Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#631)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-01-2011, 09:19 AM


secondo me sbagli la respirazione in entrambe le esecuzioni: dovresti sputare l'aria prima, quando senti che il movimento rallenta


Rispondi Citando
Vecchio
  (#632)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-01-2011, 09:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
secondo me sbagli la respirazione in entrambe le esecuzioni: dovresti sputare l'aria prima, quando senti che il movimento rallenta
Questo d'accordo, grazie per avermelo fatto notare perchè a volte me ne dimentico.

La differenza a cui facevo riferimento è il modo in cui si prende l'aria prima di scendere nello squat.

Normalmente inspiro gonfiando all'altezza del plesso solare (stomaco) perchè sento che mi da maggiore compattezza in tutta la schiena.
Nella seconda serie ho inspirato più basso, gonfiando ed espandendo l'addome e ho notato di averne un vantaggio meccanico nella partenza dalla buca, un pò come chi ha la pancia e scende profondo fino ad avere un contatto tra la stessa e le cosce.
Un altro aspetto che mi sono chiesto è se esiste una differenza, tra la tecnica di inspirazione, quando non si usa la cintura come nel mio caso..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#633)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-01-2011, 10:00 AM


bhé ma la respirazione è per forza legata alla tua finalità. Di norma sapendo che daLL'80% il poi, la respirazione viene fatta in modo da avere un vantaggio con essa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#634)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-01-2011, 04:02 PM


Martedì 18 gennaio 2011.

(Pomeriggio)
- Power clean & jerk: 2x2x60; 2x2x70; 2x3x75.

Anche questa settimana divido l’allenamento di domani anticipando ad oggi l’esercizio tecnico.

In questo miniciclo di slancio entro nella terza settimana, la più impegnativa del programma, e nella seduta di oggi, girata in semipiegata e spinta, non ho avuto particolari problemi salvo la spalla sx un po’ indolenzita probabilmente per qualche errore negli strappi di ieri.

Video delle doppie a 75 kg:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#635)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-01-2011, 04:05 PM


Mercoledì 19 gennaio 2011.

(Mattina)
- Panca piana: 5x40; 4x50; 3x60; 2x70; 1x2x80; 1x90; 1x95(non valida).
- Panca piana deloading*: 3x60; 2x80; 2x90; 1x100; 1x105.

(Pomeriggio)
- Squat frontale: 2x2x80; 2x2x85; 2x3x90; 3x2x75.

Giornata non ideale per testare un massimale, ho dormito meno della metà delle ore a cui sono abituato e mi sono svegliato con i trapezi contratti e le spalle rigide.

Nella panca piana la settimana scorsa ho chiuso 5 singole a 90, oggi i 95 kg li ho solo mossi dal petto di pochi cm prima di bloccarmi nella distensione.

Ho improvvisato un deloading pensando che, in un prossimo ciclo di panca, mi possa servire ad essere più esplosivo e ad abituarmi a carichi sovra massimali (per superare il limite mentale di sentirmi schiacciare dal peso).
Tramite delle fettucce ho agganciando degli elastici da pacchi alla sbarra del rack (collocata proprio nel mezzo della sommità) in modo che nel punto basso mi tolgono circa 30 kg* per poi sganciarsi in prossimità del lockout.

Alla fine di questi tentativi, ho fatto un’altra riflessione e ne parlerò in un prossimo post.

Questa mattina non avevo molto appetito e ho preferito spostare lo squat frontale un paio d’ore dopo il pranzo per recuperare un po’ di energie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#636)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 19-01-2011, 06:06 PM


Brutta giornata per le prove massimali milo, è facile demoralizzarsi quando si rema controcorrente. Magari ripeti la prova in un giorno più favorevole, onde riprendere anche il feeling mentale con l'esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#637)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-01-2011, 06:39 PM


Sono daccordo con Yashiro, se ti sentivi poco in forma magari era il caso di ramandarli.... Cmq potresti riprovarli, anche per toglierti lo sfizio di vedere se in condizioni migliori sarebbe andata diversamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#638)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 19-01-2011, 06:56 PM


Più che altro perché a far massimali in cattive condizioni si crea un deficit psicologico di sicurezza, per cui le volte successive si rischia di provare un timore reverenziale per il carico, dovuto ad un episodio fortuito che rischia di intaccare la sicurezza usuale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#639)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-01-2011, 09:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Sono daccordo con Yashiro, se ti sentivi poco in forma magari era il caso di ramandarli.... Cmq potresti riprovarli, anche per toglierti lo sfizio di vedere se in condizioni migliori sarebbe andata diversamente
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Più che altro perché a far massimali in cattive condizioni si crea un deficit psicologico di sicurezza, per cui le volte successive si rischia di provare un timore reverenziale per il carico, dovuto ad un episodio fortuito che rischia di intaccare la sicurezza usuale.
Mi rendo conto di essere a volte troppo rigido nel tenere un calendario programmato: questa è la terza volta in sei mesi che mi ammalo (per la cronaca ora ho 1°C in più di temperatura basale), o arrivo troppo affaticato/indolenzito, quando è previsto un test.

Non sono demoralizzato ma semplicemente confuso.

