Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#751)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 09-09-2012, 10:51 PM


Congratulazioni anche da parte mia


Rispondi Citando
Vecchio
  (#752)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 17-09-2012, 09:56 PM


Grazie Prof! Mi sembra che si stia formando una piccola comunità di insegnanti qui su FU

Ora che si vanno delineando gli orari invernali diventa più concreta la possibilità di allenarsi 2 volte la settimana al campo, mentre il bimbo segue la sua lezione di atletica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#753)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 20 settembre - 21-09-2012, 04:20 PM


Prima prova al campo.
Per ora cercherò di fare lavori generali di ricondizionamento. Ormai sono cinque mesi che ho ridotto drasticamente l'attività fisica quindi è meglio partire molto piano. Ho trovato delle routine di esercizi di mobilità semplici, veloci e indirizzate a chi corre e le alterno alla corsa lenta. Ho fatto altro shopping sportivo acquistando un peso da lancio sportivo (7,3 kg in metallo) un disco (kg 2) e due anelli da appendere per fare ginnastica.

------------------
riscaldamento
corsa
1,6 km in 10' ritmo circa 6'10
Lunge warm-up routine


Skipping warm-up routine


corsa
1,6km in 12' ritmo 7'20

Pedestal routine
(Myrtl routine --> non c'era più tempo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#754)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 2 ottobre - 02-10-2012, 09:59 PM


secondo allenamento al campo.

riscaldamento
corsa
1,6 km tempo 10'20 ritmo 6'20
lunge routine
skipping routine su 30m

allunghi
4*120 rec. 2'

plancade routine
myrtl routine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#755)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 9 ottobre - 09-10-2012, 07:20 PM


Pioggia e consigli di classe hanno un po' intralciato i miei allenamenti!
Oggi

risc.
corsa
1,6 km in 11'39 ritmo circa7' al km
lunge wu routine

palla medica 7kg:
routine di addominali

lanci peso 7kg:
avanti 2 mani 10
avanti 1mano 5+5
dietro con rotazione 5+5
dietro 5

Rispondi Citando
Vecchio
  (#756)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 11 ottobre - 11-10-2012, 09:23 PM


oggi ho saputo che la prossima settimana avrò due riunioni proprio nei giorni dell'allenamento

corsa
1,6 km in 13' circa
lunge wu routine
skipping wu routine

sprint 5m+45m (accelerazione+lanciato)
5*50m
andature 30m
march A
march B
calciata sotto camminata
rullata tallone-pianta-avampiede

plancade routine

Per questo anno, almeno per ora, ho deciso di non rinnovare il cartellino agonistico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#757)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 11-10-2012, 09:33 PM


Ahahah! Vedi, poi dicono che gli insegnanti lavorano solo la mattina!!!

Pensa che io quest'anno avrò quasi tutti gli impegni pomeridiani dalle 16.30 del mercoledì, unico giorno in cui faccio 08.00-10.00, vuol dire avere un "buco" di NULLA per 6 ore e mezzo, perciò valuto di rifare altri 100 km per tornare a casa e riandare a scuola, nonostante la spesa, perché altrimenti non mi passa piùùùù!!!

Cmq credo tu abbia il calendario degli impegni annuali, ti puoi aggiustare in base a quello con un po' di anticipo credo, no?

Altra domanda, giusto per curiosità... nella tua scuola come siete messi a ponti? Noi abbiamo iniziato 3 gg prima vs la maggioranza delle scuole e dato che l'8/12 e il 02/06 sono 2 sabati (la mia scuola è chiusa di sabato), ci facciamo il ponte del I novembre e un superponte tra 25 aprile e I maggio, che alla fine risulta come giorni OFF più lungo delle vacanze di Pasqua!!!

Torniamo IT rispetto al diario: ti allenerai sempre una volta a settimana?
L'alimentazione come va'? Sei sempre il "terminator di avanzi" di moglie e figlio?


Buona notte!!!

Vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#758)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 11-10-2012, 10:14 PM


Prima rispondo alle domande facili:

il nostro calendario prevede gli stessi ponti del tuo quindi dal 1° al 4 novembre e dal 25 aprile al 1° maggio. Ufficialmente le lezioni sono iniziate il 10 settembre e termineranno il 10 giugno.

Io ho 9 classi (5 prime alberghiero, una professionale meccanico, due prime liceo e una terza liceo) in una scuola unica solo apparentemente ma di fatto ancora divisa in tre scuole distinte. Pqm devo fare 4 pomeriggi di consigli di classe (sono anche segretario in tre), due pomeriggi di consiglio dei docenti e mi sono fatto correggere due volte l'orario perché mi avevano messo due classi alla stessa ora sia nell'orario provvisorio che nel definitivo. Comunque otto anni di pendolare + lavoro in regione mi hanno ben temprato alla pazienza ed alla burocrazia

Quote:
Cmq credo tu abbia il calendario degli impegni annuali, ti puoi aggiustare in base a quello con un po' di anticipo credo, no?
il fatto è che non ho
Quote:
moglie e figlio
ma
Quote:
moglie e tre figli
il che rende tutto un po' più complicato

l'accordo che abbiamo trovato (grazie anche al nuovo lavoro) è che per ora mi alleno quando accompagno il figlio medio ad atletica. Quindi due allenamenti alla settimana di circa 50'. Penso che tra un po' mi ingegnerò per ricavare qualche altro quarto d'ora qua e là.

