FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario Di Dan90 (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/19211-diario-di-dan90.html)

IlPrincipebrutto 17-05-2013 11:04 AM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 413761)
Ecco i video

Una nota generale: sarebbe utile che nel titolo del video tu mettessi la data, il numero della serie e magari il peso. Questo renderebbe piu' facile associare quello che scrivi sul diario al video. AL momento tutti i video hanno lo stesso titolo, e' difficile distinguerli uno dall'altro.

Squat

Mi pare tu tenga i piedi troppo larghi, e questo ti impedisce di spingere bene in fuori le ginocchia (che comunque sono gia' sulla buona strada).
Qualche centimetro in meno per parte ti aiutera', e dovrebbe aiutarti anche a scendere qualche centimetro in piu', in questo momento sei al limite del parallelo.
Al momento di partire, ti inchini in avanti, e poi pieghi le ginocchia. Il movimento parte portando i fianchi indietro, e poi, una frazione di secondo dopo, cominciando a piegare le ginocchia.

Scendere dritto, piegando per prime le ginocchia, ti porta ad avere il peso un pochino in avanti, e risalire di gambe, invece che di fianchi. Se riesci a "sederti all'indietro" un pochino di piu', vedrai che la risalita dalla buca sara' diversa.

Overall e' un debutto piuttosto buono.
Per il prossimo allenamento aumenta di 5Kg.



Stacco

Mi pare tu abbia la sbarra troppo in avanti sui piedi. Hai parecchie buone idee; fai uno sforzo per sistemare la schiena prima di partire, e all'inizio del movimento sali con fianchi e spalle in sincrono. C'e' uno spigolo evidente al momento del passaggio al ginocchio, ma si puo' correggere.
Non so pero' se la sbarra e' all'altezza giusta, a me sembra alta.
Aggiungi 10Kg per la prossima volta, e controlla l'altezza della sbarra. Una volta che arrivi a 60Kg, potrai usare i dischi di dimensione regolare (se li hai), e staccare da terra e' piu' facile.

Last but not least: non mollare la sbarra tra una alzata e l'altra. e' una serie da cinque, non cinque singole (ma capisco che appoggiare la sbarra sul rack costringe a delle modifiche. Ecco perche' e' meglio se arrivi al piu' presto a poter staccare direttamente da terra).

Buona giornata.

dan90 17-05-2013 11:31 AM

Ops ho dimenticato il video della panca :D..
Squatman90 - YouTube

dan90 17-05-2013 11:41 AM

Ok principe:).. Dalla prossima volta cercheró di essere piu preciso con i video.,

Ok quindi nello squat:
-piedi piu stretti
-no fare il movimento di inclinamento all'inizio ma partire dritto per poi ruotare le anche all'indietro e poi allargare le ginocchia.. Giusto?

Poi tu cosa intendi per sedersi piu indietro perche io ci ho provato tente volte ma mi sbilanciavo indietro..

Stacco:
-devo tenere il sedere leggermente piu basso
-tenere il bilancere leggermwnte piu indietro
-non mollare la sbarra tra una ripetizione e'altra

Per l'altezza se non sbaglio era di 24cm circa quindi leggermente piu alto dell'altwzza da regolamento..
Il fatto č che io ho i dischi da 20kg massimo e questi sono piu bassi di 22,5cm.,
Poi cosa intendi per spigolo al ginocchio??

Comunque ok la prossima volta aumentero come dici tu;)..
E per la panca cosa mi dici?

dan90 18-05-2013 09:58 AM

Nessuno? :)

dan90 19-05-2013 12:45 PM

Gia che ci sono un'altra domanda.. Ma nello squat il peso dove si dovrebbe sentire?? Cioč nei talloni, al centro del piede..

IlPrincipebrutto 19-05-2013 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 413775)
-no fare il movimento di inclinamento all'inizio ma partire dritto per poi ruotare le anche all'indietro e poi allargare le ginocchia.. Giusto?

No.
Parti con le gambe tese, spostando i fianchi all'indietro. Immediatamente dopo, cominci a piegare le ginocchia. Prima indietro, poi in basso.
Guarda un video dello squat di Milo, o di Shade, o di Somoja, e fai il confronto tra la loro partenza e la tua (specie per gli ultimi due).


Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 413775)
E per la panca cosa mi dici?

La mia panca e' orrenda, quindi non commento mai la panca degli altri.


Nello stacco, la sbarra dovrebbe venire su senza mai deviare da una traiettoria perpendicolare al terreno. Nel tuo stacco, la sbarra fa uno spigolo quando e' all'altezza del ginocchio, cioe' devia dalla perpendicolare.

