Quote:
Martedi' 1 Aprile 2014 peso x reps x sets Jerk 22.5 x10 42.5 x5 52.5 x3 57.5 x3 62.5 x3 x3 65 x1 67.5 x1 70 x1 Deadlift 60 x5 x2 85 x2 x2 105 x2 x2 115 x2 x2 125 x2 x2 135 x2 x2 145 x2 x2 (cintura) Fatti con i bumpers da 20, invece che con i soliti bumper da 25, perche' quest'ultimi sono stati requisiti da un paio di tipi per caricare la shoulder machine. Un giorno di questi potrei appendere nello spogliatoio un A4 con un modulino sull'argomento: 'Bumpers: cosa sono e a cosa servono'. Panca 62.5 x5 x5 Non c'era tempo per fare la Press come si deve, ed in ogni caso il rack era occupato da uno squatter. Quindi, ho anticipato ad oggi la panca di domani, e domani faccio la Press che avrei dovuto fare oggi. Buona giornata. |
Quote:
|
Buonasera,
Due video della sessione di stamattina. L'ultima alzata di Jerk, con 70Kg. https://vimeo.com/90669970 E l'ultima doppia di deadlift, 145 Kg. Si dovrebbe vedere la differenza tra la prima alzata, che e' stata 'pensata' correttamente, e la seconda, nella quale mi sono scomposto e da un certo punto in poi ho chiaramente cominciato a 'tirare in alto la sbarra' invece che 'spingere in basso il pavimento'. https://vimeo.com/90674263 Buona serata. |
A proposito del jerk...
Aspetti positivi: Veloce Stabile Aspetti da migliorare secondo me: Caricamento leggermente en avant, rimanere al centro del piede/tallone per tutto il caricamento e sfruttare la massima estensione del corpo in verticale prima dello split secondo me è come cercare di starnutire durante la minzione. Solo pochi premi nobel riescono. Gamba avanti: mi sembra abbastanza avanti, ma forse qualche cm in più non guasterebbe o sbaglio? Per lo stacco (seconda rep, la prima pulita poche pippe) direi che le tue considerazioni trovano riscontro ma non mi pare sicuramente una stiracchiata. Che percentuale era grosso modo? |
Concordo con Alberto per i commenti che ha fatto sul jerk. Forse è proprio la ricerca della velocità che ti porta ad andare avanti, io ti consiglierei un caricamento più lento con un'attenzione alla verticalità ed alla successiva esplosione tipo balestra.
Ti vedo comunque migliorato dall'ultimo video che hai messo. Lo stacco mi piace molto, in particolare per la tenuta della schiena e la compostezza generale. |
Quote:
Rispetto al massimo peso mai sollevato siamo intorno al 90% (145 / 157.5). Per le persone molto anali, da qualche parte nel diario, verso la meta' del dicembre scorso, c'e' una singola con lo stesso peso, con la quale si puo' fare il confronto. Re: Jerk Se carico lento, non riesco a esplodere. Mi trovo meglio a rimbalzare un pochino nel punto inferiore del caricamento. Inoltre, mi pare di aver visto che se scendo lento, scendo troppo, e quindi mi ritrovo comunque in avanti. Se scendo veloce, il rimbalzo arriva ad una altezza piu' elevata. C'e' ancora da lavorare, e' vero, ma un po' meno di una volta. Grazie per il resto, a tutti e due. Mercoledi' 2 Aprile 2014 Ho fatto un sogno. Nel sogno stavo partecipando ad una gara di sollevamento pesi, e dovevo scegliere l'apertura per il clean and jerk. Ero indeciso tra 65 e 70 chili, c'erano persone sedute con me ad un tavolo, discutevamo i pro e contro delle due opzioni. Nel sogno mi rendevo conto che stavo pensando qualcosa tipo 'stamattina hai fatto una singola di jerk a 70Kg, vai tranquillo'; alla fine mi pare di aver optato per un piu' prudente 65. Non so come e' andata a finire perche' proprio mentre stavo per prendere la decisione, e' suonata la sveglia. L'attivita' onirica mi ha lasciato come ricordo un leggero mal di testa. Una cosa lieve, tipo quando uno sta troppo al sole strizzando gli occhi per il riverbero, forse meno. Pero' in palestra un po' si e' sentito, in particolare durante la scrollata di trapezi del Power Clean, e tutta la Press in generale. peso x reps x sets Power Clean 22.5 x10 42.5 x5 