Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5986)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-05-2020, 05:43 PM


Giovedì 14 maggio 2020.
(Pomeriggio - Peso corporeo 82,35 kg)

- Squat: 108x20[3’55”].


Oggi, durante lo squat, mi sono detto che se fossi riuscito a completare le 20 ripetizioni, questa sarebbe stata l’ultima serie di questo ciclo.

Con questi 108 kg ho superato il 130% del peso corporeo. È il miglior risultato che abbia mai ottenuto in una serie da 20 ripetizioni, sia come valore assoluto che come rapporto peso corporeo/carico sul bilanciere. Prima di questo ciclo ero arrivato a 95 kg x 20.

Rispetto alle altre volte ho avuto fretta di finire la serie e l’esecuzione ne ha risentito, ho anche sperato di non essermi sbagliato nel contare le ripetizioni:






Oltre alle condizioni favorevoli, di salute e riposo, devo questo miglioramento principalmente a questi due fattori:

- Avere eliminato qualsiasi altro esercizio per concentrarmi esclusivamente nello squat.
- Essere aumentato in peso corporeo.


Tra qualche giorno fornirò una rendicontazione dettagliata di questo produttivo esperimento.



Ultima Modifica di milo : 14-05-2020 05:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5987)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-05-2020, 06:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho una vecchia felpa della Champion...Ha subito più di trent’anni di allenamenti e lavaggi, eppure cotone e colore sono rimasti come nuovi.
Ho una maglia a maniche lunghe della stessa marca. E' di cotone spesso, d'inverno viene benissimo per tenere le braccia calde, indossata sopra la termica a maniche corte.
Non mi ricordo da quanto ce l'ho, ma penso di averla da prima che traslocassi qui. Sta facendo una resa enorme, rispetto alle altre maglie che uso, con la sola eccezione di due buchi sull'addome. quelli sono stati scavati dalla zigrinatura centrale della sbarra, che tocca in due punti diversi quanto rimetto a terra un clean o uno snatch.

Spero di trovarne un'altra della stessa qualita', perche' e' un capo davvero riuscito.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5988)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-05-2020, 07:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
...due buchi sull'addome. quelli sono stati scavati dalla zigrinatura centrale della sbarra, che tocca in due punti diversi quanto rimetto a terra un clean o uno snatch.
Indossavi per caso la cintura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5989)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-05-2020, 08:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Indossavi per caso la cintura?
Se avessi avuto la cintura (per uno snatch??), come avrebbe fatto la zigrinatura a consumare la maglietta?

:-)

C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5990)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-05-2020, 08:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se avessi avuto la cintura (per uno snatch??), come avrebbe fatto la zigrinatura a consumare la maglietta?
Ho pensato che un'eventuale collisione del bilanciere contro la cintura fosse sufficiente per lesionare il tessuto istantaneamente, anche solo per un unico episodio in cui l'avevi indossata durante un power clean...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5991)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-05-2020, 11:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Giovedì 14 maggio 2020.
(Pomeriggio - Peso corporeo 82,35 kg)

- Squat: 108x20[3’55”].
Complimenti milo! Un'ottima prestazione e un video da conservare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5992)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-05-2020, 11:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Complimenti milo! Un'ottima prestazione e un video da conservare
Grazie Prison

Quanto ai video ho infatti fatto pulizia, tenendo nel canale solamente l'ultimo che rappresenta la migliore prestazione come riferimento futuro da superare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5993)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2020, 09:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Tra qualche giorno fornirò una rendicontazione dettagliata di questo produttivo esperimento.
Come promesso,

dal 22 febbraio al 14 maggio ho completato 40 sedute di squat in quasi 12 settimane, migliorando il massimale sulle 20 ripetizioni del 13% (da 95 kg a 108 kg).


Carico d’inizio e progressione.
Sono partito con il bilanciere scarico aumentando di 2,5 kg ad ogni seduta fino a 100 kg, poi sono passato ad incrementi di 1 kg.