Se i dischi da 20 sono piu' piccoli, mettici sotto un paio di tavolette di legno. In questo modo, sara' piu' facile riappoggiare la sbarra alla fine di ogni ripetizione.


Buona giornata.

dan90 20-05-2013 12:28 PM

Ok grazie per i consigli principe :)..
Per la panca e cosi aspetteró i consigli di qualcun altro, tipo Spike.

Allenamento di ieri

-5 minuti cyclette
Riscaldamento squat
1x5 18,5kg
1x5 23,5kg
1x5 28,5kg
1x3 33,5kg
1x3 38,5kg

-squat 3x5 43,5kg (+5)

Riscaldamento military
2x3 18,5kg

- military 3x5 18,5kg

Riscaldamento rematore
1x5 18,5kg
2x3 23,5kg

-rematore presa prona 3x5 25kg

-lat machine presa supina 2x8 20kg

Impressioni:
Squat ho diminuito la stance e sono partito prima di anca e poi ho spinto le ginocchia all'infuori.
Faccio sempre comunque un po fatica a mantenere le ginocchia all'esterno.
Noto che quando scendo ogni tanto mi sbilancio di piu da un lato.
Gia meglio dell'altra volta anche se continuo sempre secondo me a stare troppo in avanti col busto.
Una cosa ma il peso dove si dovrebbe avvertire? Cioč Sui talloni, sulle punte ...
Video:(riscaldamento)
Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube

Serie allenanti:
Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube

Military leggerissimo lascio i commenti a voi con i video.

Riscaldamento:
Squatman90 - YouTube

Serie allenanti:
Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube

Rematore bene direi anche se non ho capito bene dove dovrei arrivare con la sbarra. E poi i gomiti vanno lungo i fianchi o si mandano all'esterno??

Serie allenanti:

Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube

Lat machine bene ho sentito lavorare molto i dorsali.
Comunque consigliate di rimanere fermo con il busto o di inclinarmi all'indietro come nel video?

Squatman90 - YouTube

IlPrincipebrutto 20-05-2013 08:05 PM

Ciao,

re:squat

- non guardare in alto con la testa. Tienila in linea con il resto della schiena, in posizione neutra. Per aiutarti, puoi provare a fissare un punto sul pavimento un paio di metri davanti a te. Se tieni la testa cosi' all'indietro, e' difficile mantenere l'estensione nella zona lombare.

- nella ripresa da dietro mi pare che il piede dx sia ruotato molto piu' i fuori del piede sx.

- insisti con le ginocchia in fuori, sparale i fuori e tienile li'.

- la partenza e' ancora da migliorare. Ti inchini in avanti, ma la discesa poi la cominci con le ginocchia. La discesa comincia andanto indietro con i fianchi e poi, immediatamente dopo, piegando le ginocchia.

- per abituarti a distribuire il peso nelposto giusto, prova prima di partire ad arricciare le dita dei piedi verso l'alto. In questo modo, dovrebbe risultare piu' facile tenere il peso sui talloni. Quando poi diventerai piu' bravo, il peso ti finira' distribuito su talloni e centro piede, ma per cominciare devi sentirlo piu' verso i talloni.

- Risali ancora di gambe, invece che di fianchi; tenere l'estensione lombare dovrebbe aiutarti a correggere questo aspetto.

- Altri 5Kg penso ci stiano senza problemi.


re: Military

- la chiusura e' molto buona, cosa che si solito nei principianti non avviene.

- i gomiti mi sembrano un po' indietro. Dico sembrano perche' la ripresa di lato dev'essere inclinata rispetto all'orizzontale. Oppure hai le scarpe da clown che ti consentono di rimanere inclinato 20 gradi in avanti senza prendere una facciata per terra.

- hai le idee giuste per quanto riguarda la partenza, ed anche la larghezza dell'impugnatura mi pare corretta. PEro' prima di dare altre indicazioni preferirei vedere una ripresa 'dritta'.

- direi che puoi aggiugnere 2.5Kg senza problemi.




Buona serata.

spike 21-05-2013 09:28 AM

direi che il principe ti ha dato un botto di informazioni, se gią riesci ad applicarle tutte sei molto bravo, non aggiungo altro perciņ se non che ti stai allenando secondo me con l'atteggiamento giusto e la giusta attenzione

dan90 21-05-2013 10:01 AM

Ok principe vediamo che riesco a combinare oggi ;).

