Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#4036)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-09-2015, 10:10 AM


Mi associo alle congratulazioni ma dissento dal consiglio, la prima parte della canzone non è molto adatta per un wo, anche se l'idea di vederti fare squat con Galileo, Galileo, Galileo, Figaro sarebbe magnificooo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#4037)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-09-2015, 02:14 PM


Giovedì 10 settembre 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 60; 61x2x7.


Sono reduce da tre giorni di trekking impegnativo che non ho ancora completamente recuperato, ciononostante lo strappo è andato bene, solo nell’ultima serie sono stato costretto a fare un passettino avanti.

Tecnicamente, con il carico, mi trovo ad un bivio nel quale teoricamente dovrei riuscire a conciliare una tirata completamente finita con una discesa veloce per incastrare sempre più basso. Nella pratica invece mi sembrava di alternare ripetizioni con enfasi diverse tra i due punti.

Segnalo che in montagna ho avuto problemi con un ginocchio ma solo lungo la via di ritorno in discesa e dopo diverse ore di salita con più di 1300 metri di dislivello. Il giorno dopo non avevo problemi ed anche oggi non ho avuto alcun fastidio durante le accosciate.

Quello che ho imparato è che, in assenza di limitazioni fisiche e pratiche, lo squat è il migliore esercizio che si possa fare in preparazione al trekking di montagna.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4038)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-09-2015, 02:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
...quello che fai assomiglia un po' a Super Squats, no?
Nel modo in cui mi sto approcciando allo squat si. Ci sono poi delle differenze rispetto al programma originale di Ph.D. Randall J. Strossen ma la filosofia è quella.

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Mi associo alle congratulazioni ma dissento dal consiglio, la prima parte della canzone non è molto adatta per un wo, anche se l'idea di vederti fare squat con Galileo, Galileo, Galileo, Figaro sarebbe magnificooo
Vedrò quello che riuscirò a fare, per il momento grazie ad entrambi per le congratulazioni e per i suggerimenti musicali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4039)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-09-2015, 03:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quello che ho imparato è che, in assenza di limitazioni fisiche e pratiche, lo squat è il migliore esercizio che si possa fare in preparazione al trekking di montagna.
Sottoscrivo, peccato non ce ne siano per prepararti alle discese. O meglio, ci sono, ma le ginocchia verranno comunque tartassate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4040)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-09-2015, 06:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sottoscrivo, peccato non ce ne siano per prepararti alle discese. O meglio, ci sono, ma le ginocchia verranno comunque tartassate.
La discesa è sicuramente più tassante della salita per le articolazioni delle ginocchia, in particolare quando questa segue una lunga e faticosa salita (i percorsi che alternano salite e discese lo sono meno), proprio per questo avere una muscolatura forte (e come conseguenza resistente) contribuisce a proteggerle. Mi sono accorto infatti che solo dopo quattro ore ho iniziato ad avere problemi, due anni fa avevo fatto una vacanza nella quale camminavo per più tempo ma i tragitti erano misti, non presentavano tratti di sola salita seguiti da altri di sola discesa come in questo caso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4041)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-09-2015, 10:33 PM


Ti linko un articolo che ho trovato interessante (anche se non riguarda né me che te)

Medicina e Salute: consigli utili - Corriere della Sera

In pratica dice che la diminuzione di prestazioni di corsa e camminata dopo i 50 anni non è semplice "vecchiaia" perché a parità di allenamento la differenza è troppo alta.
E' una diminuzione dell'utilizzo dei muscoli di caviglie e polpacci che porta ad un peggioramento molto più marcato di quello che dovrebbe esserci ad una determinata età.
Quindi bene lo squat, ma il calf?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4042)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-09-2015, 09:34 AM


L'articolo è interessante anche se resto confuso nel come interpretarlo. Ci vorrebbero sicuramente ulteriori studi ed in questo caso un confronto su come effettivamente il rafforzamento della muscolatura in questione, negli atleti over 50, possa contribuire a rendere più efficiente il gesto della corsa.

Non conosco la tua età ma visto che corri potresti condurre uno studio personale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4043)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2015, 10:02 AM


Confuso nel senso che non spiega come mettere in pratica questo rafforzamento o perché non ti riguarda visto che fai altro?
Visto che facevi nordic walking, vai in montagna, cammini parecchio (o abbastanza) pensavo potesse interessare; almeno come teoria.

Comunque in parte una riprova l'ho già avuta, anche se non per quel motivo.
Dove abito c'è un gruppo che fa fitwalking, diciamo che è un approccio più soft della corsa e rimane una camminata senza le imposizioni tecniche della marcia.
Così per sfizio ho provato qualche volta ha fare una camminata veloce, più veloce possibile senza snaturare il gesto (e controllando un minimo la postura della parte superiore).
Effettivamente caviglia e polpaccio lavorano moltissimo, per spingere al massimo nel momento in cui di dai la spinta in avanti è proprio la caviglia a imprimere tutta la forza sull'avampiede.
Quindi se usi male, o con il tempo usi meno, caviglia e polpaccio inevitabilmente perdi anche efficacia nella camminata.
Probabilmente chi fa sport di questo tipo non gli succede nello stesso modo, ed è qui che entra in gioco la mia di confusione.
Se non sono sedentario o poco sportivo perché dovrei disimparare con il tempo a usare caviglie e polpaccio?
Nell'articolo parla di runner di buon livello eppure riscontra questa "decadenza", è questo che a me non torna.
Poi ovvio che se non poni attenzione a come corri con il tempo puoi anche peggiorare senza accorgertene, ma se corri molto non vedo come puoi trascurare questi aspetti.
Infine usciamo per un attimo dalla corsa, e con il ciclismo come la mettiamo? In base all'articolo un ciclista 50 enne dovrebbe tenere testa più facilmente ad un 30enne visto che la perdita di prestazioni non dipende dall'anzianità, eppure non è così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4044)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-09-2015, 12:01 PM


Sabato 12 settembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): 20x5; 40x5; 60x3; 70x3; 80x2; 82x21.


