![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Imparare l' ABC : Diarioma che semo e semo magari li alzavo io i pesi che alzi te doc!!! ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Nettun se vai avanti ad allenarti con l' impegno che stai mettendo mi superi presto, ho 43 anni e peso 67 kg. TU DEVI SUPERARMI! Ps: occhio alla lingua italiana, l' hai appena ferita profondamente ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() e vabbe doc quanno ce vò ce vò! XD :P speriamo arrivero almeno ad un livello decente XD ora, come se dice qua a roma non me se pò vedè! |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() @ Nettun :invece è bellissimo vedere uno che si impegna così ![]() Allenamento allegro, anche se sospetto che i prossimi con le stesse serie e ripetizioni e il salire dei carichi saranno meno briosi :mrgreen: Squat 4x3x90kg @80% Ho ripreso l' apprendimento delle fasce però la prima serie l'ho fatta senza per sentire la differenza: Panca 4x3x64kg @80% I° e IV° serie Stacco 4x3x130kg @80% I° e IV° serie Grazie a tutti |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Ciao Doc ![]() Ho notato 2 cose nello squat: 1: ogni tanto ti viene da guardare a terra invece che di fronte o in alto, nn so come ti trovi più comodo, è importante per tenere la schiena dura e nn incurvarsi 2: con le fasce scendi mooolto meno, so che nn deve essere facile dato che è pochissimo che le usi, riguarda il secondo video sei al parallelo o qualche millimetro più sotto....... La panca mi sembra davvero buona ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Cavolo, ma come fai a fare lo stacco a quel modo, senza resettare il set up tra una ripetizione e l'altra ? Sei mostruoso. Buona giornata. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Concordo con principe ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() @ Shade: -Quando c'è qualcosa di diverso mi viene da guardare in basso più del solito, è vero, continuate a ricordarmelo per favore che prima o poi mi entra nella zucca. -E' vero che con le fasce scendo meno, è una sensazione strana e in più fa male nell 'incavo del ginocchio, però con l' andare delle serie la profondità media mi sembra aumenti. -Per la panca proverò a fare una ripresa laterale. @ IlPrincipebrutto: - Oltre al fatto che lo Stacco è l' alzata che mi piace di più, non c'è nulla di mostruoso (anche se è bello sentirselo dire, grazie), è una questione di abitudine, come per il fatto di fare lo Stacco sempre dopo Squat e Panca, all' inizio sembra inconcepibile, poi il corpo si abitua a tutto, inoltre non è più difficoltoso che resettare tutte le volte, è solo diverso. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Beh, anch'io faccio stacco dopo stacco e Military, quindi non mi sembra cosi' strano. Ma se provassi a prendere 130 Kg al rimbalzo come fai tu, finisco piegato in due come una molletta alla seconda ripetizione. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Squat 4x3x94kg @85% Apprendimento delle fasce, la prima serie l'ho fatta senza; mi sono accordo che con le fasce percepisco male l' affondo e scendo poco (nella seconda serie, la prima con le fasce, non scendo sotto il parallelo) allora ho cercato di scendere di più e nell ultima serie sono sceso ma ho perso la schiena... Riusciro mai a fare tutto giusto contemporaneamente, accidenti!: Panca 4x3x68kg @85% I° e IV° serie Stacco 4x3x136kg @85% I° e IV° serie Grazie a tutti |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() PS:Ho rivisto i video dello Squat e l' unico Squat decente è il primo della quarta serie, la prossima volta per cominciare proverò a farli tutti così. PPS: anche nella serie di Squat senza fasce la profondità fa schifo, quindi non ho scuse. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Squat 4x3x100kg @90% Meglio di così con questi carichi non riesco... I° e IV° serie Panca 4x2x72kg @90% (avrei dovuto fare 4x3 ma non ce la facevo proprio, nella panca mi sembra di andare indietro invece che migliorare???) I° e IV° serie Stacco 4x3x144kg @90% I° e IV° serie Grazie a tutti |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() nello squat occhio alla profondità. capisco anche che l intensità in rapporto alle ripetizioni è molto alta, quindi, grande doc! nello stacco mi verrebbe da dirti una cosa o due: quello che mi hanno sempre detto è che nello stacco ogni ripetizione è a se, e quindi dovresti resettarti ogni volta, anche perchè non avendo eccentrica rischi di perdere chili perchè non accumuli energia (riflesso miotatico). e per lo stesso motivo ti direi nella prima di non stare troppo tempo "accucciato", ma, tipo come faccio io, attaccati, stendi le gambe per caricarti e poi scendi e tiri su senza stare li a pensarci. e mi verrebbe da dirti di scendere un pò di più con il sedere, ma magari quello è soggettivo. ![]() cmq ripeto, grande DOC! |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