Spike volevo magari un tuo parere sulla panca e sul rematore piu che altro, sul resto lo so che il principe mi ha gia dato ottimi consigli :)

IlPrincipebrutto 21-05-2013 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 414258)
direi che il principe ti ha dato un botto di informazioni...

alcune delle quali potrebbero persino essere sensate.

:-)


PS x Dan90

Stai aumentando di peso?

dan90 21-05-2013 11:43 AM

No principe sono sempre in normocalorica, dovrebbe arrivarmi comunque in questi giorni una bilancia che ho comprato online cosi da tenere sotto controllo il peso.
L'ho detto sono testardo :D.. Prima voglio asciugarmi un po e mettere qualche "muscoletto" con una bodyrecomp in normocalorica e poi passeró alla massa vera e propria.

IlPrincipebrutto 21-05-2013 12:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 414277)
Prima voglio asciugarmi un po e mettere qualche "muscoletto" con una bodyrecomp in normocalorica e poi passeró alla massa vera e propria.

Sai gia' come la penso. Con il programma che stai facendo, rinunciare a mangiare come si deve ti portera' probabilmente a stallare molto presto. Ma se sei contento tu, nessun problema.

Buona giornata.

spike 23-05-2013 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 414267)
Ok principe vediamo che riesco a combinare oggi ;).

Spike volevo magari un tuo parere sulla panca e sul rematore piu che altro, sul resto lo so che il principe mi ha gia dato ottimi consigli :)

Il rematore č un po' leggero secondo me, e potresti anche osare di inclinarti un pelo in pił. Evita la pausa alla pancia

La panca č troppo alta, metti due zeppe o anche due dischi sotto ai piedi. Sewi attento all'incastro ma mentre scendi devi aprire molto di pił il petto. Non dare tutta quell'enfasi in chiusura cercando l'esplosivitą: ora non ti serve e ti fa perdere il controllo delle scapole

dan90 23-05-2013 12:08 PM

Allenamento di ieri mercoledi 22/05/13

-5 minuti di cyclette
riscaldamento squat
1x5 18,5kg
1x5 28,5kg
1x5 38,5kg
2x3 43,5kg

-squat 3x5 48,5kg

Riscaldamento panca
1x5 18,5kg
1x5 23,5kg
2x3 28,5kg

-Panca 3x5 36kg

Riscaldamento stacco
1x5 28,5kg
1x5 38,5kg
1x3 48,5kg

-stacco 1x5 53,5kg

-curl bilancere ez 4x8 ss french press 4x8 13,5kg

Impressioni:
Squat abbastanza bene ho retto discretamente il carico ho caricato bene i femorali in discesa "tirando" le chiappe all'indietro e li ho sentiti lavorare molto, infatti oggi ho DOms pazzeschi..
Sono riuscito molto meglio ad aprire le ginocchia verso l'esterno peró noto che ho sempre il corpo piegato in avanti..
Principe la discesa e la salita vanno meglio?
Video riacaldamento:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Serie:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

La mia panca non mi piace, faccio una gran faticaccia nonostante il peso leggero. Ho provato a mettere dei dischi da 10kg sotto i piedi, ma sono scomodi e poi la panca anche con questi mi sembra ancora troppo alta. Vedró di metterci sotto dei pezzi di legno..
Comunque una curiosita, per il regolamento quanto dovrebbe essere alta la panca?
Inoltre mi fanno male i polsi alle ultime ripetizioni ma sarą perche ho i polsi molto piccoli.
Comunque cosa piu importante č che sento la scapola sinistra che non va al centro come dovrebbe e infatti mi sento un po scomposto sotto il carico.
Potete dare un'icchiata per bene al video fatto dal davanti perche noto di sbilanciarmi, magari č per questo motivo.

Video:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube


Stacco abbastanza ok, principe non bastonarmi ma siccome sto usando ancora i dischi da dieci ho poggiato di nuovo il bilancere sulle sbarre del rack :D .. dalla prossima volta uso quelle da venti e lo poggio su qualcosa ;).
Comunque ho provato a mettere il bilncere piu vicino al corpo.
Problema sta ancora nello spigolo con il ginocchio, cioč a me viene naturale farlo cosi, come cacchio si fa per andare su belli dritti?
Video:
Squatman90 - YouTube

dan90 23-05-2013 12:09 PM

@ok spike vedró di fare come dici tu;)

IlPrincipebrutto 23-05-2013 02:51 PM

Ciao Dan90,

squat, in ordine vario:

- il piede sx e' sempre piu' chuso di quello dx. Oppure sei sghembo all'interno del rack.

