Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#961)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 12-02-2012, 03:30 PM


Ciao milo, sicuro che ci vedremo in pedana.

Il "tra poco" è relativo a quello che riuscirò a fare, sicuramente qualche disco per lato ci dovrà essere ! Naturalmente è presto per fare previsioni, ma penso che già in estate potrò fare un piccolo bilancio della situazione (diciamo giugno? 3/4 mesi dovrebbero essere sufficienti per capirci qualcosa).

Lo strappo lo sento abbastanza bene, soprattutto l'accosciata e la risalita mi sono abbastanza famigliari.

Nello slancio ho difficoltà a risalire dall'accosciata non per i kg che sono ancora irrisori ma proprio non mi trovo nel movimento, per adesso. Il jerk sembra invece che l'ho sempre fatto: mi viene naturale con gamba sinistra avanti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#962)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-02-2012, 03:44 PM


Immagino che la società sia affiliata e prenda parte alle gare (tra l'altro sabato prossimo dovrebbero esserci a Verona le fasi di qualificazione regionale ai campionati italiani seniores), puoi dirmi come si chiama (anche per messaggio privato se preferisci)?

Con quale frequenza riesci ad allenarti? Ce la fai con i tempi (io quando ho iniziato riuscivo ad andarci solo due volte a settimana e per risparmiare tempo allenavo lo squat a casa in altri giorni)?

Sei coordinato e veloce, sono sicuro che ti divertirai e ti toglierai delle soddisfazioni, non avere fretta.

Le Pignatti reggono?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#963)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 12-02-2012, 04:14 PM


La società si chiama "Polisportiva Santa Bona" e penso sia affiliata alla federazione.

Per gli allenamenti i giorni sono Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica. Penso di riuscire a farne tre su quattro e il quarto farò magari squat e complementari a casa. Non vorrei mollare la panca.

La voglia di mettere peso è tanta, ma l'allenatore, oltre al resto, serve pure a calmartela. Comunque l'esperienza che ho maturato nell'allenamento da solo mi insegna che la tecnica viene prima di tutto, e soprattutto capito il movimento, la ripetizione quasi maniacale (intendo con questo aggettivo l'osservanza di ogni dettaglio), serve come autoinsegnamento. Per esempio adesso era un periodo che stavo curando lo squat e con tecnica buona riuscivo ad essere veloce con 105kg.

Si sono abbastanza coordinato e veloce, ma poco forte, quindi devo puntare alla tecnica (per la verità pure quelli forti dovrebbero puntare sulla tecnica) per riuscire a fare qualcosa di buono. Ed hai ragione che ci si diverte perché sono altamente sfidanti i due esercizi, soprattutto lo strappo. Rialzarzi da un'accosciata completa con il bilanciere sopra la testa da una soddisfazione che se non la provi non la capisci.

Le pignatti vanno da Dio. Sembrano fatte a posta per il mio piede. Oggi provando lo split jerk erano stabili e affidabili. Quella del piede dietro (il destro) mi permetteva la flessione dell'avampiede in modo ottimale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#964)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-02-2012, 04:49 PM


La conosco di nome, è sempre presente nelle gare regionali e vedrai che sabato prossimo verranno a Verona, se ti unisci a loro fammi sapere che cerco di esserci così ci vediamo.

Riguardo la priorità alla tecnica hai perfettamente ragione, soprattutto nella pesistica chi inizia da "forte" incontra maggiori difficoltà nell'apprendimento rispetto a chi non ha mai toccato pesi, proprio perchè tende a controllare il bilanciere anzichè fidarsi e lasciarlo andare al termine della tirata.

Comunque, a parità di tecnica vince chi è più veloce!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#965)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2012, 07:25 PM


ottima notizia, sono proprio contento, finalmente ti allenarai a temperature umane

se posti qualche allenamento comunque non ci offendiamo idem se citi qualche consiglio/trucchetto/programma che di da l'allenatore chiedigli se ha un valido programma per lo squat, dovrebbero averne di ottimi

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#966)
Carlo Carlo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 275
Data registrazione: Nov 2011
Località: Genova
Età: 49
Predefinito 12-02-2012, 09:55 PM


Ciao Grispa bella notizia! Sfrutta l'occasione, è un'ottima opportunità...
N.B. mi associo a Gianlu per i programmi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#967)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-02-2012, 10:21 AM


Goditela tutta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#968)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 13-02-2012, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ottima notizia, sono proprio contento, finalmente ti allenarai a temperature umane
Ultimamente era veramente una sofferenza allenarsi a temperature sotto lo zero.

Per reazione i 20 gradi della palestra sono veramente troppi! Faccio certe sudate da sauna! Comunque penso che mi ci abituerò!

Posterò programmi e tutto quello che sarà interessante.

E si spike. Mi sembra di essere un bambino la notte di natale che aspetta di aprire i regali!

Il grinch parte per una nuova avventura...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#969)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 13-02-2012, 02:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
La conosco di nome, è sempre presente nelle gare regionali e vedrai che sabato prossimo verranno a Verona, se ti unisci a loro fammi sapere che cerco di esserci così ci vediamo.

