Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Te l'ho chiesto perché ho pensato che nelle prime ti limitassi a scrollare e finire sulle punte senza dare il massimo impulso (inteso come il cercare di far arrivare il bilanciere alla massima altezza possibile).
Ma in quelle alte resti esteso o gli vai incontro come fanno i cinesi nelle panda pull? |
Quote:
E' così sai, rivedendomi è vero...non è malaccio, sono pure veloce a scendere ma c'è un momento di blackout in cui proprio manca un PEZZO :) !!! Non c'è connessione in quel momento. E poi è vero sai, l'altro giorno ho fatto solo esecuzioni in piedi e in mezza, con stessi carichi, erano delle fucilate facilissime...tutta altra roba.:rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
No no niente panda pull, lo devo ancora provare (l'ho fatto con la bacchetta, oh...è difficile sai? Mi ricordo che avevi provato cilindrantodi lo sterno o sbaglio???!!!). Semplicemente mi estendo tutto verso l'alto, sulle punte, gomiti al soffitto, dritti non indietro, scapola scollata, trapezio mobile al massimo, bilanciere che tocca il mento. Tutto sviluppato sul piano frontale. Almeno ci provo. Se faccio seguire uno strappo subito dopo questo movimento, viene bene (chissà chi me lo ha suggerito?). Chi sto imitando :) ??? mi hai beccato...te lo dico...più che Dimas...Maligov...il mio nuovo idolo:o:o:o:o....ma si può a 30 anni.... |
Quote:
grazie del parametro. registrato. |
Quote:
Maligov? Ho visto i video su ATG poco fa, pensa che te lo volevo segnalare anche io :). Anche se nello strappo completo bypassa la coscia è molto preciso nel dare l'impulso finale verticale al bilanciere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ultima settimana di accumulo del quotidiano 5x5, per questo microciclo mi tengo su minimo 3 massimo 4 volte però...sono abbastanza cotto, le allergie stagionali non aiutano, con quella fottuta linea di febbre costante a 37 che mi abbotta le balle da una settimana.
Giusto per la cronaca le ultime 3 serie della sessione al 72% della scorsa week. (c'è qualcosa di lasco a livello addome oltre che la mia eccessiva iperlordosi che mi spinge il sacro nello stomaco....un pelo più compatto di tronco e meno sul ginocchio e poi va quasi bene) Gambe dietro - accumulo Korte 4' settimana 72% - YouTube Per alzate olimpiche direi che ho abbastanza materiale per impostare un piano, forse è meglio che inizi a buttare giù uno straccio di programma e ne discutiamo sennò vado avanti ad oltranza. Non posso più farmi le maratone (che continuo imperterrito), mi stanno ammazzando:D:D:D! |
squattino in pausa pranzo, iniziato l'ultima week.
C'è qualcosa che non mi piace nell'incastro tra le anche...è "poco"... dovrei infilare di più la pancia. La traiettoria inizia ad tendere verso il "rettilineo" anche nei momenti di sforzo però, il che va bene. Gambe dietro - accumulo Korte 5' settimana 74% - YouTube |
sto facendo una raccolta di sensazioni ed errori nell'ottica di pianificare un programma degno e funzionale.
Epifanie degne di Catalano...ma in ogni caso mi fa bene scriverle e prenderne coscienza una volta per tutte. 1) Se ci sono decenni e decenni di studi sulla periodizzazione e la distribuzione del carico c'è un perchè: squat 5x5 ogni giorno in progressione lineare da 5 settimane mi hanno ridotto una merdaccia, ho le gambe stracotte e non riesco ad essere esplosivo con 50kg di strappo. Al passaggio del ginocchio scappo con le spalle all'indietro e infilo le ginocchia in avanti, risultato di non stare sopra la sbarra: salto all'indietro o sbarra sparata in fuori. 2) La mia posizione di partenza è troppo sbilanciata in avanti e questo mi fa subito compensare tirando indietro con la schiena disattivando la spinta dei piedi sulla pedana. 3) Manca una porzione nella mia alzata: i gomiti in alto verso il soffitto. 4) Lo squat under è moscio e senza controllo, mi molle forte sul ginocchio, non stabilizzo e salgo subito con un rimbalzo articolare dannoso. Atterro troppo stretto, mi manca mobilità dell'anca per incastrarmi bene senza contare sulla mia fottuta tibiotarsica ultraflessibile. 5) Il blocco del gomito è lasciato al caso. Questi i video che ho fatto ieri dopo lo squat per analizzare e sottolineare tutte le boiate sopra descritte. Analisi strappo del 14 maggio 2014 - YouTube di base: stacco all'indietro (di lato è palese) e non tiro di gomiti in alto...e atterro sulla rotula. Esercizi correttivi che voglio inserire: Stacco strappo/slancio con pausa all'inguine, rimanendo con le spalle sopra. Tirate alte al mento. Stacco al ginocchio e pausa al ginocchio tenendo l'angolo della schiena + core stability sempre a fine sessione. Glute ham rise, ho iniziato ieri e non mi sento la faccia. Condizione posteriori della coscia ridicola. Discesa strappo, spinta strappo e distensione strappo in accosciata completa tenendo le ginocchia indietro, stando ben incastrato tra le anche. Tirate con eccentrica lentissima, letargica. Da terra e da tutte le sospensioni. Forza. Ma niente snc cotto. Con le gambe cotte non si fa una cippa di niente, anzi, ci si fa solo male. Uno squat lentino sul momento non mi crea problemi, uno strappo con la gamba che non risponde e l'attivazione di un pinguino ubriaco mi crea molti problemi. Sto pensando a un 3 sessioni a settimana e con gli squat separati. Nella sessione di Ols solo tirate. |
Forse (e dico forse) riusciamo a convincerti che da quando sei andato via "dalla valle" porti avanti un volume un po' troppo alto? :)
|
Quote:
![]() Da fisiologia, ho letto che la flessione attiva dorsale del piede dovrebbe essere attorno ai 20°, quella plantare di circa 45°. |
sono indeciso se andare nel cesso dell'ufficio e farlo subito o aspettare di essere in palestra.
