FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 05-07-2013 11:13 PM

ecco qualche aggiornamento dal vostro squilibrato di quartiere ;)

Venerdì 5 Luglio

Strappo, tanto, tanto strappo.
Sono arrivato in palestra carico come una molla, ho fatto un po' di stretching e riscaldamento, quindi ho iniziato a martellare triple da 50Kg per 85 minuti consecutivi :D
ero in preda a una follia mai provata prima, e i 50Kg erano davvero leggerissimo, forse anche merito della posizione a piedi più chiusi che mi permette di fare una tirata più simile a quella della girata, guadagnando in velocità (spero...)

il succo è che volevo riuscire a raddrizzare lo strappo.

ho fatto un totale di 28 video ma vi risparmio il supplizio.
ecco però la prima serie da 40 (terza serie in totale dopo due triple a 30) dove si vede chiaramente il peso inclinato a destra.

Strappo 40Kg - YouTube

bene, questo è stato il punto di partenza.

per evitare di rincorrere le ombre ho fatto un video dal basso per verificare che l'arretramento delle braccia nell'incastro sia più o meno pari per entrambi gli arti.
Mi sembra di si, che ne dite?

Strappo 50Kg lato - YouTube

guardando i video ho notato che parte del problema è dato dal fatto che mi accascio verso sinistra in accosciata.
non vorrei sparare belinate, ma credo che sia per via della diversa mobilità tra caviglia destra e sinistra. ho l'abitudine infatti di scendere in accosciata completa, proprio fin che va, e devo dire che anche a vuoto lo spostamento a sinistra è molto maggiore che a destra.
non so come spiegare, è per via del fatto che riesco a piegare molto di più la tibia in avanti (senza sollevare il tallone!) a sx che non a dx.
quindi ho pensato di fermarmi un pochino prima dell'accosciata completa, ovvero di offrire un minimo di resistenza all'insaccamento, che forse è proprio come si dovrebbe fare, peraltro :p

ho anche notato che tendo a partire con i piedi non proprio bilanciati rispetto al centro dell'asta. il destro è spostato di 3-5 a destra rispetto all'analoga posizione del sinistro.
ho corretto pure quello, ma niente da fare, ancora il peso era storto.

ho notato infine che in accosciata tendo a spostare tutto il busto a sinistra, anche la testa quindi, con fare molto semplicistico, ho iniziato a puntare di proposito la testa a destra.
metodo ignorante, lo so, ma ha funzionato, almeno in parte.
ecco alcuni video, nei quali si vede che almeno il bacino adesso rimane parallelo al terreno.
sono consapevole che puntare a destra in accosciata non sia una soluzione definitiva, ma almeno mi ha aiutato a trovare un punto di partenza.

Strappo 50Kg penultima - YouTube

stesso video al rallentatore (9fps)

Strappo 50Kg penultima slow - YouTube


ho fatto tre serie in totale con lo sbilanciamento in positivo verso destra, tutte con lo stesso risultato.

Strappo 50Kg ultima - YouTube


ho notato tuttavia che in tirata sollevo di più la spalla sinistra della destra quindi diciamo che mi sono già trovato su cosa lavorare lunedì :rolleyes:

voi cosa vedete a parte un pazzo sbilenco?

ah, a riprova delle mie assimetrie degne di un triangolo scaleno, ecco un video girato martedì.
anche qui è la parte sinistra che lavora di più...

Trazioni - YouTube

Ugo51 05-07-2013 11:17 PM

sto riguardo i video dove credevo di essere riuscito a stare dritto e ogni volta che li rivedo sono un po' più storto della volta precedente...
mi sà che finchè non risolvo la diversa tirata tra dx e sx non risolvo nulla :rolleyes:

alberto.m 05-07-2013 11:31 PM

Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...

Ugo51 06-07-2013 12:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 418733)
Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...


:p

alberto.m 06-07-2013 06:06 AM

Ugo hai fatto un'analisi chiara e approfondita, sicuramente ora hai/abbiamo una consapevolezza maggiore di cosa non va e quali sono le evidenze.
Quello che mi sento di dirti è forse di non correggere in modo positivo le asimmetrie che riscontri dai video (ma che non percepisci di persona) e di lasciare che il percorso di guarigione e riallineamento con il fisio ti porti pian piano a cambiare in modo naturale nel tempo.
Infine per la tibio-tarsica più dura da una parte, nel senso che affondi di più con una gamba che con l'altra, potrebbe esserci da quel lato maggiore rigidità a livello inguinale / anca...prova a mobilizzare un po' psoas, retto del femore, rotatori dell'anca e affini. Magari dico una puttanata.

