3x3x80 di panca piana
FUCK YEAH!!! |
Well done lion!
Che percentuale è per te? |
80% tondo tondo alberto!
Oggi stacco sumo 10x50,60,70,80 Sarà un carico basso,ma la presa è rigorosamente A UNCINO.Se riesco a fare bei volumi con l'uncino e i pollici non si disintegrano,credo che potrò ricavarci un bel carico in futuro. Ma come ogni nuovo esercizio si sa:bisogna andare cauti,e io lo sto facendo. Diversamente invece con la panca,sto andando sparato,e procedo bene! |
un 3x3 all'80% di panca è da riscaldamento .
|
Si dai leone, almeno facci il volume consigliato da babbo prilepin :)
La panca la puoi martellare tranquillo come un ossesso:D |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo me anche un eccessivo volume di lavoro può essere controproducente, in particolare se va a scapito della qualità esecutiva e dell'accumulo di fatica. |
Infatti stiam parlando di 80 kg , non di 140 :) ... comunque se l'80% è un 8rm vuol dire essere decondizionati
|
Quote:
|
Quote:
Resta il fatto che un 3x3 a 80% si fa ad occhi chiusi |
Comunque c'e da dire che non è l'80%, in quanto egli stesso qualche post fa ha scritto che i 100kg che ha "maneggiato" sono stati fatti con "un leggero aiuto" (non quantificabile, a maggior ragione quando si é sotto sforzo).
Quindi sarà anche facile ma sarà un 85-87%. |
Quote:
Quote:
|
Si,il massimale l'ho fatto in condizioni non proprio piacevoli e senza nemmeno tanto sonno,per cui ho preferito un leggero "baro".Il mio massimale sarebbe teoricamente ancora un 95 o 97,5 ,se dovessimo considerare tutto alla perfezione (come è giusto che sia alla fine).
Da considerare comunque che un 3x3x80 non l'ho MAI fatto,quindi il miglioramento,seppur lento,lo sto avendo. Oggi lo rifaccio e venerdi 2x2x85. Non vedo l'ora di sfondare i massimali. Ieri ho partecipato come spettatore e motivatore a un evento di crossfit regione sicilia:la palestra del mio amico è prima in classifica. La sofferenza di questi ragazzi che si ammazzano di ogni tipo di esercizio senza pensare a cosa li aspetta dopo è massacrante. Non credo proprio che lo farei,se non per migliorare la mia elasticità e coordinazione fisica.Magari imparando qualche muscle up. Ma il tutto solo per un unico fine:aumentare panca,stacco e squat. In gara hanno eseguito anche massimali di transfert (clean and push press in un unico movimento) con 110 kg e ladder inversi di stacco da terra con 120 kg alternati alle trazioni al petto: 10-10-9-9 fino a 1-1 Credo che se dovessi partecipare io col mio sumo,quando lo avrò imparato per bene,potrei comunque farmi rispettare. Ma stiamo parlando ad alta voce,io amo solo il PL!Già è anche tanto che non sto facendo più c&j! |
Beh, se il massimale è 95-97kg allora ti stai allenando con il freno a mano tirato. Inoltre forse stai tagliando un pô troppo il volume (detto chiaramente mi sembra la classica intensificazione da "palestraRO" medio).
85%x3x3s --> 89%x2x2s A quanto ci stai dicendo tu. |
Prima avevo eseguito una progressione volumica e poi intensificatrice bisettimanale:
8x4x70 7x5x70 6x6x70 5x7x70 4x8x70 5x5x72 6x4x75 7x3x77 (ero massacrato) 8x2x80 9x1x83-84-85 Massimale con 100 in condizioni pessime causa problemi vari Sto eseguendo per la panca ora una progressione semplicissima,sempre bisettimanale: 6x6x65 5x5x70 4x4x75 3x3x80 2x2x85 1x1x90 o poco più E fino ad ora a partire dal 3x3 ho ottenuto un miglioramento mai prima avuto. Se hai un programma tosto da farmi fare per la panca è ben accetto,ma da fare dopo al termine di questo.Credo che il peso possa aumentare. Considera comunque che eseguo panca stretta con i piedi su panca i giorni pari (quindi 2 panche + 2 panche strette) a settimana,e il massimale della stretta è arrivato a 80 nel giro di nemmeno 1 mese e mezzo (il precedente era 70 quando lo feci la prima volta),con programmazioni a intuito in base al giorno (o più intensificazione o più volume),con complementari per petto e dorso a manetta dopo la panca. Anche il massimale di trazioni è aumentato,e come puoi vedere,seppur con metodiche grezze,la forza sta lentamente salendo. |
Venerdi 20 luglio 2013:il giorno più pesante della mia vita come allenamento dell'upper body!