Come ho già scritto non conto le ripetizioni dello squat perché non ne sono capace, quando il loro numero è elevato, è il prezzo che pago per restare concentrato sulla qualità esecutiva anche se considero le 20 come la conditio sine qua per il programma che sto seguendo.

Da poco sto sperimentando la musica come accompagnamento: da quando faccio partire il brano musicale, a quando inizio la prima ripetizione, passano alcuni secondi, dipende da quanto mi serve per posizionarmi, l’intento è quello di eseguire ancora una o due ripetizioni una volta finito, per essere sicuro di aver squattato per tutta la durata, ma non è detto che una maggiore durata del brano scelto mi assicuri un maggiore numero di ripetizioni perché il sapere in anticipo di dover resistere tot minuti mi porta inconsciamente a diminuire la frequenza delle accosciate all’aumentare della fatica.

E’ quello che è successo oggi, dove mi aspettavo un risultato finale, in termini di numero ripetizioni, ben maggiore, oltretutto fermandomi poco prima dei 4’54” di Who Wants To Live Forever…


A proposito di musica, indovinate, dove sarò questa sera?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#4045)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-09-2015, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Confuso nel senso che non spiega come mettere in pratica questo rafforzamento o perché non ti riguarda visto che fai altro?
Visto che facevi nordic walking, vai in montagna, cammini parecchio (o abbastanza) pensavo potesse interessare; almeno come teoria
Certo che mi interessa e ti ringrazio per avermi segnalato l'articolo, anzi, forse aprire un topic apposito permetterebbe una maggiore visibilità e partecipazione sull'argomento.


Per la mia esperienza nel nordic walking, ma anche con la camminata a passo sostenuto, sento molto la spinta del piede, nella corsa di resistenza meno e forse il reclutamento ha a che fare con la velocità (in montagna invece la muscolatura lavora in maniera diversa, per lo più per stabilizzare le articolazioni): maggiore è questa e maggiore è il reclutamento. A questo punto bisognerebbe estendere il confronto anche nei velocisti ma il calo di prestazione in funzione dell'età è legato anche ad aspetti neurologici e degenerativi dei tessuti connettivi quindi diventa difficile trarre delle conclusioni di questo tipo.


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Probabilmente chi fa sport di questo tipo non gli succede nello stesso modo, ed è qui che entra in gioco la mia di confusione.
Se non sono sedentario o poco sportivo perché dovrei disimparare con il tempo a usare caviglie e polpaccio?
Infatti, è questa la domanda che genera anche la mia di confusione. Un mio pensiero è che invecchiando si diventa timorosi di cadere e farsi male, per questo si diventa rigidi e si cerca una maggiore vicinanza al terreno.


Per quanto mi riguarda, nelle alzate olimpiche, la caviglia ha un ruolo importante nell'estensione della tirata, nella fase aerea e nell'impatto che precede l'incastro, non so se questo mi esoneri dal fare il calf. Non ho invece esperienza di ciclismo per poter commentare.

Ultima Modifica di milo : 12-09-2015 03:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4046)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2015, 03:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

A proposito di musica, indovinate, dove sarò questa sera?
Al Cocoricò?


Comunque per la discussione proverò ad aprirla, anche se so come andrà a finire.
(faccio notare la musichetta di sottofondo)

Rispondi Citando
Vecchio
  (#4047)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-09-2015, 01:32 PM


Martedì 15 settembre 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 60; 62x2; 62x(1, N); 62x2x2.
- Power snatch dai blocchi: 40x3; 50x3; 52,5x3x2.
- Snatch pull dai blocchi: 60x3x2.


Nello strappo, l’aumento lineare di 1 kg a seduta non è più scontato e dalla prossima volta preferisco salire fino a 60 kg, peso comunque sfidante per adesso, per poi gestire le serie successive in base alle condizioni della giornata.
Mi serve comunque più tiro e quindi, a seconda delle energie e del tempo disponibili, inserisco delle varianti che mi permettano di focalizzarmi su questo aspetto.

Perfetta l’altezza dei blocchi, con il bilanciere appena sopra la rotula, ma nelle semipiegate mi sono accorto di finire indietro (aspetto confermato poi dalla prima serie di tirate dove ero sbilanciato) a causa della partenza troppo anticipata delle spalle.
Nelle ultime ripetizioni sono ancora costretto ad incastrare troppo basso per autorizzarmi ad aumentare il carico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4048)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-09-2015, 11:06 AM


Giovedì 17 settembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): 20x5; 40x5; 60x3; 70x3; 80x2; 84x18.


Questa mattina mi sono svegliato con la spalla dx dolorante, quello che penso è che o ci ho dormito male sopra o le tirate alte dell’altro ieri non andavano bene.

Squat percepito pesante fin dalle prime ripetizioni, ho eliminato la musica e dalla prossima volta elimino anche il cronometro perché il sapere di dover resistere per tot minuti non è più uno stimolo. Certo che se avessi saputo che mi mancavano solo due ripetizioni, per arrivare alle fatidiche 20, le avrei fatte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4049)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-09-2015, 11:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Certo che se avessi saputo che mi mancavano solo due ripetizioni
Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
dalla prossima volta elimino il cronometro e metto un conta-ripetizioni automatico con la voce di Freddie Mercury

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4050)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-09-2015, 11:17 AM


Quello di freddie arriva a 3, massimo 4. Et one two three four.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0