Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#571)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito S. 13 W. W. - Settimana 1 - 13-01-2010, 08:18 PM


Interessante discorso sulla nomenclatura. Ora ho le idee un pò più confuse di prima
A parte gli scherzi mi piace fare le alzate olimpiche e quindi mi diletterò ad eseguirle.

@Jian
mi è arrivata la cintura da venerdì inizierò ad usarla. Qualche consiglio a riguardo?

@Alex
hai ragione sullo squat, ma come hai fatto ad accorgerti che qualche ripetizione è partita sulle punte?
Io l'ho sentita perchè la facevo ma dal video non è chiaro. Saresti stato un grande in questo sport!!!
Sto migliorando per video. Pensa che oggi ne carico tre anche montati

Allenamento 13/01/2010

1. Stacco 5x60kg; 5x75kg; 5x2sx90kg; 3x2sx105kg; 3x3sx115kg;
2. Panca Piana 5x20kg; 5x60kg; 4x70kg; 4x4sx77,5kg
3. Parallele 8x5sxBW
4. Stacco dai blocchi 4x75kg; 4x2sx90kg; 3x2sx105kg; 3x3sx120kg
5. Strappo hang 4x3sx20kg

Giornata dura a lavoro che inevitabilmente si riflette sul resto, compreso l'allenamento.

Il mio stacco proprio non mi piace. Giudicate un pò dai video. Ed ero al 70%.
Panca bene. Parallele ho faticato più del solito.

I video.

Stacco 2° e 3° serie a 115kg


Stacco sui blocchi 3x3sx120kg


Strappo hang 4x3sx20kg



Ciao a tutti e alla prossima!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#572)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-01-2010, 10:43 PM


hai mai provato senza scarpe lo stacco??

capisco faccia freddo, magari metti doppi calzini!

per me migliorerebbe parecchio il movimento


cmq non mi semba male, non velocissimo però credo pensi alle cose giuste mentre lo fai quindi non può che migliorare



p.s. sono un pò schiacciati orrizzontalmente i video!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#573)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 14-01-2010, 09:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio

@Alex
hai ragione sullo squat, ma come hai fatto ad accorgerti che qualche ripetizione è partita sulle punte?
Io l'ho sentita perchè la facevo ma dal video non è chiaro. Saresti stato un grande in questo sport!!!
Si nota molto dal video, pero' lo si intuisce dal movimento finale delle punte delle ginocchia quando esci dal "buco" vanno oltre le punte dei piedi, inoltre tendi anche a salire con la parte interna del piede.

Grinch sono cose minime perche' ha un buon squat, ma per nn farti male, ed evitare movimenti di compenso negativi, devi correggerti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#574)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-01-2010, 12:11 PM


Ciao Grispa,

mi permetti una piccola osservazione sullo strappo ?
Tu esegui uno strappo, e poi segui con un overhead squat. Se questo e' voluto, quanto sto per scrivere non conta.

Se pero' l'intenzione e' quella di fare un sollevamento olimpico, allora l'enfasi penso andrebbe spostata. In uno strappo, si riceve la sbarra nella posizione piu' bassa dell'overhead squat. Cioe' le braccia si bloccano sopra la testa nello stesso istante in cui tu arrivi in fondo allo squat.
Questo serve a rendere minimo il percorso verticale della sbarra, e quindi piu' efficiente l'esercizio.
Se dopo che la sbarra e' bloccata sopra la testa tu hai ancora spazio per scendere nell'accosciata, vuol dire che ti sei dovuto alzare la sbarra piu' di quello che e' strettamente necessario.

Vale lo stesso per il Clean. Lo scopo non e' ricevere la sbarra sulle spalle e poi fare un front squat, ma ricevere la sbarra nella posizione piu' bassa del front squat, pronti a risalire risalire.

Mi scuso per l'intrusione.
Concludo dicendo che mi fa piacere, per quello che conta, trovare un altra persona che che ogni tanto si cimenta con i sollevamenti olimpici.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#575)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 14-01-2010, 03:53 PM


@ Alex
Hai ragione. Sistemare i particolari dello squat da solo non è facile e ci sto lavorando. Avere una persona esperta che ti gurda dal vivo fa la differenza. L'unica volta che mi è capitato è stato quando sono andato da Ado che con due correzioni (dico due di numero) mi ha 'sgrezzato'. E facevo una fatica prima nello squat...

@ IlPrincipebrutto
Si si, è voluto il movimento. Lo faccio per la ricerca dell'equilibrio. 20kg sono pochi e il bilanciere sale alto. 50 sarebbero troppi. Uso questo peso ora per capire cosa succede. Fare la versione power, almeno per me, non mi fa capire qual'è poi l'effettivo movimento dello strappo.

Comunque anche così posso solo intuirlo.

Problema 1
Da solo è difficile capire. Secondo te è meglio fare la versione power e andare su di peso piano piano in modo che il bilanciere salga sempre meno? Arriverà il momento che il bilanciere sale il giusto in modo che mi accoscio completamente per poter eseguire l'alzata. Non so se mi sono spiegato.

Problema 2
Dovrei avere dei pesi gommati perchè è facile sbagliare (anche con 20kg a volte perdo l'equilibrio) e se mi cade il bilanciere sfondo il pavimento. Purtroppo le finanze sono quelle che sono e per adesso non posso acquistare dischi gommati.