Infine le 'dolenti note': il peso è un po' calato da maggio ad oggi (da circa 90kg a circa 85kg) tuttavia ho dei dubbi sulla qualità complessiva dell'alimentazione. Probabilmente eccedo con gli alimenti ricchi in sodio (insaccati) e poi mangio poco pesce. Ho cercato di ridurre un po' pane&pasta (forse ora ne mangio quantità normali e prima esageravo?!).

Grazie per la visita!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#759)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 15 ottobre - 15-10-2012, 05:21 PM


Oggi piccolo esperimento con il tempo. (probabilmente durerà fino a che mia moglie non rientrerà a lavoro anche il lunedì, cioè a novembre).
L'orario mi consente di essere a casa attorno alle 13.40. Cosa meglio di un breve workout prima di pranzo?

corpo libero da ConvictConditioning
wall push-ups
4*10
knee tucks
4*10
inizio di una progressione che terminerà con 1*25+3*50
nelle pause
es. per le mani con palline
molleggi avampiedi
didattica kb da P.Tatsouline
turkish get-up
2+2@10kg
kb swing
4*15-20@20kg

poi in futuro ci sarà anche un po' di corsetta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#760)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 4 novembre - 04-11-2012, 04:19 PM


Facciamo il punto:
sono circa 7 mesi che ho ridotto al lumicino l'attività fisica;
lo schema "atletica: padri & figli" è arrivato alla fine perché il bimbo non ha più voglia e per l'inverno interromperà lo sport;
il lavoro mi occuperebbe tutto il tempo a casa, generando tensioni da controllare (infatti sono nuovo del mestiere e devo preparare e studiare un sacco di roba);
mia moglie ha iniziato ad andare in palestra (evvai!) ma se esce lei non esco io;
lasciare sola mia moglie con tre pargoli a lungo genera tensione (vedi punto 3);
da fine agosto ho dei lavori che mi impegnano parzialmente la palestrina in garage;
le gare di fine aprile mi hanno provocato delle lesioni non precisate al ginocchio dx (sotto certi angoli duole ancora);

date queste premesse le mie riflessioni sono le seguenti (in parte già esposte in altri post):
l'attività agonistica è divertente ma se mi faccio male c'è qualcosa che non va;
essenzialmente quello che non va è che mi dovrei allenare molto e non ho il tempo;
meglio quindi fare un allenamento 'per la salute' e se c'entra una gara cercare di non farsi male;
d'altra parte ora come ora non ho nemmeno tante possibilità di fare un allenamento "per la salute";
la soluzione che posso provare è creare dei micro-allenamenti da piazzare qua e là ....
fine prima parte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#761)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-11-2012, 05:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
lasciare sola mia moglie con tre pargoli a lungo genera tensione (vedi punto 3);
La mia esperienza dice che la tensione si genera gia' a partire da N=1. Immagino che con N=3 il processo sia ben piu' veloce.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#762)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 05-11-2012, 04:16 PM


Sì è un fenomeno a legge esponenziale

I micro-allenamenti sono di due tipi:
frazionati: dips, piegamenti, trazioni orizzontali, addominali, dorsali
in serie da 5-10 reps mentre svolgo lavori domestici vari
continui: 20-30' di corsa, squat (2*5+2*3 ris+3*5), circuito con palla medica, kb swing, percorso salute, stacchi&m.press tutti attorno ai 20-30'.
Se avrò possibilità di andare al campo in modo continuo inserirò lanci, balzi, sprint, prove frazionate etc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#763)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito progressi... - 14-11-2012, 06:38 PM


Questa settimana le idee hanno preso una forma più concreta adattandosi agli impegni. Ho visto che la base più adeguata è seguire i sei esercizi del programma Convict Conditioning secondo lo schema: due esercizi al giorno, ognuno 4 serie, frequenza settimanale doppia, progressione settimanale del volume. A questi ho aggiunto un esercizio per i polpacci, sempre quattro serie.
Se avrò tempo ( ma per ora non ce l'ho avuto mai!) aggiungere uno o due km di corsa. Sempre con dovuti 'ma' e 'se' il sabato potrei aggiungere lo squat con pesi e la domenica un giro sul percorso salute.
Per ora:
DOM - addominali e dorsali su swiss ball 5*10
LUN - wall pushups 4*10
knee tucks 4*10
MAR - wall headstand 1'
shoulderstand squat 4*10
calf raises (floor bent leg) 4*10
MER - wall pullups 4*10
short bridge 4*10
calf raises (floor bent leg) 4*10
Devo ricordare che il 4 novembre ho partecipato ad una manifestazione amatoriale di atletica (Decathlon a squadre) e che il primo dicembre cercherò di andare al seminario AIF sul weightlifting.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#764)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 6 dicembre - 06-12-2012, 05:27 PM


La gennasti'a (come si dice da queste parti...) latita. Sono però riuscito ad andare a Parma per il seminario di sollevamento pesi sabato 1. Interessante, quanto meno ho staccato (strappato?) un po'.
Se ci riesco sabato 15 andrò a Figline alla I convention DCSS.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#765)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-12-2012, 06:52 PM


Ciao Asama, avrei dovuto esserci anch'io a Parma, spero che ti sia divertito, peccato per l'assenza di Fausto, ho saputo dopo..
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0