52.5 x3 65 x2 72.5 x3 x3 75 x1 77.5 x1 80 x1 Press 50 x 3,4,5,6 50 x 3,4,5,6 50 x 3,4 Come la settimana scorsa, ladders a rotazione, con target a 40 alzate complessive. Una distribuzione diversa rispetto a sette giorni fa, ed una serie da 6 in piu'. Una alzata in piu' in totale (43 contro 42). Front Squat 70 x4 x4 Push-ups 10, 10, 10 Mancano due serie di push-ups, sono finito fuori tempo massimo, causa il troppo tempo preso dal Clean e soprattutto dalla Press, che mi richiede sempre pause molto lunghe tra un set e l'altro. Notato in palestra: un tizio con una personal trainer. Subito pensavo fosse la moglie, ma la tizia aveva un blocco note sul quale marcava il numero di pull-ups assistite che il tizio riusciva a fare (con l'apposita macchina). E' raro vedere un uomo che acconsente a farsi allenare da una donna; kudos al tizio per la dimostrazione di indipendenza e sicurezza in se' stesso. Notato fuori dalla palestra: un tizio con una Mustang bianca (cabrio) che si e' posteggiato di sedere nel parcheggio a lisca di pesce. L'auto e' in vendita, sul cruscotto ha un grosso cartello con i dati. Immagino che il tipo abbia parcheggiato in quel modo insensato per assicurarsi che si potesse leggere. E' il secondo caso in meno di un mese, un trend preoccupante. Buona giornata. |
Venerdi' 4 Aprile 2014
Avevo grandi speranze per questa sessione. peso x reps x sets Power snatch 22.5 x10 42.5 x5 47.5 x3 52.5 x3 x3 55 x1 57.5 x1 60 x1 quasi sicuramente un press out, 60 xF Contavo di riuscire a fare i 60, ma e' mancato qualcosa, ed ho fatto un chiaro press out. Allora ho provato a rifarli, ma e' venuto ancora peggio, la sbarra e' salita non oltre lo sterno. Tra l'altro, al momento di riprenderla avevo la schiena un pochino piegata, ho rischiato di farmi del male (sono sempre molto riluttante a mollare il bilanciere per terra). E' la prima volta che fallisco uno santch da parecchio tempo, direi aluni mesi. Vedremo la prossima settimana se questo fatto avra' delle ripercussioni psicologiche. Quando un certo peso ti batte, resta un piccolo dubbio nella testa. Poi arriva la volta che ci riprovi, ma mentre se li con la sbarra in mano, quel piccolo dubbio riaffiora e ti toglie un po' di sicurezza. Panca 76.5 x3 x3 79 x1 82.5 x1 85 x1 Arrivato alla singola con 85 mi e' successa una cosa inedita. Non sono riuscito a staccare subito la sbarra dal rack. Invece di sforzare, l'ho riappoggiata. Sono rimasto li, con le mani sulla sbarra, per una decina di secondi. L'intenzione era di riprovare subito, dopo essermi rimesso in posizione, ma ho sentito le braccia 'svanire', come se il sangue venisse drenato. Allora mi sono rialzato, ho aspettato un mezzo minuto, ed ho ricominciato da capo. E' venuta fuori una singola lenta, piu' per mancanza di volizione che per stanchezza accumulata. Voglio dire, stanco com'ero quella sbarra sarebeb venuta su comunque con lentezza. Ma avrebbe almeno dovuto esserci il desiderio di farla muovere rapidamente, cosa che invece e' un po' mancata. Chins 3 x7 2 x7 Buona giornata. |
Quote:
|
Buona sera,
alcuni video dell'allenamento di stamattina. Partiamo con la scompostissima singola da 60Kg di snatch. Notare la tirata tutta sghemba da una parte (ecco perche' uno dei miei comandi mentali e' "spingi con la gamba sx"), e la patetica posizione di incastro del braccio sinistro. Tre rossi sparati che manco nel traffico in ora di punta. https://vimeo.com/90995939 Passiamo poi alla panca, della quale chiaramente non dico nulla. Due triple, la prima e l'ultima, prese di fronte e di lato. https://vimeo.com/90995940 https://vimeo.com/90995941 E poi la penultima singola, a 82.5Kg, sempre con ripresa di lato. https://vimeo.com/90995943 Buona serata. |
Un vero peccato per lo strappo, ti sarebbe bastato scendere di pochi centimetri per un incastro deciso, la tirata c'era tutta secondo me.