- Ho l'impressione che le scapole partano chiuse e compatte, ma in fondo alla buca si rilassino parecchio. Altrimenti detto, in fondo alla buca ti ingobbisci un po'.

- riesci a scendere piu' profondo? potresti provare a fare uno squat libero il piu' profondo possibile, magari con ripresa video. Come sei adesso sei al limite, dovrebbe essere possibile senz'altro scendere di piu'.

- se osservi il tallone sx, vedi che si solleva e di parecchio, perche' il peso lo tieni in avanti. Idem se blocchi il video della prima serie di squat intorno al secondo 51, mi pare sia la terza ripetizione; vedrai che la verticale della sbarra cade sulla punta dei piedi.

- sempre nello stesso video, fai un fermo al secondo 49. Quella e' la tua partenza, che non va ancora bene. I fianchi sono nella stessa posizione di due secondi prima, hai solo accentuato ancora di piu' l'iperestensione della curva lombare. Devi buttarti all'indietro, andare a sederti all'indietro con il peso sui talloni.

In questo momento hai tre aspetti da sistemare, che sono collegati uno con l'altro: ti ingobbisci nella buca, scendi poco e tieni il peso un po' verso le punte. Il tuo punto di arrivo e' non ingobbirti, scendere di piu' e tenendo il peso piu' indietro. In un modo o nell'altro, vedrai che una volta che trovi la chiave del movimento risoverai tutti e tre i problemi in un colpo solo.

Poi bisogna sistemare l'hip drive, ma ancora per adesso aspettiamo. Altri 5Kg per la prossima volta.



Stacco:

- a che larghezza tieni i piedi ? si puo' avere una ripresa di 3/4 frontale?

Una possibile procedura per un buon set-up e' la seguente (con sbarra a terra).

- sbarra all'altezza della meta' del piede (di tutto il piede). Non muovere la sbarra
- afferri la sbarra con le mani. NON muovere la sbarra.
- avanzi le tibie fiche' non toccano la sbarra. NON muovere la sbarra.
- arcui la schiena; fai finta di voler mostrare i capezzoli ad un amico che ti sta in piedi ad un metro di distanza (una prospettiva inquietante, lo ammetto). NON muovere la sbarra.

A questo punto, un bel respiro, e sei pronto a spingere il pavimento verso il basso. Piu' 10Kg per la prossima volta.


Buona giornata.

dan90 25-05-2013 10:01 AM

Ok principe, nello squat quasi tutti i problemi sono causati dal fatti che sposto il centro di massa in avanti allora..
Per lo stacco il mio posiZionamento di partenza č come lo descrivi tu :D

dan90 26-05-2013 12:13 PM

25/05/13
Peso 74,5kg

Allenamento:
-5 minuti di cyclette
Riscaldamento squat
1x5 18,5kg
1x5 28,5kg
1x5 38,5kg
2x3 48,5kg

-squat 3x5 53,5kg (+5)

Riscaldamento military
2x5 18,5kg

-military press 21kg (+2,5)

Riscaldamento rematore
1x5 18,5kg
1x5 23kg
2x3 26kg

-rematore presa prona 3x5 31kg (+6)

-lat machine presa supina 2x8 25kg

Impressioni:
Ho iniziato l'allenamento che ero distrutto, saranno per le undici ore di lavoro passate?? :D
Nello squat ho faticato parecchio , ho cercato di tenere il peso verso i talloni, ma faccio fatica, mi sembra poco naturale.. Probabilmente mi ci devo abituare, bisogna provare e riprovare :)..
Inoltre devo cercare di scendere di piu perche ancora sono al filo del parallelo e devo cercare di tenere di piu la lordosi..
Quando scendo noto che carico tantissimo con i femorali della gamba destra e pochissimo con la sinistra e ho paura che facendo cosi creo delle asimmetrie nello scendere e poi faccio meno forza.. Ancge qui c'č da lavorare.
Video riscaldamento:
Squatman90 - YouTube

Serie:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Military nonostante il peso irrisorio lo sentito, e mi cergogno nel dirlo :D...
Comunque una cosa, nella ripresa frontale si puo notare che tengo i gomiti non sotto i polsi ma piu stretti.. Va bene fare cosi??
Video:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Rematore ok, ho ascoltato i sufferimenti di spike e ho tenuto la schiena piu inclinata e non ho fatto il fermo. A me sembra cge ora vada bene.
Video:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Lat ok, niente da segnalare la prossima volta aumento ancora di qualcosa:
Squatman90 - YouTube

dan90 27-05-2013 12:34 PM

Allenamento 26/05/13
Peso 74kg

-5 minuti di cyclette
Riscaldamento squat:
1x5 18,5kg
1x5 28,5kg
1x5 38,5kg
2x3 48,5kg

