Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#4666)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-03-2017, 02:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Alleluia!

Dopo quasi sei mesi di attesa, oggi mi è arrivato il nuovo bilanciere sagomato per lo squat.

Io dopo 2 settimane avrei chiesto il rimborso a PayPal e avvisato la polizia postale.
E mi sarei definito paziente. 2 settimane sono molto tempo per una spedizione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#4667)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-03-2017, 09:32 AM


E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere, sebbene sia il mio primo (e ultimo) acquisto con questa ditta, la conosco di fama da oltre vent’anni quando ancora, gestita dal padre dell’attuale proprietario, si chiamava Scorpion Gym Equipment che forse qualche lettore della defunta rivista HardGainer ricorderà nei primi numeri (in lingua inglese).

Questa volta avevo pagato in anticipo con bonifico bancario e dopo un paio di settimane mi era stato detto che ci sarebbero volute otto settimane per la fabbricazione dell’attrezzo, tempo che si è poi enormemente dilatato, ponendo scuse più o meno lecite con promesse di gadget in omaggio per la mia pazienza (un sottobicchiere in metallo ed un apribottiglie con il loro logo).

La verità è che avrei aspettato anche più di un anno per avere questo bilanciere, se escludiamo la buffalo bar originale (il cui costo, tra spedizione e tasse doganali, è proibitivo) non esiste nulla di equiparabile sul mercato, ad eccezione della sorinex squat bar che però non viene venduta al di fuori degli USA.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4668)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-03-2017, 03:12 PM


Giovedì 23 marzo 2017.
(Mattina)

- Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg fino a 80; 90x1; 100x1; 105x1.


Durante le serie di avvicinamento avevo delle buone sensazioni, stavo bene, fino a 90 kg percepivo i pesi facili, e sentivo crescere le aspettative su questo primo test massimale.

A 100 kg ho iniziato ad accusare il carico ed ho pensato che fosse dovuto in parte al salto di 10 kg dalla serie precedente ma a 105 mi sono scontrato con un muro, riuscendo a stento a schiodarmi da un pauroso sticking point, e non me la sono sentita di continuare.

Il miglior risultato restano quindi le due singole con 106 kg fatte in una seduta di un paio di settimane fa, ben lontano dalla doppia con 115 kg che rappresenta il mio record storico (non conservo i diari di allora ma penso che si parli del 2005, anno più anno meno...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4669)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-03-2017, 10:10 PM


Ciao Milo,

Prenditi i 105Kg di oggi, o i 106Kg di due settimane fa, e usali come riferimento per il futuro. Si e' sempre detto che in mancanza di dati recenti e affidabili, questo era quasi per forza un ciclo esplorativo.
Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4670)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-03-2017, 12:34 PM


In ogni caso ho avuto la conferma che il mio rapporto tra i due squat, front/back, è di 0,88 e che il primo è strettamente correlato alle capacità del secondo.

Detto questo penso che nel prossimo periodo tralascerò il front per dedicarmi esclusivamente al back, non so se su quest'ultimo valga la pena di testarmi lunedì, tanto un'idea di quello che sono in grado di fare ce l'ho già e, visto che non sono di certo nelle condizioni di infrangere record personali, non sono due chili in più o in meno che mi fanno la differenza.

La stima iniziale di 105/120 si è rivelata corretta ed avrei fatto bene a tenere questi riferimenti per tutta la durata del programma senza cambiamenti.

Ultima Modifica di milo : 24-03-2017 12:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4671)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 24-03-2017, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere, sebbene sia il mio primo (e ultimo) acquisto con questa ditta, la conosco di fama da oltre vent’anni quando ancora, gestita dal padre dell’attuale proprietario, si chiamava Scorpion Gym Equipment che forse qualche lettore della defunta rivista HardGainer ricorderà nei primi numeri (in lingua inglese).

Questa volta avevo pagato in anticipo con bonifico bancario e dopo un paio di settimane mi era stato detto che ci sarebbero volute otto settimane per la fabbricazione dell’attrezzo, tempo che si è poi enormemente dilatato, ponendo scuse più o meno lecite con promesse di gadget in omaggio per la mia pazienza (un sottobicchiere in metallo ed un apribottiglie con il loro logo).

La verità è che avrei aspettato anche più di un anno per avere questo bilanciere, se escludiamo la buffalo bar originale (il cui costo, tra spedizione e tasse doganali, è proibitivo) non esiste nulla di equiparabile sul mercato, ad eccezione della sorinex squat bar che però non viene venduta al di fuori degli USA.
Scusa Milo, evidentemente mi sono perso le puntate precedenti, ma qual'è lo scopo di un bilanciere così sagomato ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4672)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-03-2017, 05:58 PM


Aggiungo un piccolo aggiornamento relativamente al peso corporeo.

Durante la fase di volume/densificazione, il peso è aumentato fino a 78-79 kg mentre al termine della fase di intensificazione si è stabilizzato vicino ai 77 kg.