Panca piana 1x85 (dovevo fare un 2x2,ma lo sposto a lunedi) e 5x5x60 Panca manubri 30° 8x coppia da 26-24-22-20 Croci ai cavi 6x10 a varie altezze Military press 4x6x40 Panca stretta 6x3x60 Push down 6x6x55 Trazioni 5x6x9 6x3x18 Rematore stretto al macchinario 4x10x60 Curl 5x5x32 Curl manubri a martello 4x8x coppia da 10-9-8-8 Curl con corda 4x8x35 Curl inverso al cavo alto 3x10x25 Oggi: military ascendente fino a 1x54 Curl Ez 4x6x30 |
Panca 2x2x85 Nuovo PR.
|
Close grip 5x65 2x75
|
Panca 2x2x85 ripetuto
Military 2x(8x30 6x38 4x44 2x50) |
Torno a scrivere!L'estate finalmente sta finendo,necessito di riprendere regolarità.
Allora.... Ho ripreso gli allenamenti al completo lunedi scorso,tutti e tre i lift ogni volta che mi alleno 3x week in 5x10,carico a salire di 5kg in squat e stacco,di 3kg in panca e solo da oggi di 1kg,causa carico già tosto.Il fermo per 50 rep ammazza che è un piacere. Oggi: squat 5x10x75 panca 5x10x63 stacco sumo 5x10x75 trazione prona massimale con 40 kg curl bil 3x5x33 curl ez 3x8x26 Sono a pezzi oggi.Con oggi ho chiuso la seconda settimana,per un totale fino ad ora di 300 squat,300 panche e 300 stacchi.Credo che tirerò la scheda almeno fino a un numero cadauno per lift di 500 alzate,prima di poter parlare di programmi di forza effettivi. Al momento necessito un bel volume per riprendere tecnica e resistenza in squat e imparare il sumo.La panca è migliorata ancora,un simile allenamento cosi non lo avevo mai fatto.Al massimo ricordo un 1x14x63,il che mi fa capire che rispetto al passato,è andata migliorando. Secondi i calcoli dovrei arrivare alla chiusura dei 500 lift in panca con i 67 kg,ma dubito fortemente di poterci riuscire.Qualcosa mi ingegnerò. Annoto una citazione del mio nome nel giornale quotidiano de "la sicilia",causa gara di canoa e un 4° posto conquistato sputando quasi sangue.Impossibile catturare il primo posto,ho gareggiato con la mia canoa di 4 m contro quelle dei podisti di 7 m.In pratica una 500 contro una ferrari,ma mi son saputo difendere lo stesso! |
Post ultrapragmatico: 5x10x 80-64-80
|
5x10x 85-65-85
Per la prima volta ho sentito fastidio ai pollici con la presa a uncino nello stacco sumo. Trazioni 6x3x20 Curl Ez 3x3x36 |
5x10x 90-66-90
Record in toto!Si sente che sto riprendendo!Da lunedi però si passa a un 4x8 o a un mav8 per due settimane.Non me la filo a passare direttamente a carichi in serie da 5 come il mav.Ho imparato che bisogna andare ipergraduali,i carichi arriveranno soli. E ho intenzione di mantenere sempre la stessa struttura dei big tutti insieme.Mi sento una bomba. Trazioni 5x6x10 Push down 4x8x55 |
4x8 crescente
serie finali 8x 100 - 70 - 100 l'uncino nello stacco con le 8x100 non mi dà proprio fastidio!credo di aver finalmente scoperto il mio modo migliore per staccare....una manciata di cm di escursione e via!staccare non è nemmeno faticoso come lo squat....sarà forse perchè il carico è ancora bassino :D |
8x 102 - 72 - 102 (sumo a uncino,lo ricordo)
trazioni 5x6x10 8x1x30 Nella panca ho toppato alla settima rep.Direi che il miglioramento non può susseguirsi più di tanto,per cui cercherò di mantenermi anche a 71 la prossima volta.Il programma deve durare solo fino a venerdi prossimo. Comunque,bazzicando un pò sul web,ho adocchiato il programma di Ed Coan. Pensieri e riguardi?Mi sembra molto poco volume e intenso però il giusto,potrà comunque essere una formula valida per un beginner-intermedio come me? Domani si riprende l'allenamento extra del sabato.Proverò un susseguirsi di 5x5 di military,panca inclinata in 4x8 e panca manubri in 4-5x10.Poi complementari tri e biceps e se riesco un farmer con i 46 (massimo peso dei manubri in palestra).Vedrò in caso di allungare il tragitto di camminata. |
Quote:
|
Considerando che le sessioni non durano eccessivamente e posso spingere sempre al top e non dovendomi dedicare più agli Ol's,mi intriga.Anche se sono 5 allenamenti a settimana.Appena testo i massimali dopo questo programma di recupero,lo provo!