|
Quote:
Lunedi' 7 aprile 2014 WE piuttosto logorante. Quasi cinque ore di moto sabato pomeriggio, e comincia a fare caldino (provvidenzialmente ho tolto lo strato imbottito dal giubbotto, presto sara' il caso di passare a quello estivo). Domenica mattina spesa a vedere la festa dei Templari di Biot; sole battente e tanta folla, due cose che non gradisco. Per non parlare dei compiti di guardiano dell'infanzia disubbidiente, roba da far sbroccare anche il Dalai Lama. Stamattina in palestra abbiamo finito i pesi. Tre panchisti + uno squat, e non si trovavano pesi a sufficienza per tutti. Anche perche' c'e' gente che insiste a mettere sulla sbarra pile di 10Kg, quando ci sono i dischi da 20Kg disponibili. peso x reps x sets Squat 107.5 x3 x3 (cintura) 112.5 x1 117.5 x1 122.5 x1 Bah. Non mi ci trovo piu'. Cambiare assetto alle braccia ha fottuto tutta l'alzata. Adesso sono al punto che non riesco piu' a tornare indietro, ma col nuovo assetto non sono affatto compatto e solido come mi servirebbe. Magari la prossima settimana provo a fare dei video. Panca 5'' 40 x3 45 x3 50 x3 55 x3 60 x3 65 x3 70 x3 Power Snatch 25 x10 45 x5 50 x3 54 x3 x3 Chins 1,1,1,7 1,1 Buona giornata. |
Fai i video di sto squat vah...
Ah io sono uno di quelli 'da pile di 10kg' perché è l'unica roba che mi lasciano a volte......a volte :) |
Martedi' 8 April 2014
peso x reps x sets Jerk 25 x10 40 x5 52 x3 60 x3 65 x3 x3 67.5 x1 70 x1 71.25 x1 * 72.5 x1 * Un clamoroso errore di concentrazione. Invece di fare 'metti disco a dx, metti disco a sx, prendi sorso di latte', ho fatto 'metti disco a sx, prendi sorso di latte, dimenticati cosa stavi facendo'. Risultato: "belin, come mai mi sembra che la sbarra pesi di piu' sulla mano sx? va beh, poche balle e spingi". Accortomi dell'errore, ho aggiunto il disco da 1.25 che mancava ed ho rifatto l'alzata. Imbarazzante. Deadlift 70 x5 x2 90 x2 x2 110 x2 x2 120 x2 x2 130 x2 x2 140 x2 x2 (cintura) 150 x2 150 x1 Dopo la prima doppia a 150 ho conigliato come un qualsiasi pusillanime, ed ho deciso che al massimo avrei fatto un'altra singola. E la singola e' stata molto dura, quindi anche se avessi avuto un barlume di coraggio per provare a fare la doppia, mi sono subito levato la voglia. Forse arrivandoci meno stanco, ed avendo piu' tempo per fare un recupero come si deve, si potrebbe fare di meglio. Sto anche pensando che forse per lo stacco mi ci vorrebbe una cintura meno alta di quella che ho, da 3 pollici invece che 4. Panca 65 x5 x5 Dopo tanto stacco, stravaccarsi sulla panca ci sta proprio bene. E le alzate non mi sono nemmeno troppo dispiaciute. Buona giornata. |
ma li mortacci il video della doppia a 150???
