![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Olympic weightlifterIn questi giorni ho ripreso a passeggiare quotidianamente, prendendomi una pausa durante il lavoro, poca roba, 3-4 km urbani in borghese senza sudare, ma sufficienti per farmi sentire un minimo attivo nelle giornate nelle quali non riesco ad allenarmi. Segnalo che ho deciso di abbandonare il rematore con manubrio. È più forte di me, se un esercizio non mi piace, o non posso dare il massimo dello sforzo con esso, non riesco ad avere la motivazione necessaria per essere costante nell’eseguirlo. [Data l’assenza in tabella di un esercizio di trazione, per non finire nel girone degli squilibrati, mi sono ripromesso di dedicare in futuro un intero ciclo allo stacco da terra (normale o con trap bar)]. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se il meteo va avanti così mi sa il prossimo inverno ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Domenica 6 febbraio 2022. Passo Coe, Folgaria (1610 m slm). Qui la neve ancora c’è, con piste battute quotidianamente e diversi anelli per lo sci di fondo (da 1,5 km fino a 13 km) che si addentrano in meravigliosi boschi di conifere. Un vero paradiso per lo sci da fondo, dove ho potuto provare gli sci appena comprati. Giornata meravigliosa, non sarei più tornato. Ho perso il conto dei km fatti ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedì 10 febbraio 2022. (Pomeriggio – Peso corporeo 79,4 kg) - Squat: 101x (11; 11) - Press: 46x6 Probabilmente inizio a pagare lo scotto delle uscite di sci nordico e delle oltre tre settimane di stasi con il peso corporeo. Un doloretto al ginocchio mi ha fatto desistere dal continuare la prima serie di squat e quando, dopo una pausa di 10’, ho provato a fare una seconda serie, le energie erano ormai state spese. Stessa sorte per il Press, che ho dovuto fare un’ora dopo lo squat a causa di impegni di trasporto familiare, con le braccia ormai cotte. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Nello squat mi è tornato in mente un programma che avevo provato a fare, finalizzato ad incrementare il massimo numero di ripetizioni eseguibili con un determinato peso. A suo tempo non era andato bene, perché mi ero ostinato a seguire una frequenza di allenamento di tre giorni alla settimana. Ho pensato di riprovarci, ma questa volta diluendo le tre sedute in un micro-ciclo più lungo, diciamo di 9-15 giorni anziché di 7. Seguiranno aggiornamenti. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Penso che tornerò alla mia solita routine, costituita da una serie impegnativa di squat respiratorio (con la tirata Rader per il torace) e un po’ di press, eseguiti non più di sei o sette volte al mese, e continuare nel frattempo a fare passeggiate, nordic walking, escursioni in montagna, sci da fondo, uscire e stare in mezzo alla natura ![]() Sono le cose che mi fanno stare bene e che mi piacciono, quindi sappiate che se non aggiornerò il diario, riportando i dettagli delle sedute/uscite fatte, sarà solo perché non avrò nuovi record personali da riportare, né nuovi programmi o esperimenti che riguardino l’allenamento ![]() |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Purtroppo l’ultima possibilità di godermi la neve è sfumata in questi giorni... Infatti, nonostante i vaccini ricevuti (dal 7 febbraio avrei potuto fare la terza dose), e tutte le precauzioni del caso, a distanza di una settimana mi sono preso il covid da mia figlia. Mercoledì scorso ero ancora negativo ma giovedì sera mi è scoppiato un forte raffreddore, venerdì febbre fino a 38°C e dolenzia muscolare generale, sabato il contagio confermato dal tampone in ospedale. Me la sono vista brutta sabato notte, rischiando il ricovero ospedaliero per le difficoltà respiratorie dovute alla mia predisposizione all’asma bronchiale. Da ieri ho perso completamente l’olfatto e il gusto ma sembra che, grazie ai farmaci prescrittomi, la difficoltà respiratoria sia sotto controllo, anche se rimane un senso di costrizione alla gabbia toracica ed una spossatezza generale senza ricordo, i miei livelli di energia sono al minimo storico. Sono l’unico in famiglia ad avere riportato una sintomatologia così marcata, mia figlia se l’è cavata con un giorno di febbre, mia moglie solo con una stanchezza durata un paio di giorni, la prima ha già finito l’isolamento, la seconda lo finirà dopodomani. Io dovrò aspettare l’esito del primo tampone di controllo previsto l’8 marzo. Pazienza, l’importante adesso è guarire per poi ritornare gradualmente alla normalità. Farò tesoro di questa esperienza, ricordandomi cosa significa avere l’opportunità di dare il massimo durante un’intensa serie di squat respiratorio. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Buon recupero Milo ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() In bocca al lupo per una pronta ripresa milo! |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Grazie Prison, inizio a sentirmi meglio, oggi tampone negativo. Visto che non sono in grado di ricominciare con i carichi e l’intensità a cui ero arrivato, ho pensato di ripartire con questo allenamento (da ripetere ogni quarto o quinto giorno secondo recupero): 1) Squat: 1x10 2) Rader chest pull 3) Squat: 1x20 4) Rader chest pull 5) Press: 1x5 6) Press: 1x10 7) Curl: 1x10 Quando raggiungo il target delle ripetizioni stabilite aumento il carico di 5 kg per lo squat, 2,5 kg per gli altri esercizi. Accantonato lo sci da fondo, intendo anche riprendere il nordic walking, per prepararmi a qualche escursione in montagna (che quest’anno spero di riuscire a fare con maggiore frequenza) ma al momento dovrò ricominciare con delle facili passeggiate. Per il momento questo è tutto ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Segnalo che ho eliminato la prima serie allenante, quella con un numero di ripetizioni inferiori e un carico maggiore, perché mi toglieva inutilmente energie e rallentava il recupero. Più frequentemente riesco ad allenarmi, aumentando il carico o le ripetizioni dello squat, e prima riuscirò a tornare in condizioni decenti. Allenarmi con un numero maggiore di ripetizioni mi permette anche di autoregolarmi più facilmente (soprattutto se durante la serie non tengo alcun conteggio) e mi fa partire rilassato mentalmente (perché il carico non viene percepito come pesante), concentrandomi meglio sull’esecuzione di ogni singola. Eseguire una sola serie allenante mi porta inoltre via molto meno tempo, e non mi devo preoccupare di controllare l’orologio o di pensare a quello che mi resta da fare dopo l’allenamento. Quindi: Pesi, una volta ogni 4-7 giorni 1) Squat: 1x? 2) Rader chest pull 3) Press: 1x? 4) Curl: 1x? [a volte] Nel fine settimana un’escursione in parchi o in montagna, mentre negli altri giorni cerco di fare una passeggiata tranquilla, tanto per muovermi. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|