|
8x 103-73-103
trazioni 5x6x10 Curl 4x7x28 Farmer's walk 4 percorsi x 45+45 di manubri Il programma va che è una favola!Sento che la forza aumenta e pure il volume muscolare,anche se di un minimo. |
Ieri 8x104-74(toppati alla 6a)-104
Con la panca sono al limite,meno male che domani è l'ultimo giorno.Vedrò di rimanere a 73 e basta.Squat e stacco filano che è un piacere. |
Squat 8x105
Panca 8x73 e 8x75 cluster (3-3-2) Stacco 8x105 trazioni 5x6x10 Complementari tricipiti di ogni sorta,per risvegliarli a bomba! |
Allenamento di supporto al top:
military 5x5x46 panca inclinata 2x6x55-58 2x8-7x50 panca piana manubri 20 rest pause 24+24 (in realtà sono 22 reps) rematore 3x8x60 curl 4x7x30 complementari bicipiti di concentrazione e a serie lunghissime Il volume del torso ringrazia,braccia incluse! |
Ieri:
6x 116 - 76 - 116 La panca ho dovuto spezzarla in un cluster (2-2-2) e lo stacco è andato bene,solo che credo di aver preso una contratturina alla quarta rep,proprio alla bassa schiena,ma dal lato destro stavolta:nulla di grave,una manciata di stretching e sono come nuovo. In settimana devo invertire il supporto col terzo allenamento,causa matrimonio di domani (uff),per cui un'oretta la spenderç stasera sul tardo (sempre se i preparativi da invitato volgono al termine in tempo). |
6x 117 - 77 - 117
Panca in doppia tripla con breve recupero,al solito.Mi sento una bomba!Poi con lo stretching subito dopo ancora meglio!Già mi sento i 6x120-80-120! |
6x 119-79-119
trazioni 6x3x20 complementari dorso e tricipiti vari Sto ingranando,sto ingranando. Vedremo quanto testosterone avrò quando dovrò fare il 4x4 ascendente,chiudendo con 125 e raggiungendo i 130!Me la voglio vedere tutta! |
4x 126-86-126
Daje! |
4x128-88-128
Sorprendente come questo pseudo programma inventatomi a caso mi stia fruttando! Al limitare dei 130 kg di squat ho sempre al massimo effettuato una doppia e ora siamo li con li con una quadrupla! Per non parlare della panca,che ieri ho eseguito in due doppie in cluster (doppie con 88 kg a distanza di 20 secondi?ma siamo seri? :D :D :D ) Stacco con l'uncino che tira a meraviglia,e ancora senza cinta (non ne sento il bisogno). Sarà anche perchè avrò fatto 22 anni ieri.Il tempo passa ma la mente e il fisico migliorano! |
Quote:
|
Grazie milo!
Oggi si chiude il 4x4 crescente con questi carichi: 130-90-130 Stacco senza cinta e uncinato. Lunedi inizia la batosta: 4x2 crescente. E mò sò cazzi amari. in aggiunta: military 2x50-51-52-53-54 eeeevvai! |
Ieri 20x1x80 di panca piana.Un'ora di tempo,ma la tecnica era una bomba.
|
Aggiorno il diario.
Sono in settimana di scarico (dopo circa 3 mesi tirare un sospiro di sollievo mi ci voleva). Ho chiuso 6 doppie sia di squat che di stacco con 135-136-137-138-139-140 in due settimane,e di panca ho chiuso un 20x1x85. Stavolta comincerò per primo dallo stacco,poi panca e poi squat. E faccio bucare ancora la cintura,ho l'impressione che possa giovarmi. Vi dico da ora che sto pensando già ora a lunedi.Stavolta maggiormente allo stacco che allo squat. Presumo ottimisticamente un 160-105-x Si,di stacco sumo non ho MAI usato la cinta,e non so cosa possa succedere al test. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 PM. |