-squat 3x5 56kg (+2,5)

Riscaldamento panca:
1x5 18,5kg
2x5 23,5kg
1x5 28,5kg
2x3 33,5kg

-panca 3x5 38,5kg (+2,5)

Riscaladamento stacco:
1x5 38,5kg
1x5 48,5kg
1x3 58,5kg

-stacco 1x5 63,5kg (+10)

Impressioni:
Mi sono allenato per due giorni di fila, e mi sono accorto che avrei dovuto fare l'allenamento B anzichč l'A, ma vabbč :D... Considero questa settimana come 4 sedute.
Domani faró la B come da programma.
Squat č stato molto pesante, ma probabilmente č perche l'ho fatto per due giorni di fila, ho aumentato di soli 2,5kg.
Non mi č piaciuto per niente, in alcune mi sembra che sculavo pure e mi sonk persino dimenticato di tenere il peso sui talloni, infatti nei video si nota che mi sposto in avanti.
Devo inoltre scendere di piu.
Domani ho intenzione di tenere il carico invariato.
Video riscAldamento:
Squatman90 - YouTube

Serie:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Panca ho messo sotto i piedi dei mattoni da 10cm cosi adesso la panca misura 45cm come da regolamneto.
Ho cercato nella discesa di aprire bene il petto e nella spinta di essere meno esplosivo.
Ho notato che se mi sdraio sulla panca a dorso nudo riesco molto meglio a tenere le scapole, forse con la maglietta mi scivolavano un poco.
Ho notato nella ripresa dal davanti che il bilancere quando č in alto mi sembra leggermente storto, ma non so se č un fatto di prospettiva, nel senso che il pavimento č leggermente inclinato.
Video:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Stacco uno schifo :D.. Ero gia bello cotto dallo squat e ho provato a poggiare il bilancere sul pavimneto su dei pezzi di legno.
Dalla prossima volta lo rimetto sulle sbarre del rack che mi ci trovavo molto meglio perche il bilancere cosi mi scivola troppo ogni vilta che lo riappoggio..
Al massimo per restare nell'altezza da regolamento mi metto io sopra una barra di legno cosi č uguale.
Comunque ho fatto fatica a caricare i femorali e infatti l'ultima ripetizione č leggermente schienata.
Ho notato peró come mi hai consigliato tu principe, che tenendo la sbarra piu vicino al corpo il bilancere non fa piu quello spigolo come prima al ginocchio.. C'č sempre da lavorarci peró ;)
Video dello stacco in arrivo :)

IlPrincipebrutto 27-05-2013 12:35 PM

Ciao,

squat (riferito ai video con 56Kg)

- ferma il video e guarda dove cade la verticale della sbarra appena prima di cominciare la discesa (una qualsiasi ripetizione va bene)

- poi ferma il video di nuovo quando sei nel punto piu' basso della tua traiettoria, e ripeti l'operazione.

Dovrebbe essere chiaro perche' il peso va tenuto sui talloni, e perche' devi imparare e sederti all'indietro. Prova a squattare senza sbarra, soltanto per abituarti alla posizione.
Inoltre, quando sei accucciato, nella posizione accosciata, unisci le mani davanti a te, palmo contro palmo, metti i gomiti contro l'interno delle ginocchia, e spingi le ginocchia in fuori, facendo forza coi gomiti.

Culo indietro, ginocchia in fuori, curva lombare in estensione: quella e' la posizione alla quale devi arrivare.

Non alzare il peso per questa volta.


Press (Military)

Sei un po' instabile sui piedi e sulle gambe. Allarga i piedi, blocca le ginocchia, stringi i glutei piu' che puoi. E non mollare nulla fino a che non hai finito.
In chiusura sei parecchio sbilanciato in avanti, accentui parecchio il movimento in avanti del tronco. All'aumentare del peso la tendenza dovrebbe ridimensionarsi, anche perche' altrimenti finirai col dare delle facciate per terra :-).
Per ora non mi preoccuperei dei gomiti, il tuo set-up e' gia' piuttosto buono per un principiante.


Per entrambi gli esercizi: qualche secondo di preghiera e ripasso mentale prima della serie ci sta. Mezzo minuto con la sbarra carica in mano e' pero' davvero troppo, e non serve altro che a stancarsi.