che scorpacciata di stacco, fighissimo. Come stai oggi? Schiena, gambe, appetito, concentrazione? |
Quote:
Gli ho proposto di cambiare il nome, da 'Brutto' a "Cosi' Cosi' ", ma non c'e' stato nulla da fare. Sorry. |
Quote:
Peccato avrei pagato oro per vedere il 'Ritratto di Principe in un interno' con musica di Morricone feat Simple Minds |
Quote:
Mercoledi' 9 Aprile 2014 peso x reps x sets Power Clean 30 x10 45 x5 60 x3 70 x2 75 x3 x3 77.5 x1 80 x1 82.5 x1 Press 50 x 3,4,5,6 50 x 3,4,5,6 50 x 3,4,5 Soliti ladder ad oltranza. Per i matematicamente pigri, sono quarantotto alzate in totale. Front Squat 75 x4 x4 Niente Push-Ups perche' ho finito alle 8:35. Le undici serie di Press prendono un sacco di tempo, specie perche' al salire del ladder i recuperi si allungano di molto. Buona giornata. |
Quote:
....grazie. |
Venerdi' 11 Aprile 2014
peso x reps x sets Power snatch 54 x3 x3 56.5 x1 59 x1 61 x1 Ero molto contento per la singola a 61Kg, convinto di aver fatto una buona alzata. Poi ho visto il video...mannaggia. Panca 77.5 x3 x3 80 x1 82.5 x1 85 x1 Chins 3 x9 2 x5 Visto da vicino: uno degli habituee' del mattino ha cominciato da un paio di settimane a cimentarsi con lo stacco. Oggi 50Kg...con presa senza pollice e straps. Visti da lontano: I video di stamattina. una delle triple di snatch https://vimeo.com/91698741 E due singole, la prima e l'ultima. In quella a 61Kg la tirata e' chiaramente migliore di quella fatta la scorsa settimana a 60Kg, ma la trascuratezza con la quale (non) ho chiuso l'incastro e' criminale. https://vimeo.com/91698742 https://vimeo.com/91698743 E poi la solita puntata skifuz con la mia panca inimitabile. tripla: https://vimeo.com/91699964 e l'ultima singola: https://vimeo.com/91699963 La singola e' a 7.5 chili dal mio PR, ma visto lo sforzo se ne mancassero 75 sarebbe uguale. PS Il tizio che fa addominali nel video della singola e' Mr. '50Kg di stacco con le straps'. Devo smetterla di fallire le alzate nello strappo, che poi divento stronzissimo. Buona giornata. |
Ciao Principe, nello strappo non posso fare a meno di notare (con l'aiuto di qualche fermo immagine) che riesci a restare con le spalle avanti al bilanciere fino all'impulso finale. Aspetto che ultimamente sto cercando di migliorare.
|
Quote:
concordo su tutto, basilare e pure io ci sto lavorando alla grande. E' pazzesco come influisca poi sul fine-tirata rimanere sopra alla sbarra senza scappare indietro. Ci vuole una gran pazienza, feeling e tenuta de CORE. |
Quote:
:-) |
Quote:
This is my husband-to-be, che in realtà lo fa in tutti gli ambiti tranne che in palestra (e sul lavoro). Nella vita privata è una cosa allucinante. :D |
Quote:
:cool::D:cool: |
Quote:
A chiedertelo sul tuo diario mi sa un po' di stalking, ma qui gioco in casa quindi vado tranquillo. :-) Buona notte. |
Ciao Pri,
non bene... la testa è in un loop poco bello. Presto aggiornerò. In breve martedì osteopata che dice tutto perfetto, contrattura con riposo completo sembrava rientrata ma mercoledì a pump mi dava fastidio (meno di 10 gg fa però) anche a risalire dal back squat (???), perciò ho deciso di star ferma fino a domani. Domani allenamento diagnostico con Lorenzo e vediamo. Tra il dolore alla gamba dx (ancora non ho capito se adduttore o cosa) iniziato anche a sx e questa contrattura sono molto molto molto limitata. Potevi benissimo venire a casa mia, ti avrei aperto volentieri. Ps. al limite diventerò una curlatrice da multipawa... triste destino il mio... |
Lunedi' 14 Aprile 2014
