![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Diario di Desperate Gymwifequoto entrambi ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ehi io ti devo ancora finire di scrivere le reps ![]() ho avuto un po' da fare scusa ... per lo squat ti consiglio di fare 5 serie 3 serie da 5-6 ripetizioni e le ultime 2 a gambe larghe tipo sumo squat da 8-10 rip che scarpe usi nello squat? hai quelle piatte ?? prova a farlo scalzo a casa il movimento e vedi dov'e' il problema se hai scarsa mobilità prova a metterti dei leggeri rialzi sotto il tallone (leggeri) il peso lo devi sentire ma deve essere gestibile non fare allenamenti che ti sviluppino troppo acido lattico quindi la scheda la devi fare con intensita giusta ora proviamo a fare l'impostazione che avevo dato a1\b1 a2\b2 altrimenti facciamo le split |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sullo squat, per rispondere a Trokij, Iron Albe, Scleb e Great... Io non faccio pump, nè mezzi squat veloci. Sto semplicemente cercando di imparare a scendere fino al parallelo tenendo la posizione corretta, che per me è molto difficile. Il carico è molto basso, ma non perchè ci voglia fare tante rep, per me è già pesante così ![]() Ho riprovato, come già fatto in passato, a fare squat libero come diceva Great e ho notato che: 1) scalza, senza carico, non riesco neanche a raggiungere il parallelo senza piegare la schiena. Se mi sforzo molto forse ci arrivo appena appena, ma con dolore nella zona lombare e la sensazione che tutta la colonna vertebrale sia innaturalmente stiracchiata nel tentativo inutile di restare iperestesa...Della serie: se è così che dev'esser fatto, dico No Grazie ![]() ![]() 2) le cose migliorano se i talloni sono un po' rialzati 3) infatti in palestra tutto sommato è meglio, sia perchè le scarpe non sono del tutto piatte, sia forse perchè il bilancere stesso aiuta. Francamente, dubito che mi verrà mai uno squat perfetto, tale da essere ad esempio approvato da Spike ![]() Quindi ho deciso di continuare a provare, scendendo più che riesco e tenendo il peso il più possibile all'indietro; se poi non è da manuale pazienza... ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
... e questo è un destino comune ![]() Un tentativo che puoi fare per scendere un pò di più nello Squat senza farti del male è quello di spingere in fuori le ginocchia mentre esegui l' esercizio, magari aprendo un pochino di più le punte dei piedi. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Lo squat per farlo bene richiede una buona scioltezza di caviglia, anche ed adduttori. Per me fondamentale prima di fare le serie allenanti di squat è fare un riscaldamento adeguato. Intendo squat stretch, squat a corpo libero, alcune serie di preparazione con un carico inferiore a quello allenante ma non bassissimo. Tutto questo ti permette di migliorare la tecnica e "scioglierti" prima dell'esercizio. La schiena schiaccciata dipende, non penso comunque vada bene, in basso non devi perdere la schiena ma devi mantenere la lordosi. Per la tecnica si squat ci sono molti articoli anche su fu ti consiglio di guardare quelli.. e di prenderti un periodo che può anche esser lungo per migliorare la tecnica di squat |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Desperate le mie faccine erano per ciò che ha scritto anke la ragazza acidella ![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Io non faccio un mezzo squat e manco mi voglio giustificare a un post in risposta al mio fatto di tre emoticons... cavolo sai scrivere, ARGOMENTA no? Uff mi fai inacidire... Quanto al mio concetto di squat, beh è legato sicuramente al pump. E è finalizzato all'allenamento delle gambe, per i glutei faccio affondi. Non so però quanti di voi conoscano veramente l'allenamento che faccio io, magari è facile avvicinarlo a una semplice tonificazione aerobica con balletti e pesetti. Molti uomini vedono una lezione di pump e si scoraggiano data la fatica che si prova, perché è un allenamento intenso. Poi secondo me... l'allenamento giusto, l'esercizio giusto son quelli che ti fanno avvicinare al tuo obiettivo- risultato. Il pump mi sta dando il corpo che volevo. Se poi lo ottengo con mezzo squat, ok. Ah... poi non venire a dire che non so essere acida... ![]() |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Desp... io bilancieri e dischi li tengo in salotto... non c'è bisogno di tirar fuori nulla... ![]() Spero oggi sia stata una giornata meno negativa... per te intendo... |
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
il punto non è se è approvato o no ma se è fatto bene il movimento. Se vedi uno che fa la lat ad un braccio solo con 5kg e ti dice che meglio così che non farla affatto e che in fondo l'istruttore è decentemente soddisfatto tu cosa pensi? Se ti accontenti non migliori, questo è sicuro Secondo me hai 3 strade: -riposti i video e facciamo di tutto per darti una mano mentre tu provi ogni volta a modificare qualcosina senza accontentarti -vai un giorno, solo uno per rendersi conto, da un trainer vicino a te facendoti raddrizzare lo squat....poi si vedrà -non fai mai più lo squat: inutile farlo male magari usando solo la catena cinetica anteriore e sforzando eccessivamente la schiena e/o il crociato anteriore....a sto punto fai pressa e leg curl che è meglio |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
||||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
Quote:
lo squat a 4 regole anche se poi se ne scrive 100 sono tutte varianti delle prime quattro. Se non scendi sotto il parallelo non va bene e che te lo dica un istruttore è ancora peggio. Non si tratta di religione, ma proprio di fare il movimento giusto. Si può anche fare lo squat sopra il parallelo, ma per scelta...tu invece non puoi scegliere perché sotto proprio non riesci ad andarci...io non ho MAI incontrato una persona che ci abbia messo più di un giorno ad andare sotto il parallelo e siccome sono pronto a scommetterci i capelli che non mi sono strappato che non dipende da te (anzi di soplito le donne ci mettono meno degli uomini) salto ad altre conclusioni... Quote:
|
|||
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Confermo quanto detto da spike.. come detto tra l'altro lo squat è un esercizio difficile, ci vuole pazienza e gli va dedicato tempo, per riscaldamento tecnica ecc. Per esempio io i primi anni di palestra dopo lo squat avevo SEMPRE mal di schiena, chiaramente usavo una tecnica del tutto errata. Tra l'altro la tecnica corretta non è solo quella che ti fa infortunare meno, ma è anche quella che al di là dell'istinto ti permette di sollevare carichi maggiori ed avere risultati allenanti migliori ![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Ma io non ci riesco nel modo più assoluto neanche senza carico, a meno che: a) non incurvi la schiena, e neanche poco oppure b) non alzi i talloni da terra (infatti con un piccolo rialzo mi viene meglio) Non so se c'entra, ma io non riesco neanche a tenere la schiena dritta e iperestesa se sto seduta per terra con le gambe distese in avanti, e tutta una serie di esercizi anche semplici del pilates che implicano la schiena eretta non riesco a farli. ![]() La mia schiena è un po' particolare, la spina dorsale sembra dritta quando sono in piedi, ma non appena mi piego un po' sporge molto all'infuori, tanto che mi chiamano "stegosauro" ![]() Se venissi da Acid ti farei vedere le scaglie ![]() |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|