Riguardo la priorità alla tecnica hai perfettamente ragione, soprattutto nella pesistica chi inizia da "forte" incontra maggiori difficoltà nell'apprendimento rispetto a chi non ha mai toccato pesi, proprio perchè tende a controllare il bilanciere anzichè fidarsi e lasciarlo andare al termine della tirata.

Comunque, a parità di tecnica vince chi è più veloce!
In effetti nello strappo soprattutto quel 20% di volte che il bilanciere sale non ottimamente lo tengo su di forza, altrimenti cadrebbe dietro o davanti. Per questo l'allenatore ha previsto una serie di allenamenti a bilanciere scarico, proprio per trovare l'incastro sopra la testa giusto. Naturalmente quando i carichi saliranno ogni volta è come se dovessi imparare di nuovo l'esercizio (certo non da zero).

Nello slancio mi trovo nettamente meglio, soprattutto nella versione senza accosciata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#970)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-02-2012, 02:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
In effetti nello strappo soprattutto quel 20% di volte che il bilanciere sale non ottimamente lo tengo su di forza, altrimenti cadrebbe dietro o davanti.
Imparare a lasciar cadere il bilanciere fa parte del processo di apprendimento per non rischiare infortuni in allenamento, non sottovalutare la cosa .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#971)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 13-02-2012, 10:42 PM


Avevo detto che non sarei passato, ma eccomi qui. Condividere la passione fa parte della passione stessa!

La sessione di allenamento si svolge in questo modo:

Riscaldamento con la squadra della lotta che consiste in circa dieci minuti di corsa con vari movimenti di braccia, skip scatti sui venti metri ecc. Poi ci si ferma per allungamenti in piedi a terra e flessioni. A questo punto chi fa pesistica si sgancia dal gruppo e si reca nella palestra dove ci sono le pedane e l'attrezzature.

Oggi ho iniziato con lo slancio dopo il riscaldamento ho fatto svariate serie (non ho tenuto il conto) di slancio completo con 20, 40, 50 e 60kg tutte con girata+accosciata+split jerk. Quasi tutte doppie le serie.

Poi sono passato allo strappo dove ho provato i 40kg che nella versione senza accosciata vengono su da soli (provate per tre serie). La nota dolente è farlo con l'accosciata. Vabbè devo imparare. Comunque la prima cosa che ho capito è che quando hai fatto la tirata giusta sei già a metà dell'opera: se la si fa parziale il bilanciere parte in avanti, se ci si butta troppo indietro il bilanciere parte indietro. Elementare Watson! Ma difficile da mettere in pratica. Comunque sono lì per imparare.

L'allenatore m'ha detto che ho i movimenti naturali, sono coordinato e abbastanza veloce. Ci vorrà circa un mese a detta sua per pulire i movimenti e poi passare all'incremento dei carichi.

Questo è quanto. La cosa più fastidiosa è il caldo, ragazzi sudo come se fosse ferragosto!

Ciao a tutti e alla prossima!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#972)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-02-2012, 08:34 AM


Bello il riscaldamento in gruppo comune, fa molto vintage e mi riporta indietro nei ricordi da bambino quando facevo judo .

Quindi iniziate tutti ad un orario prestabilito?

Al momento quindi fai solo gli esercizi completi? Quanto dura una tua sessione da quando prendi in mano il bilanciere?

Per il caldo non so se ci si abitua, forse si perchè anch'io abituato ad allenarmi in garage in quelle rare volte che vado in palestra mi fa strano stare in maniche corte (e pensare che alcuni pesisti più attempati tengono sempre le maniche lunghe e/o una vecchia felpa con maniche tagliate).

Ciao e buona settimana!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#973)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 14-02-2012, 01:02 PM


Si è vero è bello il riscaldamento così. Senti l'appartenenza alla squadra.

Si inizia tutti alle 19.30. E dura circa 20 minuti. Un riscaldamento così corposo e intenso non l'avevo mai fatto. Con i 4/5 scatti al massimo l'intensità sale non poco. E comunque è fondamentale per arrivare pronti al bilanciere.

Per quanto riguarda la sessione vera e propria con il bilanciere, questa dura più di un'ora. Calcola che dalle 19.50 fino alle 21.10 circa siamo in pedana.

Per adesso solo strappo e slancio completi. Niente complementari, ma neanche squat. Naturalmente questo solo per me che devo imparare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#974)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 15-02-2012, 10:36 PM


Cazzo ragazzi, distorsione al ginocchio oggi durante l'allenamento!

Non riesco a camminare!

Mi stavo riscaldando nello strappo e durante una ripetizione il ginocchio sinistro è intra ruotato. Un male cane!

E pensare che il ragazzo che si stava allenando con me (sarà a Verona il prossimo fine settimana) parlando con l'allenatore gli ha detto che avevo uno strappo perfetto! Ora avrà forse esagerato, ma non sapete quanto mi brucia questo infortunio.

E sicuramente, da come mi fa male anche da fermo, se ne riparla almeno fra 7/10 giorni.

È vero che ci sono problemi molto più importanti nella vita ma cavolo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#975)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 16-02-2012, 03:00 AM


Sono al pronto soccorso. Il dolore è troppo forte per una normale distorsione

Scusate lo sfogo del post precedente...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0