ecco qualche aggiornamento dal vostro squilibrato di quartiere ;)
Venerdì 5 Luglio Strappo, tanto, tanto strappo. Sono arrivato in palestra carico come una molla, ho fatto un po' di stretching e riscaldamento, quindi ho iniziato a martellare triple da 50Kg per 85 minuti consecutivi :D ero in preda a una follia mai provata prima, e i 50Kg erano davvero leggerissimo, forse anche merito della posizione a piedi più chiusi che mi permette di fare una tirata più simile a quella della girata, guadagnando in velocità (spero...) il succo è che volevo riuscire a raddrizzare lo strappo. ho fatto un totale di 28 video ma vi risparmio il supplizio. ecco però la prima serie da 40 (terza serie in totale dopo due triple a 30) dove si vede chiaramente il peso inclinato a destra. Strappo 40Kg - YouTube bene, questo è stato il punto di partenza. per evitare di rincorrere le ombre ho fatto un video dal basso per verificare che l'arretramento delle braccia nell'incastro sia più o meno pari per entrambi gli arti. Mi sembra di si, che ne dite? Strappo 50Kg lato - YouTube guardando i video ho notato che parte del problema è dato dal fatto che mi accascio verso sinistra in accosciata. non vorrei sparare belinate, ma credo che sia per via della diversa mobilità tra caviglia destra e sinistra. ho l'abitudine infatti di scendere in accosciata completa, proprio fin che va, e devo dire che anche a vuoto lo spostamento a sinistra è molto maggiore che a destra. non so come spiegare, è per via del fatto che riesco a piegare molto di più la tibia in avanti (senza sollevare il tallone!) a sx che non a dx. quindi ho pensato di fermarmi un pochino prima dell'accosciata completa, ovvero di offrire un minimo di resistenza all'insaccamento, che forse è proprio come si dovrebbe fare, peraltro :p ho anche notato che tendo a partire con i piedi non proprio bilanciati rispetto al centro dell'asta. il destro è spostato di 3-5 a destra rispetto all'analoga posizione del sinistro. ho corretto pure quello, ma niente da fare, ancora il peso era storto. ho notato infine che in accosciata tendo a spostare tutto il busto a sinistra, anche la testa quindi, con fare molto semplicistico, ho iniziato a puntare di proposito la testa a destra. metodo ignorante, lo so, ma ha funzionato, almeno in parte. ecco alcuni video, nei quali si vede che almeno il bacino adesso rimane parallelo al terreno. sono consapevole che puntare a destra in accosciata non sia una soluzione definitiva, ma almeno mi ha aiutato a trovare un punto di partenza. Strappo 50Kg penultima - YouTube stesso video al rallentatore (9fps) Strappo 50Kg penultima slow - YouTube ho fatto tre serie in totale con lo sbilanciamento in positivo verso destra, tutte con lo stesso risultato. Strappo 50Kg ultima - YouTube ho notato tuttavia che in tirata sollevo di più la spalla sinistra della destra quindi diciamo che mi sono già trovato su cosa lavorare lunedì :rolleyes: voi cosa vedete a parte un pazzo sbilenco? ah, a riprova delle mie assimetrie degne di un triangolo scaleno, ecco un video girato martedì. anche qui è la parte sinistra che lavora di più... Trazioni - YouTube |
sto riguardo i video dove credevo di essere riuscito a stare dritto e ogni volta che li rivedo sono un po' più storto della volta precedente...
mi sà che finchè non risolvo la diversa tirata tra dx e sx non risolvo nulla :rolleyes: |
Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...
|
Quote:
:p |
Ugo hai fatto un'analisi chiara e approfondita, sicuramente ora hai/abbiamo una consapevolezza maggiore di cosa non va e quali sono le evidenze.
Quello che mi sento di dirti è forse di non correggere in modo positivo le asimmetrie che riscontri dai video (ma che non percepisci di persona) e di lasciare che il percorso di guarigione e riallineamento con il fisio ti porti pian piano a cambiare in modo naturale nel tempo. Infine per la tibio-tarsica più dura da una parte, nel senso che affondi di più con una gamba che con l'altra, potrebbe esserci da quel lato maggiore rigidità a livello inguinale / anca...prova a mobilizzare un po' psoas, retto del femore, rotatori dell'anca e affini. Magari dico una puttanata. |
non dici una puttanata.
uno degli esercizi che Danny mi ha consigliato di fare è proprio questo http://www.balletto.net/immagini/stretching-14.jpg voglio anche provare a recuperare almeno un po' della mobilità perduta alla caviglia destra. non so proprio da dove incomiciare per quello... |
Quote:
Bella la ripresa dal basso, ricordati di puntare i gomiti verso l'alto al termine della tirata in modo da passare vicino al busto (la 2^ ripetizione a mio avviso è migliore della prima). |
Ugo, il Danny ti ha specificato mica l'esecuzione dello stretch? Ovvero detto qualcosa sulla posizione del bacino, se devi forzare una leggera retroversione o comunque non accentuare la lordosi del tratto lombare? Curiosità...
|
Quote:
|
ciao a tutti, appassionati lettori
in questi giorni sono davvero un bel po' impegnato, e purtroppo la mia presenza sul diario ne risente. ho saltato l'allenamento di Lunedì - qui c'è il sole e 27°C, una combinazione che non ho mai visto in 4 anni, quindi ne sto facendo tesoro - martedì ho ripreso con una sessione di strappo e squat e ieri ho fatto girata e powerclean. la schiena va meglio. sono sempre abbastanza storto e sbilanciato, ma meno rispetto a prima, e lo sento. ieri ho realizzato una doppia in poweclean con 80Kg, nuovo record personale. pur nella sua inutilità, mi ha reso felice :p |
Quote:
Ciao :) |
Quote:
27°C quando vivevo in Italia erano nulla, qui boccheggio. E' un fatto di abitudine. Tra qualche giorno sarò acclimatato...ah no, scusa, tra qualche giorno sarà di nuovo nuvolo! |
ciao ugone, ti credo avrei goduto anche io da un poweclean a 80kg....bravo...
son contento che la tua schiena abbia imbroccato la direzione giusta, non puoi che migliorare adesso! |
Quote:
a parte una singola girata a 90Kg si qualche mese fa i miei pesi sono gli stessi del 2012. ho due grossi traguardi per il 2013, fissati a fine Agosto (secondo anniversario della mia avventura nel wl) e il consueto allenamento Natalizio, nel quale mi piace tirare le fila dell'anno. ho in mente qualche numero...speriamo di poter realizzare ;) |
Quote:
devi filmare come un pazzo, ci tengo. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 PM. |