Buona giornata.

dan90 27-05-2013 12:51 PM

Stacco:
Squatman90 - YouTube

IlPrincipebrutto 27-05-2013 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 414970)
Stacco:

Tieni la sbarra troppo, e troppo a lungo, durante la discesa, l'unico risultato e' quello di stancarti. Devi lasciarla andare molto di piu', dovresti fare poco di piu' che seguirla mentre torna a terra seguendo la via piu' breve.

Buona giornata.

dan90 29-05-2013 01:03 PM

28/05/13
Peso 74kg

Allenamento:
-5 minuti di cyclette
Riscaldamento squat
1x5 38,5kg
1x5 43,5kg
1x3 48,5kg
1x3 53,5kg

-squat 3x5 56kg

Squat 1x3 56kg (impostazione diversa)

Riscaldamento military:
2x5 18,5kg
2x3 21kg

-militAry 3x5 23,5kg (+2,5)

Riscaldameto rematore:
1x5 23,5kg
1x5 26kg
2x3 28,5kg

-remAtore presa prona 3x5 33,5kg (+2,5)

-lat machine presa supina 2x8 27,5kg (+2,5)

Impressioni:
Squat ho lasciato invariAto il peso ed ho fatto una faticaccia ancora.. Davvero penso di stare facendo una grande confusione con questo lift.
Principe potresti spiegarmi gentilmente come impostare una discesa corretta e specialmente la risalita che proprio non ho capito..
Possibile che con soli 56kg faccia una fatica del genere??
Davvero se vedo che non mi riesce lo tolgo e metto il box squat.. Non vedo altre alternative...
Comunque nelle serie allenanti ho messo un rialzo sotto i piedi e vedo che scendo molto di piu, pero con il rialzo non ruesco a tenere il peso sui talloni... Visto che mi sbilancia in avanti ..
Comunque ho fatto tutte serie con impostazioni diverse ( quindi principe se hai tempo guardale tutte, anche i riscaldamenti e dimmi quale sembra la meno peggiore.. Grazie :D)
Alla fine delle tre serie ho provato a fare una serie da tre con un'altra impostaZione.
Serie riscaldamento:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Serie allenanti:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Serie extra:
Squatman90 - YouTube

Military ok, ho aumentato la stance dei piedi e mi sento piu compatto e ho cercato di essere piu sbrigativo nel movimento.
Video:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Rematore ok, peró solo una cosa, stando tanto inclinato mi sembra di ridurre il ROM di movimento e non riesco bene ad addurre le scapole... Eč normale?

Lat ok la prossima volta aumento.

IlPrincipebrutto 29-05-2013 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 415195)
Davvero se vedo che non mi riesce lo tolgo e metto il box squat..

In che modo questa modifica migliorerebbe la tua situazione, o il tuo apprendimento del movimento completo?


Buona giornata.

dan90 29-05-2013 03:33 PM

Beh aiuta ad utilizzare meglio i femorali e i glutei. Probabilmente non riesco a sedermi come dici tu per unA non buona attivazione di questi muscoli. Comunque cosa ne pensi delle esecuzioni?

IlPrincipebrutto 29-05-2013 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 415215)
Beh aiuta ad utilizzare meglio i femorali e i glutei.

Dividiamo il tuo squat in due fasi: dalla stazione eretta al fondo della buca, e dalla buca alla stazione eretta.

Il box squat migliora la tua spinta fuori dalla buca; tu pero' arrivi in buca nella posizione sbagliata, con la verticale della sbarra che e' dieci centimetri oltre la punta dei piedi.

A me sembra quindi che la correzione piu' urgente che devi fare e' imparare ad arrivare in buca nella posizione corretta.

Proviamo con il TUBOW.
Senza sbarra, ti metti in posizione, con i piedi alla larghezza solita e le punte rivolte i fuori.
In linea con uno dei due piedi, a qualche cm di distanza (diciamo 5), metti un pezzo di legno, a sezione quadrata, lungo un sessantina di cm. In pratica, un paletto.
A questo punto, scendi in accosciata fin sotto al parallelo.
Man mano che scendi, le ginocchia cominceranno ad avanzare, fino a toccare il pezzo di legno.

Lo scopo del gioco e' arrivare sotto al parallelo senza toccare il TUBOW, o al massimo toccandolo senza farlo cadere (ergo: un TUBOW con sezione 20x20 non e' molto utile).

Esempi:

Squat With Tubow - YouTube
Squat with TUBOW - YouTube


Quando ci riesci scarico, aggiungi la sbarra vuota.
Quando ci riesci con la sbarra vuota, aggiungi 10Kg.

Puoi anche provare a spostare il TUBOW piu' vicino, un centimetro alla volta.


Buona giornata.