In ogni caso lo faccio! |
In ogni caso fallo da freddo per non sfalsarlo.
|
Quote:
ok ! |
Ho sentito Vasily ieri su facebOk dice che forse a fine anno viene in Italia a fare seminario....
Che figata sarebbe, e che figata di video tra l'altro: Vasiliy Polovnikov coaching at Waxman's Gym 2013 - YouTube |
Milo, Prince...questo è molto bello, Durnev è Master Of Sport da quando aveva 16 :) ....
Nikita Durnev coaching at Waxman's Gym 2013 - YouTube |
Quote:
|
Quote:
:D:D:D:D:Dstrunz! |
Dio grazie ho finito l'accumulo oggi. Sono stra-stra-cotto.
Prossima settimana inizio ad intensificare. Direi che utilizzerò l'approccio consigliatomi da Milo per trasformare in due settimane sti 5 microcicli di smarronamento. Video...ultime due serie, si vede proprio la poca presenza mentale. Ultima rep dell'ultima serie ho preso aria mentre scendevo e mi sono afflosciato come il membro di un polipo sugli scogli. Basta. Poi ho fatto un po' di glute ham - mannaggia a lei - rise, leg curl in 5x10 con un rom che non mi fa male e cald in piedi alla macchina. Lavorando così e con il nuovo squat il ginocchio applaude e ringrazia. E 20 minuti di foam rolling a spaccare il vasto laterale e l'ITB. Funziona, poche menate. Ci ho le coscie morbide come le natiche di un pupo. Stretching a chiodo. Gambe dietro - accumulo Korte ultimo giorno 74% - YouTube |
ho iniziato a rialzare i carichi ieri seguendo esattamente quanto suggerito da Milo, aggiunto 7 kg e fatto un 3x3 + qualche singola a salire.
Sono rimasto stupefatto dalla lentezza e dalla fatica. 5 settimane fa con 100kg facevo un 6x4 reps agevolissime, ieri il 3x3 mi ha lasciato così :eek:. Lento, faticoso, attivazione di una scimmia calva. A quel punto ho iniziato a fare 105 x 1 e 110 x 1...ma eran talmente lente e assurde che non servivano ad una cippa. Ho scaricato tutto e lavorato cercando velocità con 90 e 80kg in back off. Bah. questa l'ultima serie, forse la migliore perchè mi sono un pelino svegliato. Ho dovuto allrgare la stance di brutto perchè altrimenti collassavo la schiena dalla stanchezza...per dire. Wow - YouTube Spero davvero sia solo il caso di risvegliare una certa soglia e di non essermi bollito con la mia cazzata del 5x5 everyday. Mi sono infine fatto plank con le pizze da 10-15 e 20 sulla schiena x max (tosto ma figo) e leg curl, hyper e glute ham cicce'pezz come se piovesse. Il ginocchio ringrazia e gode. |
Quote:
|
Quote:
sì inutile lamentarsi...fa parte del mio metodo empiro-psicopatico, eresia per la prima scuola svizzera del '900, si dissocia bruscamente dall'approccio accademico e da quanto illustri dottori prima di me hanno saggiamente prodotto. Il picchiatello. |
e io li martello....
sti 100 son lenti mannaia la miseria, lentiiiiiii!!!!arggggg Fantastico. Gambe dietro 100kg x 3 x 4 serie - YouTube |
Punti le ginocchia in avanti IMHO, all'inversione le ginocchia dovrebbero andare leggermente indietro con una quasi sculata della schiena, poi dopo il parallelo la schiena si stabilizza e al massimo si raddrizza.
|
Ciccio: PAROLE SANTISSIME.