Frequenza.
All’inizio mi sono allenato ogni giorno, passando a fare sedute a giorni alternati una volta raggiunti i 60 kg (circa il 63% del mio vecchio 20RM). Poi, in prossimità del mio record personale precedente (95 kg), ho iniziato a recuperare due-tre giorni, per diminuire ulteriormente la frequenza, ad un allenamento ogni quarto giorno, una volta che ho iniziato a ridurre gli incrementi sul bilanciere ad 1 kg (quindi dopo i 100 kg).

Ripetizioni e durata della serie.
Dopo le primissime sedute comode, ho adottato da subito un numero molto elevato di ripetizioni, anche fino a 70, in modo da abituarmi ad un tempo maggiore di supporto del bilanciere sulle spalle (facendo durare la serie fino a 7’-8’30”, finché il carico non ha superato il 50% del 20RM). Credo che questo approccio sia stato particolarmente efficace perché a mano a mano che il peso cresceva, e con esso il bisogno di recuperare di più tra le ripetizioni, ero già abituato a resistere il tempo necessario per concludere la serie, senza dovermi affrettare, mantenendo così una buona qualità esecutiva.

Peso corporeo.
Ho mantenuto il peso corporeo costante fino al raggiungimento di un carico equivalente a circa il 30RM, poi ho cercato di mantenere una proporzione nella quale per ogni 5 kg di carico aggiunto sul bilanciere cercavo di guadagnare 1 kg di peso corporeo, passando dai 78 kg iniziali ai quasi 83 kg finali del ciclo.


Per anni avevo letto dei guadagni che si potevano ottenere applicando correttamente i principi di una routine così semplice, basata sul fare una sola serie di squat ad alto numero di ripetizioni e con il carico massimo possibile, ma non avevo mai applicato alla lettera i consigli di persone come Mark H. Berry, Joseph Curtis Hise, Fred Howell, Roger Eells, Peary Rader, John McCallum e Stuart McRobert, pensando che avrei ottenuto miglioramenti anche senza arrivare alla riduzione estrema di allenarmi esclusivamente con un solo esercizio (eccezione fatta per la Rader chest pull, che ho sempre incluso appena finita la serie dello squat), o illudendomi di riuscirci mantenendo il peso corporeo.

Non è retorica affermare che se sono riuscito io a raggiungere questo modesto ma per me impensabile risultato, all’età di 51 anni e dopo 34 anni di costante allenamento con i pesi, allora ci può riuscire chiunque voglia applicare i principi che hanno funzionato quasi un secolo fa e che continueranno a funzionare.

Keep it simple

Ultima Modifica di milo : 19-05-2020 09:22 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5994)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2020, 05:01 PM


Martedì 19 maggio 2020
(Pomeriggio – Peso corporeo 82,9 kg)

Circuito x 5 volte
1) Jump rope: 30” - 30” - 30” - 1’ - 1’
2) Press con manubri: 14x5 - 23x5 - 32x5 - 41x5 - 41x5
3) Prone Row: 27x5 – 36x5 – 45x5 - 54x5 – 54x5
4) Squat: 23x5 – 43x5 – 63x5 - 80x10 – 80x10


Concluso il positivo esperimento con lo squat respiratorio, torno ad un programma più bilanciato, in cui alleno anche la parte superiore del corpo.

Ho scelto di iniziare con la modalità dell’allenamento a circuito per tutte le serie, incluse quelle di avvicinamento, passando da un esercizio a quello successivo riposando il meno possibile.

La priorità ora è quella di dimagrire, prima di iniziare un nuovo programma di squat a 20 ripetizioni. Con il prossimo ciclo vorrei infatti riuscire a partire da un peso corporeo inferiore, rispetto a quello con cui ho iniziato il lavoro appena concluso, in modo da riuscire a prolungare la fase di guadagno.