Pianificare un programma di allenamento, che prevede una progressione e una scadenza, mi aiuta ad avere un obiettivo ed essere determinato, tuttavia non tiene conto degli imprevisti.

Allenarsi in modo più semplice (che non vuol dire più facile), con poche regole relativamente alla qualità della singola seduta, secondo le condizioni del momento, sembra essere la strada più sicura...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#640)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-01-2011, 02:59 PM


Sabato 22 gennaio 2011.

Dopo neppure tre settimane mi sono preso un'altra volta l'influenza, per fortuna senza le complicanze respiratorie dell'ultima volta.

I sintomi sono stati spossatezza, indolenzimento muscolare e articolare, febbre fino a 38e1/2°C, leggero mal di gola e qualche disturbo intestinale.

Questa volta non ho preso nulla, sono ricorso regolarmente a lavaggi nasali (diventati un'abitudine quotidiana) e umidificatore notturno, ma ho scelto di sospendere gli allenamenti, pur continuando a lavorare, in attesa di una completa guarigione.

Oggi mi sento meglio ma la temperatura corporea continua a oscillare attorno ai 37°C quando normalmente porto i 36,2°C.

Ho appreso che il 5 febbraio ci sono le qualificazioni regionali ai campionati italiani senior, la sede per il Veneto è nella mia città, vediamo se riesco a partecipare fuori gara.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#641)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-01-2011, 05:50 PM


Ho fatto pulizia sul mio canale youtube, per quanto riguarda la maggior parte dei video inseriti nell'anno 2010 (per il momento ho lasciato tutti quelli del 2011), lasciando solo quelli che per me hanno un maggiore significato dal punto di vista prestazionale o esecutivo.

Mi scuso con i fans
Rispondi Citando
Vecchio
  (#642)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 23-01-2011, 07:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
...Allenarsi in modo più semplice (che non vuol dire più facile), con poche regole relativamente alla qualità della singola seduta, secondo le condizioni del momento, sembra essere la strada più sicura...
Sono d'accordo con questa tua osservazione. Più o meno cerco di allenarmi in questo modo. Comunque pure io sarei da programma, ma poi gli imprevisti capitano sempre e bisogna addattarsi e adattare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#643)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-01-2011, 09:17 PM


Vero, la programmazione a scadenza la può comodamente fare chi vive del proprio sport (intendo economicamente) perché non ha molti altri fattori influenzanti...a meno che non ci sia una competizione all'orizzonte credo sia più indicato cercare il progresso seduta per seduta, con eventualmente qualche test "a sorpresa" quando la forma sembra ottimale.
Per i video hai ragione, sennò c'è da impazzire! lo farò anch'io... ma tanto terrai una copia personale, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#644)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2011, 02:31 PM


Grazie grispa e Yashiro


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per i video hai ragione, sennò c'è da impazzire! lo farò anch'io... ma tanto terrai una copia personale, no?
E invece no, fino a pochi anni fà tenevo tutti i diari di allenamento dal 1986, ora ho solo quello dell'anno precedente, lo stesso con i video, salvo qualche PR, una volta visti i dettagli che mi interessano li elimino.

Oggi è possibile memorizzare in hard disk l'inimmaginabile ma a che prò?

Recentemente ho perso 500 Giga di musica e film che, per la maggior parte, non avevo mai ascoltato e visto e mi rendo conto della stupidità della cosa.

Ora preferisco imparare dal passato, ma non viverci, ed essere libero dall'attaccamento alle cose (ed alle persone)...

Mi fermo ricordandomi che questo è un diario di allenamento ed è ora di iniziarmi a preparare per quello di oggi .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#645)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2011, 04:37 PM


Lunedì 24 gennaio 2011.

(Pomeriggio)
- Strappo completo: 2x2x40; 2x2x45; 2x2x50; 2x3x55.
- Squat: 2x3x90; 2x2x95; 2x100.
- Panca piana: 2x70.

Finita la convalescenza (ieri è stato il primo giorno nel quale la temperatura corporea è rimasta sotto i 36,5°C) si riprende con l’allenamento.

Vista la vicinanza alla gara, ho deciso di allenarmi esclusivamente con strappo, slancio e squat (front e back a sedute alternate) in serie doppie, e con l’aggiunta di qualche singola, avvicinandomi alla fascia 85%-95% di intensità, in modo da non trovarmi impreparato.

Nello strappo, dopo le prime serie di avvicinamento, mi sembrava di non allenarmi da un mese e ho fatto né di più e né di meno di quello che mi sentivo.
Il movimento ne è uscito pulito anche se non particolarmente veloce.

Nello squat mi sono soffermato a 90 kg, fino a che non ero sicuro di aumentare, ma a 100 kg ho sentito una leggera punta nella sacroiliaca sx ed ho preferito fermarmi (passata subito dopo).

La panca piana è stato un fuori programma (avevo appena deciso di sospenderla fino alla gara) ma è stato un semplice riscaldamento con delle doppie a salire ogni 10 kg, partendo dal bilanciere scarico (lo faccio per ogni esercizio), fino a 70 kg.

Complessivamente sono contento dell’allenamento, sono partito senza aspettative, salendo fino a quanto mi sentivo senza esaurirmi (mi sono fermato molto prima) e potrei ripeterlo di nuovo.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0