Tutta la giornata che penso 'devo imparare a sculare'. Secondo me la posizione della sbarra non aiuta però sai. Devo fare delle prove. |
Essendo una questione di tecnica, tende a migliorare con carichi alti e serie piuttosto al limite oppure lavorando in condizioni mentali e fisiche non perfette (tipo allenamento ad onde).
|
Posso confermare perché sono reduce da 5 settimane a volume altino che mi hanno un po' ucciso (ma insegnato delle cose) ... per quanto questo squat sia ancora lontano da una linea ottimale ti dico che lo sento migliorato, soprattutto negli sticking mi sento più 'sul piede' che sulle punte e tendo meno a buttare indietro la schiena e verticalizzare prematuramente nei momenti di difficoltà. Devo solo capire come uscire dalla buca in spinta senza cercare troppo i vasti, conta parecchio come ci entro nella buca anche...perché ancora non mi entra il fatto di gettare un po' il culo indietro e caricare la catena posteriore. Insomma sono ancora un mix con nuova tecnica e vecchio collaudatissimo schema motorio.
|
Secondo me imposti bene la discesa. Se non vuoi caricare troppo ma provare l'uscita in buca come se avessi molti più kg addosso il fermo is the way. Poi verrà con l'intensità da sola, le fasi di volume inducono a questo, tant'è vero che poi aumenti i kg e pensi che la tecnica si sia drasticamente rovinata perchè vedi la schiena più inclinata in uscita.
EDIT Per quel pò di esperienza che ho, l'uscita veloce la sento molto più con la barra alta che bassa. |
Il fermo lo faccio spesso ma sempre a capocchia e principalmente nelle serie di warm up. Forse dovrei implementare delle sessioni dedicate con percentuali interessanti e provare un po' il famigerato box. Ho notato anche io che il miglior focus per risalire correttamente ce l'ho quando faccio pausa in buca. Grazie dell'occhiata e dei consigli ciccio.
|
Tagliando la testa al toro e portando un esempio estremo dovrei fare come Pat prima-ero-grasso-ora-sono-magro / prima-mi-drogavo-ora-pure Mendes.
Esce dalla buca scula vistosamente indietro e l'angolo tibia-collo del piede va ad aprirsi. Fine. Magari senza quel rimbalzone perchè altrimenti mi esplode la faccia. Latest Comeback PR - 280kg Squat / 617 pounds - YouTube In ogni caso non aggiorno molto il diario perchè sto finendo le mie sperimentazioni folli su volume e frequenza nell'ottica di capire come impostare il programma. Direi che sono arrivato alla frutta, devo aver fatto qualche cagata col foam roller ieri e con gli accessori per i femorali sinistri e oggi non riesco ad estendere completamente il ginocchio, brucia da qualsiasi parte. Squattare ho provato e ho lasciato stare con una mezza cristonata. Direi che questo periodo di "intensificazione" verso il test 1rm me lo posso infilare nel magazzino del cacao e andare in ferie tranquillo. Boh che devo fare, troppo, troppo poco, troppo troppo eccetera eccetera. Scelte mie. Mi viene in mente una poesia di Bukowski al momento ma forse non è il caso. |
dai bravo whiner quale sono voglio sottolineare anche la dose da cavallo di antistaminici che sto ingollando per asma e allergie varie. Sicuramente aiuta lo stato di torpore e assenza di spinta vitale....:p
|
Forse Alberto in questo periodo ti farebbe bene allenarti in pieno deserto e vicino al mare, non dovrebbero esserci troppi pollini da quelle parti.
Scherzi a parte posso solo esprimerti la mia solidarietà per quanto stai passando in attesa di leggere le tue conclusione sulla sperimentazione che hai fatto e l'impostazione del tuo prossimo programma di allenamento. P.s. Soffro anch'io di importanti sintomi allergici stagionali (da marzo a settembre da quando sono nato) e so bene come ci si sente. |
Esatto Milo allora mi capisci al 100% da piccolo oltre ad essere cresciuto a cortisone e ventolin un mese prima della fine della scuola praticamente mi trasferivano al mare fino a settembre :)
Ieri il medico mi ha detto di non preoccuparmi se a stento mi reggo in piedi che 15mg di antistaminico abbottano chiunque. Da lunedì dovrei dimezzare e poi passare fisso a 5mg solo la sera prima di dormire. Dovevo fare il bodybuildier alla venice in a bordo spiaggia negli anni '60!!!!!!!! |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 AM. |