Quello che ho notato è che il mio appetito aumenta quando lavoro a % minori, attorno al 70%-75%, e diminuisce quando l’intensità è più alta, come sopra all’85%.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4673)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-03-2017, 06:37 PM


Ma sull'appetito parli del giorno di wo o proprio del periodo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4674)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-03-2017, 07:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da bubux Visualizza Messaggio
qual'è lo scopo di un bilanciere così sagomato ?
Ciao Bubux,

un bilanciere sagomato per lo squat è concepito per rendere un poco più confortevole l'incastro sulle spalle, particolarmente durante una serie ad alto numero di ripetizioni che richiede anche diversi minuti per essere completata.

La particolare geometria, data dalla leggera piegatura o gentile curvatura (in base alla scelta delle poche ditte che lo producono), fa si che il centro di gravità si abbassi di qualche centimetro, diminuendo la tensione sulle spalle e quella sulle braccia (gomiti e polsi), visto che il bilanciere risulta più stabile nell'incastro.

Tuttavia, a differenza di altri bilancieri o dispositivi, questo attrezzo non altera in modo significativo la maniera in cui una persona esegue lo squat con bilanciere olimpico, pertanto è possibile continuare a fare l'esercizio anche se ci sono delle rigidità o lesioni alle spalle, naturalmente non gravi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4675)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-03-2017, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma sull'appetito parli del giorno di wo o proprio del periodo?
Direi più sul periodo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4676)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-03-2017, 11:02 PM


L'uso di un bilanciere sagomato per lo squat risale ai primi anni '30, sembra che l'origine sia del tutto casuale, come riporta questo articolo su Joseph Curtis Hise:

Quote:
One day when Joe started to work out he found that someone had used his squatting bar for a crow bar and had bent the darn thing. Since no other bar was available, Joe had to use that bent bar to do his squats. To his surprise the bar felt better across his shoulders; there wasn’t any pressure and the bar didn’t roll. He reasoned that a cambered bar was the ideal thing for heavy squats and later wrote about it. Cambered bar squats became very popular with squatters after that.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4677)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,462
Data registrazione: Sep 2005
Età: 61
Predefinito 25-03-2017, 12:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Bubux,

un bilanciere sagomato per lo squat è concepito per rendere un poco più confortevole l'incastro sulle spalle, particolarmente durante una serie ad alto numero di ripetizioni che richiede anche diversi minuti per essere completata.

La particolare geometria, data dalla leggera piegatura o gentile curvatura (in base alla scelta delle poche ditte che lo producono), fa si che il centro di gravità si abbassi di qualche centimetro, diminuendo la tensione sulle spalle e quella sulle braccia (gomiti e polsi), visto che il bilanciere risulta più stabile nell'incastro.

Tuttavia, a differenza di altri bilancieri o dispositivi, questo attrezzo non altera in modo significativo la maniera in cui una persona esegue lo squat con bilanciere olimpico, pertanto è possibile continuare a fare l'esercizio anche se ci sono delle rigidità o lesioni alle spalle, naturalmente non gravi.
Grazie Milo. Spiegazione impeccabile. Attrezzo veramente interessante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4678)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-03-2017, 11:53 AM


Sabato 25 marzo 2017.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 50; 55x1; 60x1x2; 65x1; 68x(F; F).


Oggi avrei dovuto fare l’ultima seduta del ciclo di intensità ma ho deciso di anticipare il test sul massimale di strappo.

Avevo basato questo ciclo su un riferimento teorico di 72 kg e fino a che non mi sono infortunato la spalla sx era andata piuttosto bene, chiudendo un 5x6 con 58 kg che mi aveva fatto ben sperare.

Purtroppo la condizione nell’ultimo periodo è invece peggiorata ed il migliore risultato rimangono le 3 singole con 66 kg fatte la settimana scorsa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4679)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-03-2017, 02:50 PM


Lunedì 27 marzo 2017.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 82; 92x2; 102x1; 112x1; 52x22.


Primo allenamento con il nuovo bilanciere sagomato!

Lo spessore di 32 mm conferisce alla barra una assoluta solidità che assieme alla profonda zigrinatura centrale la rende “morta”, perfettamente stabile e bilanciata senza alcuna oscillazione .

Purtroppo la fatica del peso resta la stessa .


Per le prossime settimane intendo seguire la quarta fase del programma, quella di tapering, una volta alla settimana, aggiungendo una serie da 20 negli altri giorni di allenamento.

Come massimale di riferimento tengo i 118 kg fatti all'interno della fase di intensificazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4680)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-03-2017, 10:45 AM


Giovedì 30 marzo 2017.
(Mattina)

- Strappo: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 56x2x4.
- Squat respiratorio (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 52; 57x21.


Nello strappo, per il prossimo periodo non seguirò nessun programma specifico, salvo l’utilizzare la tabella di Prilepin prendendo come riferimento la migliore singola fatta recentemente .

Purtroppo questo fine settimana non potrò allenarmi, a lunedì.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0