Ugo51 06-07-2013 08:37 AM

non dici una puttanata.
uno degli esercizi che Danny mi ha consigliato di fare è proprio questo

http://www.balletto.net/immagini/stretching-14.jpg

voglio anche provare a recuperare almeno un po' della mobilità perduta alla caviglia destra.
non so proprio da dove incomiciare per quello...

milo 06-07-2013 10:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 418742)
uno degli esercizi che Danny mi ha consigliato di fare è proprio questo

http://www.balletto.net/immagini/stretching-14.jpg

Per la mia esperienza l'esercizio in questione è ancora più efficace se "alleggerisci" il peso del corpo sostenendolo in parte con le braccia, in questo modo dovresti riuscire a rilassare maggiormente la muscolatura. Per farlo è sufficiente che ti metti uno step per lato sui quali appoggiare le braccia tese.

Bella la ripresa dal basso, ricordati di puntare i gomiti verso l'alto al termine della tirata in modo da passare vicino al busto (la 2^ ripetizione a mio avviso è migliore della prima).

alberto.m 06-07-2013 11:21 PM

Ugo, il Danny ti ha specificato mica l'esecuzione dello stretch? Ovvero detto qualcosa sulla posizione del bacino, se devi forzare una leggera retroversione o comunque non accentuare la lordosi del tratto lombare? Curiosità...

Ugo51 07-07-2013 08:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 418853)
Ugo, il Danny ti ha specificato mica l'esecuzione dello stretch? Ovvero detto qualcosa sulla posizione del bacino, se devi forzare una leggera retroversione o comunque non accentuare la lordosi del tratto lombare? Curiosità...

se ho capito bene cosa si intende per retroversione, si deve forzarla contraendo i glutei. personalmente non riesco assoutamente a muovere il bacino in quella direzione, ne riesco a stare in ginocchio sul ginocchio sinistro (ho un dolore semi-cronico al tendine rotuleo), quindi l'esercizio è nel mio caso praticamente inutile...

Ugo51 11-07-2013 12:53 PM

ciao a tutti, appassionati lettori

in questi giorni sono davvero un bel po' impegnato, e purtroppo la mia presenza sul diario ne risente.
ho saltato l'allenamento di Lunedì - qui c'è il sole e 27°C, una combinazione che non ho mai visto in 4 anni, quindi ne sto facendo tesoro - martedì ho ripreso con una sessione di strappo e squat e ieri ho fatto girata e powerclean.

la schiena va meglio. sono sempre abbastanza storto e sbilanciato, ma meno rispetto a prima, e lo sento.

ieri ho realizzato una doppia in poweclean con 80Kg, nuovo record personale.
pur nella sua inutilità, mi ha reso felice :p

milo 11-07-2013 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 419393)
qui c'è il sole e 27°C

Goditi la frescura, quando vuoi fare un giro dalle mie parti avvisami ;).

Ciao :)

Ugo51 11-07-2013 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 419402)
Goditi la frescura, quando vuoi fare un giro dalle mie parti avvisami ;).

Ciao :)

:D


27°C quando vivevo in Italia erano nulla, qui boccheggio.
E' un fatto di abitudine. Tra qualche giorno sarò acclimatato...ah no, scusa, tra qualche giorno sarà di nuovo nuvolo!

alberto.m 11-07-2013 03:04 PM

ciao ugone, ti credo avrei goduto anche io da un poweclean a 80kg....bravo...

son contento che la tua schiena abbia imbroccato la direzione giusta, non puoi che migliorare adesso!

Ugo51 11-07-2013 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 419422)
ciao ugone, ti credo avrei goduto anche io da un poweclean a 80kg....bravo...

son contento che la tua schiena abbia imbroccato la direzione giusta, non puoi che migliorare adesso!

di sicuro non sarebbe stato possibile peggiorare :D:D:D
a parte una singola girata a 90Kg si qualche mese fa i miei pesi sono gli stessi del 2012.

ho due grossi traguardi per il 2013, fissati a fine Agosto (secondo anniversario della mia avventura nel wl) e il consueto allenamento Natalizio, nel quale mi piace tirare le fila dell'anno.
ho in mente qualche numero...speriamo di poter realizzare ;)

alberto.m 11-07-2013 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 419427)
di sicuro non sarebbe stato possibile peggiorare :D:D:D
a parte una singola girata a 90Kg si qualche mese fa i miei pesi sono gli stessi del 2012.

ho due grossi traguardi per il 2013, fissati al 31 Agosto (secondo anniversario della mia avventura nel wl) e il consueto allenamento Natalizio, nel quale mi piace tirare le fila dell'anno.
ho in mente qualche numero...speriamo di poter realizzare ;)


devi filmare come un pazzo, ci tengo.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013