senso....mi sono fermato troppo presto oppure ho reputato giusto fermarmi x come ho valutato la situazione??era una giusta analisi??

3 - Dite che riesco a mettere su un po' di gambe e massa in generale per riuscire a togliere quella panza e ad avere un aspetto a me gradevole?? (questa ultima domanda non rientra molto nel programma.....ma magari mi motivate e mi date carica!! :P)

grazie....scusate la lunghezza del tutto!!!

giacomov86 08-08-2013 07:05 PM

@ Doc : mi sono tagliato i capelliiiiiiiiiii......ahahahahahah

Doc 08-08-2013 10:50 PM

Il taglio di capelli ti fa guadagnare almeno 10 kg di massimale :)

Squat:
1) Fai sparire l' asciugamano (o gommapiuma) arrotolato sul bilanciere, toglie stabilità (metti la maglietta che non fa scivolare il bilanciere ma non crea neanche uno spessore dannoso); se soffri, soffri in silenzio :D
2) Prima di partire con l' affondo serra per un istante le ginocchia le ginocchia (ovvero estendile al massimo) e finisci lo squat quando risali serrando di nuovo le ginocchia
3) l' affondo è (spesso) a malapena parallelo (migliora nelle ultime), per un affondo sotto il parallelo devi scendere così (con l' anca più bassa delle ginocchia):

4) Sembra che tu abbia fretta di finire, invece devi fare ogni ripetizione come se fosse unica e concentrati al massimo su ognuna.

Panca: ecco, questa per me è una bestemmia:
Quote:

poi petto....anzichè fare panca, ho preferito fare croci e piegamenti
però vedi tu...:mad:

Stacco:
1) continui a partire troppo seduto
2) continui a spezzare il movimento, prima esrendi le gambe epoi la schiena (ferma e guarda ad esempio il secondo 14 del primo video: le gambe sono estese e la schiena è ancora in parte flessa) e questo succede già nelle prime serie, non parliamo delle ultime...
3) sei troppo lontano dal bilanciere quando sei in piedi davanti a esso. Dovresti avere il bilanciere sopra la parte di mezzo dei piedi, tu sembri averlo sulle punte e questo inficia tutta la posizione di partenza.
4) non devi accentuare troppo la chiusura dell alzata, ma non devi neanche farla scomparire: ti devi fermare un istante con le ginocchia serrate la schiena dritta e le spalle dietro la verticale del bilanciere.


Per concludere, fai abbastanza schifo, ma tieni presente che io ho ricominciato ad allenarmi con i pesetti della Barbie perchè a mia volta facevo schifo e voglio invece imparare bene a fare gli esercizi per far salire di più i carichi e, magari, migliorare i miei risultati nelle gare; quindi sei in buona compagnia. :D

Questi esercizi (anche se non li fai bene) comunque ti aiuteranno a formare un fisico migliore.

Edit: dimenticavo, è inutile far salire i carichi male, devi provare con carichi bassi finchè non fai bene l' esercizio, poi li farai salire.

giacomov86 09-08-2013 01:07 AM

OK OK!!
Allora:
1 - cercherò di non bestemmiare +!!! :D
2 - consigli di rimanere sul peso iniziale e di macinare ripetizioni con quel carico affinando la tecnica?
3 - se scendo ancora con lo squat, è problematica la retroversione del bacino che un po' mi viene??non scendo oltre x quello!!
cercherò di seguire i consigli che mi hai dato....prox allenamento ancora video....ve la siete cercata!!ahahahaha :P

cicciodila 09-08-2013 09:21 AM

Faresti anche una inquadratura frontale del tuo stacco? ho alcuni sospetti...

Doc 09-08-2013 09:40 AM

Direi che rimanere su pesi "facili" finchè non hai corretto la tecnica è meglio.
Per scendere nello squat potresti provare ad usare un Box, partendo da un box piuttosto alto e, man in mano che riesci a tenere la schiena abbassi il box, comunque la retroversione del bacino non è il male assoluto, un po' ci può stare.

giacomov86 09-08-2013 10:19 AM

@cicciodila: si nessun problema, oggi mi rimetterò a provare profondità di squat e tecnica stacco....farò varie angolature così che x ogni esercizio vi sia un quadro più completo!
@Doc: il box, se ti ricordi, lo utilizzavo nei primi video che ho postato.....ma era alto ancora!Lripeto, l'unico motivo per cui non vado giù è la retroversione.....anche se ancora devo capire, appunto, il "danno" che crea questo movimento (ho i miei dubbi...), ma la soluzione più semplice è....mi faccio un filmato dove vado + profondo e mi dirai te se è troppo accentuato questo movimento del bacino.....
Grazie a tutti

Doc 09-08-2013 03:11 PM

Ricordo benissimo che usavi un "box", però l'idea poteva essere che quel box venisse progressivamente abbassato fino a raggiungere la profondità legale.

Comunque non manca molto, e una questione di un paio di centimetri, prova a fare una ripresa con poco carico e un affondo valido (cercando comunque di tenere iperestesa la schiena) e vediamo come va.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013