Peso x reps x sets Squat 107.5 x3 x3 (cintura) 112.5 x1 117.5 x1 122.5 x1 Peggio di lunedi' scorso. Un regresso. Panca 5'' (che poi finiscono sempre con l'essere soltanto tre...) 40 x3 45 x3 50 x3 55 x3 60 x3 65 x3 70 x3 72.5 x3 Tra lo scarico dello squat e la preparazione della panca ho perso un sacco di tempo. Subito avevo cominciato con la sbarra da 10Kg, perche' quella che uso normalmente non era disponibile. Poi si e' liberata, allora ho scaricato i 40Kg e cambiato sbarra. Su quella da 10 Kg non ho alcun riferimento, e visto che avevo appena cominciato ho preferito sostituirla. Power snatch 40 x3 45 x3 50 x3 52.5 x1 55 x1 55 x2 x3 Cominciato tardissimo, e ho dovuto ritagliarmi uno spazio vicino alla finestra, dopo aver spostato la panca di un metro e mezzo contro il muro. Ero stanco e parecchio esaurito, tanto che di fare delle triple non se ne parlava proprio. Anzi, la seconda alzata di entrambe le prime doppie si e' conclusa con una bella passeggiata in avanti col bilanciere sulla testa. E giusto per completare un allenamento confuso e frustrante, non ho avuto proprio tempo di fare la trazioni. Buona giornata. |
Buonasera,
quattro video di squat, da quattro angolazioni diverse. In ordine crescente di peso: da dietro: https://vimeo.com/91960936 di lato: https://vimeo.com/91960937 dall'altro lato: https://vimeo.com/91960938 e da sopra, punto di vista ideale quando il soggetto va a tanto cosi' dallo spalmarsi per terra. https://vimeo.com/91960939 Buona notte. |
Martedi' 15 Aprile 2014
peso x reps x sets Jerk 25 x10 45 x5 55 x3 62.5 x3 67.5 x3 x3 70 x1 72.5 x1 75 x1 I am being stalked. Cip e Ciop al martedi' fanno gambe. Cominciano con la pressa, e poi, quando vedono che sto scaricando la sbarra a fine Jerk, cominciano ad avvicinarsi al rack con aria di finta noncuranza. Ma le loro vere intenzioni sono facili a sgamarsi: tengono la mantaray in mano. Deadlift 70 x5 x2 90 x2 x2 110 x2 x2 120 x2 x2 130 x2 x2 140 x2 x2 (belt) 150 x2 Una alzata di meno della settimana scorsa. D'altronde, se ieri lo squat era in regresso, era ottimistico pensare che oggi il deadlift potesse fare dei progressi. In piu', dopo la doppia a 150 erano gia' passate le 8:10, ed avevo di fronte un dilemma: - recuperare per bene e provare una seconda doppia, che comunque sarebbe stata molto impegnativa, visto com'era andata la prima. - piantare li' e provare ad infilare la panca nel tempo che rimaneva. Detto fatto... Panca 67.5 x5 x5 Ho finito comunque alle 8:40, in ritardo cosmico, e di nuovo frustrato come un bimbo senza caramelle per aver dovuto tagliare il programma ancora una volta. Buona giornata. |
Quote:
|
Ciao Milo,
Quote:
Hai assolutamente ragione, lo spostamento c'e' ed e' davvero brutto a vedersi. mi pare che anchel e ginocchia si facciano gli affari loro. In discesa la sx e' piu' aperta; nella risalita, poco dopo il parallelo la dx si chiude in dentro, proprio quando comincia lo spostamento del bacino di cui parli. Sarebbe gia' bello sapere se e' lo spostamento del bacino a far chiudere le ginocchia, o se sono invece queste che muovendosi forzano al compensazione. Forse la stance e' troppo stretta, e lascia troppa liberta' alle ginocchia. e' anche vero che con questa larghezza di piedi non ho alcun problema di profondita'; se allargassi, automaticamente taglierei l'escursione di un po'. In ogni caso, una grossa delusione, e' uno squat davvero storto. Grazie, buona notte. |
Venerdi' 18 aprile 2014
Ritorno alla palestra dopo due giorni, e prima di una pausa da tre. Come si fanno ad avere risultati con questa incostanza... peso x reps x sets Power Clean 77.5 x3 x3 80 x1 82.5 x1 85 x1 Pco convincenti le triple, mentre le singole sono andate bene. Press 50 x 1,2,3,4,5,6,7 50 x 1,2,3,4,5 Ho fatto partire il ladder da piu' in basso del solito, ma sono arrivato piu' in alto; sette alzate con 50 Kg non le avevo mai fatte, e' stata una discreta soddisfazione. Front Squat 80 x4 x4 Qui gia' si fa sul serio, e' un carico affatto banale per me. Capisco il guardarsui allo specchio mentre si fanno curl coi