PS
come ho scritto poc'anzi, non mi e' agevole guardare i video in ufficio, e infatti ancora non li ho visti. Sorry.

IlPrincipebrutto 30-05-2013 10:04 PM

Ciao,

la partenza e' migliorata (di un poco), ed anche la posizione in buca e' meno sbilanciata in avanti (anche qui di un poco).
Ma le tue ginocchia sono troppo chiuse, il che ti toglie spazio per la discesa, e quindi ti costringe a sbilanciarti in avanti.
Spara quelle ginocchia in fuori.
Tienile larghe, spingile in fuori e tienicele.
Fai delle prove senza sbarra, abituati a sprofondare verso il basso tenendo le ginocchia bene spinte in fuori, col peso sui talloni.


x la Military:

I piedi vanno ancora piu' larghi.


x tutte e due.

aspetti troppo tempo tra una alzata e l'altra. Specie con la Military, al salire del carico ti renderai conto che ogni secondo in piu' passato a reggere il bilanciere e' un secondo che ti prosciuga le energie e ti indolenzisce i muscoli.

Buona serata.

dan90 01-06-2013 11:14 AM

Ok :)

dan90 05-06-2013 11:09 AM

Purtroppo in questi giorni sono piuttosto impegnato, e ho poco tempo per aggiornare il diario.. Appena riesco riporto gli allenamenti eseguiti..
Metto comunque i video dell'allenamento di ieri:
Squat riscaldamneto:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Serie:
Squatman90 - YouTube

Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Panca:
Squatman90 - YouTube
Squatman90 - YouTube

Stacco riscaldamento:
Squatman90 - YouTube

Stacco:
Squatman90 - YouTube

Nello squat finalmente sto comiciando ad ingranare.. Alcune ripetizioni sono moltp belle altre un pochino meno..
Uktima serie un po schifosa ma era data dal fatto che ero un po stanchino...
Da ricordare di allargare di piu le ginocchoa pero che mi dimantico qualche volta :D..

Panca cosi cosi devo cercare di trovare un buon modo di impostarmi che ho notato che quando mi riesce bene la serie va alla grande.

Stacco mi sembra ok, anche lo spigolo al ginocchio sembra migliorato.. Leggerissima sculatina all'ultima ripetizione della serie allenante...

Appena riesco metto anche gli altri allenamenti con i carichi ecc.

IlPrincipebrutto 05-06-2013 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 415706)
Uktima serie un po schifosa ma era data dal fatto che ero un po stanchino...

Mangia...

Nello squat, fai molta fatica a tenere la schiena in posizione, e perdi la curva lombare in maniera piuttosto evidente. Mi pare tu faccia fatica a scendere, e questo, a sua volta, mi pare dovuto al fatto che hai i piedi troppo larghi. Stringi i piedi (diciamo 5cm in totale), ma continua a spingere le ginocchia in fuori (il che implica ruotare i piedi appena piu' in fuori).
E sforzati di tenere la curva lombare, e' una delle chiavi dell'intero movimento.

Inoltre, e questo si vede bene nelle riprese di lato, al momento dell'inversione le ginocchia devono rimanere ferme; le tue vibrano, oscillano, non sono mai belle ferme e bloccate, a volte addirittura si spingono in avanti.

Di nuovo, questo e' dovuto anche al fatto che perdi la schiena. Schiena flessa = femorali accorciati = femorali meno coinvolti = sei costretto a risalire di quadricipiti.

Last but not least: quei guantini proprio non si possono vedere, per favore evitaceli le prossime volte ;-)

Due Kg e mezzo in piu' la prossima volta.


Buona serata.

dan90 05-06-2013 10:32 PM

Ok principe e lo stacco come ti sembra?

IlPrincipebrutto 07-06-2013 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 415766)
Ok principe e lo stacco come ti sembra?

non mi piace il fatto che ti appoggi su una tavoletta sottile con la parte anteriore del piede. I tuoi talloni fluttuano liberi nell'aria, quando dovrebbero essere solidamente a contatto col pavimento per spingerlo lontano da te.

Inoltre: strizza la sbarra dal pavimento, non strapparla, tendi a farlo ogni tanto.

Almeno 7Kg in piu' la prossima volta, ma secondo me puoi farcela anche con 10. E niente tavoletta, please.