In questo periodo mi piacerebbe anche riprendere a camminare, non lo faccio da oltre tre mesi, ma sono timoroso per via della componente allergica di cui soffro in congiunzione alla costrizione respiratoria che comporta l’uso della mascherina.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5995)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-05-2020, 03:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Come promesso,

dal 22 febbraio al 14 maggio ho completato 40 sedute di squat in quasi 12 settimane, migliorando il massimale sulle 20 ripetizioni del 13% (da 95 kg a 108 kg).
Ottimi spunti e ottima esperienza!

Quote:
ma sono timoroso per via della componente allergica di cui soffro in congiunzione alla costrizione respiratoria che comporta l’uso della mascherina.
Il fatto di dover indossare la mascherina potrebbero portare solo dei benefici per quanto riguarda l'allergia. Anche io soffro di allergia in questa stagione, e stando in giardino, con la mascherina i sintomi sono molto alleviati.
D'altro canto, se hai paura che ti "intralci" la respirazione non credo tu debba indossarla per forza a meno che tu non decida di andare a passeggiare a Verona centro attorno all'arena
Se stai su stradine non frequentate non dovresti averne bisogno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5996)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-05-2020, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Il fatto di dover indossare la mascherina potrebbero portare solo dei benefici per quanto riguarda l'allergia. Anche io soffro di allergia in questa stagione, e stando in giardino, con la mascherina i sintomi sono molto alleviati.
D'altro canto, se hai paura che ti "intralci" la respirazione non credo tu debba indossarla per forza a meno che tu non decida di andare a passeggiare a Verona centro attorno all'arena
Se stai su stradine non frequentate non dovresti averne bisogno.
Proverò, grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5997)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 20-05-2020, 04:42 PM


Io sto vivendo imbottita di antistaminico nei "giorni no" quindi non ti so dire se la chirurgica mi aiuti o meno...di sicuro se si esce in posti non molto frequentati direi che per fare sport e` relativamente sicuro, per tutti, anche senza mascherina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5998)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2020, 05:35 PM


Alcuni miei amici dicono che è il primo anno che non hanno grossi problemi con l'allergia, quindi immagino che la useranno anche le prossime primavere

A me invece non dà molto fastidio, almeno per la respirazione. ovviamente tenere una pezza in faccia non è il massimo del confort, soprattutto se si portano gli occhiali da vista. Però per la respirazione non la trovo poi così limitante. Se dovessi fare sport con la mascherina sarebbe diverso, ma quando esco anche se cammino per qualche km non avverto più fatica o fastidio.
Sarà che come attività fisica faccio solo quelle con un forte e prolungato debito di ossigeno (a cui aggiungo una narice a mezzo servizio dai tempi di quando giocavo a basket), quindi sarò abituato a "funzionare" anche con poca aria.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5999)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-05-2020, 06:01 PM


Mercoledì 20 maggio 2020.
(Pomeriggio)

- 3,0 km di camminata in 28’56” + 5’ di clavette.


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Io sto vivendo imbottita di antistaminico nei "giorni no" quindi non ti so dire se la chirurgica mi aiuti o meno...di sicuro se si esce in posti non molto frequentati direi che per fare sport e` relativamente sicuro, per tutti, anche senza mascherina
Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Alcuni miei amici dicono che è il primo anno che non hanno grossi problemi con l'allergia, quindi immagino che la useranno anche le prossime primavere
Ho provato e tutto sommato non è andata male, camminando riesco a respirare solo con il naso ed i disagi maggiori sono stati la condensa dentro la mascherina (non oso immaginare quando andremo sopra i 30°C) e l’appannamento agli occhiali da sole.

Come prima uscita me la sono presa comoda, anche perché ho ancora in mente l’infiammazione che mi ero procurato al piede tre mesi fa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6000)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2020, 06:41 PM


Il segreto è non pulire le lenti. Se sono zozze non si appannato, o lo fanno poco. Con le lenti appena lavate la situazione peggiora molto.
Non è il massimo ma bisogna trovare il giusto compromesso tra sporco e condensa
Inoltre adesso è un problema marginale, col caldo si appannato meno. A marzo con temperature molto più basse era quasi impossibile metterla.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0