manubri. Quello che non capisco e' perche' occorre stare a non piu' di 70cm dallo specchio medesimo. A mettersi un paio di metri indietro si catabolizza? Tizio arriva, prende i manubri, si mette in posizione davanti alla rastrelliera, e comincia coi curl. Se fa curl con una sbarra idem. Se fa stacco a gambe tese con due manubri da 12Kg pure. Tutti davanti allo specchio, tutti attaccati alla rastrelliera, tutti nei piedi gli uni degli altri, e quando serve un altro paio di manubri c'e' da far spostare mezza palestra, perche' blocca l'accesso. E intanto il resto della sala pesi e' caotico come il Gobi in ora di punta. Durante il front squat, tra curlatori e urlatori, avevo un serraglio intorno. Meno male che non avevo in programma il Jerk, senno' ci scappava il morto. Buona giornata. |
Lunedi 21 Aprile 2014
Allenamento extra per la settimana extra di questo mini-ciclo, che non e' una bicicletta con le ruote piccole. Il tutto un po' a cazzeggio, un po' per non morir. peso x reps x sets Power Snatch 55 x3 x3 57.5 x1 Tre triple a 55 potrebbero essere un risultato inedito. La singola extra, fatta mentre aspettavo che si liberasse la panca, e' risultata curiosamente un po' vuota. Panca 5'' ?(che poi diventano sempre 3) 40 x3 45 x3 50 x3 55 x3 60 x3 65 x3 70 x3 75 x3 Buono esseer arrivati a 75, buono aver chiuso la tripla a 75, ma a 75 la traiettoria ed il controllo cominciano a diventare entrambi un po' precari. Buona giornata. |
Quote:
|
Passavo per caso , guardavo i video e mi permetto di commentare .
Mi pare tu sia eccessivamente contratto nella parte alta , il resto te lo ha già segnalato Milo . |
Quote:
Peccato per l'eccessiva laconicita', ma grazie lo stesso. Martedi' 22 Aprile 2014 Ho dormito malissimo e mi sono svegliato stracco. peso x reps x sets Squat 105 x3 x3 110 x1 x2 Un disastro. Avevo le gambe stanchissime, pigre, ho quindi tagliato volume e intensita', tanto era utopico pensare di fare di meglio. In piu', nello sforzo di tenere le ginocchia piu' larghe, onde correggere l'ondeggiamento del bacino evidenziato dai video, ad ogni entrata in buca sentivo l'adduttore della coscia dx tirare parecchio. 'Tira tira si strappa' non e' un bel mantra col quale allenarsi. Panca 70 x5 x5 A differenza dello squat, la panca e' venuta piuttosto bene, grazie anche agli ampi recuperi che mi sono potuto permettere, visto che il Power snatch lo avevo gia' fatto ieri. Dilemma: la contro prestazione nello squat e' sintomo di qualcosa di sistemico o contingente? Se fosse qualcosa di sistemico, per esempio troppa stanchezza accumulata, mi aspetterei di aver fatto male anche la panca. Invece la panca e' venuta piuttosto bene. E' anche vero che avessi dovuto fare qualcosa di veloce, tipo appunto un Power Snatch, sarebbe uscita una chiavica, vista la pigrizia nelle gambe. Dal punto di vista contingente, ieri e' stata una giornata piuttosto lunga e stancante, il che puo' avere influito. E puo' avere influito di piu' su un movimento molto 'nervoso' come lo squat, che non sulla panca. Boh? Resta il fatto che stamattina e' venuto fuori uno squat atroce. Buona giornata. |
Quote:
|
Io faccio uno sport diverso, mono gesto e quasi sempre costante; Quando mi sveglio stracco e vado a correre noto che i primi chilometri sono una via crucis, poi il corpo capisce che non ha via di scampo, carbura e parte a funzionare come sempre e finisco in condizioni migliori di quando ho iniziato.
Quindi potrebbe essere come dice milo, ma potrebbe anche essere che lo squat ti ha dato la sveglia e se anziché iniziare con lo squat avessi iniziato con la panca avresti fatto male quella (più del solito) e bene lo squat; Almeno a livello di sensazioni ed energia. |
Quote:
:-) |
Faccio corsa nei sacchi.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 AM. |