![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Diario - GiulioWLQuote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Nel Back come va l'iperestensione? Ho dimenticato di mettere il tacco, dovrei retrovertere meno. Però mi sono sentito più sciolto, dovrei essere sulla strada giusta; mi verrebbe da fare il movimento nel modo seguente (ciò che sento nella mia testa): 1 - Scendo mandando il sedere più indietro possibile 2 - Arrivo a un punto critico 3 - Per evitare che lo Squat diventi un Quack Squat e assomigli definitivamente a una gallina, mi viene da portare le ginocchia avanti andando a tirare i polpacci ai tendini di Achille. In questo modo, evito di chiudermi a StarTac e dovrei finire con la schiena più "verticale". Insomma il movimento a cui tendo è di fare con femori e tibie una specie di "coltellino svizzero che si richiude", per poi riaprirsi nella risalita. La panca la sento buona infatti, allora che dici Doc lascio il peso finché la tecnica non diventa perfetta? Thanks |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ascolta Giulio, è giusto quello che fai nel Back squat di cercare di tenere la schiena varticale; già il fatto di mandare "il sedere più indietro possibile" è meno necessario, la discesa deve partire con il sedere che va indietro e basta. Però cerca di fare un movimento più naturale e meno forzato, poi i singoli errori li correggi un po per volta, non puoi cercare di correggere contemporaneamente alle mille caratteristiche dello squat, se no non squatti più. Per la panca vai avanti con questo carico e cerca di controllare la discesa del bilanciere. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Panca : discreto controllo ma non fai il fermo al petto? Squat: anni-luce meglio del precedente, però dovresti cercare di scendere un pochino di più in affondo; prova ad aprire di più le ginocchia. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Squat: Ah sono contento, perché anche io l'ho "sentito" meglio, allora sono sulla strada giusta. Mettiamoci pure, per farmi un pò più contento, che la ripresa è dal basso (infatti sembro più alto della porta ![]() Proverò con le ginocchia più larghe come mi suggerisci, grazie ![]() P.S. Non vedo l'ora di cominciare a caricare sullo squat! |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Per il discorso profondità la linea superiore del ginocchio (A) deve essere sopra il punto di incontro tra coscia e bacino (X) se no lo squat non è valido. ![]() |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Doc di nome e di fatto, preciso come un chirurgo, addirittura l'illustrazione! Vero, mi ci manca ancora per arrivare a quel livello di profondità, però forse sto trovando una configurazione funzionale. Thks Doc! |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Allenamento di Oggi Oggi allenamento da incosciente! ![]() 5' Riscaldamento STACCO 8x3 @ 82 kg PANCA 7x5 @ 58 kg TOUCH BOX SQUAT - Tecnica 5x5 @ 40 kg 10' Cardio Stretching Commenti: Stacco Ho usato una nuova "postazione" per lo stacco che mi permette di evitare la negativa lasciando quasi cadere il bilanciere appena superato il ginocchio. Ho comprato una specie di materassino componibile da Decathlon e ho comprato altro legno tagliato in 3 tavole di spessore 1,8 cm da mettere sotto gli appoggi e sotto i piedi in modo che sia tutto di nuovo alla stessa altezza. Sugli appoggi ho messo due pezzi di tovaglia gommata e sotto i piedi uno zerbino. Inoltre...ho comprato la MAGNESITE! Che ficata, il grip è decuplicato! E lo stacco è salito che è un piacere. Quella ripresa è l'ultima serie, l'ottava, e non mi pare per niente sporca. Per ultimo, ho cambiato l'impugnatura: ora tengo le mani molto più vicine fra loro e il bilanciere sale molto meglio. Panca All'inizio i pesi sono saliti che è un piacere, poi è arrivato il cedimento, un pò troppo presto, non mi spiego il motivo. In particolare, alla 5 serie già faticavo a chiudere la quinta ripetizione. A parte questa stranezza, mi pare vada meglio e sia più veloce (forse per questo ha ceduto prima). Touch Box Squat Male come al solito. Inoltre stavolta ero stremato dagli esercizi precedenti e la schiena andava proprio per fatti suoi. Ho fatto una ca**ata, mai più Squat alla fine ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Box squat : nettamente meglio (controlli meglio la schiena, sei più fluido ) ... però osserva con attenzione, negli ultimi centimetri di discesa cadi sul box, invece lo stesso controllo che hai nel 95% della discesa devi averlo anche nell ultimo 5% Panca: bene |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Nel video ho postato le serie migliori, per contro posto quindi anche un dettaglio dell'allenamento di oggi: l'ultima serie dell'8x3, la peggiore: quando le mani mi avevano salutato ![]() Come si vede la tecnica è sporchissima e rischio anche qualcosina. A questo proposito però, mi è venuto in mente che ho cambiato bilanciere ed è quello di Decathlon da 2 m che però è di diametro bello largo. Non so se magari sia il caso di ritornare a quello di diametro minore, sempre per il discorso del grip... |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Come scegli di non mettere nastro sul bilanciere perchè in gara non è consentito per lo stesso motivo il diametro regolare IPF da regolamento è 28 o 29 mm. Prova a misurare lo spessore dei due bilancieri con un calibro e vedi quello che maggiormente si avvicina ai valori. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque il bilanciere è quello di Decathlon con zona centrale a 30 mm. Ho provato ad afferrare la parte esterna che invece è tornita a 28 ed effettivamente si sente leggermente più facile. Però vabbè ormai l'ho comprato e userò questo, tanto alla fine richiede un impegno maggiore e non minore. Magari provo la magnesite o il gesso ![]() Per l'altro, devo ritrovare il calibro che mio padre mi ha allegramente fregato ![]() Se poi questa passione si fa seria, magari fra un paio d'anni mi ricompro tutto ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Considera anche che la zigrinatura dei bilancieri Decathlon, che uso anch'io, non è niente rispetto a quella dei bilancieri da gara e, per quanto mi riguarda, comincia anche troppo esternamente, mentre la parte centrale è liscia. Con il mio setup (e già supero la larghezza spalle) la mano si trova solo a metà sulla zigrinatura! |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stamattina 1h di camminata in pendenza 3% a 5 km/h (con variabilità di 1-2% di pendenza e 1-0,5 km/h) per "smazzare". Al termine stretching generale e di scarico della colonna vertebrale. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Fai sempre prima lo squat! ![]() Stacco bello. Panca troppo tirata, segui una traiettoria diversa ad ogni ripetizione. Mi chiedevo a che distanza tieni le mani sul bilanciere, perchè sembrano strette. Squat: guarda che non è male, il problema è che il box è un pochino altino e non scendi sotto il parallelo. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
- Ok! ![]() - Grazie - Si vero, nella panca ancora faccio fatica ad automatizzare il movimento perché ancora non ho capito qual è quello che mi permette di esprimere la massima forza. La distanza tra gli indici è quella massima 81 cm, cioè indici sui segni del bilanciere. - Si? Bè dicevo "male" proprio per quello, perché retroverto un pò già al parallelo (anzi quel box è anche leggerissimamente sopra il parallelo), quindi sotto di sicuro retroverto parecchio. Comunque persevero! ![]() Grazie Doc |
|
|
![]() |