4x3@90% è una bomba atomica, ma non credo ke il problema sia il carico in sè nè lo scarso buffer...il ke poi significa ke è un 90% sovrastimato, e quindi il max è maggiore di quello ipotizzato. Ma non è questo il punto, e di certo non intendo dire ke devi provare con + kg. Il fatto ke tu riesca a "giocare" tanto con la schiena, recuperando l'alzata, è dovuto all' avere una schiena assai forte...ma sono le gambe ke devi usare ! Secondo me, e forse già te l' ho detto, 6 troppo preso dal pensare alla schiena e finisci x usare solo quella senza spingere adeguatamente con le gambe. Sarò crocefisso x questo, ma ti consiglio di dimenticare (x il momento) tutte le fisse sul tenere la schiena compatta, il sitting-back, l' adduzione scapolare ecc ecc...sono cose ke ti riusciranno xkè la tua schiena è forte, e con un minimo di attenzione riuscirai ad ottimizzare....nel frattempo xò...pensa a spingere con le gambe ! Quote:
non è il fermo in sè il problema, ma se parti dal presupposto di non farlo finisci x cambiare tutta la dinamica dell' alzata, a partire da un' eccentrica meno controllata. Quote:
Sarà interessante vedere come questa modalità di fare stacco si "trasformerà" sulla singola massimale. Se consideriamo ogni rep a sè stante, l' esecuzione non è impeccabile, ma considerando il non-set-up direi ke fare di meglio sarebbe molto difficile. Se un "palestrato" qualunque staccasse così penserei ke sta solo cercando di fare lo sborone, ma trattandosi di un PL la cosa potrebbe essere interessante. Vero ke tecnicamente lo stacco così fatto dà poco in termini didattici x quanto riguarda lo start, ma è anke verò ke puo' essere una delle modalità con cui imparare a "tenere" uan postura efficace ed adeguata quando si è a limite. ...ke sia possibile in tal modo aumentare il volume "risparmiando" in parte il snc e aumentando xò lo stress metabolico? ...boh..sono miei idee e alla fine i risultati (tuoi) parleranno...ma tu ke spiegazione dai a questa scelta nello staccare senza rifare il setup? Capisco ke il programma l' ha fatto l'allenatore, ma tu ke idea ti 6 fatto...sono in overthinking? Ciao |
|||
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Vediamo, ci sono una serie di spunti estremamente interesanti sia da parte di ApprendistA che di 123CocaButon456 Vado in ordine - per lo squat:Anche se stavolta credo siano valide lo sono a pelo, quindi giustissimo fare attenzione come dice ApprendistA; quello che dice 123CocaButon456 dimostra come lui abbia una capacità di analisi elevatissima specialmente di movimenti strani come i miei, io gioco di schiena e questo mi fa avere anche una percezione falsata della profondità, devo assolutamente aumentare la forza nelle gambe. Pensate che, nonostante siano mesi che faccio quasi solo Squat e Stacco, in una foto che mia moglie mi ha fatto in mutante (di per se già una cosa orribile), le gambe appaiono stecchini rispetto al torace. -La Panca: non ho fatto i fermi qui anche se volevo perchè sarei rimasto sotto. - Per lo Stacco ApprendistA ha visto perfettamente il "trucco". Anche io sono convinto che non sia educativo fare lo stacco "tocca e riparti" come stò facendo adesso, perchè, anche se all apparenza sembra più difficile , in realtà è forse più facile: proprio per quello che dice ApprendistA cioè il riflesso miotattico, partire da fermo nello stacco e resettare ogni alzata è come fare lo Squat partendo dalla posizione più bassa, è più difficile che risalire immediatamente dopo dopo essere scesi. Vi devo confessare una cosa, nelle serie di stacco non registrate, un secondo di fermo in modo da spezzera il riflesso miotattico in basso (non ditelo ad Ivano) io lo faccio ed è più faticoso che farlo in modo continuativo. Sul perchè Ivano mi faccia fare così posso solo fare qualche ipotesi, dal basso della mia ignoranza atletica, penso che possa aiutarmi a posizionare il sedere nel punto che per me è più naturale, però è solo una mia illazione. Grazie mille se mi aiutate nella pia comprensione degli esercizi |
|
![]() |