![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario: un nobile inglese in palestraSabato 18 Novembre 2017 non so chi sia stato, ne' quanto durera', ma voglio ringraziare di cuore chi ha fatto pulizia. Oggi non mi sono fermato un attimo. Preparare un compleanno sembra richiedere piu' tempo che montare il palco di una rock band di grido. Trovare unr egalino che possa dnare bene maschietti e femminucce e' qualcosa che esula dalle mie possibilita'...e infatti non sono riuscito a trovarlo. Dopo aver passato la mattina a pulire, passare l'aspirapolvere e fare ordine, nel pomeriggio sono passato a dare un'occhiata ad una gara di ginnastica. Il club locale ospitava una delle gare della Top12 francese. E' una competizione per i primi dodici club ginnici del paese, che scontrano in una serie di testa-a-testa con un format piuttosto coinvolgente. Tre attrezzi (oggi parallele, anelli e corpo libero), quattro duelli per uno. Un club comincia con il proporre il primo atleta al primo attrezzo (in questo caso, le parallele). Finito l'esercizio, la squadra avversaria ha dieci secondi per scegliere chi andra' allo stesso attrezzo per eseguire il suo esercizio. Una volta che entrambi gli atleti hanno finito, si leggono i voti della giuria. La squadra dell'atleta che ha preso il giudizio piu' alto prende tre punti, mentre all'altra ne va uno. Se entrambi gli atleti hanno preso lo stesso punteggio (non raro nella ginnastica) sono due punti per club. Dopo quattro duelli, si passa all'attrezzo successivo. A fine giornata, il club con piu' punti vince l'incontro. Il formato 'a duelli' tiene alta l'attenzione; non che serva, perche' i ragazzi che ho visto oggi fanno cose che noi umani manco immaginiamo. Per dire, agli anelli si e' esibito Samir Ait Said, atleta di livello mondiale, balzato (purtroppo) agli onori della cronaca a causa di un grave incidente durante la prova di volteggio alle Olimpiadi di Rio 2016 (ne avevo gia' parlato qualche mese fa). Ha fatto una prova agli anelli di livello spaziale, non tanto per le dimostrazioni di forza, quanto per il controllo davvero eccezionale. Tornato a casa, e motivato dalle evoluzioni appena viste, mi sono allenato. peso x reps x sets Deadlift 50 x5 70 x4 90 x3 110 x2 120 x1 123 x5 x3 Buona giornata. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Un po' per te che passi l'aspirapolvere, un po' per festeggiare l'eccellente pulizia del forum e un po' perché non guasta mai. Edit: "per te che passi l'aspirapolvere" suona come se l'uomo non possa fare le pulizie domestiche. Ovviamente era riferito allo stile d'utilizzo ipotizzato dell'attrezzo. In questa epoca di politicamente corretto mi sembra doveroso adeguarsi mettendo i puntini anche sulle I maiuscole. |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Lunedi' 20 Novembre 2017 peso x reps x sets Press <riscaldamento vario> 55.5 x3 55.5 x3 (serie extra) 31.5 x10 x2 Jerk (serale) 20 x2 x2 40 x2 x2 55 x2 x2 60 x2 x2 65 x1 x2 70 x1 x5 Buona notte. |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedi' 21 Novembre 2017 Aggiorno in ritardo con il resoconto di ieri. peso x reps x sets Squat <riscaldamento vario> 112 x4 x3 75 x10 x2 Per aumentare il volume, questa volta ho allungato le serie invece di aggiungerne una, per il solo motivo che si risparmia qualcosina in termini di tempo. Power Snatch (serale) <riscaldamento vario> 51 x1 x2 53 x1 x2 55 x1 x2 Le due singole a 55 Kg sono state bruttine, e ho dovuto camminare in avanti per recuperare l'alzata. La seconda in particolare me la sarei aspettata migliore, ma ho avuto fretta e sono partito troppo presto con la tirata. Pensavo comunque che non mi posso attendere grandi risultati per il momento. Ho fatto il mio personale l'anno scorso, quando il mio squat era intorno ai 140 Kg. Per il momento il mio squat e' intorno ai 120Kg, cioe' circa l'85%, quindi lo snatch non puo' essere tanto diverso in termini di rendimento. Penso di poter pensare di fare un nuovo personale di snatch il giorno che riusciro' a portare lo squat a 150 Kg. Fino ad allora, l'importante e' non perdere l'abitudine al gesto. Buona giornata. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedi' 23 Novembre 2017 peso x reps x sets OHS (ieri mattina) <riscaldamento vario> 65 x2 x5 Davvero un buon controllo, ma ho sentito la sbarra molto pesante, ben piu' pesante della settimana scorsa, quando c'era un solo chilo in meno. Quindi mi sono limitato a fare delle doppie. Chins (+12 Kg) 1 x8 una alzata ogni 60'' Questo esercizio sta andando indietro, ma ho un paio di buone giustificazioni. Prima di tutto, ho messo su peso rispetto a settembre, almeno un paio di Kg, ed e' tutta zavorra in piu' da sollevare. Inoltre, ho cambiato attrezzatura. Prima usavo due cinture da pantalone, collegate con un anello fatto di alcuni giri di fil di ferro. Pero' da un po' di tempo la cintura in vita cominciava a dareun po' fastidio. Da un paio di settimane uso la cintura da stacco, quella da tre pollici, dentro la cui fibbia molto robusta faccio passare la cintura da pantaloni, che poi si infila nel buco del bumper. In questo modo il peso e' distribuito meglio e sento meno fastidio. Ma rispetto a quella precedente, questo cintura pesa 750 grammi in piu' (si, ho pesato con la bilancia da cucina), quindi aggiunge ulteriore zavorra. Power Clean (ieri sera) <riscaldamento vario> 79 x1 x3 80 x1 We're back in the 80s! No, gli Spandau Ballet non c'entrano nulla (e poi devo riconoscere che i Duran hanno fatto una carriera musicalmente superiore). Mi riferisco ai chili sulla sbarra, leggere un numero con l'otto davanti fa piacere. Siamo a meno del 10% dal personale (per circa tre etti). Press <riscaldamento vario> 49 x3 x6 serie speed 31.5 x10 x3 Stasera riposo, prima del gran finale di settimana di domani, con le serie speed di squat e poi le triple pesantine di stacco. Buona giornata. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se sono 2 chili di muscoli non solo "non pesano", ma ti fanno sollevare meglio il resto. Se invece è grasso nessun problema, le vacanze di Natale sono vicine e potrai fare la solita definizione. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedi' 4 Dicembre 2017 Come faceva notare qualcuno, oggi una certa coppia festeggiava il primo anniversario del ritiro dalla scena politica. O forse era una notizia satirica. Prima settimana dell'ultimo ciclo per quest'anno, ciclo che finira' giusto giusto prima delle vacanze natalizie. peso x reps x sets Press <riscaldamento> 53 x5 x3 53 x5 (extra) 33 x10 x2 Power Snatch (serale) <riscaldamento> 50 x1 51 x1 52 x2 53 x1 x2 54 x1, 1, 1 Non un grande allenamento, ho rifatto alzate di riscaldamento a 35 (!) e 45 Kg. Pero', a sorpresa, le ultime tre singole, quelle col carico maggiore, sono state le migliori. Buona serata. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sto guardando le registrazioni dei mondial di Anaheim. Mondiali monchi, a causa dell'assenza forzata di russi, cinesi e compagnia sollevante. Ho finito di vedere la 56 Kg. Una pioggia di nulli, e purtroppo il nostro Scarantino aveva dimenticato l'ombrello a casa. Vince lo scolaretto vietnamita Thack, uno che non si capisce come cavolo faccia a fare quel mestiere, visto che da dieci centimetri a tutti i concorrenti. In compenso, quando gliene frega qualcosa, si muove ad una velocita' irreale. Oggi pero' non mi sembrava ne avesse molta voglia. E' sceso in pedana per ultimo nello snatch, e con la prima alzata era gia' campione, nonostante una performance ben lontana dal personale. Il C+J e' stato una formalita' (il nostro Scarantino mi pare non abbia nemmeno partecipato; dopo il trionfo di Spalato, la bomba di oggi deve aver fatto male). Prossima visione: la 69Kg. Buona giornata. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() <spoiler alert: se non avete visto la 69Kg e non volete sapere come e' andata a finire, non leggete> A volte vedi cose... CJ Cummings, campione del mondo Juniores, record del mondo C&J con 183Kg, fatti con uno split. Poi qualcuno deve aver deciso che nello split jerk CJ piegava la schiena davvero troppo in avanti (vero, il suo split e' piuttosto non-ortodosso, per dirla in maniera diplomatica), e quindi tanto valeva cambiare stile. Ad Anaheim, CJ ha cannato tre squat jerk su tre. Sul primo ha perso la linea risalendo, si e' fatto un giro per la pedana, e poi ha mollato. Sul secondo non si e' fatto un giro, ma non e' nemmeno riuscito a stare fermo. Sul terzo tentativo, la sbarra gli e' scappata in avanti e di lato appena cominciata la risalita. Seriously guys, what the hell? Perche' non gli avete corretto lo split, invece di fargli adottare uno stile insensato (si lo, i cinesi lo fanno, la rava e la fava. Lo squat Jerk e' insensato)? Buona giornata. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedi' 5 Dicembre 2017 Giornata boh, di quelle che non capisci come sono girate. Stamattina ero chiaramente stanco e avevo i muscoli svogliati. Ho fatto quelo che dovevo fare, ma ho fatto fatica. A sera, mi sono allenato giusto perche' qualcosa bisogna pur fare in una fredda serata di dicembre, ed e' venuto fuori un buon allenamento (tenuto conto del periodo eccetera). peso x reps x sets Squat <riscaldamento> 107 x5 x3 75 x10 x2 Jerk (serale) <riscaldamento> 64 x1 x2 67 x1 x2 70 x1 x2 71 x1 Prima alzata sopra i 70Kg da un po' di tempo. Buona notte. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Intanto grazie per gli aggiornamenti. Ciao |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mondiali di Anaheim - 69Kg (se non volete sapere nulla della gara, non leggete oltre). Gara migliore della 56Kg, se non altro per la minore incidenza di nulli, che ha giovato al ritmo. C'e' un italiano in gara, Mirko Zanni (ma in Italia per tirare su pesi bisogna chiamarsi Mirko?), che alla prova di strappo con 144Kg si lancia in una imitazione di Rita Pavone: guarga come dondolo, guarda come dondolo, con il peso di due lavatrici sulla testa. La rima non e' granche', ma il salvataggio e' degno di un reality sui pompieri. Alla terza prova, Mirko si infila benissimo sotto 146Kg, incastra perfettamente e la faccia gli si apre in un sorriso meritato. Gli inglesi quando parlando di calcio dicono: play to the whistle. Tradotto: finche' l'arbitro non fischia, gioca. Mirko si dimentica per un attimo della situazione contingente, e mentre si rialza col suo sorrisone non si accorge che la sbarra gli e' finita un centimetro fuori posizione, sul davanti. Il bilanciere gli pass adavanti agli occhi quando lui ormai e' in piedi, per il piu' beffardo (e colpevole) dei nulli. C'e' grande curiosita' per il beniamino di casa, CJ Cummings, un ragazzino che detiene il record del mondo juniores di C&J, ma la cui tecnica non e' proprio perfetta (infatti di strappo fa 40 Kg di meno). Tre prove senza errori, e l'impressione che potesse alzare ben di piu'. Al contrario, l'atleta tunisino entra per ultimo con una prima alzata da medaglia d'oro, e infila tre nulli uno di seguito all'altro. Roba da trauma, e infatti si ritirera'. Nel C&J, dopo cinque minuti sono gia' fuori in tre. Il tunisino suddetto, un altro atleta di cui non ricordo il nome, e il nostro Zanni, che si infortuna al polpaccio durante la seconda prova. Resta la soddisfazione di aver fatto il totale. Il francese Kingue Matam ha due gomiti che ogni volta pensi che il braccio gli si pieghi in due, come un coltello tascabile. Fa i suoi soliti due errori allo strappo, ma nel C&J e' solido, anche se ogni alzata da' sempre l'impresisone di essere troppo per lui. CJ Cummings attende un po' prima di chiedere 177Kg come prima alzata. La girata e' quasi un Power Clean, ma poi succede il patatrac. CJ ha sempre disteso usando lo split (uno split bruttino, a dire il vero). qualcuno nel team lo ha convinto a cambiare, e qui ai mondiali preferisce lo squat jerk (che nel suo team ci sia Pirros Dimas forse qualche influenza sulla decisione ce l'ha). Il problema e' che un movimento del genere richiede una precisione da cinese, e lui cinese non lo e'. Al primo tentativo, si alza ma e' costretto a incrociare i piedi dietro per recuperare la posizione. Questo innesca una passeggiata per la pedana, e dopo alcuni interminabili secondi CJ si arrende a molla il bilanciere, senza mai averne acquisito il controllo. Al secondo tentativo risale piu' dritto, ma la sbarra comunque non e' in posizione. E' in piedi, ma trema come un giunco, e la giuria non gli fa nessuno sconto. La terza prova non arriva manco a stare in piedi, la sbarra e' sbilenca gia' al momento in cui incastra e comincia a scendere (per poi risalire. Lo squat jerk e' insensato). Tre nulli, la prima volta in carriera che prende un bagno del genere. In tutto questo marasma, il coreano si fa gli affari suoi, alza quello che deve, e colleziona una meritata medaglia d'oro, seguito da un esuberante (eufemismo) thailandese e dal francese Kingue Matam, che zitto zitto si prende un bronzo (dopo l'oro degli europei). Nota bene: *nessun* atleta e' riuscito alla terza prova di C&J. Buona giornata. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|