Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3496)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-05-2014, 03:31 PM


Ciao Milo,

quel movimento coi gomiti te lo vedo fare spesso quando il carico si fa pesante. Non ho idea se sia significativo o meno, era solo per dire che lo si nota.

L'uscita dalla buca e' molto all'indietro, immagino sia un effetto della cambered bar.

Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3497)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-05-2014, 08:48 PM


Ciao Principe,

rispetto ad un bilanciere diritto la cambered bar tende a spostare il peso leggermente in basso ed in avanti. Non so se sia per questo che tendo a risalire indietreggiando le anche, di fatto lo faccio anche con il front ed altri movimenti di spinta dei piedi dal basamento.

Lo spostamento dei gomiti in avanti, posizionandoli perpendicolarmente al bilanciere, mi aiuta a superare lo sticking point esercitando una spinta con le braccia nella verticale. Non è voluto, è un movimento istintivo che mi viene naturale fare. Ho anche provato a partire già in quella posizione ma cosi facendo non sento il bilanciere stabile durante la discesa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3498)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-05-2014, 09:05 AM


Ieri, domenica 25 maggio, camminata pomeridiana di un paio di ore lungo i sentieri delle Torricelle veronesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3499)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-05-2014, 02:32 PM


Lunedì 26 maggio 2014.

(Mattina)
1) Gambe avanti: 20x3; 40x3; 60x3; 80x3; 95x3x4.
2) Strappo completo (la 1^ in semipiegata): 20x3; 30x3; 40x3; 50x3; 55x3; 60x3x4.
3) Tirate strappo: 65x3x4.


Tutto bene, anche se mi sentivo un po’ affaticato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3500)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-05-2014, 11:37 AM


Martedì 27 maggio 2014.

(Mattina)
1) Girata completa: 20x2; 40x2; 60x2; 70x2; 80x2; 90x2x3.
2) Tirate slancio: 100x2x3.
3) Gambe dietro: 20x4; 40x4; 60x4; 80x4; 90x4x5.


Girate al limite, in tutte le seconde ripetizioni mi sono fermato in basso e nell’ultima ho fallito (forse non ho finito la tirata perché il peso era sbilanciato avanti) ma, con il tacco più basso, mi è sembrato di essere più stabile.

Ho provato a distendere sopra la testa ma oggi, anche con solo il bilanciere scarico, mi doleva la spalla.

Video delle tre serie finali di girata completa:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3501)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-05-2014, 02:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
1) Girata completa: ... 90x2.
Belin che roba, congratulazioni.
E non me frega nulla che ti sei piantato in buca sulla seconda, una doppia a 90 Kg e' una prestazione degna di nota.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3502)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-05-2014, 02:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Belin che roba, congratulazioni.
E non me frega nulla che ti sei piantato in buca sulla seconda, una doppia a 90 Kg e' una prestazione degna di nota.
Ti ringrazio, è sicuramente meglio del mese scorso, dove con lo stesso peso ho chiuso a malapena due singole, tuttavia sono ben lontano (poco più di due anni fa per l'esattezza) da quando ero riuscito a farne ben quattro:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3503)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 29-05-2014, 07:17 AM


i video del periodo all balck con barba incolta sono quelli che mi hanno fatto 'nnamurare!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3504)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 02:03 PM


Giovedì 29 maggio 2014.

(Mattina)
1) Gambe avanti: 20x4; 40x4; 60x4; 80x4; 100x4x3.
2) Strappo in semipiegata: 20x2; 30x2; 40x2; 50x2; 55x2; 60x2x5.
3) Tirate strappo: 60x2x5.


Nonostante non abbia dormito un granché, l’allenamento di oggi è andato piuttosto bene, le quadruple di squat frontale sono state forse più veloci rispetto all’ultima volta che ho usato questo peso (87% dell’1RM). Ho provato a giocare con l’assetto del tratto cervicale, al fine di tenere il peso il più vicino possibile al mio baricentro (senza esasperare l’estensione della schiena ed il posizionamento dei gomiti in alto), sicuramente migliorabile.

Anche lo strappo è risultato abbastanza facile considerando che il peso finale delle doppie rappresenta il mio attuale 3RM nella semipiegata.

Ultime tre serie per ciascuno dei due esercizi:



Rispondi Citando
Vecchio
  (#3505)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 11:22 AM


Sabato 31 maggio 2014.

(Mattina)
1) Gambe dietro (cambered bar): 20x2; 40x2; 60x2; 80x2; 100x2; 110x2x4.
2) Girata completa dai blocchi: 20x4; 40x2; 60x4; 75x4x4.
3) Tirate slancio: 80x4x4.


Ieri sera ho esagerato a cena e questa notte l’ho passata in bianco.
Lo squat non mi ha dato problemi ma durante le girate ho iniziato a sentire male alla schiena, nella zona lombosacrale, ed ho preferito indossare la cintura. Meno male che il carico di lavoro era medio.

Ieri mattina ho fatto la risonanza magnetica alla spalla destra e per la risposta dovrò aspettare venerdì prossimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3506)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-06-2014, 08:06 PM


Lunedì 2 giugno 2014.

(Mattina)
1) Strappo completo: 20x3; 30x3; 40x3; 50x3; 55x3; 60x3; 65x3.
2) Tirate strappo: 70x3; 75x3x2.
3) Gambe avanti: 20x3; 40x3; 60x3; 75x3x2.

Nell’ultimo allenamento penso di essermi procurato un qualche danno ad un disco intervertebrale, presumibilmente tra L5 ed S1, ma l’evento iniziale probabilmente risale al cambiamento di postura dell’ultimo squat frontale.