Buona serata.

dan90 08-06-2013 12:27 PM

Cosa intendi per strizzare la sbarra dal pavimebto?

dan90 08-06-2013 04:31 PM

Piccola prova di squat.. Lo so posso scendere ancora un po di piu comunque la seconda ripetizione mi sembra che la tenuta di schiena sia un pochino meglio:
Squatman90 - YouTube

dan90 08-12-2013 03:58 PM

Ciao a tutti finalmente sono ritornato dopo un bel pó di tempo.
Sono rimasto praticamente fermo per tutta estate dagli allenamenti, ed ho ripreso ad allenarmi ad ottobre per un paio di settimane poi sono ridovuto fermarmi di nuovo per pił di un mese per un dolore al braccio che credevo fino a settimana scorsa si trattasse di tendinite, scoperto poi che era cervicale..-.- e qui dovrei ammazzare qualche medico incompetente...
Comunque ho deciso di non allenare per un pó l'upper ma dedicarmi esclusivamnete, o quasi, allo squat e varianti belle.
Mi alleno 4 volte a settimana, e grazie anche all'aiuto di Indio ho impostato cosi le sedute:
Lunedi
Squat mav5+3x3
Polpacci 3x10

Martedi
Front squat leggero 6x6
Stacchi rumeni 3x8
Polpacci 3x10

Giovedi
Squat LADDER con il carico del Mav 5
Polpacci 3x8

Domenica
Front squat leggero 6x6
Stacchi rumeni 3x8
Polpacci 3x10

Ho voluto tentare questo approccio perchč il mio squat č orrendo cosi da allenarlo per benino e impararlo a dovere.
Inoltre sono stato settimana scorsa a milano a villasanta in una palestra di powerlifter, il Forma Club, e mi sono fatto seguire per un allenamento da un certo Franco Sala, coach molto ben visto da quello che so, che mi ha consigliato di tenere, nello squat, una stance molto larga cosi da permettermi di scendere di pił.
Ho fatto un paio di allenamenti con carichi super leggeri con tutte e due le stance, normale e larga, e mi sono ripreso. Poi posto i video.
Preciso anche che ho ordinato su internet delle scarpe da pesista, le famose Pignatti e che dovrebbero arrivarmi in settimana:).

dan90 08-12-2013 04:58 PM

Ecco i video, non guardate la profondita, appena mi arrivano le scarpe vedró di scendere di pił, se riesco:D

Squat e front stance larga:
Squat stance larga - YouTube
Front squat stance larga - YouTube

E stretta:
Squat stance stretta - YouTube
Front squat stance stretta - YouTube

IlPrincipebrutto 08-12-2013 06:15 PM

Ciao,

c'e' poco da commentare. Come gia' hai detto tu, non c'e' una alzata valida.
La cosa vale in particolare per il front squat, che sembra addirittura piu' alto dello squat normale, il che e' davvero inusuale.

Aspettiamo l'arrivo delle scarpe.

A proposito del front, fatte salve patologie o dolori cronici, vale davvero la pena imparare la presa normale, o olimipca che dir si voglia. Quella incrociata che usi tu non ti consente di incastrare la parte superiore della schiena nel modo ottimale, e al salire dei carichi al differenza si sente eccome.

Buona serata.

dan90 09-12-2013 01:12 PM

Oggi sono mi sono deciso prima ancora di allenarmi che ce l'avrei fatta a scendere sotto il parallelo e cosi č stato finalmente.
Non ho seguito la scheda ma sono andato ad "istinto" cioč ho fatto squat fino a che ne potevo.
Mi sono messo una scatola dietro come punto per segnarmi la profondita...mamma mia non vi dico la fatica..il tragitto sembrava lungo chilometri:D comunque ecco il video:

Squat 31kg - YouTube

Ho cercato il pił possibile di tenere il peso sui talloni, il che č veramente difficile visto che poggiando i talloni su una tavoletta gią sono sbilanciato in avanti di mio... Spero che con le Pignatti non ci siano pił questi problemi..
Comunque il peso č bassissimo 31kg.. Ma č normale in principio fare tanta fatica?

IlPrincipebrutto 09-12-2013 02:05 PM

Sei sotto al parallelo...just.
Visto che sei cosi' legato, io direi che sarebbe meglio scendere ancora di piu', diciamo di altri 5cm, per abituarsi alla sensazione di sprofondare tra le gambe. Se ti abitui a scendere appena come fai nel video, non appena i carichi salgono un pochino ti troverai di nuovo sopra il parallelo.
Nota: si puo' avere una inquadratura orizzontale? finora sono tutte inclinate, anche se di poco.



Quote:

Originariamente inviato da dan90 (Scrivi 431170)
Ma č normale in principio fare tanta fatica?

Con piu' peso e' piu' facile. Ma se insisti e persisti, alla fine conquisti.


Buona giornata.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013