Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3526)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-06-2014, 03:53 PM


Quello ci credo, rimanere a lungo a braccia alzate è uno stress che sembra banale ma è sfibrante.

Anche a me con lavori di tendaggi, dovendo peraltro avvitare e spingere una vite (autofilettante) e non vicinissimo al mio corpo, dovevo fermarmi ogni due minuti per riprendere fiato....

Se hai tempo e modo, dopo esperienze del genere procedi con le docce a contrasto partendo dalle appendici.

Per il resto tieni a riposo la cuffia per oggi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3527)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-06-2014, 06:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per il resto tieni a riposo la cuffia per oggi.
Questo di sicuro (e non solo per oggi )!

Grazie del consiglio delle docce a contrasto, non c'avevo pensato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3528)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-06-2014, 12:17 PM


Lunedì 9 giugno 2014.

(Mattina)
- Hip belt squat: 25x5; 35x5; 45x5; 55x(5; 10; 15; 20).
- 4,20 km di (urban) nordic walking.


Ho montato un video con poche ripetizioni prese, in ordine cronologico, da ciascuna delle quattro serie finali di squat con cintura da sovraccarico:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3529)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 09-06-2014, 07:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Lunedì 9 giugno 2014.

(Mattina)
- Hip belt squat: 25x5; 35x5; 45x5; 55x(5; 10; 15; 20).
- 4,20 km di (urban) nordic walking.


Ho montato un video con poche ripetizioni prese, in ordine cronologico, da ciascuna delle quattro serie finali di squat con cintura da sovraccarico:
Perché Hip belt squat? Ci sono differenze rispetto a un back squat tradizionale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3530)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-06-2014, 09:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Perché Hip belt squat? Ci sono differenze rispetto a un back squat tradizionale?
Perché mi sono infortunato nella parte bassa della schiena, presumibilmente nel connettivo, forse un disco intervertebrale, e nell'hip belt squat il carico viene sostenuto dalla struttura del bacino senza gravare sulla colonna vertebrale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3531)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 10-06-2014, 10:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Perché mi sono infortunato nella parte bassa della schiena, presumibilmente nel connettivo, forse un disco intervertebrale, e nell'hip belt squat il carico viene sostenuto dalla struttura del bacino senza gravare sulla colonna vertebrale.
Ah ok, quindi il carico è tutto sul bacino..

Per curiosità, ti reidrati bene durante e post allenamento?
Preciso che io non ne so nulla e non ne capisco nulla, ma al mio campo di atletica parlavo con un signore anziano(ex professore), che mi diceva che quando si fa squat e simili sarebbe importante bere per tenere i dischi intervertebrali idratati e in salute.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3532)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-06-2014, 10:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Per curiosità, ti reidrati bene durante e post allenamento?
Si, do molta importanza alla reidratazione ed anche alle posture assunte nel corso della giornata, in particolare nel post-allenamento quando è più facile che i dischi abbiano subito una deformazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3533)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-06-2014, 07:49 PM


Mercoledì 11 giugno 2014.

(Mattina)
- Hip belt squat: 25x5; 35x5; 45x5; 52,5x5; 57,5x(5; 10; 15; 20).

(Pomeriggio)
- 4,70 km di (urban) nordic walking.


Ho approfittato della pausa pranzo (l’hip belt squat è un esercizio relativamente silenzioso rispetto ad altri e sicuramente i vicini gradiranno) ma non è stata una buona idea, ho faticato, ed anche l’uscita di camminata è stata meno piacevole del solito (non ha aiutato il percorso asfaltato sotto il sole). Al termine mi faceva un po’ male la schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3534)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 13-06-2014, 10:27 AM


Ecco il link:

Training Cycles for Olympic Weightlifting and Weight Lifting - Catalyst Athletics Training Cycles

Magari è un sito famoso e già lo conoscevi…io l'ho scoperto qualche tempo fa cercando programmi per Wl.
Qua ce ne sono diversi di vario tipo, tutti specifici. Penso ti possa interessare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3535)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-06-2014, 01:27 PM


Ciao beppo, si, lo conosco, ho anche provato un semplice programma per atleti master (di età, non certo come livello ) in preparazione all'ultima gara che ho fatto.

Comunque, se cerchi materiale a tema in rete, ti consiglio di consultare Alberto, è una fonte inesauribile!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3536)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-06-2014, 12:52 PM


Sabato 14 giugno 2014.

(Mattina)
- Hip belt squat: 25x5; 35x5; 45x5; 55x5; 60x(5; 10; 15; 20).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3537)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 14-06-2014, 08:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao beppo, si, lo conosco, ho anche provato un semplice programma per atleti master (di età, non certo come livello ) in preparazione all'ultima gara che ho fatto.

Comunque, se cerchi materiale a tema in rete, ti consiglio di consultare Alberto, è una fonte inesauribile!
Come ti eri trovato a seguire quel programma?

In generale ritieni siano programmi validi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3538)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-06-2014, 11:15 AM


Domenica 15 giugno 2014.

(Mattina)
- 5,1 km di (urban) nordic walking.

Giornata ventosa ma fresca, sono stato proprio bene .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3539)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-06-2014, 11:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Come ti eri trovato a seguire quel programma?

In generale ritieni siano programmi validi?
A colpo d'occhio gli allenamenti di Everett sembrano vari e divertenti, io ho seguito quell'unico programma per 6 settimane, per altro mutilato perché avevo tagliato il giorno che prevedeva le varianti, e mi ero trovato bene perché coincideva con quello che volevo fare in quel momento.

Ora non sono più dell'idea di seguire programmi a % prestabilite, se non come guida/indicazioni in generale, tuttavia mi rendo conto che autoregolarsi senza un supervisore è piuttosto difficile, c'è chi tende a tirare troppo, a discapito della tecnica, e chi tende ad essere invece conservativo oltre misura mettendosi poco alla prova e trovandosi a soffrire molto, sia dal punto di vista tecnico che mentale, con i carichi maggiori.

Il sollevamento pesi olimpico è uno sport molto tecnico, secondo me le varianti vanno scelte specificatamente per quell'atleta in quel determinato periodo di tempo, a seconda di quelli che sono i punti che necessitano maggiormente di essere migliorati. E' inoltre importante diventare bravo, nella gestione di tutte queste varianti, per trarne beneficio ed avere transfert sui movimenti completi.
Per chi invece li utilizza come preparazione atletica generale resto dell'idea che faccia bene a concentrarsi quasi esclusivamente sulle varianti power, con poche eccezioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3540)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 16-06-2014, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
A colpo d'occhio gli allenamenti di Everett sembrano vari e divertenti, io ho seguito quell'unico programma per 6 settimane, per altro mutilato perché avevo tagliato il giorno che prevedeva le varianti, e mi ero trovato bene perché coincideva con quello che volevo fare in quel momento.

Ora non sono più dell'idea di seguire programmi a % prestabilite, se non come guida/indicazioni in generale, tuttavia mi rendo conto che autoregolarsi senza un supervisore è piuttosto difficile, c'è chi tende a tirare troppo, a discapito della tecnica, e chi tende ad essere invece conservativo oltre misura mettendosi poco alla prova e trovandosi a soffrire molto, sia dal punto di vista tecnico che mentale, con i carichi maggiori.

Il sollevamento pesi olimpico è uno sport molto tecnico, secondo me le varianti vanno scelte specificatamente per quell'atleta in quel determinato periodo di tempo, a seconda di quelli che sono i punti che necessitano maggiormente di essere migliorati. E' inoltre importante diventare bravo, nella gestione di tutte queste varianti, per trarne beneficio ed avere transfert sui movimenti completi.
Per chi invece li utilizza come preparazione atletica generale resto dell'idea che faccia bene a concentrarsi quasi esclusivamente sulle varianti power, con poche eccezioni.
scusami…ultima domanda

per percentuali stabilite cosa intendi?
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0