Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#691)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-08-2026, 07:14 PM

Aggiorno con altri giri montani fatti nelle scorse settimane...

Giro bergamasco, val Seriana, in una zona fatta varie volte ma che abbiamo arricchito con un tratto nuovo e una cimetta mai fatta.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-273889747

Qui ritorno a Premana per andare sul monte Rotondo lungo una lunga e antica strada militare fatta per la grande guerra. Ci eravamo già stati e l'avevo anche postato qui, difatti ricordo che la strada aveva suscitato l'interessa di qualcuno. Mi pare l'ormai ex FU Vodka.
Ora però c'è anche il video.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-275121199

Altro giro in val Seriana con analogie con il precedente... zona già battuta ma nuovi sentieri esplorati e nuova cima.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-276337139

Altro giro da Premana che è stata una delle mete più battute della stagione, almeno all'inizio. Qui per salire su una cima selvaggia, nel senso che il sentiero per raggiungere la cima versava in uno stato di totale abbandono. Però, un po' comodamente, ci siamo arrivati.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-277407887

Vecchio
  (#692)
All the Truth Member

Predefinito 20-08-2026, 07:27 PM

Ne mancavano un paio...

Giro in val brembana da Carona, dove abbiamo fatto quasi tutto il fattibile.
Tra le cose che mancavano questa cresta che permette di passare da 3 cime. Volendo si può proseguire e farne anche una quarta che conclude la cresta, ma il tratto per raggiungerla è molto tecnica, esposta e non rientra nelle cose che farei da sobrio. Sarebbe anche peggio farla da ubriaco, ma essere in stato di alterazione mentale sarebbe l'unico modo per giustificare che faccia cose del genere.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-278826488

Qui giro in Valchiavenna. Sarebbe la valle subito a nord del lago di Como. In pratica la valle che arriva al passo dello Spluga e alla Svizzera.
Giro davvero tosto. Non come difficoltà tecnica ma fisica. 2300 metri di dislivello da fare senza sosta. Nel senso che il sentiero sale e basta. Niente tratti un po' più dolci, pianeggianti etc.
Nel primo tratto si passa da antichi centri abitati e il sentiero è una lunghissima scalinata con circa 2800 gradini.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-280229942

Tra qualche giorno, quando avrò fatto il report, metto il giro fatto settimana scorsa. Importante perché abbiamo una nuova "cima Coppi" dopo aver superato la massima altitudine raggiunta.
Và... creo anche suspence
Vecchio
  (#693)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-08-2026, 07:36 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Nel primo tratto si passa da antichi centri abitati e il sentiero è una lunghissima scalinata con circa 2800 gradini.

A parte il numero impressionante, fa pensare che qualcuno quei 2800 gradini se li e' messi giu' a mano.

Abbiamo qualcosa di simile dalle mie parti, il sentiero che dal fondo valle porta su a Canate di Marsiglia. E' un sentiero a gradoni di altezza varia, piu' che una vera e propria scalinata regolare, il che aggiunge un pizzico di ulteriore difficolta' alla pendenza da trampolino di sci nordico.

Buona giornata.
Vecchio
  (#694)
All the Truth Member

Predefinito Ieri, 06:10 PM

In montagna dove ci sono vecchi borghi capita "spesso" di trovare parte dei sentieri fatti a scale. Però, solitamente, sono solo brevi tratti, probabilmente perché la tipologia del terreno o la pendenza creava la necessità di fare quel tipo di opera.
Lì però sono quasi 5 Km di scala, perché arriva al borgo e poi prosegue fino alla fine della parte con il bosco fino a una zona di pascolo e alpeggio.
Lungo il percorso c'era anche un grosso cartello di informazioni storiche, dove ho letto del numero di gradini. Solitamente li fotografo così me li leggo con comodo a casa e li ho anche come promemoria, però tra le foto nel giro non c'è.
Quindi mi toccherà tornarci per leggere tutto.
Non che fosse chissà quale lettura, però poco prima mi ero fermato a leggerne un altro che parlava di una frana "colossale" che nel '600 aveva completamente sommerso il paese di partenza del giro. E dato che il giro era piuttosto lungo avevo preferito rimandare la seconda lettura
Vecchio
  (#695)
All the Truth Member

Predefinito Ieri, 06:26 PM

Come ho scritto in qualche report montano, tra gli obiettivi (più di mio fratello che miei) c'era quello di fare una cima da 3.000 metri. Chiaramente in zona e con escursioni di un certo impegno. Perché andare in Trentino o non so dove, parcheggiare a 2.700m e salire con una breve passeggiata a 3.000 non sarebbe valso come traguardo.

Le Orobie, le alpi bergamasche, hanno 3 cime sopra quota 3.000, ma una è alpinistica, le altre due possono ancora rientrare tra quelle escursionistiche, ma hanno dei passaggi di arrampicata di I e II grado con tratti esposti. Quindi off limits per le mie capacità e anche per le vertigini che rimangono un limite ancora più grande.

Spostandosi un po' più a nord però ci sono molte più cime oltre quella quota, il problema era trovarne di fattibili. Perché due provate negli anni precedenti le abbiamo abbandonate poco prima di raggiungere la vetta perché la salita si faceva troppo complicata.
Finalmente abbiamo trovato una cima alla portata di tutti, almeno come difficoltà tecnica. Per di più perfino sopra i 3100m (di poco).
Il pizzo, o monte in base alle carte, Galleggione. Una delle montagne che fa da confine naturale tra Italia e Svizzera.
Difatti il giro è tutto in Svizzera perché si sale dal loro versante. Anche se dopo aver passato la dogana si fanno giusto 5/10 minuti di macchina.

Non è un'escursione banale, perché si fanno 2000 metri di dislivello per raggiungerla. Anche in relativamente pochi chilometri, perché circa un paio sono semplici all'inizio, poi si impenna e non molla mai fino alla vetta.
Però non ci sono difficoltà tecniche e anche l'ultimo tratto, tra pietre e sfasciumi, è sempre lontano da creste e precipizi e non serve arrampicarsi.
In cima abbiamo anche potuto vedere, sotto di noi verso il versante italiano, il lago dell'Acquafraggia e il percorso fatto nel giro precedente, che è stato d'ispirazione per questo.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ideo-281677032
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione