Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6031)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-06-2020, 11:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Milo in versione Matrix, con la pioggia in slow motion, che schiva le gocce una ad una.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6032)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-06-2020, 10:55 AM


Giovedì 11 giugno 2020
(Mattina – Peso corporeo 80,25 kg)

- Press: 10x5 – 20x5 – 30x5 – 40x5 – 47,5x5x2
- Squat: 23x5 – 43x5 – 63x5 - 80x15x3


Ho deciso di abbandonare il rematore e di esercitare la trazione esclusivamente attraverso le alzate olimpiche (strappo e varianti in primis, oppure stacco, se in un periodo nel quale non mi sto focalizzando sullo squat).

L’unica eccezione è rappresentata dalla apertura frontale con l’estensore a molle che, sebbene sia un esercizio minore, ha un forte impatto sulla muscolatura di retrazione delle scapole e delle spalle, azione che considero fondamentale per il mantenimento di una buona postura delle spalle.

Ho potuto constatare questo martedì, quando al termine dell’allenamento ho provato l’attrezzo in questione, accorgendomi di essere regredito come forza al primo giorno in cui l’avevo usato. Tutto questo tempo passato ad eseguire il rematore non ha contribuito minimamente al rafforzamento dell’area interessata che mi è invece rimasta indolenzita il giorno dopo aver eseguito le aperture.

Visto che senza rematore non eserciterò più i flessori delle braccia, reintroduco un movimento mono-articolare da fare in superset con l’apertura frontale, sempre con l’estensore a molle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6033)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 11-06-2020, 02:03 PM


A quando dunque un ritorno alle alzate olimpiche?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6034)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-06-2020, 04:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
A quando dunque un ritorno alle alzate olimpiche?
Probabilmente molto presto. Il fatto che non stia ponendo enfasi sull’aumento dei carichi dello squat, visto l’obiettivo del dimagrimento, lo renderebbe un periodo adatto, anche in seguito al sorgere di un altro contrattempo…

Dopo ieri infatti, mi si è riacutizzato il problema al piede sinistro. Era già da qualche uscita che sentivo fastidio nella flessione delle dita, in particolare al 2° e 3° dito, nell’atto di spingere durante la camminata, ma da ieri mi fa proprio male.

Non riesco a capire da cosa possa essere stato causato (le scarpe??!!). Ho cercato di prestare la massima attenzione nella gradualità della ripresa, sia come durata che come intensità, ma temo di dover abbandonare ancora una volta la camminata veloce.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6035)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 12-06-2020, 12:04 PM


Immagino quindi che il problema al piede non ti infastidisca durante le alzate olimpiche!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6036)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 12-06-2020, 03:49 PM


Ciao Milo, so che l'hai detto in passato, ma che scarpe usi?

Il volume settimanale mi e` parso regolato correttamente, ma non so se per lavoro o altro per caso stai gia` girando fuori casa o meno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6037)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-06-2020, 05:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Ciao Milo, so che l'hai detto in passato, ma che scarpe usi?
Ciao Vodka, mi sono comprato una paio di Asics Gel-Zaraca 5 che ho trovato scontatissime, sono leggermente grandi ma non mi hanno mai dato problemi di vesciche o scivolamenti interni.

E' una scarpa poco strutturata, da asfalto, adatta ai runner principianti o per chi pratica fitwalking, per chi insomma non fa allenamenti lunghi e intensivi (così avevo letto nelle recensioni).

Anni fa mi trovavo molto bene con un paio di Brooks Ghost (mi pare l'8) ma le ho buttate da tempo.

Il problema penso però sia dovuto ad un trauma che ho subito due anni fa, trascurato e probabilmente mai guarito del tutto…

...camminavo nei pressi dell'università su un marciapiede lastricato a pietre e non mi ero accorto che due erano sfalsate, mettendo il piede proprio in mezzo nel senso longitudinale, avvertendo un forte dolore al metatarso sinistro (la parte del piede esterna si è sollevata rispetto alla parte interna, quella dell'alluce).

Ultima Modifica di milo : 12-06-2020 05:44 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6038)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-06-2020, 05:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Immagino quindi che il problema al piede non ti infastidisca durante le alzate olimpiche!?
Te lo dirò dopo che avrò provato, nelle alzate olimpiche la flessione delle dita si verifica nel finale dell'estensione e nell'incastro posteriore dello split.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6039)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 12-06-2020, 06:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

...camminavo nei pressi dell'università su un marciapiede lastricato a pietre e non mi ero accorto che due erano sfalsate, mettendo il piede proprio in mezzo nel senso longitudinale, avvertendo un forte dolore al metatarso sinistro (la parte del piede esterna si è sollevata rispetto alla parte interna, quella dell'alluce).

Le scarpe cmq un po' ammortizzate lo sono quindi se non ti han mai dato fastidio e non hai motivo di pensarle scariche le scagionerei



Ahia, la ricostruzione del trauma suona male. Andrei di ghiaccio per ogni evenienza!
A me ogni tanto fa sempre male il cuboide (parte laterale a meta`) del piede dx, apparentemente a caso, sembra collegato alle tante distorsioni anche da stampelle prese anni fa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6040)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-06-2020, 08:12 AM


Grazie per il consiglio Vodka, camminavo per fare un po' di attività aerobica ma se per non sentire male devo camminare più lentamente (<7 km/h) tanto vale rinunciare, perché non mi si alzerebbe nemmeno il battito. Oltretutto non è che mi entusiasmi il percorso simil-urbano, preferisco sempre la montagna.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6041)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-06-2020, 10:13 AM


Sabato 13 giugno 2020.
(Mattina – Peso corporeo 80,10 kg)

- Spit snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 35; 40x2x2; 42,5x2; 45x2
- Estensore 2 molle: apertura + curl (12+12)
- Jump rope: (1’+30”)x3

Tra tutte le varianti dello strappo, ho scelto di ricominciare con lo split snatch perché permette una posizione del busto più verticale e le spalle vengono forzate meno in estensione. Quando le articolazioni si saranno adattate probabilmente preferirò passare allo strappo completo (full squat snatch).

Non ricordo di averlo già postato ma per chi volesse approfondire, Bill Star ha scritto un ottimo articolo su questo esercizio:

https://startingstrength.com/article/the_split_snatch


Come temevo al momento non posso alternare la gamba d’attacco perché la flessione delle dita del piede sx mi procura dolore quando questo viene posizionato posteriormente nell’incastro. Il dolore è invece accettabile nel finale di estensione.

Le scarpe da pesistica mi consentirebbero uno split profondo (cosa che ora non sono in grado di fare) senza alzare il tallone* nel piede di attacco, ma ho preferito indossare le scarpe basse nel caso mi venga voglia di fare anche lo squat (hanno anche un grip migliore sulla pedana, cosa non irrilevante nello split), forse però è meglio tenere i due esercizi separati.

*Questa immagine è eloquente:


http://s15.imagestime.com/out.php/i1..._untitled1.png


Mi sono anche filmato, questo è il video dell’ultima serie, le altre sono state imbarazzanti da tanto che l’equilibrio era precario:


Ultima Modifica di milo : 13-06-2020 10:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6042)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-06-2020, 01:18 PM


Lunedì 15 giugno 2020
(Mattina – Peso corporeo 79,75 kg)

- Press: 10x5 – 20x5 – 30x5 – 40x5 – 47,5x5x2 – 47,5x4
- Squat: 23x5 – 43x5 – 63x5 - 80x15x3[8’05”]


Lo strappo mi ha lasciato talmente indolenzito che non sono riuscito a completare l’ultima ripetizione di distensione.

Lo squat è andato meglio, anche se con forti doms al gluteo sx ed al retto femorale dx (colpa dello split), la prossima volta passo a serie da 20 ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6043)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-06-2020, 01:30 PM


Milo, lo split snatch è un piacere da essere visto! Finalmente il titolo del diario torna coerente con il suo contenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6044)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 15-06-2020, 02:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sabato 13 giugno 2020.
(Mattina – Peso corporeo 80,10 kg)

- Spit snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 35; 40x2x2; 42,5x2; 45x2
- Estensore 2 molle: apertura + curl (12+12)
- Jump rope: (1’+30”)x3

Tra tutte le varianti dello strappo, ho scelto di ricominciare con lo split snatch perché permette una posizione del busto più verticale e le spalle vengono forzate meno in estensione. Quando le articolazioni si saranno adattate probabilmente preferirò passare allo strappo completo (full squat snatch).

Non ricordo di averlo già postato ma per chi volesse approfondire, Bill Star ha scritto un ottimo articolo su questo esercizio:

https://startingstrength.com/article/the_split_snatch


Come temevo al momento non posso alternare la gamba d’attacco perché la flessione delle dita del piede sx mi procura dolore quando questo viene posizionato posteriormente nell’incastro. Il dolore è invece accettabile nel finale di estensione.

Le scarpe da pesistica mi consentirebbero uno split profondo (cosa che ora non sono in grado di fare) senza alzare il tallone* nel piede di attacco, ma ho preferito indossare le scarpe basse nel caso mi venga voglia di fare anche lo squat (hanno anche un grip migliore sulla pedana, cosa non irrilevante nello split), forse però è meglio tenere i due esercizi separati.

*Questa immagine è eloquente:


http://s15.imagestime.com/out.php/i1..._untitled1.png


Mi sono anche filmato, questo è il video dell’ultima serie, le altre sono state imbarazzanti da tanto che l’equilibrio era precario:


complimenti milo...un'esecuzione molto bella da vedere...fluida e esplosiva allo stesso tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6045)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-06-2020, 03:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
complimenti milo...un'esecuzione molto bella da vedere...fluida e esplosiva allo stesso tempo
Grazie, anche se molto arrugginito, è stato il primo allenamento di strappo dopo molti mesi di assenza.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0