Oggi ho provato ad allenarmi, illudendomi che una tenuta accurata della schiena in iperestensione, potesse proteggermi, invece mi sbagliavo.

Nello strappo ho iniziato ad avere delle fitte dai 55 kg, particolarmente nella fase di accelerazione finale (come pure nelle tirate successive), ho tenuto duro fino al carico previsto, eseguendo esercizi di compensazione tra i recuperi, ma dopo la prima serie ho dovuto fermarmi per non rischiare di aggravare la situazione.

Anche nello squat frontale ho dovuto fermarmi dopo poche serie perché qualsiasi carico superiore al peso corporeo diventava intollerante (con o senza cintura).

Video dell’ultima serie di strappo, dove ho cercato di compensare il ridotto impulso finale (a causa del dolore) con la ricerca di verticalità e vicinanza del bilanciere:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3507)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-06-2014, 02:38 PM


Senza un esame specifico è difficile quantificare l’entità del danno che mi sono procurato alla schiena ma, almeno basandomi sul livello del dolore, sembra essere minore rispetto a quello di quando fui costretto ad interrompere squat e sollevamenti olimpici per diversi anni.

Riesco a dormire, stare seduto e camminare, se mantengo un corretto allineamento del rachide, ma ci sono momenti nei quali mi parte un’improvvisa fitta tipo scossa elettrica (come poco fa quando, accelerando il passo, ho avvertito il contraccolpo al momento del contatto del tallone con il suolo).

Se mi appendo ad una sbarra, seppure molto gradualmente, al momento di ridare carico agli arti inferiori avverto qualcosa di gelatinoso che mi si muove dentro. Il punto è molto localizzato, al centro della colonna, esattamente nello spazio tra l’ultima vertebra lombare e la base del sacro.

Escludo un coinvolgimento muscolare perché alla palpazione non avverto ne tensione ne trigger. Sto meglio mettendomi sdraiato a pancia in giù ed ho iniziato a seguire la procedura McKenzie ogni volta che posso.

Ho letto che il disco non è innervato e che il dolore sopraggiunge in seguito al rilascio di tossine quando ormai è già danneggiato e/o disidratato, il processo di cicatrizzazione dell’anello fibroso è molto lungo perché poco vascolarizzato.

Per quanto riguarda l’allenamento per forza di cose mi vedo costretto ad interrompere il programma attuale, di sicuro non intendo fare squat con un carico sulla schiena e neppure subire dei contraccolpi con i sollevamenti olimpici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3508)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-06-2014, 02:56 PM


Mi spiace, spero che non sia nulla di lungo da risolvere.

Per ora pensi di vedere come si evolve la situazione nelle prossime settimane o hai già in programma di fare una visita?
(Anche se visti i tempi di attesa per fare certi esami fai in tempo a guarire)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3509)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-06-2014, 03:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
...
Per quanto riguarda l’allenamento per forza di cose mi vedo costretto ad interrompere il programma attuale,
Ma porca putt**a Milo, che botta.
Ma possibile che un danno del genere arrivi senza un evento traumatico evidente?
Ok, hai cambiato assetto durante il front, ma non e' che hai sentito qualcosa di puntuale e acuto durante l'esecuzione. Mi pare strano che durante l'esercizio scatenante tu non abbia sentito nulla, e che poi nelle ore successive sia esploso tutto quanto.

Ti auguro davvero di sbagliarti, e che la cosa sia si seria, ma non grave come pensi. Tienici aggiornati, se ne hai voglia (e capisco che potresti averne poca).


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3510)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-06-2014, 04:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per ora pensi di vedere come si evolve la situazione nelle prossime settimane o hai già in programma di fare una visita?
Allora decisi di non fare nessun approfondimento per la paura di trovare qualcosa di invalidante, ora invece lo farei subito.

Purtroppo, a meno di non andare privatamente, i tempi sono piuttosto lunghi quindi penso che aspetterò di capire come si evolve la cosa.



Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
possibile che un danno del genere arrivi senza un evento traumatico evidente?
Ricordo che la prima volta che mi feci male alla schiena, con un infortunio simile, è stato una quindicina di anni fa, in un periodo nel quale mi esercitavo portando dei sacchi di sabbia da terra (con una girata grezza) a sopra la testa (con una simil-spinta di forza). Persi il controllo della sandbag (circa 65 kg) e nel tentativo di riportarla a terra ho sentito un rumore tipo “sciack” a cui è seguito un dolore acuto piuttosto forte.

Dopo quell'episodio la mia schiena è diventata vulnerabile in quel tratto, ho avuto negli anni a seguire un altro paio di episodi simili ma passati entrambi in un paio di settimane, tranne quello più importante, nel quale non ero in grado di alzarmi in piedi e che mi ha impedito di fare esercizi compressivi per molto tempo.

L’unico segnale premonitore che posso menzionare è una sorta di rigidità e intorpidimento della zona ma che in questi quattro anni, che io ricordi, non mi aveva mai impedito di continuare ad allenarmi (se prestavo attenzione a mantenere l’iperestensione del tratto lombare). Penso quindi che, nel mio caso, gli eventi traumatici possano essere piuttosto casuali anche se riconosco come uno sbaglio l'essermi allenato ieri.

Ora mi ci vorrà un bel po’ di tempo perché riacquisti la fiducia ed il coraggio di fare uno squat pesante ma non per questo intendo smettere di allenarmi.


Vi ringrazio per l’interessamento, a presto.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0