Ciao e grazie dell'intervento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#576)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-01-2010, 04:15 PM


ciao Grispa,

Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
@ IlPrincipebrutto
Si si, è voluto il movimento.
Bene, allora quello di prima lo catalogo come un altro dei miei interventi appropriati :-)


Per l'altra domanda, boh ? non ho mai allenato i movimenti completi, perche' non ho un coach che mi segue e perche', come te, non ho l'attrezzatura adatta. Faccio le versioni Power, senza accosciata, perche' fino a quel punto penso si possa arrivare da soli. Oltre, secondo me serve un coach. Quindi, quello che dico non pesa molto.

Pero', nella mia risibile esperienza, ritengo che la differenza tra il movimento Full e quello Power sia abbastanza grande da richiedere che il Full vada imparato nella sua interezza, e non a tappe.

Se vuoi arrivare a fare uno Snatch (o un Clean) completo, allora devi allenarti da subito a fare il movimento corretto. In particolare, devi allenarti a cadere, anzi a precipitare verso la buca, pronto ad accogliere la sbarra nel punto piu' basso dell'accosciata. Mi pare difficile allenarsi con la versione Power, dove hai comunque una minima liberta' di aggiustamento al momento di ricevere la sbarra, ed aspettarsi che ad un certo punto, in maniera spontanea, ti ci troverai l'accosciata magicamente attaccata in fondo.


Quindi, se vuoi fare un Power Snatch per vedere come sale la sbarra, va bene. Se fai delle accosciate balistiche per imparare a scendere rapido, va bene. Ma se vuoi fare le due cose assieme, allora le devi mettere assieme direttamente col movimento completo, a velocita' normale.

Anch'io non so se mi sono spiegato :-)

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#577)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 15-01-2010, 05:14 AM


Chiaro ho capito quello che intendi e mi sembra giusto.

Ripeto: soprattutto non poter mollare il bilanciere se si sbaglia è limitante in questo sport. Poi chiaro che un coach servirebbe sempre, pure per imparare a fare l'uncinetto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#578)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-01-2010, 12:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Ripeto: soprattutto non poter mollare il bilanciere se si sbaglia è limitante in questo sport.
Assolutamente d'accordo. Se ti puo' consolare, non sono cosi' diffusi nemmeno nelle palestre.
Non ci resta che evitare di sbagliare :-)

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#579)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito S. 13 W. W. - Settimana 1 - 15-01-2010, 08:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non ci resta che evitare di sbagliare :-)
Questa me la metto in firma!!

Allenamento 15/01/2010

1. Panca Piana 5x60kg; 5x70kg; 4x80kg; 3x85kg; 2x2sx90kg; 1x2sx95kg; 2x2sx90kg; 3x85kg; 4x80kg; 5x75kg; 5x65kg;
2. Manubri su panca inclinata 10x5sx20kg per manubrio
3. Squat 10x20kg; 5x65kg; 5x2sx80kg; 3x2sx92,5kg; 3x4sx100kg
4. Parallele 8x5xBW
5. Good morning 5x5sx60kg

Panca mi sembra bene. Delle due singole la seconda è stata la migliore. Muovo sempre il culo ma resta comunque attaccato alla panca. Secondo voi sono nulle?

Squat. La cinta fa la differenza punto e basta. Per me ora è anche molto fastidiosa (specialmente sulle ultime costole) ma comunque se la sfrutti bene torni su a razzo. Ok 100kg non sono tanti ma nelle ripetizioni dove l'ho sfruttata il bilanciere mi saltava sulle spalle tanta era l'accelerazione. Devo imparare, comunque bene. Aspetto carichi più impegnativi per vedere come va.

I video.

Panca: ho messo le serie 3x85kg 2x2sx90kg 1x2sx95kg.



Squat 3x4sx100kg.


Ciao a tutti e alla prossima!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#580)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-01-2010, 08:43 PM


bella la panca, mi piace molto! pero' sembra che nel fermo affondi il bil nel petto (magari è solo dovuto all'inquadratura)

Ottima mobilita' nello squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#581)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 16-01-2010, 06:22 PM


@gian90
Adesso mi riguardo i video per il discorso dell'affondamento del bilanciere nella panca.

Allenamento 16/01/2010

1. Power clean 3x20kg; 3x40kg; 3x50kg; 2x60kg; 1x70kg; 1x75kg;
2. Front Squat 5x60kg; 4x70kg; 3x4sx80kg
3. Push Press 3x2sx40kg; 3x2sx50kg

Avevo voglia e un pò di tempo ed ho improvvisato un allenamento leggero, per smaltire qualche DOMS residuo di ieri. Confermo che con la cinta lo squat è un'altra cosa.

Ciao a tutti e alla prossima!!

Ultima Modifica di grispa72 : 16-01-2010 06:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#582)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-01-2010, 09:07 PM


buono grisp!!
mettila bassa la cinta erespiraci bene dentro prima di partire

nello squat prova ad allargare di più le ginocchia in basso. a volte dendi a sbilanciarti in avanti e questo di sicuro risolverebbe

magari se riesci fai un viseo frontale obliquo!

ciao

Ultima Modifica di Gianlu..... : 16-01-2010 09:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#583)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 17-01-2010, 11:20 AM


concordo con Jian.
Bravo comunque, lo squat mi sembra migliorato.
Adesso è giuto il momento di fare il salto di qualità: cerca di fare al più presto un test, in modo da poter ripensare tutto l'allenamento su massimali più elevati, oppure sentiti libero, se è un giorno SI, di salire coi carichi nelle ultime 2 serie. A patto di fare lo stesso numero di ripeitzioni, a patto di rimanere perfetto tecnicamente.
Devi iniziare a rompere un pochino gli argini.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#584)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 17-01-2010, 01:22 PM


Bene grispa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#585)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-01-2010, 01:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Questa me la metto in firma!!
belin, lo hai fatto sul serio !
E' un onore che non davvero non merito.

Grazie.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0